mercoledì 5 marzo 2014

Nuovo format per le qualifiche dell'Auto GP

Il motorsport è da sempre sinonimo di innovazione e progresso e l’Auto GP non è da meno. Lo scorso anno il kit di aggiornamento presentato sulla vettura è risultato particolarmente innovativo e con con una spesa contenuta ha permesso alle monoposto di avvicinarsi ai tempi di categorie ben più dispendiose dal punto di vista del budget. Nella stagione 2014 è stato invece rivisto il regolamento sportivo con l'introduzione di un nuovo format per le prove di qualificazione.
Al posto di un’unica sessione da 30 minuti, ci saranno due manche rispettivamente di 20’ e 10’. Al termine del Q1, i migliori dieci accederanno al Q2, dove si giocheranno le posizioni delle prime cinque file dello schieramento di gara-1. Invariata invece l’inversione dell’ordine di arrivo dei primi otto di gara-1 per la composizione della griglia di gara-2. 

Enzo Coloni
: “Abbiamo voluto portare questa innovazione regolamentare per restare al passo con i cambiamenti introdotti in questi ultimi anni in Formula 1. Questo nuovo formato prevede una qualifica divisa in più manche, che offre la possibilità ai piloti di confrontarsi direttamente e gestire anche dal punto di vista emotivo la sessione. Non è più una novità, ma una grande conferma invece il montepremi che Auto GP ha stabilito per il 2014, unica serie ad alto livello a premiare i migliori piloti ad ogni singolo appuntamento”.


martedì 4 marzo 2014

Una “vettura da corsa per la strada”. Honda ha presentato il Concept della nuova Civic Type R al Salone di Ginevra





Presentato in anteprima mondiale il Concept di Civic Type R, che rivela lo stile ed il design degli esterni del tanto atteso modello che farà il suo debutto nel 2015 come vettura di produzione.
Descritta dal team di progettazione come una “vettura da corsa per la strada” piuttosto che una vettura da strada con prestazioni elevate, la nuova Type R trasmette un segnale di cambiamento in direzione di una nuova era per il marchio; questo modello si presenta come la versione più estrema mai realizzata di Civic Type R. Il suo profilo slanciato e aerodinamico evidenzia le caratteristiche di una vettura progettata per la funzionalità e le prestazioni che mantiene il look di una vettura da strada ed il carattere unico della Type R.
Il design della vettura è strettamente legato alle sue prestazioni ed infatti il Concept Type R mostra in modo inequivocabile tutte le sue potenzialità per il design degli esterni. Molte delle caratteristiche stilistiche offrono reali benefici in termini di prestazioni, in aggiunta all’estetica, così come confermato dai risultati dei test effettuati dal prototipo sul circuito di Nurburgring in Germania.
La forma e l'angolo della doppia ala posteriore sono state progettati per fornire una migliore tenuta di strada, in seguito al feedback ottenuto durante i test in pista. Inoltre le griglie anteriori superiori e inferiori sono state ampliate e le prese d'aria sul cofano forniscono l'aria per raffreddare il motore ad elevate prestazioni.
I parafanghi anteriori e posteriori sono stati allargati per adottare pneumatici più larghi con cerchi da 20 pollici e le prese d'aria sono integrate per migliorare il flusso Quando sono combinate, queste caratteristiche garantiscono il massimo raffreddamento, maggiore aderenza e, in definitiva, ottime prestazioni.
Nonostante debbano ancora essere annunciate maggiori informazioni sulle prestazioni, Honda ha confermato che il prossimo modello Type R sarà il primo modello in Europa a possedere il nuovissimo motore VTEC TURBO della nuova generazione Earth Dreams. Il motore turbo da due litri, ad iniezione diretta, a quattro cilindri, promette prestazioni ai vertici della sua categoria con almeno 280 CV e sarà omologato EURO 6.


