giovedì 20 febbraio 2014

AL VIA IL CITROËN RACING TROPHY 2014



Dal 37° Rally del Ciocco e Valle del Serchio (14-16 marzo), in provincia di Lucca, parte la quarta stagione consecutiva del CITROËN RACING TROPHY. Si accendono i motori in coincidenza dell'avvio del Campionato Italiano Rally, nel quale i clienti sportivi Citroën potranno concorre per il Trofeo con DS3 R3.
Per definire il calendario del Racing Trophy, Citroen Italia ha già stabilito gli appuntamenti seguenti:

1. Rally Il Ciocco 14 -16 Marzo
2. Rally Sanremo 4-6 Aprile
3. Rally Del Friuli e Venezia Giulia 29-31 Agosto
4. Rally Adriatico19-21 Settembre
5. Rally Due Valli 10- 12 Ottobre

Il 6° rally valido per il trofeo Citroën, verrà scelto dal pubblico per la prima volta attraverso i social network Facebook e Twitter. Citroën chiede a tutti gli appassionati di rally e di DS3 di connettersi sui social network per scegliere tra il Rally San Marino (4-6 luglio) o il Rally Targa Florio (9-11 maggio). Due gare eccellenti del panorama Rally Italiano, sulle quali il Team Citroën chiede di esprimere la preferenza per decidere su quale rally verranno impegnate le DS3 R3 del Trophy.
Per votare è sufficiente accedere alla pagina Facebook di Citroën Italia dal link http://tinyurl.com/nnukhrw e indicarci nei commenti al post la vostra preferenza tra (Rally San Marino o Rally Targa Florio) e su Twitter www.twitter.com/citroenitalia indicando sempre il nome del rally prescelto (Rally San Marino o Rally Targa Florio) seguito dall'hashtag #ds3r3trophy.

Il CITROËN RACING TROPHY arriva dalle tre precedenti stagioni che l'hanno eletto direttamente "sul campo" come il Trofeo tra i più partecipati come anche tra i più competitivi, in grado di portare i piloti a performance di rilievo nel WRC3 o incidere il loro nome nel palmares del rally italiano con titoli di Campione Junior, titoli nella categoria 2 Ruote motrici e nel Campionato Produzione . Contestualmente, la filosofia Citroën ha permesso ai clienti sportivi di poter disporre di un montepremi importante che li ha aiutati a realizzare i loro programmi sportivi di alto livello. Una filosofia che verrà portata avanti anche per questa stagione con la gestione del trofeo Citroën affidata a Procar Motorsport.
L'edizione 2014 del Trofeo ha visto la luce sulla scorta dell'esperienza maturata con le edizioni passate, cercando di recepire al massimo le esperienze dei trofeisti stessi, ascoltando le loro impressioni come pure quelle di molti addetti ai lavori ed anche dei tanti appassionati, con il fine di arrivare a proporre una iniziativa a "misura di pilota", in considerazione anche del particolare momento di difficoltà economica.

Montepremi complessivo del Trofeo di 95.000 Euro (il 40% in montepremi e il 60% in pezzi di ricambi Citroën Racing). Inoltre, sempre considerando l'aspetto economico, si evidenzia il fatto che la DS3 R3 impegnata quest'anno nei trofei nazionali ed internazionali promossi da Citroën Racing non avrà modifiche che implicano dei costi aggiuntivi di preparazione e/o trasformazione.
Il premio finale del CITROËN RACING TROPHY ITALIA sarà una DS3 1.6 THP 155 cv Sport Chic, al quale si aggiunge un montepremi "fedeltà" da 10.000€ in pezzi di ricambi da dividere tra i concorrenti iscritti al CITROËN RACING TROPHY ITALIA che avranno preso il via alle 6 prove del trophy.

I partner del CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2013 sono Total, Michelin, Identicar, la rete dei Concessionari Citroën Italia e CITROËN FINANCIAL SERVICES.

