sabato 22 febbraio 2014

World Superbike: Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) si aggiudica la prima Tissot-Superpole della stagione


La prima Tissot-Superpole nel nuovo format 2014 si è disputata a Phillip Island, sotto un cielo nuvoloso, in condizioni di asciutto. Il francese Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) si è assicurato la partenza dalla pole position per le due gare che domani daranno l’avvio al campionato, nella consueta cornice australiana. Con un crono di 1'30.038, Guintoli ha fatto segnare il nuovo best lap del circuito, nonostante una piccola sbavatura nel corso del suo giro veloce. Il vincitore della prima gara della passata edizione ha avuto la meglio, per solo un centesimo di secondo, su Davide Giugliano (Ducati Superbike Team), molto competitivo con la sua 1199 Panigale R ufficiale. Marco Melandri (Aprilia Racing Team) completa una prima fila tutta italiana, considerando piloti e marche.
Parla inglese, invece, la seconda fila, da cui partiranno i due portabandiera del Team Voltcom Crescent Suzuki, Eugene Laverty e Alex Lowes, affiancati da Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike). In terza fila le Ninja KRT di Loris Baz e Tom Sykes, con il Campione del Mondo in carica che ha chiuso solo ottavo, dopo una caduta  senza conseguenze alla curva 9, a due minuti dalla fine.
Leon Haslam (Pata Honda World Superbike), dopo un’incoraggiante Superpole 1, non è riuscito a migliorare in maniera significativa la sua prestazione nella sessione successiva, chiudendo così 9° alla bandiera a scacchi.
Grande entusiasmo per le ben due moto EVO - classe al debutto in questa stagione - che si sono date battaglia insieme alle altre Superbike per qualificarsi in questa Tissot-Superpole: Niccolò Canepa (Althea Racing Ducati) si è piazzato 10°, dopo essersi guadagnato l'accesso diretto alla Superpole  2 grazie al sesto posto assoluto, ottenuto al termine delle tre sessioni di prove libere.

La gamma Maserati e Heidi Klum su Sports Illustrated



Maserati continua nelle celebrazioni dei 100 anni della propria storia con un foto-servizio di 7 pagine dal titolo ‘Beyond the Swimsuit’ nella rivista più attesa d'America.
"Abbiamo iniziato i nostri prossimi 100 anni di storia incominciando il 2014 con uno degli spot più acclamati del Super Bowl - Strike – che vede la nuova Maserati Ghibli come protagonista, e siamo orgogliosi di associare il nostro marchio ad un'altra icona culturale, come la rivista americana Sports Illustrated, nell’edizione che celebra il 50° anniversario della pubblicazione," ha affermato Harald Wester, CEO di Maserati S.p.A.
"E’ stato fantastico guidare tutte le nuove Maserati in questa campagna fotografica realizzata dal fotografo Francesco Carrozzini,” ha detto Heidi Klum.


Realizzati dal fotografo italiano Francesco Carrozzini, gli scatti che compongono le sette pagine della foto-storia‘Beyond the Swimsuit’ rappresentano scenari che si addicono perfettamente ad Heidi Klum, una delle donne più famose del mondo: la star di Hollywood che arriva sul tappeto rosso a bordo dell’ammiraglia Quattroporte Ermengildo Zegna Limited Edition, la donna d'affari che arriva a una riunione di lavoro a bordo di una Ghibli S Q4, e per finire la temeraria sportiva, pilota di auto da corsa, a bordo di una GranTurismo MC Trofeo. Si tratta inoltre di un tributo al marchio del Tridente, un marchio di straordinaria tradizione e con uno dei più alti standard di qualità del settore, autore di autentici capolavori d’ingegneria. Maserati è e sarà sempre un costruttore di automobili che rifiuterà qualsiasi standardizzazione.
La campagna è stata realizzata a Los Angeles, California.



