sabato 15 febbraio 2014

I 24 piloti del FIA Formula E Championship



Con largo anticipo rispetto all'inizio del primo campionato FIA per monoposto elettriche, previsto il 13 settembre in Cina, è stato completato l'elenco dei 24 piloti che prenderanno parte alla serie. Tra questi, un pilota italiano, Vitantonio Liuzzi, e numerosi ex F1.

Ecco la lista degli iscritti al FIA Formula E Championship:

Daniel Abt (GER)
Christijan Albers (NLD)
Jaime Alguersuari (ESP)
Marco Andretti (USA)
Sébastien Bourdais (FRA)
Alex Brundle (GBR)
Sebastien Buemi (CHE)
Karun Chandhok (IND)
Ben Collins (GBR)
Conor Daly (USA)
Robert Doornbos (NLD)
Lucas di Grassi (BRA)
John R. Hildebrand Jr. (USA)
Ma Qing Hua (CHN)
Narain Karthikeyan (IND)
Christian Klien (AUT)
Katherine Legge (GBR)
Vitantonio Liuzzi (ITA)
Nicolas Minassian (FRA)
Franck Montagny (FRA)
Takuma Sato (JPN)
Bruno Senna (BRA)
Oriol Servia (ESP)
Adrien Tambay (FRA)

venerdì 14 febbraio 2014

AL VIA LA COPPA ACI-CSAI KARTING DI ZONA


Dopo l'avvio dei Campionati Regionali che hanno aperto la stagione agonistica nazionale, è pronta ai nastri di partenza anche la Coppa ACI-CSAI Karting di Zona, con la prima gara in programma il 23 febbraio sul Circuito del Sele di Battipaglia (Salerno), valida quale prima prova per la Zona Sud.
La Coppa ACI-CSAI di Zona del 2014 è suddivisa in 3 zone d'Italia, Zona Nord (Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna), Zona Centro (Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Sardegna), Zona Sud (Basilicata, Puglia, Calabria, Campania, Sicilia).
Ogni Zona comprende 4 prove, ma per il punteggio finale potrà essere conteggiato anche il risultato acquisito nella prova unica del Trofeo Nazionale in programma il 9 novembre al Circuito Internazionale di Viterbo.
Le gare delle Coppe ACI-CSAI Karting sono iscritte nel Calendario Sportivo Nazionale come gare nazionali, tuttavia su richiesta possono essere aperte alla partecipazione di piloti stranieri. All'aggiudicazione delle Coppe CSAI Karting di Zona concorrono i titolari di una licenza ACI/CSAI, senza limitazione della residenza nell'ambito della zona. I piloti stranieri sono considerati "trasparenti" ai fini dell'attribuzione del punteggio. Alle Coppe CSAI Karting di Zona sono ammesse le categorie 60 Baby, 60 Mini, KFJ, KF, KZ2, Prodriver Under (età >17 e <= 35) e Prodriver Over (età >35 anni).

Questo il calendario completo delle Coppe ACI-CSAI Karting di Zona 2014:
COPPE ACI CSAI KARTING DI ZONA (60 Baby, 60 Mini, KFJ, KF, KZ2, Prodriver)

COPPE DI ZONA ACI CSAI KARTING - ZONA NORD (PIEMONTE - LIGURIA VALLE D'AOSTA - LOMBARDIA - TRIVENETO - EMILIA ROMAGNA)
1^ prova 9.3.2014 Pista South Garda, Lonato (Brescia)
2^ prova 27.4.2014 Pista Winner, Nizza, M.to (Asti)
3^ prova 8.6.2014 Pista 7 Laghi, Castelletto di Branduzzo (Pavia)
4^ prova 13.7.2014 Pista Azzurra, Jesolo (Venezia)
5^ prova 9.11.2014 Circuito Internazionale di Viterbo (*)

