domenica 16 febbraio 2014

Florida Winter Series: Antonio Fuoco, Nicholas Latifi e ancora Antonio Fuoco vincono le tre corse di Homestead


Spettacolo anche nella terza e conclusiva giornata di gare sul circuito di Homestead nel terzo round della Florida Winter Series. Nella prima gara ha vinto Antonio Fuoco (nella foto), mentre nella seconda è stato il canadese Nicholas Latifi ad aggiudicarsi la vittoria davanti al connazionale Lance Stroll, giovanissimo allievo della Ferrari Driver Academy di Maranello, e all’inglese Edward Jones. Nella terza prova a trionfare è stato Antonio Fuoco, già vincitore della sfida inaugurale. Scattato dalla terza posizione, Fuoco è riuscito a portarsi al comando nel corso del primo giro e poi a mantenere la posizione fino alla bandiera a scacchi. Con lui sul podio ancora Latifi, giunto secondo, e il poleman, l’olandese Max Verstappen.

Anche quest'anno Abarth grande protagonista della stagione sportiva

Abarth conferma e incrementa la sua presenza nel mondo delle competizioni. Tra le principali novità della stagione ci sono la fornitura del motore 1,4 T-Jet 'Carter Secco' con una potenza di 160 CV per le monoposto della Formula 4 e la nuova versione dell'Abarth 695 Assetto Corse, denominata Evoluzione. Quest'ultima, dalle prestazioni incrementate grazie a migliorie al motopropulsore e alla riduzione del peso, si affianca alle Abarth 695 Assetto Corse e alle Abarth 500 Assetto Corse nei campionati italiani ed europei.
Il Trofeo Abarth Europa compie quest'anno un grande salto sia in termini di qualità - infatti condivide 4 eventi con la piattaforma del WTCC (Campionato Mondiale Turismo) e dell'ETCC, ovvero Le Castellet in Francia, Salzburgring in Austria, Spa Francorchamps in Belgio e Pergusa in Italia - sia in termini di visibilità in quanto andrà in su Eurosport1 e Eurosport2 con il meglio di ogni weekend di gara. Dunque, un palcoscenico prestigioso che permetterà ad Abarth di dare ampissima visibilità all'attività Racing in tutta Europa: i fan del mondo delle competizioni potranno seguire, da 59 differenti nazioni, il meglio dei sei appuntamenti del Trofeo Abarth Europa con il commento in lingua.
Dopo 5 stagioni, Abarth si conferma ancora protagonista sulle piste, grazie a costi di gestione molto contenuti e alle eccezionali prestazioni delle vetture Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, Abarth 695 Assetto Corse e Abarth 500 Assetto Corse. L'attenzione del brand dello Scorpione continua a essere rivolta ai giovani talenti, che possono affrontare una stagione sportiva su una piccola vettura dalle grandi prestazioni a costi accessibili.

Dopo i primi 4 appuntamenti su alcuni tra i più prestigiosi circuiti europei - il 20 aprile sul circuito francese Paul Ricard; il 25 maggio si corre in Austria a Salisburgo, il 22 giugno in Belgio a Spa-Francorchamps, il 13 luglio al Mugello, il 28 settembre a Pergusa - la stagione del Trofeo Abarth Europeo si conclude il 26 ottobre con l'ormai classica gara sul circuito di Monza. Il Trofeo Abarth Italia, invece, fa il suo esordio il 4 maggio a Vallelunga, per proseguire il 22 giugno a Spa-Francorchamps, il 13 luglio al Mugello, il 28 settembre a Pergusa, il 7 settembre a Varano e il 26 ottobre a Monza. Le quattro concomitanze tra le gare italiane ed europee permettono ai piloti di partecipare a entrambi i campionati con un budget limitato.
Gli altri campionati internazionali sono il Trofeo Abarth 500 Benelux, e il Trofeo Abarth 500 Scandinavia, che quest'anno prevede, oltre alle competizioni sui circuiti svedesi, due gare in Norvegia, dove il Trofeo Abarth approda per la prima volta. I Trofei della stagione 2013, che hanno visto impegnati oltre 150 piloti, sono stati caratterizzati da un'età media molto bassa: i primi 4 classificati dei trofei Abarth Europa e Italia, ad esempio, erano tutti under 22.
La validità di una formula che permette a molti giovani piloti di esordire nelle competizioni è rafforzata quest'anno grazie alla partecipazione al Campionato Italiano Formula 4, categoria propedeutica che ammette i piloti provenienti dal kart e che hanno compiuto i 15 anni. Protagonista del Campionato sarà una monoposto equipaggiata con il motore Abarth 1,4 T-Jet 'Carter Secco' con una potenza di 160 CV, il motore ideale per rendere performante questa monoposto, rispettando le specifiche normative FIA.
I motori di base 1.4 T-Jet, che equipaggiano da sei edizioni le Abarth 500 Assetto Corse impegnate nei Trofei vantano consolidate doti di versatilità, robustezza ed affidabilità. Inoltre, nel 2014 sarà il 'cuore' della nuova Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione con una potenza di 215 CV e prestazioni di assoluto rilievo.