venerdì 21 febbraio 2014

F1, test in Bahrain: prove di assetto per la Ferrari F14 T con Raikkonen


Terza giornata di prove della Scuderia Ferrari e prima per Kimi Raikkonen, tornato alla guida della F14 T numero 7. La giornata è iniziata con alcune misurazioni aerodinamiche, qualche prova di assetto e partenze dalla pit-lane. Dopo dodici giri la squadra ha riscontrato un problema sulla programmazione dei dati riguardanti la telemetria ed è stata costretta ai box per ripristinare le normali funzionalità del sistema. Il programma è ripreso in modo più proficuo nel pomeriggio e la squadra ha impiegato il tempo a disposizione per proseguire il lavoro sull’assetto della vettura.
“Non abbiamo fatto tanti chilometri quanti speravamo perché anche un problema di entità minore può causare dei ritardi significativi” – ha detto Kimi a www.ferrari.com – “Questo spiega la complessità dei nuovi sistemi anche se nel pomeriggio siamo riusciti a girare con regolarità. È stato utile per ritrovare il feeling all’interno dell’abitacolo dopo il test di Jerez e per verificare alcuni settaggi sul bilanciamento della vettura”.

Nuovi motori per Alfa Romeo Giulietta e MiTo


Presso gli showroom Alfa Romeo in Italia è possibile ordinare le nuove motorizzazioni dei modelli Giulietta e MiTo Model Year 2014, due vetture che interpretano nei rispettivi segmenti i valori autentici del brand: stile italiano, prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza.
In particolare, la Giulietta Model Year 2014 porta al debutto il nuovo 2.0 JTDM da 175 CV con cambio
Alfa TCT che assicura sia i vantaggi tipici dei motori turbodiesel sia il comfort che solo una trasmissione
automatica può regalare. Disponibile sulle versioni Distinctive ed Exclusive, i prezzi di listino della nuova
motorizzazione sono rispettivamente 30.450 euro e 31.900 euro.
Novità anche per la gamma 2014 di Alfa Romeo MiTo con l’inedito 1.4 Multiair Turbobenzina 140 CV
abbinata al cambio Alfa TCT. Brillante e prestazionale, la nuova motorizzazione equipaggia esclusivamente la versione Distinctive ed ha un prezzo di listino che parte da 21.000 euro.

Il nuovo 2.0 JTDM da 175 CV per Alfa Romeo Giulietta MY 14
Il nuovo turbodiesel è dotato del sistema di iniezione Multijet di seconda generazione che permette di
ottimizzare la combustione motore in tutte le condizioni di funzionamento, garantendo al contempo
riduzione di consumi e rumorosità.
L'adozione di un turbocompressore di piccole dimensioni permette al propulsore di esprimere ai bassi
regimi una coppia ai vertici della categoria (350 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità
di marcia. Non solo. Così equipaggiata la nuova Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014 registra ottime
prestazioni: 219 km/h di velocità massima , 7,8 secondi di accelerazione da 0 a 100km/h, 4,4 l/100km di
consumi e 116 g /km di CO2 (nel ciclo combinato).
Peculiarità del 2.0 JTDM 2 è senza dubbio il sistema d'iniezione Common Rail di terza generazione, che
utilizza iniettori innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla servovalvola idraulica
bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione con una sequenza di iniezioni
particolarmente rapida e flessibile.
In dettaglio, è possibile gestire fino a 8 iniezioni per ciclo e realizzare strategie di ottimizzazione della combustione sempre più avanzate, come l'Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni
principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del
combustibile nei cilindri. Si migliora così il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle
emissioni di particolato e ossidi di azoto (NOx). Inoltre, il nuovo sistema d'iniezione è ancora più semplice
e affidabile grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori, che impiegano il 40% in meno di componenti.