Porsche controlla i motori degli attuali modelli 911 GT3

Porsche AG sta effettuando il controllo di tutti i motori delle vetture 911 GT3 dell'anno modello 2014 e sta informando direttamente i proprietari delle vetture interessate, raccomandando loro di non usarle. La società si offre di prelevare le vetture e portarle immediatamente presso un Centro Porsche. 
Per Porsche, la sicurezza è una priorità e prende sul serio la propria responsabilità. Dopo che si sono verificati danni al motore di due vetture in Europa e le vetture si sono incendiate, Porsche ha deciso di ispezionare le 785 auto consegnate in tutto il mondo. Non c'è stato alcun incidente e nessuno è rimasto ferito. Le indagini interne per determinare la causa del danno al motore non sono state ancora completate. Porsche segnalerà immediatamente qualsiasi nuovo risultato emerso dall’ispezione.

F1, TEST IN BAHRAIN: MATTINATA DI LAVORO PER LA FERRARI F14T E FERNANDO ALONSO



Seconda giornata di prove della Scuderia Ferrari e delle altre dieci squadre di Formula 1 in Bahrain, sul tracciato di Sakhir. Prima di fermarsi per un break all’ora di pranzo, la F14 T e Fernando Alonso, che domani lascerà il posto a Kimi Raikkonen, hanno percorso un totale di 49 giri. Il miglior tempo di Fernando, che però anche oggi non ha cercato in modo particolare la prestazione, è stato 1’37”700, secondo miglior riscontro a 65 millesimi dalla Williams di Valtteri Bottas.



La sessione è caratterizzata ancora da un bel sole, con temperature nuovamente intorno ai 25 gradi ma rispetto a ieri il vento nella tarda mattinata è ulteriormente aumentato peggiorando le condizioni generali del circuito. Le attività svolte fin qui hanno riguardato soprattutto il controllo dei sistemi operativi della vettura, il comportamento del motore, il bilanciamento generale della F14 T e quello della frenata. L’attività in pista è stata disturbata da tre interruzioni con la bandiera rossa che hanno fatto perdere tempo anche se non hanno pregiudicato la qualità del lavoro.

Nel pomeriggio si continuerà con ulteriori operazioni di verifica dei sistemi oltre a nuove prove di assetto e alle consuete valutazioni sugli pneumatici. 


Questi i tempi aggiornati alle ore 13:35 locali:
Pos.
Team
Miglior tempo
Giri
1.
Williams – Valtteri Bottas
1:37.635
50
2.
Ferrari – Fernando Alonso
1:37.700
49
3.
Force India – Nico Hulkenberg
1:38.394
24
4.
McLaren – Kevin Magnussen
1:39.958
8
5.
Red Bull – Sebastian Vettel
1:40.540
34
6.
Toro Rosso – Jean-Eric Vergne
1:40.609
53
7.
Mercedes – Nico Rosberg
1:40.932
35
8.
Sauber – Esteban Gutierrez
1:41.135
48
9.
Lotus – Romain Grosjean
1:41.871
15
10.
Marussia – Max Chilton
1:42.511
14
11.
Caterham – Kamui Kobayashi
1:44.654
18


