martedì 4 marzo 2014

3° Raduno Alternativo "TUTTI INSIEME PER SIC" a Comazzo

E' in programma per domenica 6 aprile a Comazzo (Lodi) la terza edizione del Raduno Alternativo in memoria di Marco Simoncelli, occasione per incontrarsi e ricordare Super Sic e contribuire, inoltre, alla Fondazione a lui dedicata. Tra le manifestazioni previste, il motogiro che partirà alle ore 15.
Oltre alle moto, sono attese le auto d'epoca. L'edizione dell'anno scorso ha visto la partecipazione di un centinaio di vetture, dalle Fiat 500 alle Delta Integrali. 
L'appuntamento è in piazza Italia a Comazzo dalle ore 8.30 per le iscrizioni e le altre attività in programma. In caso di maltempo, il Raduno verrà rinviato al 27 aprile.
Tutto il ricavato andrà alla Fondazione Marco Simoncelli Onlus.



TUTTA YAMAHA A MOTODAYS 2014


Yamaha Motor Italia sarà presente a Motodays 2014, principale esposizione dedicata alle due ruote per il centro e sud Italia in programma presso Roma Fiere dal 6 al 9 marzo, portando tutte le grandi novità delle sue gamme moto e scooter 2014, compreso il concept del primo tre ruote della sua storia, Tricity, mentre nell’area esterna darà a tutti i motociclisti provvisti di regolare patente, la possibilità di testare per la prima volta in assoluto, insieme alla tre cilindri Yamaha MT-09, anche l’attesissima bicilindrica entry level Yamaha MT-07. 
Dopo l’enorme successo riscontrato al Motor Bike Expo di Verona (video qui), presso lo stand Yamaha saranno inoltre nuovamente presenti tutti i club ufficiali Yamaha Motor Italia, che esporranno i calendari delle loro attività per la stagione motociclistica 2014.


F1: PIRELLI ANNUNCIA LA SCELTA DI PNEUMATICI PER I PRIMI 4 GRAN PREMI


Alla fine della terza sessione di test prestagionali, svoltasi in Bahrain, Pirelli ha annunciato la scelta delle mescole che userà nei primi quattro Gran premi del Campionato: 

Australia P ZERO WHITE MEDIUM e P ZERO YELLOW SOFT
Malesia   P ZERO ORANGE HARD e P ZERO WHITE MEDIUM
Bahrain   P ZERO WHITE MEDIUM e P ZERO YELLOW SOFT
Cina        P ZERO WHITE MEDIUM e P ZERO YELLOW SOFT 

Queste scelte sono state fatte per rispondere al meglio alle caratteristiche di ogni circuito e per adattarsi alle nuovissime monoposto 2014, anche in considerazione dei dati raccolti nel corso dei tre test prestagionali. Le squadre hanno potuto completare la loro valutazione delle nuove mescole Pirelli nell’ultima sessione di test che si sono conclusi oggi in Bahrain, esattamente a due settimane dall’inizio del primo Gran premio, in Australia. Di conseguenza, molte squadre si sono concentrate su simulazioni di qualifica e di gara.
I risultati dell’ultimo test hanno mostrato un aumento del divario prestazionale tra la mescola hard e quella media, e tra quella media e quella soft: le due combinazioni di pneumatici che verranno utilizzate nelle prime quattro gare. Ciò darà ampio spazio alle squadre per formulare strategie di gara
interessanti.
Le prestazioni della gamma di pneumatici P Zero 2014 sono state in linea con le aspettative; sono state simili a quelle dello scorso anno, ma con meno degrado. Non ci sono stati fenomeni di blistering e si è visto molto poco graining, a dimostrazione di un aumento delle prestazioni dell’intero range. Si è registrata anche una riduzione dei livelli di usura del battistrada.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli:
“Le informazioni ottenute durante i tre test pre-stagione ci hanno aiutato ad effettuare la scelta delle mescole da usare per l’inizio del Campionato. Durante le tre sessioni, infatti, il nostro nuovo range 2014 è stato utilizzato in tutte le condizioni: dalla pioggia di Jerez agli oltre 25 gradi centigradi del
Bahrain. La conclusione che possiamo trarre ad oggi è che le gomme 2014 sono più consistenti e durevoli rispetto a quelle 2013, senza per questo compromettere le prestazioni. 
Abbiamo, inoltre, fatto un altro passo in avanti verso un obiettivo che ci eravamo prefissati: la riduzione dei “marbles” in pista. La combinazione medium-soft ben si adatta alle condizioni di gara previste in Australia, Bahrain e Cina; rappresenta per noi il giusto equilibrio tra prestazioni e una strategia a 2-3 pit stop per vettura. Le condizioni più abrasive e più calde della Malesia ci hanno portato a scegliere, invece, per quella gara le mescole dure e medie, come abbiamo fatto lo scorso anno”.