3° Raduno Alternativo "TUTTI INSIEME PER SIC" a Comazzo

E' in programma per domenica 6 aprile a Comazzo (Lodi) la terza edizione del Raduno Alternativo in memoria di Marco Simoncelli, occasione per incontrarsi e ricordare Super Sic e contribuire, inoltre, alla Fondazione a lui dedicata. Tra le manifestazioni previste, il motogiro che partirà alle ore 15.
Oltre alle moto, sono attese le auto d'epoca. L'edizione dell'anno scorso ha visto la partecipazione di un centinaio di vetture, dalle Fiat 500 alle Delta Integrali. 
L'appuntamento è in piazza Italia a Comazzo dalle ore 8.30 per le iscrizioni e le altre attività in programma. In caso di maltempo, il Raduno verrà rinviato al 27 aprile.
Tutto il ricavato andrà alla Fondazione Marco Simoncelli Onlus.



TUTTA YAMAHA A MOTODAYS 2014


Yamaha Motor Italia sarà presente a Motodays 2014, principale esposizione dedicata alle due ruote per il centro e sud Italia in programma presso Roma Fiere dal 6 al 9 marzo, portando tutte le grandi novità delle sue gamme moto e scooter 2014, compreso il concept del primo tre ruote della sua storia, Tricity, mentre nell’area esterna darà a tutti i motociclisti provvisti di regolare patente, la possibilità di testare per la prima volta in assoluto, insieme alla tre cilindri Yamaha MT-09, anche l’attesissima bicilindrica entry level Yamaha MT-07. 
Dopo l’enorme successo riscontrato al Motor Bike Expo di Verona (video qui), presso lo stand Yamaha saranno inoltre nuovamente presenti tutti i club ufficiali Yamaha Motor Italia, che esporranno i calendari delle loro attività per la stagione motociclistica 2014.


F1: PIRELLI ANNUNCIA LA SCELTA DI PNEUMATICI PER I PRIMI 4 GRAN PREMI


Alla fine della terza sessione di test prestagionali, svoltasi in Bahrain, Pirelli ha annunciato la scelta delle mescole che userà nei primi quattro Gran premi del Campionato: 

Australia P ZERO WHITE MEDIUM e P ZERO YELLOW SOFT
Malesia   P ZERO ORANGE HARD e P ZERO WHITE MEDIUM
Bahrain   P ZERO WHITE MEDIUM e P ZERO YELLOW SOFT
Cina        P ZERO WHITE MEDIUM e P ZERO YELLOW SOFT 

Queste scelte sono state fatte per rispondere al meglio alle caratteristiche di ogni circuito e per adattarsi alle nuovissime monoposto 2014, anche in considerazione dei dati raccolti nel corso dei tre test prestagionali. Le squadre hanno potuto completare la loro valutazione delle nuove mescole Pirelli nell’ultima sessione di test che si sono conclusi oggi in Bahrain, esattamente a due settimane dall’inizio del primo Gran premio, in Australia. Di conseguenza, molte squadre si sono concentrate su simulazioni di qualifica e di gara.
I risultati dell’ultimo test hanno mostrato un aumento del divario prestazionale tra la mescola hard e quella media, e tra quella media e quella soft: le due combinazioni di pneumatici che verranno utilizzate nelle prime quattro gare. Ciò darà ampio spazio alle squadre per formulare strategie di gara
interessanti.
Le prestazioni della gamma di pneumatici P Zero 2014 sono state in linea con le aspettative; sono state simili a quelle dello scorso anno, ma con meno degrado. Non ci sono stati fenomeni di blistering e si è visto molto poco graining, a dimostrazione di un aumento delle prestazioni dell’intero range. Si è registrata anche una riduzione dei livelli di usura del battistrada.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli:
“Le informazioni ottenute durante i tre test pre-stagione ci hanno aiutato ad effettuare la scelta delle mescole da usare per l’inizio del Campionato. Durante le tre sessioni, infatti, il nostro nuovo range 2014 è stato utilizzato in tutte le condizioni: dalla pioggia di Jerez agli oltre 25 gradi centigradi del
Bahrain. La conclusione che possiamo trarre ad oggi è che le gomme 2014 sono più consistenti e durevoli rispetto a quelle 2013, senza per questo compromettere le prestazioni. 
Abbiamo, inoltre, fatto un altro passo in avanti verso un obiettivo che ci eravamo prefissati: la riduzione dei “marbles” in pista. La combinazione medium-soft ben si adatta alle condizioni di gara previste in Australia, Bahrain e Cina; rappresenta per noi il giusto equilibrio tra prestazioni e una strategia a 2-3 pit stop per vettura. Le condizioni più abrasive e più calde della Malesia ci hanno portato a scegliere, invece, per quella gara le mescole dure e medie, come abbiamo fatto lo scorso anno”.