Ombra Racing: nel GT Open 2014 con due Ferrari e Cordoni-Gattuso


L'inverno è stato decisamente intenso nella sede di Ombra Racing. Dopo che il 2013 ha visto la squadra disputare la bellezza di 32 gare, lo staff tecnico ha approfittato della pausa  per effettuare una revisione completa e approfondita delle Ferrari 458 Gt3 e pianificare con cura gli impegni della stagione che sta per iniziare. E già oggi il team può annunciare che si schiererà al via del GT Open per la terza stagione consecutiva e ancora una volta lo farà con due vetture. L'equipaggio della prima Ferrari è già confermato e vedrà il veloce gentleman Mario Cordoni dividere il volante con Stefano Gattuso. Se Cordoni è ormai una presenza fissa del team, visto che sarà al via con Ombra per la terza stagione consecutiva, Gattuso ha invece deciso di lavorare con Ombra dopo i risultati positivi di una collaborazione "una tantum" nella scorsa stagione, in occasione della gara di Monza. Con la sua velocità, un'ottima capacità di leggere la gara e una grande esperienza di corse in diverse categorie, Stefano diventerà senza dubbio un punto di forza del team.
Le trattative per la seconda vettura sono in fase avanzata e un annuncio dovrebbe arrivare a breve.
Se il GT Open sarà il programma principale per Ombra Racing nel 2014, la squadra sta pianificando anche altri impegni. Il Gt Italiano viene considerato un'opzione interessante, e sono previste anche presenze in singoli appuntamenti di altre serie internazionali.
Nel frattempo, per la coppia Cordoni-Gattuso tra nove giorni sarà già tempo di gareggiare. I due scenderanno infatti in pista nell'evento del Paul Ricard della Winter Series organizzata da GT Sport, in programma il 28 febbraio e il 1 marzo. In Francia sarà presente anche la seconda Ferrari 458 GT3, che verrà però utilizzata solo nelle sessioni di test per valutare alcuni piloti in chiave 2014.

Davide Mazzoleni (Team Manager): "Dopo aver debuttato nelle gare GT nel 2012 ed essere passati a un impegno con due vetture l'anno scorso, crediamo di esserci guadagnati  un posto tra i team più professionali della categoria. Le nostre vetture sono state spesso le Ferrari più veloci in pista, ed è da questo che vogliamo ripartire per costruire un 2014 di ancora maggior successo. Essere già oggi in grado di confermare un impegno con due vetture ci mette in una condizione ideale, permettendoci di pianificare la stagione con cura. Sono veramente felice di avere ancora Mario con noi: due anni insieme hanno creato un forte legame tra lui e il team ed è una cosa di cui siamo molto orgogliosi. La stessa soddisfazione la provo per l'accordo con Gattuso: l'anno scorso a Monza solo una foratura ci ha portato via una vittoria meritata, ma questo nulla toglie al feeling immediato che c'è stato tra Stefano e gli uomini della squadra, che ci ha permesso di puntare subito al massimo risultato. Con premesse del genere, non vediamo l'ora che inizi il campionato".

La "24h di Le Mans" al Salone di Ginevra



L’84a edizione del Salone Internazionale dell’auto di Ginevra dedicherà una esposizione speciale alla “24h di Le Mans”, dove sarà possibile ammirare 20 auto che hanno vinto la maratona automobilistica francese. In collaborazione con l’ACO, Automobile Club de l’Ouest, organizzatore della corsa, e di Rolex, gli organizzatori del Salone di Ginevra proporranno ai circa 700mila visitatori una rassegna di auto straordinarie provenienti dal Museo dell’Automobile della Sarthe e da collezioni private.

Quest’anno la “24h di Le Mans” festeggerà l’82a edizione il 14 e il 15 giugno (la prima edizione risale al 1923) con nuovi motivi di interesse tra cui il ritorno della Porsche, che avrà in Audi e Toyota i principali avversari per la conquista della vittoria.
L’esposizione delle auto della 24h di Le Mans sarà ospitata dalla nuova halle 3 del Palaexpo di Ginevra su un’area di circa 1800 metri quadrati. Tra le altre, saranno esposte la Chenard&Walcker, vincitrice della prima edizione; la Ferrari 166MM, la Ford GT40 e l’Audi R18 E-Tron Quattro Hybride, vincitrice dell’ultima edizione della corsa.

(Le foto della 24h di Le Mans 2013 e del Museo dell'Automobile della Sarthe sono di Raul Zacché)


Ecco l’elenco complete delle vetture esposte al Salone Internazionale dell'auto di Ginevra nell'ambito di 
"LES 24 HEURES DU MANS A PALEXPO":