Il nuovo 1.4 Multiair Turbobenzina 140 CV TCT per Alfa Romeo MiTo Model Year 2014

La voglia di essere all'avanguardia è nel DNA di Alfa Romeo MiTo: infatti, dopo essere stata la prima
vettura a proporre il rivoluzionario motore MultiAir, è anche stata la prima automobile in Italia a
proporre il cambio automatico Alfa TCT accoppiato al motore 1.4 Multiair Turbo 135 CV (premiato come
Migliore Nuovo Motore dell'Anno 2011) e al sistema Start&Stop.
Oggi sull’Alfa Romeo MiTo Model Year 2014 debutta la nuova motorizzazione 1.4 Multiair Turbobenzina 140 CV abbinata al cambio Alfa TCT che regala ottime performance: velocità massima 209 km/h e accelerazione 0-100 Km/h in soli 8,1 secondi. Il tutto a fronte di emissioni e consumi contenuti: nel ciclo combinato, i dati sono rispettivamente 5,4 l/100Km e 124 g/km di CO2.
Cuore del MultiAir è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i
consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza
l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione). Inoltre, emblema del concetto di “downsizing”, il Multiair è una tecnologia versatile, facilmente applicabile a tutti i motori a benzina. Come dimostra il nuovo 0,9 TwinAir da 105 CV che ha debuttato di recente sulla nuova MiTo Model Year 2014.

L’innovativo cambio Alfa TCT
Entrambe le novità motoristiche di Giulietta e MiTo Model Year 2014sono abbinate all’innovativo Alfa
TCT, un cambio automatico e sequenziale di ultima generazione con doppio disco frizione a secco. La
trasmissione assicura un comfort di guida e un feeling sportivo superiori rispetto alle trasmissioni
automatiche tradizionali, ma con una migliore efficienza ed una riduzione dei consumi.
Concettualmente “Alfa TCT” è composto da due trasmissioni in parallelo: le marce pari e quelle dispari
vengono innestate su un diverso albero primario collegato ciascuno alla propria frizione. Mentre è
inserita la marcia su uno dei due alberi di trasmissione, sul secondo albero non “in presa” viene
selezionata anticipatamente la marcia superiore; il cambio viene quindi effettuato in tempi
straordinariamente rapidi disinnestando una frizione e innestando contemporaneamente l’altra. Questo
scambio graduale delle corrispondenti frizioni garantisce continuità di erogazione di coppia e trazione
alle ruote. Comandato da una leva dai movimenti precisi ed ergonomici - alla quale è possibile abbinare i "shift paddles" dietro il volante - l'innovativa trasmissione automatica Alfa TCT non solo è destinata a
soddisfare quella clientela del segmento che preferisce un cambio automatico, ma mira a diventarne il
punto di riferimento come dimostrano le performance elevate a fronte di consumi ed emissioni eccezionalmente contenuti per la categoria e ridotti fino al 10% rispetto al corrispondente cambio manuale.

Formula Junior: il calendario del 4° Trofeo Sandro Corsini

L’Associazione Formula Junior ha reso noto il calendario del 4° TROFEO FORMULA JUNIOR TROFEO SANDRO CORSINI, che inizierà il 13 aprile all'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari. 
In preparazione al campionato, è stata programmata una giornata di test collettivi il 30 marzo, sempre all'Autodromo di Varano.






Ecco il calendario del Trofeo (mancano data e circuito del settimo appuntamento, che l'organizzatore comunicherà nei prossimi giorni):

12/13 Aprile Varano
24/25 maggio Franciacorta
7/8 giugno Adria
6/7 settembre Varano
25/26 ottobre Franciacorta
8/9 novembre Varano