AL VIA PEUGEOT COMPETITION 2014: I RICORDI DI TRE CAMPIONI ITALIANI CRESCIUTI NELLA PALESTRA DEL LEONE

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla trentacinquesima edizione di Peugeot Competition, il trofeo promozionale riservato ai clienti sportivi italiani (www.peugeotcompetition.it). Per il vincitore finale, la partecipazione in qualità di pilota ufficiale al Monza Rally Show del prossimo novembre. La nuova stagione del Peugeot Competition si caratterizza per la possibilità di partecipazione, a fianco della nuova 208 R2, di tutti i modelli Peugeot con omologazione dal 1.1.1991 che hanno scritto la storia sportiva del Marchio in Italia. Tra coloro che hanno contribuito a pagine importanti di questa storia, tre campioni nati sportivamente proprio nel Peugeot Competition: Andrea Aghini (campione italiano 1998-1999), Luca Rossetti (campione italiano 2008) e Paolo Andreucci (campione italiano 2001, 2003, 2006, 2009, 2010, 2011, 2012). Da loro un amarcord sulla loro esperienza ed un commento sull’importanza dei trofei all’interno della disciplina rallistica.

Andrea Aghini
“Ho disputato il trofeo Peugeot nell’ormai lontano 1987 con la 205 GTI 1.9. Ricordo gare tirate, combattute, che costringevano sempre a dare il meglio di te e a migliorarti, che poi è la strada migliore per accumulare esperienza e costruire la propria carriera. Ovviamente mi ricordo la vittoria nel Competition ed il premio finale: disputare il Monza Rally Show da ufficiale. E' stata una emozione indescrivibile perché era la mia prima grande opportunità. Giovane pilota all’interno di un team che schierava, sull’altra vettura, Fabrizio Fabbri. E’ da li che è cominciato tutto, un lunga storia che poi mi ha portato, tra l'altro, ad essere collaudatore di Peugeot Sport, dal 2000 al 2006”.

Luca Rossetti
“Peugeot Competition 2001 con la 106 N2. Un ricordo indimenticabile: prima stagione “vera” in cui, grazie al trofeo, ho corso tantissimo, passando dalle tre/quattro gare che facevo abitualmente alle quindici di quell’anno. La vittoria nel raggruppamento Nord-Est, poi la passerella del Motorshow di Bologna, con un successo finale che ricordo ancora con molto piacere. E, soprattutto, due gare con Matteo Chiarcossi. Proprio dal trofeo Peugeot è iniziata una carriera con Matteo che nel 2005 ci ha portato a diventare piloti ufficiali del Leone per quattro stagioni, a far debuttare in Italia la 207 S2000 e a vincere il Tricolore e l’Europeo nel 2008”.

Paolo Andreucci
“Credo – lo ripeto sempre - che i trofei promozionali siano la miglior palestra per un pilota che voglia crescere, maturare e affermarsi. Perché la filosofia è molto semplice: macchine tutte uguali, costi di gestione contenuti, visibilità mediatica, lotta dura con gli altri piloti. Alla fine, chi ha delle doti, emerge sempre. Anno 1991, a bordo della Peugeot 309, vittoria finale con un sogno, quello di diventare pilota ufficiale. Sogno realizzato due anni dopo a bordo di una 106 con a fianco un certo Popi Amati”.

sabato 15 febbraio 2014

BMW all’84° Salone internazionale dell’automobile di Ginevra


All’edizione di quest’anno del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra BMW presenta varie anteprime mondiali ed europee di nuovi ed affascinanti modelli di serie che, seguendo le attuali richieste dei clienti, definiscono in parte dei segmenti automobilistici completamente nuovi.In anteprima mondiale sfilano la BMW Serie 2 Active Tourer (consumo di carburante nel ciclo combinato: 6,0–4,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 139–109 g/km)*, una vettura della classe compatta dalla ripartizione funzionale degli spazi completamente nuova; la BMW Serie 4 Gran Coupé (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,1–4,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 189–119 g/km), un nuovo modello Coupé a quattro porte di classe media e la seconda generazione della BMW X3 (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,3–5,0 l/100; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 193–131 g/km) che dalla sua introduzione ha riscosso enorme successo. La nuova e caratteristica BMW Serie 2 Coupé celebra la propria anteprima europea (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,1–4,2 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 189–111 g/km) insieme alla nuova BMW M3 berlina (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,8–8,3 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 204–194 g/km) e alla BMW M4 Coupé (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,8–8,3 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 204–194 g/km). Grazie alla BMW i3 (consumo di carburante nel ciclo combinato: 0,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km) e alla futuristica automobile sportiva BMW i8 (consumo di carburante nel ciclo combinato: 2,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 49 g/km), il BMW Group conferma inoltre il proprio orientamento verso il futuro e l’ampia gamma offerta da BMW i. Nella BMW i8 vengono presentati per la prima volta al mondo i proiettori al laser montati in una vettura di serie. La presenza di BMW al Salone dell’automobile di Ginevra 2014, l’appuntamento annuale all’inizio di marzo, viene completata dai nuovi servizi di BMW ConnectedDrive. * I valori sono dei dati probabili, non ancora ufficialmente confermati. I probabili valori di consumo sono stati rilevati in base al ciclo di prova ECE.