1923: Chenard&Walcker Sport (Lagache-Léonard)
1929: Bentley Speed Six (Barnato-Birkin)
1933: Alfa Romeo 8C 2300 (Nuvolari-Sommer)
1937: Bugatti Typ 57 (Wimille-Benoist)
1949: Ferrari 166 MM (Chinetti-Mitchell Thompson)
1954: Jaguar Type D (Hamilton-Rolt)
1958: Ferrari Testa Rossa (Gendebien-Hill)
1966: Ford GT40 MkII (Amon-McLaren)
1970: Porsche 917K (Attwood-Herrmann)
1974: Matra 670B (Larrousse-Pescarolo)
1978: Alpine Renault A442B Turbo (Jaussaud-Pironi)
1980: Rondeau M379B Ford (Jaussaud-Rondeau)
1989: Sauber Mercedes C9 (Dickens-Mass-Reuter)
1991: Mazda 787B (Gachot-Herbert-Weidler)
1991: Jaguar XJR9 (Boesel-Ferté-Jones)
1992: Peugeot 905 (Blundell-Dalmas-Warwick)
1998: Porsche GT1 (Aïello-McNish-Ortelli)
2000: Audi R8 (Biela-Kristensen-Pirro)
2009: Peugeot 908 (Brabham-Gené-Wurz)
2012: Audi R18 E-Tron Quattro (Faessler-Lotterer-Tréluyer)
2013: Audi R18 E-Tron Quattro (Duval-Kristensen-McNish)





Mercedes-AMG e Cigarette Racing Team insieme per due progetti avveniristici per design e perfezione



Per il quarto anno consecutivo Cigarette Racing e Mercedes-AMG hanno unito le rispettive competenze per presentare due progetti futuristici in occasione del Miami International Boat Show: la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo e la Cigarette Racing 50’ Vision GT Concept.
I designer Mercedes-Benz hanno sviluppato un progetto visionario per Gran Turismo 6, il nuovo capitolo della saga creata per PlayStation® 3. È nata così la supersportiva Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo. Proporzioni estreme, forme sinuose e linee precise si fondono alla perfezione per dare vita a un modello mozzafiato, in grado di esprimere visivamente tutta la potenza del motore anteriore-centrale AMG V8 da 430 kW (585 CV) per 800 Nm di coppia. La Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo (sotto forma di riproduzione 1:1) verrà presentata in anteprima mondiale in occasione dell’apertura del nuovo Mercedes-Benz Research & Development Center nella città californiana di Sunnyvale.
La supersportiva con le caratteristiche porte ad ali di gabbiano tipiche della Stella ha iniziato a correre sui circuiti virtuali a dicembre 2013, al lancio dell’ultima versione del famoso simulatore di guida, come prima rappresentante della serie “Vision Gran Turismo”.

Nel 2013 si festeggia il quindicesimo compleanno dell’amata serie Gran Turismo, per l’occasione Kazunori Yamauchi, produttore di Gran Turismo e presidente di Polyphony Digital Inc., ha chiamato a raccolta le Case automobilistiche ed i designer più famosi a livello mondiale invitandoli a dare forma al futuro. Al motto di “Vision Gran Turismo”, i team creativi hanno avuto il compito di progettare concept car all’avanguardia che rappresentassero la quintessenza di ciò che il settore automobilistico ci riserverà negli anni a venire. Questi progetti visionari di auto virtuali, che funzionano come quelle reali, saranno successivamente svelati ed integrati nel nuovo Gran Turismo® 6 sotto forma di aggiornamenti online. 
Il prototipo Mercedes-Benz incarna alla perfezione la purezza estetica che caratterizza la filosofia di design della Stella. I dettagli tecnici, sviluppati con la massima precisione, come ad esempio fari anteriori, griglia del radiatore e terminali di scarico, creano un sapiente contrasto con le linee sinuose della carrozzeria a celebrare la presenza di questa bellezza mozzafiato sulla strada. Pur trattandosi di una concept, non destinata quindi alla produzione in serie, la vettura rappresenta comunque fonte di sicura ispirazione per il design delle future Mercedes-Benz. 