POKER DI BMW PER LA SCUDERIA GIUDICI NELLA EUROV8 SERIES


La Scuderia Giudici cala il poker di BMW M3 E92 nella EUROV8 SERIES. Il team principal Gianni Giudici ha recentemente annunciato che nelle officine della squadra lombarda saranno preparate ben quattro coupé bavaresi V8 4.0 litri da 480 cavalli. 
La carriera dello stesso Giudici nella veste di pilota ha raggiunto il “top” negli anni ’90: dal Superturismo tricolore al DTM. Poi le vetture GT. Adesso Gianni Giudici si riscopre anche team-manager. Una sfida non del tutto nuova al pilota milanese, che ha già preso parte sia alla SUPERSTARS che alla GTSPRINT. Proprio nella serie riservata alle vetture V8, la Scuderia Giudici ha portato sotto i propri colori piloti del calibro dell’ex F1 Christian Klien, il campione in carica del Trofeo Maserati MC World Series Renaud Kuppens e l’asso ungherese del WTCC Norbert Michelisz. 
In questo 2014 in cui figura come uno degli ideatori del progetto ATT (Associazione Team Top cars), sfiderà il figlio Claudio (18 anni), all’esordio nella EUROV8 SERIES. “Family affair” anche sulle altre due vetture della Casa dell’Elica, al cui volante ci saranno Jonathan Giacon ed il padre Domiziano. Jonathan, 20 anni e vice-campione Europeo 2012 del Trofeo Abarth 500, aveva preso parte la scorsa stagione all’appuntamento della Superstars a Portimão con una RS4. Oltre alla sfida in famiglia per la classifica assoluta, Claudio Giudici e Jonathan Giacon saranno anche i primi contendenti del trofeo under 25.
Le novità non si fermano qui, poiché la squadra di Abbiategrasso ha anche annunciato che schiererà una quinta vettura affidata a Walter Conforti (BMW 550i).

“La EUROV8 SERIES è uno dei pochi campionati che permette ad un team di esprimersi al cento per cento. - ha dichiarato Gianni Giudici - Si ha infatti la possibilità di preparare una vettura senza dover ricorrere a kit già esistenti. Il livello della serie sarà alto grazie alle vetture e ai team che vi prenderanno parte. Ho sempre creduto in questo progetto e continuerò a farlo anche in futuro. L’associazione ATT ed FG Group stanno remando nella direzione giusta, noi della Scuderia Giudici siamo della partita, per il resto sarà la pista a parlare”.

giovedì 20 febbraio 2014

F1, Fernando Alonso: “A Maranello fatto un gran lavoro”



Fernando Alonso ha concluso i suoi due giorni di test con la F14 T e traccia un bilancio del suo secondo test stagionale, con cautela ma anche con fiducia: “Ogni giorno capiamo meglio la vettura e i suoi sistemi, abbiamo fatto grossi passi avanti rispetto al primo test, con la squadra stiamo lavorando bene. Di certo restano molte cose ancora da comprendere e molti strumenti che vogliamo imparare a padroneggiare nel miglior modo possibile. Anche le prestazioni sembrano esserci, ma ancora non è il momento per provare ad inseguirle. Sarà una sfida per tutti arrivare pronti alla prima gara della stagione, questo è l’obiettivo, per i tempi sul giro c’è tempo. Devo dire che la squadra ha fatto un lavoro incredibile: in inverno ha operato molto bene e siamo arrivati a metà dei test prestagionali nelle migliori condizioni possibili. Nonostante il cattivo tempo a Jerez siamo riusciti a compiere un gran numero di giri. Qui in due giorni ne abbiamo fatti 161, quindi sotto questo aspetto possiamo essere soddisfatti. A Maranello il lavoro è stato fatto bene, ora tocca a noi sfruttare a pieno il potenziale”.

Nelle vetture del 2014 c’è ancora più tecnologia, per i piloti non è facile prendere confidenza con tante cose nuove: “Sto conoscendo meglio la vettura, tutti i sistemi, i pulsanti sul volante diventano sempre più automatici nel loro uso e ovviamente ci permettono di andare più veloce e migliorare” – dice Alonso al termine della sessione di test – “Ci sono ancora dei piccoli problemi che dobbiamo cercare di risolvere, proprio come accade in casa con certi elettrodomestici subito dopo averli comprati, ma è normale dato il progetto radicalmente nuovo. Comunque ogni volta che giriamo con la vettura diventa più semplice e la confidenza aumenta e per questo credo che il test cruciale per le prestazioni sarà il prossimo”.