COPPE DI ZONA ACI CSAI KARTING - ZONA CENTRO (TOSCANA - UMBRIA - MARCHE - ABRUZZO - MOLISE - LAZIO - SARDEGNA)
1^ prova 23.3.2014 Pista Cogiskart, Corridonia (Macerata)
2^ prova 11.5.2014 Pista del Mare, Cecina (Livorno)
3^ prova 7.9.2014 Pista Happy Valley, Cervia (Ravenna)
4^ prova 10.8.2014 Kartodromo Val Vibrata, S. Egidio (Teramo)
5^ prova 9.11.2014 Circuito Internazionale di Viterbo (*)

COPPE DI ZONA ACI CSAI KARTING - ZONA SUD (BASILICATA - PUGLIA - CALABRIA - CAMPANIA - SICILIA)
1^ prova 23.2.2014 Pista del Sele, Battipaglia (Salerno)
2^ prova 23.3.2014 Circuito di Triscina (Trapani)
3^ prova 4.5.2014 Pista Salentina, Ugento (Lecce)
4^ prova 8.6.2014 Pista Sunday Club, Santa Domenica di Talao (Cosenza)
5^ prova 9.11.2014 Circuito Internazionale di Viterbo (*)
(*) valida anche come TROFEO NAZIONALE ACI CSAI KARTING (60 Baby, 60 Mini, KFJ, KF, KZ2, Prodriver Under e Over)

(Nella foto, Francesco Ivone nel Trofeo Nazionale 2013 Prodriver al Circuito del Sele di Battipaglia)

108, la nuova city car di Peugeot


Dopo avere rinnovato l’offerta nei segmenti B e C, PEUGEOT presenta la sua nuova city car. In un segmento dinamico e in crescita, la nuova PEUGEOT 108 porta un soffio di freschezza. Compatta, naturalmente adatta ai tragitti urbani, la nuova PEUGEOT 108 sfoggia un design chic ed elegante e offre al cliente la possibilità di creare la propria vettura, scegliendo tra berlina e decappottabile, temi di personalizzazione, ambiente interno, numero di porte, colore di carrozzeria, motore, cambio. Ogni nuova PEUGOT 108 afferma la propria personalità.

Vettura connessa, la nuova PEUGEOT 108 è lo specchio dello smartphone del suo utente, grazie al grande touchscreen dotato della funzione Mirror Screen, che include i nuovi protocolli di connettività MirrorLink e AppInCar. Gli equipaggiamenti sono tipici dei segmenti superiori: retrocamera, climatizzazione automatica, key less system.
La nuova PEUGEOT 108 non dimentica però le caratteristiche fondamentali del suo segmento: affronta con disinvoltura la città, grazie alla sua agilità e alla sua compattezza e con i suoi motori 3 cilindri efficienti, ha consumi particolarmente contenuti. 




LEXUS AL SALONE DI GINEVRA

La nuova Lexus RC coupé e la RC F faranno il loro debutto europeo al prossimo Salone di Ginevra, che ospiterà anche l’anteprima mondiale della versione F Sport della RC e del concept da competizione sportiva RC F GT 3.

Lexus RC F

RC F
In vendita in Europa dal prossimo Autunno, la RC F è dotata di un nuovo motore 5.0 litri che sviluppa più di 450 cavalli e oltre 520 Nm di coppia rendendola il più potente V8 mai prodotto da Lexus. Per sfruttare al massimo questa potenza, la RC F combina una nuova trasmissione a 8 marce con la prima installazione al mondo del Torque Vectoring Differential (TVD) su un coupe sportivo con motore montato frontalmente a trazione posteriore, per garantire livelli eccezionali di handling e performance. Per la prima volta nella storia di Lexus, la Lexus RC F usa il ciclo Atkinson a velocità di crociera per contenere i consumi per poi passare al Ciclo Otto ad un alto numero di giri, per garantire prestazioni elevate.