Le proporzioni tipiche delle sportive Mercedes-Benz vengono reinterpretate. Il lungo cofano motore si inserisce armoniosamente nell’abitacolo trasparente, di dimensioni compatte ed in posizione arretrata, che declina dolcemente verso il posteriore assumendo la forma di una goccia regalando così maggiore aerodinamicità, per terminare infine con ampie spalle in corrispondenza della
potente ed accattivante coda. La dinamicità della vettura è accentuata dalle linee allungate e grintose delle fiancate e da quelle pronunciate dei passaruota che si fondono con una muscolosa carrozzeria ribassata. Passo lungo, sbalzo anteriore ridotto, sbalzo posteriore più lungo sono chiara espressione visiva della superiore forza di accelerazione del veicolo. Da notare poi il sapiente contrasto tra le forme fluide e sinuose della carrozzeria ed il minimalismo dei componenti tecnici, quali fari anteriori, griglia del radiatore e gruppi ottici posteriori.

I fari obliqui, con colori e design distintivo, sottolineano il carattere sportivo appaiono pronti ad una nuova era. Il cofano motore, che vanta forme espressive e dettagli caratteristici delle auto da corsa quali, ad esempio, la leva di sbloccaggio (presente anche sugli sportelli di rifornimento), enfatizza ulteriormente questa visione futuristica. I profili inferiori della vettura illuminati in rosso fungono da luci soffuse esterne e fanno apparire la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo ancora più imponente e sportiva.
La passione per il Motorsport si riflette non solo nel design degli esterni, ridotto all’essenziale, ma anche in quello degli interni di questa due posti. Laconfigurazione degli interni, funzionale ed al tempo stesso elegante, esprime innata sportività senza compromessi. Prendendo spunto dal cockpit della Formula 1, i sedili integrali sportivi rossi, dotati di un sostegno laterale perfetto, si combinano
alla perfezione con il nero del vano piedi a formare una cellula protettiva. La formadi questo guscio dalle linee armoniose e scultoree è chiaramente orientata a funzionalità, ergonomia e sicurezza, oltre che caratterizzata da uno straordinario potenziale innovativo.


Quasi in contemporanea con lo sviluppo della Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo è stata sviluppata anche la Cigarette Racing 50’ Vision GT Concept, un’imbarcazione da corsa unica nel suo genere che monta il motore Twin di serie più potente mai progettato e costruito da Cigarette Racing. Dalla collaborazione tra Cigarette Racing Team, Mercedes-AMG e Polyphony Digital Inc. sono nati dettagli straordinari per la Cigarette Racing 50’ Vision GT Concept, tra cui una spettacolare verniciatura Alubeam con scafo ed inserti nero opaco.
La Cigarette Racing 50’ Vision GT Concept monta due motori da competizione Mercury 1650 CV, entrambi in grado di erogare 300 CV di potenza in più rispetto a quelli standard del 50’ Cigarette Marauder. La struttura leggera consente di risparmiare circa 450 kg di peso rispetto alla versione standard. Questa imbarcazione, lunga 50’ (ca. 15 m) e larga 8’ (ca. 2,40 m) riesce quindi a raggiungere una velocità massima stimata di oltre 225 km/h.

Il design degli interni della Cigarette Racing 50’ Vision GT Concept è frutto di un attento studio dei

particolari. L’abitacolo, trionfo di sapienti lavorazioni artigianali, è nero con inserti in Alcantara® neri, in abbinamento a plancia in fibra di carbonio con strumenti color argento. L’interfaccia utente si caratterizza per l’adozione di tecnologie all’avanguardia: Bluetooth®, assistenza computerizzata, quattro display ad alta risoluzione, navigazione Garmin & Cigarette oltre ad un impianto audio di ultima generazione. 

Porsche su due ruote



Porsche è sinonimo di sportività, prestazioni e piacere di guida, caratteristiche che si applicano su due ruote e quattro: Porsche amplia la sua offerta a nuovi modelli di bici, disponibili da marzo 2014.
La Porsche Bike RX, Porsche Bike RS e Porsche Bike colpiscono per l'uso di materiali innovativi e consentono una guida sportiva sia su strada che fuori strada. Il design è tipicamente Porsche con i telai delle nuove biciclette che ricordano la silhouette delle auto della Casa di Stoccarda.