A Ginevra celebra la propria anteprima mondiale la nuova BMW Serie 2 Active Tourer. La vettura definisce così una tipologia automobilistica nuova nel segmento delle vetture compatte premium, abbinando comfort e funzionalità dello spazio ai tipici valori BMW, cioè dinamismo, stile ed eleganza. Dopo la Coupé, la BMW Serie 2 Active Tourer è il secondo modello della nuova BMW Serie 2 che si presenta in ogni prospettiva sportiva e dalle proporzioni equilibrate. I nuovi motori turbo da tre e quattro cilindri, un ampio pacchetto d’interventi di BMW EfficientDynamics e un esteso collegamento in rete attraverso BMW ConnectedDrive sono elementi che annunciano un’esperienza di guida marcata da prestazioni sportive e un’efficienza esemplare. Per poter soddisfare le particolari esigenze di versatilità e funzionalità di una vettura del segmento compatto, nella BMW Serie 2 Active Tourer l’azienda BMW punta su una moderna trazione anteriore che nella guida attiva soddisfa pienamente tutti i criteri tipici di un modello del marchio BMW.

Anche la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé debutta in anteprima mondiale al Salone dell’automobile di Ginevra. Introducendo la Coupé a quattro porte nella categoria media premium, BMW punta con coerenza sull’ampliamento della propria gamma di modelli. Dopo la BMW Serie 4 Coupé (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,4–4,6 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 197–121 g/km) e il modello Cabrio (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,4–4,8 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 195–127 g/km), la Gran Coupé è il terzo modello della nuova BMW Serie 4 che si presenta con proporzioni equilibrate, oltre che più lunga, più larga e più dinamica di qualsiasi Serie di classe media del passato. La BMW Serie 4 Gran Coupé combina le qualità estetiche di una Coupé a due porte con la funzionalità offerta da una vettura a quattro porte e una generosa offerta di spazio sotto il cofano posteriore dall’ampia apertura. Al momento di lancio saranno disponibili cinque motori elastici ed equilibrati, tutti a basso consumo di carburante. L’arco di potenza varierà da 105 kW/143 CV della BMW 418d Gran Coupé (consumo di carburante ciclo urbano/extraurbano/combinato: 5,4/4,0/4,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 119 g/km) fino a 225 kW/306 CV della BMW 435i Gran Coupé (consumo carburante ciclo urbano/extraurbano/combinato: 11,4/6,2/8,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 189 g/km).

Introducendo la BMW X3, BMW inventò già nel 2003 il nuovo segmento di classe media degli Sports Activity Vehicle (SAV). Da oltre dieci anni e dopo oltre un milione di esemplari venduti, la BMW X3 è divenuta il simbolo di dinamismo sportivo, di ambiente premium e di agilità robusta, abbinati a emissioni ridotte e a bassi valori di consumo di carburante. Dal 2010, la seconda generazione della famosa BMW X3 convince i clienti con le migliori dimensioni degli interni e del bagagliaio e la massima versatilità nel segmento di appartenenza. Grazie alla nuova BMW X3, viene aumentato con coerenza il vantaggio rispetto alle altre vetture del segmento. Due motori diesel della generazione nuova, dalla potenza incrementata e i consumi nuovamente ridotti, migliorano il dinamismo, riducendo contemporaneamente le emissioni nocive. Sia il design esterno che gli interni della BMW X3 sono stati rivisitati e aumentano la praticità attraverso numerosi dettagli nuovi, realizzati in base ai desideri dei clienti.


A Ginevra debutta la BMW Serie 2 Coupé, anteprima europea di una nuova Serie della gamma di modelli BMW. La nuova BMW Serie 2 Coupé si distingue dalla BMW Serie 1 (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,0–3,8 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 188–99 g/km) per il design indipendente, le dimensioni nettamente cresciute, la gamma di motorizzazioni che punta sulla sportività nonché la taratura dell’assetto e l’ampio equipaggiamento di serie. La BMW Serie 2 Coupé, una vettura due porte e quattro posti, trasferisce gli elementi caratteristici delle Coupé di BMW al segmento delle vetture compatte. Le tipiche caratteristiche di handling di un’automobile BMW sono assicurate dalla sofisticata tecnica di assetto, dalla ripartizione dei pesi tra gli assi nel rapporto di quasi 50:50 e dalla trazione posteriore.