Sui valori in campo impossibile esprimersi: “Non credo che abbia senso. Possiamo dire che le vetture motorizzate Mercedes sono competitive, possiamo dire che noi siamo competitivi ma sono sicuro che alla prima gara anche i concorrenti Renault lo saranno. Questo è solo un test, i valori in campo per come sono si vedranno in pista in Australia, al primo Gran Premio”.

All’orizzonte il grosso dubbio è legato all’affidabilità: “Difficile dire che cosa potrà succedere a inizio stagione. L’affidabilità sarà qualcosa di fondamentale e oserei dire che nelle prime gare arrivare al traguardo significherà anche avere ottenuto un buon risultato. Il lavoro fatto a Maranello però è stato talmente tanto che noi puntiamo determinati a questo obiettivo”.


MotoGP: Marc Marquez si frattura il perone e salta i test in Malesia


Il Campione del Mondo MotoGP Marc Marquez si è rotto il perone durante una sessione di dirt-track a Lleida, a ovest di Barcellona, ieri pomeriggio. 
Marc è stato immediatamente portato all’Universitario Quirón Dexeus Hospital dove il dottor Xavier Mir ha confermato: "I risultati della TAC non hanno mostrato una lesione ai legamenti nè una lussazione e dunque non vi è nessuna necessità di un intervento chirurgico. Avrá bisogno di 3-4 settimane per riprendersi completamente"
Marquez ha già iniziato la riabilitazione con terapia magnetica. Non potrá caricare il peso sul piede per due settimane, saltando così i test di Sepang della prossima settimana e mettendo in forse anche quelli della settimana successiva a Phillip Island. Il recupero completo è comunque previsto per la gara del Qatar della MotoGP il 23 marzo.
"E' stato davvero un incidente sfortunato, poteva capitare a chiunque, in qualsiasi momento. Sono stato subito ricoverato in ospedale e il dottor Mir mi ha visitato; per fortuna non ci sono danni ai legamenti, sembra solo un taglio" ha detto il pilota.

F1, 872km per Fernando Alonso in Bahrain

Seconda giornata di prove della Scuderia Ferrari e ultima per Fernando Alonso, che domani lascerà il posto di guida sulla F14 T al compagno di squadra Kimi Raikkonen. Tanto lavoro per Fernando e la squadra, iniziato questa mattina con alcune prove aerodinamiche e proseguito durante il giorno con numerose valutazioni sulla messa a punto di tutti i sistemi operativi legati al power unit, tra cui quelli riguardanti il recupero e lo scarico di energia.
Continuano con particolare attenzione anche le prove di bilanciamento della F14 T, utilizzando sulla breve e lunga distanza le diverse mescole degli pneumatici forniti dalla Pirelli. Fernando è riuscito a completare un totale di 97 giri, il più veloce nel tempo di 1:36.516. Complessivamente ha percorso 161 giri e 872 km nell’arco dei due giorni di test.



“Non siamo ancora al punto di poterci concentrare sulle prestazioni ma l’importante è continuare ad accumulare chilometri” – ha detto Fernando a www.ferrari.com – “La squadra ha fatto un gran lavoro di preparazione durante l’inverno per questi test, questo ci permette di girare e sperimentare tutti gli aspetti legati a queste nuove e complesse tecnologie. Al momento tutto procede secondo le nostre aspettative ma ci sono ancora molte novità da scoprire: il tempo che squadre e piloti hanno a disposizione è limitato e sarà una grandissima sfida per tutti essere pronti per Melbourne”.