QUI il comunicato stampa (in inglese)




CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA, MICHELE FATTORINI PILOTA UFFICIALE PICCHIO

Michele Fattorini correrà il C.I.V.M. 2014 al volante della Picchio ufficiale spinta da motore V6. Una nuova avventura per il 24enne orvietano figlio del pilota e preparatore Fabrizio e portacolori Speed Motor. L'intesa tra la Fattorini Motorsport e Trentino Team Racing Cars è stata raggiunta ed ora si lavora per ultimare la biposto in vista di alcune sessioni di test.
"Non vedo l'ora di provare la macchina - ha detto Michele - per me è un ritorno su una biposto, tipologia di auto sulla quale non ho molta esperienza. So che sarà un'esperienza impegnativa, ma certamente esaltante".
Dopo il progetto a medio termine con Merli ed il propulsore turbo, ora la casa di Ancarano punta di nuovo su un aspirato che potrebbe essere un V6 di provenienza DTM con oltre 330 cv. 

mercoledì 19 febbraio 2014

Anche Ken Block nel FIA World Rallycross Championship

Ci sarà anche Ken Block nel nuovo FIA World Rallycross Championship. Il funambolico pilota americano ha confermato la partecipazione a tre round del Mondiale in Norvegia (15 giugno), Francia (7 settembre) e in Turchia (12 ottobre). Block sarà alla guida di una Ford Fiesta preparata da Hoonigan Racing e avrà tra i suoi avversari Jacques Villeneuve, che ha annunciato alcuni giorni fa che prenderà parte a tutte le gare del FIA World Rallycross Championship.

Un elenco iscritti sempre più interessante quella del Mondiale Rallycross, come ha sottolineato Martin Anayi, Amministratore Delegato di World RX per IMG Motorsport. Questo consentirà al campionato di crescere rapidamente nel panorama mondiale del motorsport.
"Siamo assolutamente lieti di avere Ken Block e Hoonigan Corse in gara per tre turni nel FIA World Rallycross Championship di quest'anno. - ha dichiarato Martin Anayi - Lo stile di Block incarna il mondo Rallycross e il suo enorme seguito internazionale non potrà che contribuire a promuovere il nostro campionato presso un pubblico più giovane. Ken Block ha uno stile di guida molto spettacolare e questo farà sicuramente piacere al pubblico".

A Milano Autoclassica, un laboratorio interattivo dedicato alla Mercedes Pagoda W113






 Grandi novità per gli appassionati e collezionisti di auto d’epoca che visiteranno Milano Autoclassica dal 25 al 27 aprile. Infatti, per tutte e tre le giornate di manifestazione, sarà previsto un ricco calendario di convegni e workshop. Tra questi, il laboratorio interattivo “I segreti della Mercedes Pagoda”, che vedrà, appunto, la Mercedes Pagoda W113 - una delle classic cars più amate e ricercate da sempre - al centro dell’area convegni in un’appassionante botta e risposta tra il pubblico e Emilio Della Serra, un grande esperto di questo modello. Durante l'incontro, i presenti potranno approfondire tutto ciò che riguarda questa automobile dalle straordinarie caratteristiche, per conoscerne i difetti, i pregi e persino qualche trucco sui piccoli restauri fai-da-te.
I laboratori saranno 3 (uno al giorno) e si svolgeranno per tutte e tre le giornate di manifestazione. Saranno a numero chiuso e sarà possibile iscriversi, fino ad esaurimento posti, esclusivamente via email all’indirizzo iscrizioni@milanoautoclassica.com

F1: il primo giorno di prove della Scuderia Ferrari in Bahrain



Prima giornata di prove per la Scuderia Ferrari e altre dieci squadre di Formula 1 impegnate da oggi fino a sabato sul Circuito di Sakhir, in Bahrain. Il secondo test dell’anno si è aperto con Fernando Alonso, tornato alla guida della F14 T numero 14. La squadra ha ripreso il programma terminato a Jerez due settimane fa ed impostato il lavoro sulla continua verifica di tutti i parametri di controllo del nuovo power unit e su alcune prove aerodinamiche. Particolare attenzione oggi è stata prestata sulla messa a punto del nuovo sistema frenante, il brake-by-wire, per ottimizzare il bilanciamento della vettura. È stata una prima giornata senza imprevisti e Fernando è riuscito a completare un totale di 64 giri, il più veloce nel tempo di 1:37.879.