La BMW M3 berlina e la BMW M4 Coupédebuttano entrambe in Europa al Salone dell’automobile di Ginevra 2014. La BMW M GmbH  resenta con i due nuovi modelli una nuova interpreazione dell’automobile sportiva ad alte prestazioni. Il motore sei cilindri in linea sviluppato completamente ex novo ed equipaggiato con tecnologia M TwinPower Turbo e concetto di regimi elevati, offre una potenza di picco di 317 kW (431 CV) e una coppia massima di 550 Newtonmetri, superando così di quasi il 40 per cento il primato di coppia del predecessore montato nella BMW M3. Il consumo di carburante e le emissioni di sono stati abbattuti del 25 per cento. Sia la BMW M3 berlina che la BMW M4 Coupé accelerano da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (con l’optional cambio a doppia frizione M a sette rapporti).

Con la presentazione congiunta della prima vettura di grande serie ad alimentazione esclusivamente elettrica e dell’automobile sportiva attualmente più progressista del mondo, il marchio BMW i dimostra l’ampia gamma di concetti automobilistici del futuro. Entrambi i modelli rappresentano una forma nuova di caratteristiche premium, definite fortemente attraverso la sostenibilità. I loro motori elettrici e le batterie agli ioni di litio sono stati sviluppati dal BMW Group su misura per ogni vettura. Un’altra particolarità, elaborata appositamente per BMW i, è l’architettura LifeDrive con l’abitacolo realizzato in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP) che apporta un contributo fondamentale all’ottimizzazione del peso. Un’anteprima mondiale sono i proiettori laser a tripla intensità luminosa, a doppia portata degli abbaglianti e dal consumo di energia estremamente basso, sviluppati da BMW e offerti come optional.

BMW ConnectedDrive raccoglie un’ampia ed esclusiva offerta di servizi di mobilità che sono ora comodamente prenotabili anche in viaggio. Grazie alla carta SIM integrata nella vettura e al BMW ConnectedDrive Store, i servizi su base online, come il Concierge Service, l’assistente personale disponibile 24 ore su 24, sono prenotabili in qualsiasi momento. La carta SIM è parte dell’equipaggiamento dei ConnectedDrive Services e quando si ordina la chiamata di soccorso intelligente essa fa parte della dotazione. In più, BMW ConnectedDrive include una ricca selezione di sistemi di assistenza e di sicurezza, ad esempio l’Head-Up Display multicromatico a definizione altamente brillante. Questa dotazione premium dalle funzionalità uniche è disponibile per quasi tutti i segmenti BMW.

EUROV8 SERIES: IL TEAM DINAMIC IN GARA CON TRE BMW M3 E92







I team della EUROV8 SERIES iniziano a svelare i nomi dei piloti che prenderanno parte alla stagione 2014. Tra i primi figura il Team BMW Dinamic di Maurizio Lusuardi, squadra legata indissolubilmente alla Casa dell’Elica con cui nell’anno dell’esordio in SUPERSTARS (il 2012), ha subito messo a segno il titolo team “Salvatore Genovese”.
Dopo un anno letteralmente da “incorniciare” per i successi ottenuti con la squadra reggiana, non poteva mancare Giovanni Berton, il quale tornerà al volante della BMW M3 E92 con cui ha messo a segno ben tre vittorie lo scorso anno e con cui si è laureato vice campione della serie internazionale.
“Sono entusiasta di correre nella EUROV8 SERIES. - ha dichiarato Giovanni Berton – Tornare al volante della M3 è davvero una grande emozione e soprattutto avere nuovamente al fianco i ragazzi del Team Dinamic mi da una marcia in più grazie all’ottimo clima che regna nella nostra squadra. Un grazie speciale tengo a rivolgerlo da subito ai sostenitori della serie, che in questi mesi già mi stanno dando la carica per puntare al top quest’anno”.
Una seconda coupé bavarese sarà affidata all’esperienza di Max Mugelli. Quest’ultimo reduce da un 2013 dove si sono alternate sfortune, ma anche grandi soddisfazioni come i due podi di Donington e Vallelunga, punta a continuare sulla scia positiva della stagione passata.
“Ho creduto da subito in questa squadra. – ha esordito Max Mugelli – Penso che il 2014 sarà il nostro anno, anche se la concorrenza che si sta prospettando non ci renderà la vita facile. Il livello che vedremo in pista sarà sicuramente alto e questo deve spronarci per farci trovare pronti dalla prima gara. Monza sappiamo bene non essere il circuito più adatto alla nostra vettura, ma nelle corse nulla va dato per scontato…”.
In via di definizione il contratto con il pilota che prenderà il sedile della terza M3, già pronta nell’officina della squadra emiliana. 
“Il nostro obiettivo è la vittoria. - ha dichiarato Maurizio Lusuardi (team manager Team BMW Dinamic) – Schieriamo tre vetture proprio con questo intento, affidate a tre piloti veloci e di esperienza. L’Associazione dei Team ATT si sta muovendo nella direzione giusta. Siamo tutti perfettamente allineati per far si che quest’anno il numero di vetture presenti in pista superi quello del 2013”.