lunedì 3 marzo 2014

FORMULA JUNIOR: FADINI CORSE SI STA PREPARANDO PER IL 4° TROFEO FORMULA JUNIOR – TROFEO SANDRO CORSINI.


Comincia a delinearsi lo schieramento di partenza del 4° TROFEO FORMULA JUNIOR – TROFEO SANDRO CORSINI. FADINI CORSE ha confermato Matteo Arrigosi, che parteciperà al campionato con l'intenzione di puntare anche quest'anno alle posizioni di vertice mentre sono in corso trattative per schierare in tutte le gare del campionato anche una seconda monoposto. Inoltre, con ogni probabilità verrà affidata una tantum una terza macchina al pilota bresciano Alessio Generale. Fadini Corse scenderà al più presto in pista per i test di preparazione del campionato.
(da Gianluca Mazzullo - Associazione Formula Junior)

Aperte le iscrizioni alla 28^ edizione del Gran Premio Nuvolari, in programma dal 18 al 21 settembre 2014



Da oggi sono aperte le iscrizioni alla 28^ edizione del Gran Premio Nuvolari, storica manifestazione di regolarità che si svolgerà dal 18 al 21 settembre 2014. Evento organizzato da Mantova Corse, Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari. Le vetture partiranno come di consueto da Piazza Sordello, a Mantova, e percorreranno circa 1000 chilometri attraverso il paesaggio italiano, da Mantova a Cesenatico, da Urbino a Siena, da Arezzo a Rimini e da Ferrara di nuovo a Mantova. Tre giorni di emozioni e di sport per una manifestazione che - dopo quasi trent'anni di successi - si conferma un appuntamento internazionale di primissimo rilievo nel mondo delle classic cars ma, anche, un'occasione di divertimento e di scoperta di angoli nascosti e prospettive inconsuete del meraviglioso paesaggio italiano.
300 auto, 600 protagonisti e 1000 km in 3 giorni di motori e spettacolo tutto da vivere per collezionisti, appassionati e amatori!
Le richieste di iscrizione rimarranno aperte fino al 31 luglio e sono da effettuarsi esclusivamente online sul sito www.gpnuvolari.it. Saranno ammesse esclusivamente vetture prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche C.S.A.I., o appartenenti ad un Registro di Marca.
Per informazioni e news sull’evento è possibile consultare il sito web www.gpnuvolari.it.



CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE: IL "4° HISTORIC RALLY DELLE VALLATE ARETINE" SI PRESENTA

Avrà domani una prima "uscita" pubblica ed ufficiale il 4° Historic Rally delle Vallate Aretine organizzato da scuderia Etruria in collaborazione con Aci Arezzo. Sarà infatti presentato nel Palazzo della Provincia - Sala dei Grandi. La manifestazione toscana è il rally che apre il calendario 2014 di gare del Campionato Italiano Rally Autostoriche; valido anche per il Trofeo A112, all'avvio della quinta edizione promossa da Team Bassano; per il Challenge Rally Autostoriche oltre che per il Trofeo Tre Regioni di Regolarità Storica.
Domani saranno svelati gli ultimi dettagli e, soprattutto, si verrà a conoscenza dell'atteso primo elenco iscritti dell'annata. Il 4° Historic Rally delle Vallate Aretine è in programma il 7 e 8 marzo, su di un percorso interamente asfaltato sul quale più volte s'è sviluppato anche il tracciato del Casentino. Gli appassionati organizzatori aretini s'avvalgono della collaborazione dell'Automobile Club di Arezzo e del patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo e con il prezioso supporto dei Comuni di Castiglion Fiorentino, Anghiari, Cortona, Caprese Michelangelo, Castel Focognano e Chiusi della Verna, località storiche tra le più interessanti della provincia aretina. 
La città di Arezzo sarà il cuore operativo dell'evento e torna così ad ospitare un evento di grande rilevanza motoristica e in particolare con la storica piazza Grande, prestigioso palcoscenico di partenze ed arrivi, sarà il cuore del 4° Historic Rally Vallate Aretine. Le verifiche tecnico-sportive pre-gara si svolgeranno, venerdì 7 marzo, presso l'Hotel Etrusco di Arezzo, mentre la "permanence" del rally (Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa) sarà ubicata presso l'Hotel Continentale, cuore aretino della passione per i rally, con Piero Comanducci a fare gli onori di casa, presentando preziosi estratti dal suo archivio di filmati rallistici d'annata.
Partenze ed arrivi della gara, che si svolgerà interamente nella giornata di sabato 8 marzo, avranno sede nella splendida Piazza Grande, il salotto medievale della città.
Otto saranno le prove speciali, quattro (Portole, Rassinata, Ponte alla Piera, La Verna) da ripetere due volte, tutte su fondo asfaltato, sulle colline intorno ad Arezzo e nelle vallate del Casentino, della Valdichiana e della Valtiberina. 
In occasione della presentazione alla stampa, sarà lanciato il Premio Giornalistico "Paolo Todisco Grande, giornalista aretino ed appassionato di automobilismo sportivo, riservato ai giornalisti iscritti agli Ordini Regionali che, nel corso dell'anno, abbiamo pubblicato articoli e servizi su quotidiani, emittenti televisive, stampa specializzata, testate giornalistiche Web, aventi per argomento le gare sportive automobilistiche svoltesi in Provincia di Arezzo nel 2014.

IL TEAM DINAMIC COMPLETA LA FORMAZIONE PER LA SEAT LEON EUROCUP


In attesa di affrontare l’imminente stagione sportiva 2014, il Team Dinamic ha annunciato che anche quest'anno punterà su Marco Pellegrini, che parteciperà alla Seat León Eurocup dopo aver maturato, in passato, esperienze sia nel monomarca italiano riservato alle Supercopa sia nella Ginetta G50 Cup 2013.
Nella rinnovata serie iberica che si articolerà su sei doppi appuntamenti (Belgio, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo e Spagna), al fianco di Pellegrini, il sodalizio reggiano - come già in precedenza annunciato - schiererà anche altre due vetture per Piero Foglio, lo scorso anno tra i protagonisti della stessa Ginetta G50 Cup, e Stefano Zanini, già in evidenza nelle Clio Cup tricolore e continentale. Per l’occasione, i tre alfieri saranno al volante delle inedite León Cup Racer, le “sportive” della Casa iberica che daranno appunto vita alla nuova edizione del monomarca continentale.
Un impegno, quello nella Seat León Eurocup, che per il Team Dinamic si andrà ad aggiungere a quello della Carrera Cup Italia (con due Porsche 991) e della EuroV8 Series.

"Les Légendes de Bugatti": la prossima Veyron in edizione limitata sarà dedicata a Elisabeth Junek

"Les Légendes de Bugatti" - Jean Pierre Wimille
Tutti e nove gli esemplari dei tre modelli presentati finora in "Les Légendes de Bugatti", serie speciale di Veyron, sono stati venduti. Tutti i modelli sono rigorosamente limitati a tre veicoli ciascuno. Con "Les Légendes de Bugatti", la Casa di Molsheim intende onorare personalità importanti della sua storia. 
"L'iniziativa è un grande successo per Bugatti. La risposta dei nostri clienti è incredibile . Si tratta di opere d'arte dell’automobilismo, che raccontano una parte della storia della Bugatti ", ha detto Dr Wolfgang Schreiber, presidente della Bugatti Automobiles.