“È bello tornare a guidare, soprattutto quando si hanno più riferimenti rispetto alla volta scorsa: migliorano cosi le sensazioni” – ha detto Fernando a www.ferrari.com – “Siamo tornati su una pista più rappresentativa con temperature normali dov’è stato anche più facile capire il rendimento degli pneumatici. Siamo in una fase di scoperta e ad ogni giro impariamo nuove cose: per tutti c’è ancora molto lavoro per essere pronti per Melbourne, sarà importante sfruttare al massimo ogni giorno che abbiamo a disposizione.” Le prove su questo circuito proseguiranno anche domani, sempre con Fernando Alonso in pista.



TEMPI TEST F1 2014 BAHRAIN Giorno 1

1. Hulkenberg (Force India) 1'36.880
2. Alonso (Ferrari) 1'37.879
3. Hamilton (Mercedes) 1'37.908
4. Magnussen (McLaren) 1'38.295
5. Vettel (Red Bull) 1'40.224
6. Sutil (Sauber) 1'40.443
7. Frijns (Caterham) 1'42.534
8. Kvyat (Toro Rosso) 1'44.346
9. Grosjean (Lotus) 1'44.832



World Superbike a Phillip Island : Glenn Allerton sostituisce Sylvain Barrier sulla BMW

Il BMW Motorrad Italia Superbike Team, preso atto con dispiacere dell’impossibilità del proprio
pilota Sylvain Barrier di partecipare causa infortunio al primo round del campionato mondiale
Superbike, che prenderà il via venerdì 21 Febbraio sulla pista di Phillip Island in Australia, ha
deciso di ingaggiare il pilota australiano Glenn Allerton.
La decisione renderà possibile la partecipazione al week end di gare di Phillip Island del BMW
Motorrad Italia Superbike Team e quindi permetterà allo staff tecnico di proseguire il lavoro di
sviluppo e di messa a punto della BMW S 1000 RR in versione Evo, iniziato nei test invernali e
proseguito per una sola giornata nei test pre campionato di inizio settimana. La conoscenza e
l’esperienza di Glenn Allerton riguardanti non solo la pista di Phillip Island, ma anche la S 1000 RR,
che il pilota australiano utilizza da oltre tre anni, potranno essere d’aiuto ai tecnici del BMW
Motorrad Italia Superbike Team per raccogliere ulteriori dati, in attesa del ritorno di Barrier,
previsto per la seconda tappa del mondiale Superbike che si disputerà il 13 Aprile ad Aragon, in
Spagna.
Glenn Allerton corre per il team australiano Next Gen Motorsports BMW Road Racing e si è
laureato per due volte campione australiano Superbike, nel 2008 e nel 2011. Lo scorso anno ha
preso parte a due appuntamenti del campionato mondiale Superbike correndo come wild card a
Laguna Seca e nel round inaugurale di Phillip Island, dove è riuscito ad entrare in zona punti in
entrambe le manche.

Glenn Allerton: “Sono davvero entusiasta di avere la grande opportunità di far parte del BMW
Motorrad Italia Superbike Team in questo weekend, in occasione delle prime gare del campionato
mondiale Superbike di Phillip Island. Sono davvero felice di potermi confrontare con i migliori piloti
al mondo. Voglio ringraziare BMW Australia e BMW Italia per aver permesso che questo sogno si
realizzasse, dopo lo sfortunato infortunio di Sylvain al quale auguro di riprendersi al più presto. Non
vedo l’ora che venga venerdì per poter scendere in pista!”.