La Ferrari F60 e Marc Gené protagonisti in Sudafrica

Emozioni e spettacolo per il ritorno della Scuderia Ferrari in Sudafrica per la prima street demo del 2014 che ha visto protagonisti la F60 e il collaudatore Marc Gené nel sobborgo di Soweto, a Johannesburg. L’occasione è stata fornita dal lancio della benzina Shell V-Power Nitro+ sul mercato sudafricano cui è stato abbinato uno show motoristico sulle strade circostanti Soccer City, lo stadio che ha ospitato la finale dei Mondiali di calcio 2010. Intorno all’impianto è stato infatti ricavato un circuito di 1480 metri su quale Gené ha dato spettacolo al mattino e al pomeriggio percorrendo diversi giri ed esaltando il pubblico con accelerazioni e sgommate da brivido.
Migliaia gli spettatori accorsi per vedere la vettura che ha corso il Mondiale di F.1 2009 passare a pochi metri da loro, stupiti gli sguardi di molti nel sentire il rombo dell’otto cilindri Ferrari 056 lanciato oltre i 17mila giri. La street demo è stata completata da una serie di pit stop messi in atto dai ragazzi del dipartimento F1 Clienti che hanno dato sfoggio di tutta la loro abilità nel lavoro che di solito si fa ai box. Le due esibizioni della vettura di Formula 1 sono state accompagnate da un piacevolissimo intervallo: una parata di Ferrari di serie organizzata in collaborazione con Viglietti, importatore di Maranello in Sudafrica, aperta da una 458 Italia guidata dallo stesso Gené.

“E’ stata una bellissima giornata: è sempre molto divertente portare una vettura di Formula 1 vicino alla gente come nemmeno ai Gran Premi accade” – ha detto Marc a www.ferrari.com – “Sono contento di aver regalato alla gente del Sudafrica, specialmente ai più giovani, l’emozione di questa categoria che manca da un po’ in questa terra”. Prima di lasciare Soweto, Marc ha voluto effettuare una visita nello stadio che ha visto la nazionale di calcio della sua Spagna conquistare il titolo mondiale 2010. Il presidente di Soccer City, Jacques Grobbelaar, gli ha anche consegnato una foto ricordo di quella sfida vinta contro l’Olanda.

TECH 1 RACING A QUATTRO PUNTE PER LA FORMULA RENAULT 2.0 ALPS 2014

Quattro stagioni su quattro per la Tech 1 Racing. La squadra transalpina conferma la propria presenza nella Formula Renault 2.0 ALPSanche per il 2014 e annuncia quali saranno i piloti con cui quest’anno punterà a riprendersi quel titolo che aveva conquistato nel 2011 con Javier Tarancon.
La compagine di Sarah e Simon Abadie (che sempre nel 2011 e anche l’anno successivo era riuscita a centrare anche il titolo Team), si presenterà al via con un mix di nomi importanti. Il primo è quello di Luke Chudleigh, 18 anni, che è l’unica vera riconferma, dal momento che il canadese aveva già preso parte sempre con la Tech 1 Racing alla stagione 2013, rendendosi autore di una costante progressione che lo ha portato ad agguantare un migliore sesto posto in occasione dell’ultimo appuntamento di Imola.
Assieme a lui ci sarà il 17enne indonesiano Philo Paz Patric Armand, che lo scorso anno aveva già debuttato nella serie by Fast Lane Promotion con i colori della squadra francese in occasione del weekend di Monza.
Una novità assoluta è invece quella del malese Akash Nandy, 17 anni, pronto a fare il proprio ingresso nella Formula Renault 2.0 ALPS, così come il 16enne svizzero Hugo de Sadeleer, il più giovane della squadra, che ha però avuto giù occasione di svolgere alcuni test al volante della monoposto 2 litri.
«Il nostro obiettivo è di collocarci subito nelle prime posizioni e vincere il titolo. - ha detto senza mezzi termini Simon Abadie - I progressi svolti da Chudleigh lo scorso anno, ci rendono in questo senso ottimisti. De Sadeleer ha fatto un gran lavoro nei test ed è anche lui sulla strada giusta. Patric Armand può invece contare sull’esperienza maturata in varie categorie. Akash Nandy dovrà imparare la vettura e i circuiti, ma non credo che avrà difficoltà di alcun genere per fare bene anche lui».