RC IN VERSIONE F SPORT
Basato su Lexus RC coupe, l’esclusivo modello F SPORT combina esterni ancora più sportivi ed aggressivi con interni dal design dedicato, aumentando le prestazioni. La nuova gamma RC dispone, inoltre, delle più avanzate tecnologie Lexus, come il nuovo Remote Touch Interface (RTI) a controllo tattile.

RC F GT3

Il nuovo concept RC F GT3 conferma l’intenzione di Lexus di produrre un veicolo per le corse che parteciperà ai Campionati GT3.

Lexus RC coupé

BRC Gas Equipment con Giandomenico Basso al Campionato Italiano Rally






BRC Gas Equipment, leader mondiale nella produzione di impianti gas auto, ha ufficializzato la partecipazione al Campionato Italiano Rally 2014. Sarà GIANDOMENICO BASSO a portare in gara la Ford Fiesta R5 alimentata a Gas, con pneumatici Michelin e allestimenti tecnici OMP. Con questo innovativo progetto BRC Gas Equipment si prefigge l'obiettivo di dimostrare affidabilità e prestazioni raggiunte dai veicoli ad energia alternativa, nel rispetto totale della sicurezza e dell'ambiente.


Anteprima mondiale, la vettura debutterà al Rally del Ciocco e sarà presentata alla stampa Venerdì 7 Marzo.

giovedì 13 febbraio 2014

Campionato Mondiale Endurance (WEC) e 24 Ore di Le Mans: per Porsche un ritorno alle competizioni con vecchi e nuovi partner



Porsche è lieta di accogliere il Gruppo Schaeffler e il birrificio Veltins come partner ufficiali del team impegnato nel ritorno alla massima categoria del Campionato Mondiale Endurance (WEC). Un'altra novità a bordo del prototipo Le Mans (LMP1) nel Campionato del Mondo Sportscar: il fornitore statunitense di batterie A123 Systems. Anche i partner Porsche internazionali ExxonMobil (lubrificanti) e Michelin (pneumatici) sono presenti. 

Fritz Enzinger, Responsabile del reparto LMP1, spiega: "Questi partner sono presenti grazie alla loro forte identificazione con il marchio Porsche, frutto di una lunga collaborazione, di un importante scambio tecnico o di entrambi. Naturalmente, la 24 Ore di Le Mans, che si svolgerà nel mese di giugno, non rappresenta solo la più grande sfida nell’ambito delle competizioni sportive, ma costituisce anche il momento culminante della stagione dal punto di vista del marketing. A questo evento e in altre sette gare del Campionato del Mondo, vogliamo presentarci insieme ai nostri partner come una squadra competitiva”.

Noto fornitore di tecnologie per motore, cambio e telaio, nonché conosciuto per l'ottimizzazione della catena di trasmissione nel motore a combustione, di componenti e tecnologie ibride per l'e-mobility, il Gruppo Schaeffler è partner di sviluppo di Porsche AG molto apprezzato da molti anni. Il lungo impegno come partner ufficiale del team Porsche LMP1 rafforzerà questo legame in modo significativo. L'attenzione di Schaeffler è focalizzata sui programmi di fidelizzazione della clientela e sulle attività di comunicazione globali. Il logo del Gruppo Schaeffler sarà visibile sugli alettoni posteriori di entrambe le nuove Porsche 919 Hybrid. (Maggiori informazioni su: www.schaeffler-group.com)

Il birrificio C. & A. Veltins, che vanta un coinvolgimento di lunga data nei campionati monomarca Porsche, sarà partner ufficiale del team Porsche nella classe LMP1 nel 2014. Le birre premium prodotte nella fabbrica di Meschede-Grevenstein, in Germania, vantano una lunga tradizione e saranno offerte nell’ambito dell'ospitalità alla squadra e al marchio. Oltre alle attività interaziendali, Veltins sta pianificando ulteriori interventi di attivazione e comunicazione. (Maggiori informazioni su: www.Veltins.de)