1. McLaren – Kevin Magnussen 1'34.910
2. Force India – Nico Hulkenberg 1'36.445
3. Ferrari – Fernando Alonso 1'36.516
4. Mercedes – Nico Rosberg 1'36.965
5. Williams – Valtteri Bottas 1'37.328
6. Caterham – Kamui Kobayashi 1'39.855
7. Red Bull – Sebastian Vettel 1'40.340
8. Toro Rosso – Jean-Eric Vergne 1'40.609
9. Sauber – Esteban Gutierrez 1'40.717
10. Lotus – Romain Grosjean 1'41.670
11. Marussia – Max Chilton 1'42.511

Carrera Cup Italia: i piloti Under 26 della Scholarship saranno seguiti dallo staff medico del Driver Program Center

Importanti novità in Carrera Cup Italia: nei giorni scorsi è stato siglato l’accordo fra Porsche Italia e il Driver Program Center, il centro multidisciplinare specializzato nella preparazione atletica e mentale dei giovani piloti. L’equipe di Forlì contribuirà alla formazione dei piloti Under 26 che parteciperanno alla Porsche Scholarship, il programma di valorizzazione dei talenti iscritti alla Carrera Cup Italia che si affiancherà alle gare del monomarca riservato alla nuova 911 GT3 Cup.
"Sono molto soddisfatta dell'accordo raggiunto con il Driver Program Center – ha detto Marta Gasparin, responsabile di Porsche Italia Motorsport - si tratta di un pool di professionisti che ho avuto modo di apprezzare in questi anni perché hanno seguito alcuni dei migliori piloti della Carrera Cup Italia. Mi piace molto il loro approccio "one-to-one" con i piloti, che si differenzia e si profila a seconda delle attitudini e delle caratteristiche di ognuno. Saranno un valore aggiunto al progetto Scholarship legato ai piloti Under 26 iscritti alla Carrera Cup Italia".
Lo staff è composto dalla dottoressa Caterina Mazzoni (Area Mentale e Psicologica), Alessandro Bezzi (Mental Training, Simulatore, Team Building), dal professor Stefano Elia (Preparazione fisico-atletica, educazione alimentare) e José Poletti (Area Posturale, Fisioterapia). “Cercheremo di non lasciare nulla al caso – ha detto Caterina Mazzoni - Il metodo utilizzato è stato convalidato negli anni e prevede un approccio integrato di allenamento fisico, mentale e posturale, con l'obiettivo di offrire a ciascun pilota tutti gli strumenti che gli consentano di esprimere il massimo livello di prestazione in pista. Durante la stagione agonistica sono previsti 3 stage in cui i giovani conduttori saranno coinvolti in approfondite valutazioni psicofisiche, attraverso l'utilizzo di apparecchiature innovative e scientifiche come la Telemedicina e un dispositivo di ultima generazione, che analizza ed allena diverse abilità come i riflessi, la presa di decisione rapida, la visione periferica”. Durante gli stage i piloti saranno coinvolti in attività outdoor, team building, percorsi di termoregolazione, allenamenti di simulazione di guida, educazione alimentare e gestione degli integratori in pista. Lo staff di Driver Program Center sarà presente ai sette week end di gara della Carrera Cup Italia, al fine di monitorare gli Under 26 per come si relazionano con il loro team e i compagni di squadra.
La prima gara della Carrera Cup Italia 2014 si svolgerà sul circuito di Misano il 10 maggio prossimo.

AL VIA IL CITROËN RACING TROPHY 2014



Dal 37° Rally del Ciocco e Valle del Serchio (14-16 marzo), in provincia di Lucca, parte la quarta stagione consecutiva del CITROËN RACING TROPHY. Si accendono i motori in coincidenza dell'avvio del Campionato Italiano Rally, nel quale i clienti sportivi Citroën potranno concorre per il Trofeo con DS3 R3.
Per definire il calendario del Racing Trophy, Citroen Italia ha già stabilito gli appuntamenti seguenti:

1. Rally Il Ciocco 14 -16 Marzo
2. Rally Sanremo 4-6 Aprile
3. Rally Del Friuli e Venezia Giulia 29-31 Agosto
4. Rally Adriatico19-21 Settembre
5. Rally Due Valli 10- 12 Ottobre