"Les Légendes de Bugatti" - Jean Bugatti
"L'edizione Legends è parte della storia di successo di Bugatti ", ha continuato Schreiber . "Dopo un anno di successo come il 2013 con oltre il 90 per cento delle 450 Veyrons vendute, siamo fiduciosi di ottenere altrettanto successo quest'anno. La nostra attuale, e la potenziale, clientela sa che la possibilità di acquistare una di queste eccezionali auto super sportive si sta esaurendo".
Per lanciare il "Les Légendes de Bugatti " dello scorso anno, Bugatti ha presentato il “Jean- Pierre Wimille” a Pebble Beach, in California; il secondo modello è stato presentato al Salone di Francoforte, il “Jean Bugatti”, dedicato al genio del design e figlio del fondatore Ettore. La terza e ultima auto è stata chiamata “Meo Costantini”, capo della squadra corse della fabbrica Bugatti, ed è stata presentata nel mese di novembre al Dubai Motor Show.I veicoli Legends si basano sulla Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse 1, la più veloce roadster in produzione al mondo: motore W16 8.0 litri quadri turbo da 1.200 cv per oltre 400 km/h di velocità massima e 0-100 in 2.6 secondi.
Bugatti presenterà il quarto modello di "Les Légendes de Bugatti" al prossimo Salone di Ginevra. Sarà dedicata, secondo indiscrezioni, a Elisabeth Junek, pilota anni Venti che si distinse, tra l’altro, alla Targa Florio con la Bugatti 35B.
Il prezzo netto dei primi tre modelli Legends è stato di circa 2,2 milioni di euro.

"Les Légendes de Bugatti" - Meo Costantini

domenica 2 marzo 2014

F1, test in Bahrain: Fernando Alonso conclude le prove della Ferrari F14 T. Prossimo appuntamento a Melbourne


Con Fernando Alonso alla guida della F14 T si sono conclusi oggi i test invernali della Scuderia Ferrari e delle altre dieci squadre di Formula 1 prima dell’inizio del Campionato del Mondo 2014.
Al mattino, la squadra ha lavorato con Alonso sulla messa a punto di alcune configurazioni elettroniche per continuare ad ottimizzare l’utilizzo di energia del nuovo power unit. Prima della pausa pranzo, i lavori sono stati interrotti per un intervento sulla vettura necessario per la sostituzione del cambio.
Nel pomeriggio, la squadra ha ripreso il programma tecnico con una serie di giri sulla breve e lunga distanza per continuare le verifiche legate alla gestione dei sistemi della F14 T. Nell’arco delle ultime quattro giornate di Sakhir, la F14 T ha completato 337 tornate, pari a 1,823km.

“La squadra ha fatto il massimo per velocizzare gli interventi sulla vettura ma anche oggi l’obiettivo era di fare più giri” – ha detto Fernando a www.ferrari.com – “Ci sono molte cose del power unit che stiamo imparando per migliorare le prestazioni della vettura ma non siamo ancora dove vorremmo essere. Siamo tutti molto competitivi e continueremo a lavorare giorno e notte per riuscire ad estrarre tutto il potenziale della F14 T nel minor tempo possibile. Sono stati dodici giorni di test molto impegnativi e ringrazio tutta la squadra per gli sforzi che sta facendo.”
Il prossimo appuntamento in pista è previsto per venerdì 14 marzo all’Albert Park di Melbourne, quando si alzerà il sipario sulla prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Australia.

Fernando Alonso ha percorso oggi Giri/Km percorsi: 74/400; miglior tempo: 1:34.280

sabato 1 marzo 2014

Maserati al Salone di Ginevra

L’84mo Salone dell’Automobile di Ginevra ospiterà due anteprime mondiali di Maserati. La prima è il debutto della Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition, il modello nato dal concept car che è stato presentato nello scorso mese di settembre al Salone di Francoforte. 
Questo elegante modello sarà prodotto in 100 unità, tanti quanti gli anni di vita che la Maserati, azienda fondata nel 1914, celebra nel 2014. 
La seconda anteprima mondiale di Maserati al Salone dell'Automobile di Ginevra è la presentazione di un nuovissimo concept che anticipa concetti di stile delle Maserati dei prossimi 100 anni.

F1, test in Bahrain: ultimi giri pre-campionato per Raikkonen


Un’altra giornata di sole ha accompagnato la Scuderia Ferrari nella penultima giornata di prove sul Circuito di Sakhir. Oggi è stata l’ultima apparizione ai test per Kimi Raikkonen che tornerà alla guida della Ferrari F14 T nel Gran Premio d’Australia tra dodici giorni. Al mattino, dopo una serie di giri, la squadra ha dovuto risolvere un problema relativo ad un connettore che ha obbligato i meccanici a smontare varie parti della vettura per rimetterla in piena efficienza. Nel pomeriggio, Kimi ha alternato giri sulla breve distanza con una simulazione di gara, incluse prove di pit-stop.