lunedì 3 marzo 2014

FORMULA JUNIOR: FADINI CORSE SI STA PREPARANDO PER IL 4° TROFEO FORMULA JUNIOR – TROFEO SANDRO CORSINI.


Comincia a delinearsi lo schieramento di partenza del 4° TROFEO FORMULA JUNIOR – TROFEO SANDRO CORSINI. FADINI CORSE ha confermato Matteo Arrigosi, che parteciperà al campionato con l'intenzione di puntare anche quest'anno alle posizioni di vertice mentre sono in corso trattative per schierare in tutte le gare del campionato anche una seconda monoposto. Inoltre, con ogni probabilità verrà affidata una tantum una terza macchina al pilota bresciano Alessio Generale. Fadini Corse scenderà al più presto in pista per i test di preparazione del campionato.
(da Gianluca Mazzullo - Associazione Formula Junior)

Aperte le iscrizioni alla 28^ edizione del Gran Premio Nuvolari, in programma dal 18 al 21 settembre 2014



Da oggi sono aperte le iscrizioni alla 28^ edizione del Gran Premio Nuvolari, storica manifestazione di regolarità che si svolgerà dal 18 al 21 settembre 2014. Evento organizzato da Mantova Corse, Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari. Le vetture partiranno come di consueto da Piazza Sordello, a Mantova, e percorreranno circa 1000 chilometri attraverso il paesaggio italiano, da Mantova a Cesenatico, da Urbino a Siena, da Arezzo a Rimini e da Ferrara di nuovo a Mantova. Tre giorni di emozioni e di sport per una manifestazione che - dopo quasi trent'anni di successi - si conferma un appuntamento internazionale di primissimo rilievo nel mondo delle classic cars ma, anche, un'occasione di divertimento e di scoperta di angoli nascosti e prospettive inconsuete del meraviglioso paesaggio italiano.
300 auto, 600 protagonisti e 1000 km in 3 giorni di motori e spettacolo tutto da vivere per collezionisti, appassionati e amatori!
Le richieste di iscrizione rimarranno aperte fino al 31 luglio e sono da effettuarsi esclusivamente online sul sito www.gpnuvolari.it. Saranno ammesse esclusivamente vetture prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche C.S.A.I., o appartenenti ad un Registro di Marca.
Per informazioni e news sull’evento è possibile consultare il sito web www.gpnuvolari.it.



CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE: IL "4° HISTORIC RALLY DELLE VALLATE ARETINE" SI PRESENTA

Avrà domani una prima "uscita" pubblica ed ufficiale il 4° Historic Rally delle Vallate Aretine organizzato da scuderia Etruria in collaborazione con Aci Arezzo. Sarà infatti presentato nel Palazzo della Provincia - Sala dei Grandi. La manifestazione toscana è il rally che apre il calendario 2014 di gare del Campionato Italiano Rally Autostoriche; valido anche per il Trofeo A112, all'avvio della quinta edizione promossa da Team Bassano; per il Challenge Rally Autostoriche oltre che per il Trofeo Tre Regioni di Regolarità Storica.
Domani saranno svelati gli ultimi dettagli e, soprattutto, si verrà a conoscenza dell'atteso primo elenco iscritti dell'annata. Il 4° Historic Rally delle Vallate Aretine è in programma il 7 e 8 marzo, su di un percorso interamente asfaltato sul quale più volte s'è sviluppato anche il tracciato del Casentino. Gli appassionati organizzatori aretini s'avvalgono della collaborazione dell'Automobile Club di Arezzo e del patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo e con il prezioso supporto dei Comuni di Castiglion Fiorentino, Anghiari, Cortona, Caprese Michelangelo, Castel Focognano e Chiusi della Verna, località storiche tra le più interessanti della provincia aretina. 
La città di Arezzo sarà il cuore operativo dell'evento e torna così ad ospitare un evento di grande rilevanza motoristica e in particolare con la storica piazza Grande, prestigioso palcoscenico di partenze ed arrivi, sarà il cuore del 4° Historic Rally Vallate Aretine. Le verifiche tecnico-sportive pre-gara si svolgeranno, venerdì 7 marzo, presso l'Hotel Etrusco di Arezzo, mentre la "permanence" del rally (Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa) sarà ubicata presso l'Hotel Continentale, cuore aretino della passione per i rally, con Piero Comanducci a fare gli onori di casa, presentando preziosi estratti dal suo archivio di filmati rallistici d'annata.
Partenze ed arrivi della gara, che si svolgerà interamente nella giornata di sabato 8 marzo, avranno sede nella splendida Piazza Grande, il salotto medievale della città.
Otto saranno le prove speciali, quattro (Portole, Rassinata, Ponte alla Piera, La Verna) da ripetere due volte, tutte su fondo asfaltato, sulle colline intorno ad Arezzo e nelle vallate del Casentino, della Valdichiana e della Valtiberina. 
In occasione della presentazione alla stampa, sarà lanciato il Premio Giornalistico "Paolo Todisco Grande, giornalista aretino ed appassionato di automobilismo sportivo, riservato ai giornalisti iscritti agli Ordini Regionali che, nel corso dell'anno, abbiamo pubblicato articoli e servizi su quotidiani, emittenti televisive, stampa specializzata, testate giornalistiche Web, aventi per argomento le gare sportive automobilistiche svoltesi in Provincia di Arezzo nel 2014.

IL TEAM DINAMIC COMPLETA LA FORMAZIONE PER LA SEAT LEON EUROCUP


In attesa di affrontare l’imminente stagione sportiva 2014, il Team Dinamic ha annunciato che anche quest'anno punterà su Marco Pellegrini, che parteciperà alla Seat León Eurocup dopo aver maturato, in passato, esperienze sia nel monomarca italiano riservato alle Supercopa sia nella Ginetta G50 Cup 2013.
Nella rinnovata serie iberica che si articolerà su sei doppi appuntamenti (Belgio, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo e Spagna), al fianco di Pellegrini, il sodalizio reggiano - come già in precedenza annunciato - schiererà anche altre due vetture per Piero Foglio, lo scorso anno tra i protagonisti della stessa Ginetta G50 Cup, e Stefano Zanini, già in evidenza nelle Clio Cup tricolore e continentale. Per l’occasione, i tre alfieri saranno al volante delle inedite León Cup Racer, le “sportive” della Casa iberica che daranno appunto vita alla nuova edizione del monomarca continentale.
Un impegno, quello nella Seat León Eurocup, che per il Team Dinamic si andrà ad aggiungere a quello della Carrera Cup Italia (con due Porsche 991) e della EuroV8 Series.

"Les Légendes de Bugatti": la prossima Veyron in edizione limitata sarà dedicata a Elisabeth Junek

"Les Légendes de Bugatti" - Jean Pierre Wimille
Tutti e nove gli esemplari dei tre modelli presentati finora in "Les Légendes de Bugatti", serie speciale di Veyron, sono stati venduti. Tutti i modelli sono rigorosamente limitati a tre veicoli ciascuno. Con "Les Légendes de Bugatti", la Casa di Molsheim intende onorare personalità importanti della sua storia. 
"L'iniziativa è un grande successo per Bugatti. La risposta dei nostri clienti è incredibile . Si tratta di opere d'arte dell’automobilismo, che raccontano una parte della storia della Bugatti ", ha detto Dr Wolfgang Schreiber, presidente della Bugatti Automobiles.