Il 6° rally valido per il trofeo Citroën, verrà scelto dal pubblico per la prima volta attraverso i social network Facebook e Twitter. Citroën chiede a tutti gli appassionati di rally e di DS3 di connettersi sui social network per scegliere tra il Rally San Marino (4-6 luglio) o il Rally Targa Florio (9-11 maggio). Due gare eccellenti del panorama Rally Italiano, sulle quali il Team Citroën chiede di esprimere la preferenza per decidere su quale rally verranno impegnate le DS3 R3 del Trophy.
Per votare è sufficiente accedere alla pagina Facebook di Citroën Italia dal link http://tinyurl.com/nnukhrw e indicarci nei commenti al post la vostra preferenza tra (Rally San Marino o Rally Targa Florio) e su Twitter www.twitter.com/citroenitalia indicando sempre il nome del rally prescelto (Rally San Marino o Rally Targa Florio) seguito dall'hashtag #ds3r3trophy.

Il CITROËN RACING TROPHY arriva dalle tre precedenti stagioni che l'hanno eletto direttamente "sul campo" come il Trofeo tra i più partecipati come anche tra i più competitivi, in grado di portare i piloti a performance di rilievo nel WRC3 o incidere il loro nome nel palmares del rally italiano con titoli di Campione Junior, titoli nella categoria 2 Ruote motrici e nel Campionato Produzione . Contestualmente, la filosofia Citroën ha permesso ai clienti sportivi di poter disporre di un montepremi importante che li ha aiutati a realizzare i loro programmi sportivi di alto livello. Una filosofia che verrà portata avanti anche per questa stagione con la gestione del trofeo Citroën affidata a Procar Motorsport.
L'edizione 2014 del Trofeo ha visto la luce sulla scorta dell'esperienza maturata con le edizioni passate, cercando di recepire al massimo le esperienze dei trofeisti stessi, ascoltando le loro impressioni come pure quelle di molti addetti ai lavori ed anche dei tanti appassionati, con il fine di arrivare a proporre una iniziativa a "misura di pilota", in considerazione anche del particolare momento di difficoltà economica.

Montepremi complessivo del Trofeo di 95.000 Euro (il 40% in montepremi e il 60% in pezzi di ricambi Citroën Racing). Inoltre, sempre considerando l'aspetto economico, si evidenzia il fatto che la DS3 R3 impegnata quest'anno nei trofei nazionali ed internazionali promossi da Citroën Racing non avrà modifiche che implicano dei costi aggiuntivi di preparazione e/o trasformazione.
Il premio finale del CITROËN RACING TROPHY ITALIA sarà una DS3 1.6 THP 155 cv Sport Chic, al quale si aggiunge un montepremi "fedeltà" da 10.000€ in pezzi di ricambi da dividere tra i concorrenti iscritti al CITROËN RACING TROPHY ITALIA che avranno preso il via alle 6 prove del trophy.

I partner del CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2013 sono Total, Michelin, Identicar, la rete dei Concessionari Citroën Italia e CITROËN FINANCIAL SERVICES.

Porsche controlla i motori degli attuali modelli 911 GT3

Porsche AG sta effettuando il controllo di tutti i motori delle vetture 911 GT3 dell'anno modello 2014 e sta informando direttamente i proprietari delle vetture interessate, raccomandando loro di non usarle. La società si offre di prelevare le vetture e portarle immediatamente presso un Centro Porsche. 
Per Porsche, la sicurezza è una priorità e prende sul serio la propria responsabilità. Dopo che si sono verificati danni al motore di due vetture in Europa e le vetture si sono incendiate, Porsche ha deciso di ispezionare le 785 auto consegnate in tutto il mondo. Non c'è stato alcun incidente e nessuno è rimasto ferito. Le indagini interne per determinare la causa del danno al motore non sono state ancora completate. Porsche segnalerà immediatamente qualsiasi nuovo risultato emerso dall’ispezione.