EUROGTSPRINT: SEI TOP TEAM CONFERMANO LA LORO PRESENZA ALL’EDIZIONE 2014


In questi giorni la EUROGTSPRINT ‘014 sta definendo le squadre che prenderanno parte al campionato organizzato dalla ADM Organization, in partnership con FG Marketing & Communication, per la stagione che prenderà il via il prossimo 6 aprile a Monza. Ai nastri di partenza di questo 2014 saranno presenti alcuni dei Team che hanno segnato la storia della Serie Internazionale come il Black Team (Ferrari), squadra detentrice del titolo piloti e team 2012. Confermata recentemente l’adesione del pilota Glauco Solieri con la prima delle due vetture del Krypton Motorsport, team legato al marchio della Casa di Stoccarda. Partecipazione importante è quella del team Autorlando Sport, che risponde quest’anno con ben due Porsche GT3 R. A portare in pista una Ferrari 458 Italia GT3 sarà invece il Team Malucelli, mentre è in via di definizione la presenza dell’Ombra Racing Team, sempre con una Rossa di Maranello. Cresce l’attenzione nei confronti della serie anche da parte dei team internazionali, come la compagine portoghese dello Sports&You, al via di questo 2014 con ben due Mercedes SLS GT3. Attesa anche la Maserati dell o Swiss Team, che dopo il rodaggio del 2013 punta in alto nella stagione ormai alle porte.
Da evidenziare è anche la scelta da parte dell’organizzatore di adeguare il calendario a sei eventi non confermando la tappa di Magny-Cours , portando così la stagione a sei doppi appuntamenti:

MONZA 6 Aprile – HUNGARORING 4 Maggio – MUGELLO 18 Maggio – BRNO 22 Giugno – PORTIMAO 20 Luglio – IMOLA 12 Ottobre.

I Team Principal sulla stagione che sta per cominciare:

Paulo Ferreira (team manager Sports&You)

“Faremo il campionato con le nostre due Mercedes SLS GT3. Le due gare a cui abbiamo preso parte lo scorso anno (Portimão ed Imola) ci hanno convinto a puntare nuovamente su questa serie che reputo essere di riferimento nel panorama delle competizioni riservate alle vetture GT in ambito europeo. Stiamo definendo gli equipaggi in modo da essere pronti a scendere in pista sul circuito brianzolo il prossimo 6 aprile al cento per cento e perché no, puntare al titolo 2014”.

Guido Bonfiglio (team manager Swiss Team)

“Il 2013 nella GTSPRINT non è stato semplice per noi, ma ora siamo ora pronti a rientrare con le carte giuste per fare bene. Il campionato rappresenta una vetrina ideale per la nostra Maserati GT3. Stiamo concentrando tutti gli sforzi per assicurare la nostra partecipazione già al primo evento della stagione”.

Lorenzo Martinelli (team manager Krypton Motorsport)

“Puntiamo molto sulla EUROGTSPRINT. È un progetto in cui ho sempre creduto e che seguo ormai dal 2011. Il ritorno al format originale è sicuramente la mossa giusta da fare da parte dell’organizzatore e penso che la risposta dei vari team si vedrà già dalla prima gara. Adesso stiamo lavorando per preparare due vetture, una Porsche 911 GT3 R che affideremo a Glauco Solieri ed una GT Cup”.

Alessandro Malucelli (team manager Team Malucelli)

“Credo molto in questo campionato. Il nostro obiettivo è quello di preparare una Ferrari 458 Italia GT3. Le due gare da 40 minuti sono la formula giusta sia per noi team, che per il pubblico che avrà da divertirsi anche quest’anno”.

Davide Mazzoleni (team manager Ombra Racing Team)

“Stiamo lavorando duramente garantire la nostra presenza alla prima gara di Monza. La EUROGTSPRINT evoca in noi bellissimi ricordi, come il titolo GTS3 conquistato da Mario Cordoni nel 2012. Siamo sicuri che anche questa stagione la serie avrà il riscontro che merita”.

Giancristiano Cavalleri (team manager Black Team)

“Per noi si tratta di un grande ritorno. Riportare in pista la 458 GT2 con cui abbiamo vinto il titolo nel 2012 mi inorgoglisce molto. La EUROGTSPRINT rappresenta dal punto di vista mediatico uno dei campionati di riferimento in termini di visibilità per piloti e sponsor. Contiamo di avere uno schieramento interessante già da Monza”.

Orlando Redolfi (team manager Autorlando Sport)

“Con piacere annuncio la nostra presenza nella serie anche per quest’anno. E’ un campionato in cui crediamo molto ed in cui quest’anno puntiamo a vincere con una delle nostre vetture. Abbiamo infatti nei nostri piani l’intenzione di schierare due Porsche GT 3 R dato che anche quest’anno abbiamo confermato il supporto ufficiale di Porsche Weissach”.

ECCO IL “NUOVO” 1000 MIGLIA: TRICOLORE WRC E GARA “JUNIOR” PER PROSEGUIRE LA TRADIZIONE

Ci si prepara ad un’altra edizione d’effetto, del “1000 Miglia”. Un’edizione di contenuti importanti e di sensazioni forti, come è nella tradizione del Rally “della Freccia Rossa”, che quest’anno sarà alla sua 38^ edizione, in programma per il 28 e 29 marzo. 
Lasciato momentaneamente il tricolore rally in virtù della rotazione delle gare operata in ambito Federale, il 38° Rally 1000 Miglia non lascia però la propria ispirazione “biancorossoverde” ed anzi, la ripropone a tinte forti. Tinte forti come quelle del neonato Campionato Italiano WRC, che prenderà il via proprio da Brescia. Come dire che miglior avvio, questa nuova serie non poteva averla. Peraltro, il nuovo Campionato nasce sotto una buona stella, quella del ricco montepremi finale, che supera i 200mila Euro, grazie al supporto della Michelin Rally Cup 2014, della Federazione, degli Organizzatori delle sei gare e della Suzuki Rally Cup 2014.