Porsche è riuscita anche ad assicurarsi il partner tecnologico A123 Systems per lo sviluppo del sistema di accumulo di energia per la complessa 919 Hybrid. A123 Systems è il fornitore esclusivo delle batterie per la squadra LMP1 e, grazie al suo know-how, offre un contributo importante nello sviluppo del complesso sistema ibrido. (Maggiori informazioni su: www.a123systems.com)

A YAMAHA IL PRESTIGIOSO iF DESIGN AWARD PER LA RIVOLUZIONARIA MT-09

Prosegue senza sosta il grande successo della rivoluzionaria Yamaha MT-09, crossover tre cilindri presentata solo pochi mesi fa dalla Casa dei tre diapason, che dopo i numerosi giudizi positivi ottenuti da stampa e appassionati due ruote conquista per il suo innovativo e accattivante design il prestigioso premio internazionale iF Product Design Awards2014.
L’ambito riconoscimento, unanimemente considerato tra i più importanti nel settore, viene insignito a partire dal 1953 dall’organizzazione mondiale di promozione di design Industrie Forum Hanover (Germania) che ogni anno premia le eccellenze a livello di design nelle categorie Product, Concept e Communication, selezionate da prodotti appartenenti a brand di tutto il mondo. Solo quest’anno nella stessa categoria che ha visto trionfare la Yamaha MT-09 erano candidati più di 1.220 articoli provenienti da ben 55 paesi!

Yamaha MT-09 rivoluziona il concetto di moto sportiva con un accattivante design che rappresenta una fusione tra il mondo delle naked e quello delle supermotard. Il telaio compatto e il propulsore a tre cilindri descrivono una moto di nuova generazione, fatta e pensata per i rider che amano le moto con l'anima. Il cuore è un motore da 850cc che eroga una coppia brutale ma lineare, per un'accelerazione impressionante e un flusso di adrenalina continuo che trasforma ogni escursione in puro divertimento.
Kazumasa Sasamani, Responsabile del Dipartimento Design di GK Dynamics Incorporated commenta “Tutta Yamaha è fiera ed entusiasta che la MT-09 abbia ricevuto questo premio che è uno dei più autorevoli riconoscimenti di design al mondo. Abbiamo lavorato duramente per realizzare una moto che potesse incorporare una feeling sportivo nel suo uso quotidiano, con una posizione di guida eretta per una maggiore libertà di movimento. Per ottenere un mezzo notevolmente performante in un telaio molto compatto, il team di sviluppo ha lavorato ad un innovativo stile di moto. In futuro continueremo certamente a dedicarci alla creazione di design accattivanti di cui i piloti potranno godere nella loro guida di tutti i giorni”.

Anteprima web e presentazione al Salone di Ginevra per la Ferrari California T



Debutterà a marzo al Salone di Ginevra la nuova Ferrari California T, presentata in anteprima sul web. La berlinetta con tetto rigido ripiegabile a scomparsa è equipaggiata con un 8 cilindri anteriore centrale, un turbo da 560 CV che, grazie al lavoro degli ingegneri di Maranello, garantisce una spinta in continua crescita e un suono intenso come mai nessuno turbo era riuscito a fare.


Versatile e sportiva, rispetto al modello precedente la California T garantisce una coppia massima di 755 Nm (+49%) insieme a una riduzione dei consumi del 15%. 
La California T è stata rivista profondamente nel design con ispirazioni stilistiche di stampo classico come il parafango “a pontone” della 250 Testa Rossa.