“Oggi speravo di fare più giri ma non è stata una giornata facile” – ha detto Raikkonen a www.ferrari.com – “Abbiamo sacrificato del tempo questa mattina per un intervento necessario sulla vettura ma siamo riusciti a recuperare un po’ del terreno perso nel pomeriggio. Nella distanza di gara abbiamo continuato a prendere le misure con le strategie di consumo e il degrado degli pneumatici anche se c’era un vento che disturbava molto la guida. Vorrei poter dire di aver fatto meglio ma abbiamo ancora un altro giorno con Fernando per continuare la nostra preparazione per Melbourne.”

Le prove su questo circuito proseguiranno anche domani con Fernando Alonso per la giornata conclusiva di prove pre-campionato.

Giri/Km percorsi oggi da Kimi Raikkonen: 87/470; miglior tempo: 1:35.426








venerdì 28 febbraio 2014

F1, test in Bahrain - Fernando Alonso: “Apprendimento continuo”


Terzultimo giorno di test prima del via della stagione per la Scuderia Ferrari. Dopo il lavoro del mattino, concentrato su aerodinamica, assetto e gomme, nel pomeriggio come da programma alla F14 T è stata fatta affrontare la distanza di gara. Ad accompagnarla nei suoi primi 310 km “tutti d’un fiato” Fernando Alonso, che con i giornalisti ha commentato questo momento fondamentale dei test: “La simulazione di gara nel complesso è andata piuttosto bene anche se non alla perfezione: abbiamo avuto qualche problemino ma siamo riusciti a completare i 55-60 giri che avevamo fissato come distanza di gara senza dover mai rientrare in garage. Sono contento del gran numero di tornate che abbiamo compiuto oggi, considerati anche i 45 giri del mattino. Oggi nel complesso abbiamo lavorato sull’assetto così come sull’aerodinamica e abbiamo continuato a imparare cose importanti sulla F14 T”.

Fernando guarda al lavoro fatto finora: “È importante aver potuto percorrere così tanti giri quest’inverno, abbiamo dati importanti sia sul piano delle prestazioni potenziali che sull’assetto così come sul funzionamento delle nuove componenti. Il lavoro tuttavia non è ancora finito: per il team restano altri due giorni a disposizione, uno per me, che saranno cruciali per arrivare a Melbourne nel migliore dei modi. L’importante è che questi due giorni siano privi di problemi perché ci devono permettere di massimizzare le ore che ci restano a disposizione. Una cosa è certa: la Ferrari ha fatto davvero un gran lavoro e sono certo che saremo competitivi. Non posso dire se saremo davanti o dietro a qualcuno, ma di certo saremo lì, al top o con i migliori”.

A proposito delle sensazioni legate alla simulazione Alonso ha avuto sensazioni abbastanza chiare: “Direi che non ci sono differenze enormi nella gestione della distanza di gara: senza scendere nei dettagli posso dire che molte cose sono rimaste invariate. Lo scorso anno dovevamo gestire le gomme fin dal primo giro, quest’anno è lo stesso, con l’aggiunta che la vettura sembra più lenta per effetto del minore carico aerodinamico di cui disponiamo e del peso, aumentato. In più ci sono da gestire i consumi e le batterie. Poche variazioni dunque anche se il tempo per completare la distanza di gara inevitabilmente aumenterà. Probabilmente le maggiori differenze quest’anno si vedranno tra gara e qualifica perché al sabato si potrà spingere veramente tanto”.
Poi una riflessione sul nuovo power train, che ieri è stato consegnato alla Fia per l’omologazione: “Sul piano della guidabilità il nuovo motore impone qualche cambiamento nello stile di guida, sia in curva che in rettilineo. La maggiore differenza è data dall’erogazione della potenza, che è più improvvisa e meno progressiva. Dobbiamo imparare a conoscere il comportamento della vettura in funzione dell’erogazione, bisogna quasi anticiparla nelle reazioni, perché si intuisce come si comporterà in certi punti: in sostanza è un po’ più difficile guidare dolci e puliti. Anche sul rettilineo le sensazioni sono diverse. Lo scorso anno avevamo un Kers che ci dava 80 cavalli in più, quest’anno ne abbiamo 160 e la spinta si sente davvero tanto”.