UNA STORIA IRRIPETIBILE
Poche, infatti, sono le gare non soltanto in Italia - che vantano una storia illustre come quella del “1000 Miglia”, una competizione che ha scritto pagine di grande storia sportiva, e miglior riconoscimento non poteva esserci se non quello di far sventolare la prima bandiera di partenza di una nuova idea. Una nuova realtà agonistica di alto livello, che apre alle Supercar, alle vetture World Rally Car di tutte le generazioni, vecchie e nuove, in una stagione punteggiata da sei appuntamenti tutti su fondo asfaltato.

UNA GARA, DUE GARE: IN CODA C’E’ IL “1000 MIGLIA JUNIOR”
Rivisto il format di gara rispetto al passato, quando la competizione era valida anche per la serie continentale di rally, oltre che per il CIR, comunque sia sarà un appuntamento ricco di spunti tecnici e sportivi di spessore, quelli dettati in prima battuta dal percorso. Le strade bresciane, infatti hanno sempre regalato soddisfazioni sia a chi vi ha corso che anche a chi stava a bordo strada ad ammirare i passaggi delle vetture.
Il gruppo di lavoro incaricato di gestire la gara è già all’opera da tempo per creare un nuovo format, che rispecchi ovviamente le linee Federali disposte per il Campionato che andrà ad inaugurare. Il 38° Rally 1000 Miglia avrà quest’anno due gare in una: da una parte quella valida per il tricolore WRC, dall’altra, quella “Junior”, concepita per favorire una più ampia partecipazione, visto il suo chilometraggio ridotto.
Il percorso, che è in via di definizione e che verrà reso noto in coincidenza con l’apertura delle iscrizioni, prevista - da regolamento - per il 28 febbraio (con chiusura il 21 marzo), sicuramente sarà in linea con le aspettative di tutti. Per la parte WRC sono previste 8 Prove Speciali per un totale cronometrato di circa 110 chilometri (nel dettaglio, sono quattro tratti da ripetere due volte) mentre per la versione “Junior” sono previste 6 Prove Speciali con chilometraggio delle piesse ridotto a 65 km.
L’Automobile Club Brescia, da sempre vicino con grande passione ed attenzione alle vicende dello sport automobilistico propone quindi la grande ed accattivante novità del Rally 1000 Miglia Junior, creato ad hoc per dare la possibilità ad un ampio ventaglio di equipaggi di correre il “1000” senza dover impegnare un budget importante. La tassa di iscrizione alla manifestazione sarà ridotta e lo svolgimento della gara è previsto in coda a quella maggiore nella sola giornata di sabato 29 marzo, preceduto dalle verifiche sportive e tecniche nella prima mattinata dello stesso giorno.
Nella foto, Alessandro Perico, vincitore del 2013

I 24 piloti del FIA Formula E Championship



Con largo anticipo rispetto all'inizio del primo campionato FIA per monoposto elettriche, previsto il 13 settembre in Cina, è stato completato l'elenco dei 24 piloti che prenderanno parte alla serie. Tra questi, un pilota italiano, Vitantonio Liuzzi, e numerosi ex F1.

Ecco la lista degli iscritti al FIA Formula E Championship:

Daniel Abt (GER)
Christijan Albers (NLD)
Jaime Alguersuari (ESP)
Marco Andretti (USA)
Sébastien Bourdais (FRA)
Alex Brundle (GBR)
Sebastien Buemi (CHE)
Karun Chandhok (IND)
Ben Collins (GBR)
Conor Daly (USA)
Robert Doornbos (NLD)
Lucas di Grassi (BRA)
John R. Hildebrand Jr. (USA)
Ma Qing Hua (CHN)
Narain Karthikeyan (IND)
Christian Klien (AUT)
Katherine Legge (GBR)
Vitantonio Liuzzi (ITA)
Nicolas Minassian (FRA)
Franck Montagny (FRA)
Takuma Sato (JPN)
Bruno Senna (BRA)
Oriol Servia (ESP)
Adrien Tambay (FRA)