"Les Légendes de Bugatti" - Jean Bugatti
"L'edizione Legends è parte della storia di successo di Bugatti ", ha continuato Schreiber . "Dopo un anno di successo come il 2013 con oltre il 90 per cento delle 450 Veyrons vendute, siamo fiduciosi di ottenere altrettanto successo quest'anno. La nostra attuale, e la potenziale, clientela sa che la possibilità di acquistare una di queste eccezionali auto super sportive si sta esaurendo".
Per lanciare il "Les Légendes de Bugatti " dello scorso anno, Bugatti ha presentato il “Jean- Pierre Wimille” a Pebble Beach, in California; il secondo modello è stato presentato al Salone di Francoforte, il “Jean Bugatti”, dedicato al genio del design e figlio del fondatore Ettore. La terza e ultima auto è stata chiamata “Meo Costantini”, capo della squadra corse della fabbrica Bugatti, ed è stata presentata nel mese di novembre al Dubai Motor Show.I veicoli Legends si basano sulla Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse 1, la più veloce roadster in produzione al mondo: motore W16 8.0 litri quadri turbo da 1.200 cv per oltre 400 km/h di velocità massima e 0-100 in 2.6 secondi.
Bugatti presenterà il quarto modello di "Les Légendes de Bugatti" al prossimo Salone di Ginevra. Sarà dedicata, secondo indiscrezioni, a Elisabeth Junek, pilota anni Venti che si distinse, tra l’altro, alla Targa Florio con la Bugatti 35B.
Il prezzo netto dei primi tre modelli Legends è stato di circa 2,2 milioni di euro.

"Les Légendes de Bugatti" - Meo Costantini

domenica 2 marzo 2014

F1, test in Bahrain: Fernando Alonso conclude le prove della Ferrari F14 T. Prossimo appuntamento a Melbourne


Con Fernando Alonso alla guida della F14 T si sono conclusi oggi i test invernali della Scuderia Ferrari e delle altre dieci squadre di Formula 1 prima dell’inizio del Campionato del Mondo 2014.
Al mattino, la squadra ha lavorato con Alonso sulla messa a punto di alcune configurazioni elettroniche per continuare ad ottimizzare l’utilizzo di energia del nuovo power unit. Prima della pausa pranzo, i lavori sono stati interrotti per un intervento sulla vettura necessario per la sostituzione del cambio.
Nel pomeriggio, la squadra ha ripreso il programma tecnico con una serie di giri sulla breve e lunga distanza per continuare le verifiche legate alla gestione dei sistemi della F14 T. Nell’arco delle ultime quattro giornate di Sakhir, la F14 T ha completato 337 tornate, pari a 1,823km.

“La squadra ha fatto il massimo per velocizzare gli interventi sulla vettura ma anche oggi l’obiettivo era di fare più giri” – ha detto Fernando a www.ferrari.com – “Ci sono molte cose del power unit che stiamo imparando per migliorare le prestazioni della vettura ma non siamo ancora dove vorremmo essere. Siamo tutti molto competitivi e continueremo a lavorare giorno e notte per riuscire ad estrarre tutto il potenziale della F14 T nel minor tempo possibile. Sono stati dodici giorni di test molto impegnativi e ringrazio tutta la squadra per gli sforzi che sta facendo.”
Il prossimo appuntamento in pista è previsto per venerdì 14 marzo all’Albert Park di Melbourne, quando si alzerà il sipario sulla prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Australia.

Fernando Alonso ha percorso oggi Giri/Km percorsi: 74/400; miglior tempo: 1:34.280

sabato 1 marzo 2014

Maserati al Salone di Ginevra

L’84mo Salone dell’Automobile di Ginevra ospiterà due anteprime mondiali di Maserati. La prima è il debutto della Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition, il modello nato dal concept car che è stato presentato nello scorso mese di settembre al Salone di Francoforte. 
Questo elegante modello sarà prodotto in 100 unità, tanti quanti gli anni di vita che la Maserati, azienda fondata nel 1914, celebra nel 2014. 
La seconda anteprima mondiale di Maserati al Salone dell'Automobile di Ginevra è la presentazione di un nuovissimo concept che anticipa concetti di stile delle Maserati dei prossimi 100 anni.