Lamborghini Huracán: 700 ordini in 1 mese, candidata a diventare reginetta del Salone di Ginevra


Sono già 700 gli ordini della nuova Lamborghini Huracán LP610-4, raccolti in un mese di anteprime private non ancora concluse. Un avvio eccellente per l’erede del modello finora più venduto nella storia di Lamborghini, la Gallardo. La Lamborghini Huracán LP610-4 monta un motore aspirato V10 di 5,2 litri e 610 cavalli di potenza, raggiunge una velocità massima di oltre 325 km/h e accelera da 0 a 100 in 3,2 secondi netti e si pone così al vertice nel suo segmento.
Candidata a diventare reginetta del Salone di Ginevra, sarà la prima vettura di tutta la manifestazione ad essere svelata nel corso della conferenza stampa del Presidente e AD Stephan Winkelmann in programma alle 8 di martedì 4 marzo. Elementi di novità contraddistingueranno la presentazione, non solo per il video sulla supercar, girato nei giorni scorsi a Los Angeles, ma anche per il reveal.

SARÀ PIRELLI IL FORNITORE DELLE GOMME NEL TRICOLORE GT PER IL BIENNIO 2014/15

Saranno gommate Pirelli le vetture della 12^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. L'azienda milanese,infatti, si è garantita la fornitura nel biennio 2014/15 imponendosi nella gara d'appalto a cui hanno partecipato anche Michelin e Avon Tyres.
L'assegnazione dell'appalto è avvenuta ieri pomeriggio da parte del consiglio sportivo dell'ACI che ha valutato le risultanze del test in pista, effettuato lo scorso 6 febbraio, e dell'offerta economica pervenuta. Pirelli rappresenta il quinto player mondiale nel settore degli pneumatici ed è impegnato nelle competizioni sportive sin dal 1907. Il costruttore italiano aveva già fornito al tricolore GT le coperture in tutte le precedenti edizioni escluse le stagioni 2010/11 (Michelin) e 2012/13 (Avon Tyres).
Il Consiglio Sportivo dell'ACI ha assegnato, inoltre, la fornitura del carburante a Panta Distribuzione Spa.

LA FAMS PRESENTA IL VOLUME "MONDIALE RALLY 2013"

La FAMS, Federazione Auto Motoristica Sammarinese, presenterà Sabato 15 febbraio (ore 17.00 al Centro Commerciale Atlante), il volume "Mondiale Rally 2013", con la partecipazione di speciali ospiti e dell’autore, il giornalista di Autosprint Sergio Remondino, che ha realizzato il volume corredandolo con le splendide immagini di Massimo Bettiol.


Il libro ripercorre l'avvincente stagione del debutto Volkswagen nei rally iridati e viene rivissuta la trionfale cavalcata della Volkswagen Polo R Wrc e di Sébastien Ogier, terminata con la conquista della doppia corona iridata, i titoli Piloti e Costruttori. In "Mondiale Rally 2013" viene dato ampio spazio a ciascuna delle 13 gare che hanno animato la stagione ed ampio spazio è riservato inoltre alla Polo R Wrc, alla storia della Volkswagen nei rally ed a tanto altro, con un'intervista esclusiva a Seb Ogier. A completare il volume, che ha testi in italiano e inglese, una ricca parte dedicata alle statistiche, con tutti i vincitori delle gare valide per il Mondiale da quando è stato istituito, nel 1973. Questo evento è organizzato in collaborazione con la Concessionaria Reggini che esporrà una speciale vettura stradale Volkswagen Polo R WRC autografata da Carlos Sainz e Luis Moya durante lo scorso Rallylegend.


Formula Junior: anche Riponi Corse ha provato una monoposto con le ali


Dopo Covir (e Moschella, che ha anticipato tutti realizzando una monoposto di Formula Junior con le ali addirittura nel luglio 2009) anche Riponi Corse ha provato questa soluzione applicando delle appendici alari alla monoposto che ha poi effettuato una seduta di test a Varano de' Melegari.
Prova indubbiamente superata dal punto di vista estetico come è possibile constatare dalle foto della Dywa della Riponi Corse con e senza ali .
Questa ulteriore iniziativa a favore delle appendici alari sulle monoposto di Formula Junior non potrà che alimentare il dibattito in corso tra i favorevoli e i contrari alla soluzione.































Foto da www.fjunior-monza.it