venerdì 14 febbraio 2014

AL VIA LA COPPA ACI-CSAI KARTING DI ZONA


Dopo l'avvio dei Campionati Regionali che hanno aperto la stagione agonistica nazionale, è pronta ai nastri di partenza anche la Coppa ACI-CSAI Karting di Zona, con la prima gara in programma il 23 febbraio sul Circuito del Sele di Battipaglia (Salerno), valida quale prima prova per la Zona Sud.
La Coppa ACI-CSAI di Zona del 2014 è suddivisa in 3 zone d'Italia, Zona Nord (Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna), Zona Centro (Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Sardegna), Zona Sud (Basilicata, Puglia, Calabria, Campania, Sicilia).
Ogni Zona comprende 4 prove, ma per il punteggio finale potrà essere conteggiato anche il risultato acquisito nella prova unica del Trofeo Nazionale in programma il 9 novembre al Circuito Internazionale di Viterbo.
Le gare delle Coppe ACI-CSAI Karting sono iscritte nel Calendario Sportivo Nazionale come gare nazionali, tuttavia su richiesta possono essere aperte alla partecipazione di piloti stranieri. All'aggiudicazione delle Coppe CSAI Karting di Zona concorrono i titolari di una licenza ACI/CSAI, senza limitazione della residenza nell'ambito della zona. I piloti stranieri sono considerati "trasparenti" ai fini dell'attribuzione del punteggio. Alle Coppe CSAI Karting di Zona sono ammesse le categorie 60 Baby, 60 Mini, KFJ, KF, KZ2, Prodriver Under (età >17 e <= 35) e Prodriver Over (età >35 anni).

Questo il calendario completo delle Coppe ACI-CSAI Karting di Zona 2014:
COPPE ACI CSAI KARTING DI ZONA (60 Baby, 60 Mini, KFJ, KF, KZ2, Prodriver)

COPPE DI ZONA ACI CSAI KARTING - ZONA NORD (PIEMONTE - LIGURIA VALLE D'AOSTA - LOMBARDIA - TRIVENETO - EMILIA ROMAGNA)
1^ prova 9.3.2014 Pista South Garda, Lonato (Brescia)
2^ prova 27.4.2014 Pista Winner, Nizza, M.to (Asti)
3^ prova 8.6.2014 Pista 7 Laghi, Castelletto di Branduzzo (Pavia)
4^ prova 13.7.2014 Pista Azzurra, Jesolo (Venezia)
5^ prova 9.11.2014 Circuito Internazionale di Viterbo (*)

COPPE DI ZONA ACI CSAI KARTING - ZONA CENTRO (TOSCANA - UMBRIA - MARCHE - ABRUZZO - MOLISE - LAZIO - SARDEGNA)
1^ prova 23.3.2014 Pista Cogiskart, Corridonia (Macerata)
2^ prova 11.5.2014 Pista del Mare, Cecina (Livorno)
3^ prova 7.9.2014 Pista Happy Valley, Cervia (Ravenna)
4^ prova 10.8.2014 Kartodromo Val Vibrata, S. Egidio (Teramo)
5^ prova 9.11.2014 Circuito Internazionale di Viterbo (*)

COPPE DI ZONA ACI CSAI KARTING - ZONA SUD (BASILICATA - PUGLIA - CALABRIA - CAMPANIA - SICILIA)
1^ prova 23.2.2014 Pista del Sele, Battipaglia (Salerno)
2^ prova 23.3.2014 Circuito di Triscina (Trapani)
3^ prova 4.5.2014 Pista Salentina, Ugento (Lecce)
4^ prova 8.6.2014 Pista Sunday Club, Santa Domenica di Talao (Cosenza)
5^ prova 9.11.2014 Circuito Internazionale di Viterbo (*)
(*) valida anche come TROFEO NAZIONALE ACI CSAI KARTING (60 Baby, 60 Mini, KFJ, KF, KZ2, Prodriver Under e Over)

(Nella foto, Francesco Ivone nel Trofeo Nazionale 2013 Prodriver al Circuito del Sele di Battipaglia)

108, la nuova city car di Peugeot


Dopo avere rinnovato l’offerta nei segmenti B e C, PEUGEOT presenta la sua nuova city car. In un segmento dinamico e in crescita, la nuova PEUGEOT 108 porta un soffio di freschezza. Compatta, naturalmente adatta ai tragitti urbani, la nuova PEUGEOT 108 sfoggia un design chic ed elegante e offre al cliente la possibilità di creare la propria vettura, scegliendo tra berlina e decappottabile, temi di personalizzazione, ambiente interno, numero di porte, colore di carrozzeria, motore, cambio. Ogni nuova PEUGOT 108 afferma la propria personalità.

Vettura connessa, la nuova PEUGEOT 108 è lo specchio dello smartphone del suo utente, grazie al grande touchscreen dotato della funzione Mirror Screen, che include i nuovi protocolli di connettività MirrorLink e AppInCar. Gli equipaggiamenti sono tipici dei segmenti superiori: retrocamera, climatizzazione automatica, key less system.
La nuova PEUGEOT 108 non dimentica però le caratteristiche fondamentali del suo segmento: affronta con disinvoltura la città, grazie alla sua agilità e alla sua compattezza e con i suoi motori 3 cilindri efficienti, ha consumi particolarmente contenuti.