mercoledì 12 febbraio 2014

MAX GIANNINI “VEDE” TRICOLORE: IL PILOTA PISTOIESE AL VIA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2014

Ha rotto gli indugi, “virando” sull'asfalto della massima espressione nazionale di specialità. Massimiliano Giannini, pilota di Chiesina Uzzanese, ha ufficializzato una programmazione sportiva che lo proietterà verso l'eccellente cornice del Campionato Italiano Rally.
Una scelta maturata a margine di una stagione conclusa sotto il segno della nuova Peugeot 208 R2B, “ultimo arrivo” nella struttura dell'imprenditore pistoiese salita alla ribalta delle classifiche nazionali e divenuto, ben presto, oggetto del desiderio tra le vetture a due ruote motrici.
Un gradito ritorno sull'asfalto tricolore per Max Giannini, già affrontato brillantemente nel corso della stagione 2008.
Ad assecondare tecnicamente il pilota chiesinese sarà la Hankook, struttura che metterà a disposizione le proprie coperture e che, già nella stagione corrente, è stata parte integrante di un connubio volto allo studio del comportamento delle proprie mescole sulla Citroen C2 R2B del portacolori toscano. Una sinergia che interesserà anche Bardahl, fornitrice di parte del materiale tecnico necessario per affrontare il Campionato Italiano Rally.
“Una scelta dettata dalla voglia di tornare a confrontarmi in un grande palcoscenico – il commento di Giannini – ed una programmazione che affronterò con il supporto di una struttura eccellente quale è Hankook. Avrò a disposizione la Peugeot 208 R2B, vettura che, sono sicuro, saprà assecondare le mie aspettative”.
Alla destra di Massimiliano Giannini siederà Filippo Tredici, copilota con cui il pilota chiesinese ha condiviso i brillanti risultati delle ultime stagioni, sotto i colori della scuderia livornese Proracing.
Il primo appuntamento in programma sarà sull'asfalto della Media Valle lucchese, nelle due tappe del Rally del Ciocco di metà marzo, “aperitivo” di un Campionato Italiano Rally pronto a garantire a Max Giannini una “vetrina” di elevato impatto mediatico.

(Foto Valerio Incerpi)

Jose Mourinho sarà il primo cliente nel Regno Unito a ricevere la nuova Jaguar F-Type Coupè

Il lancio ufficiale nel Regno Unito della nuova Jaguar F-TYPE
Coupe si svolgerà domani sera all'Eastwinter Garden di Canary Wharf a Londra. All'evento organizzato da Jaguar Land Rover un vasto pubblico, tra cui potenziali clienti, testimonial Jaguar e media britannici, vedrà la splendida nuova vettura sportiva Jaguar presentato dal Direttore del Design Ian Callum. Un ulteriore highlight della serata sarà l'arrivo del nuovo testimonial di Jaguar Jose Mourinho che sarà il primo cliente nel Regno Unito a ricevere un nuovo F-TYPE Coupe quando inizieranno le consegne a fine marzo di quest'anno.

Cadillac ATS Coupé ed Escalade in anteprima europea a Ginevra

Presentate per la prima volta, rispettivamente, al Salone dell’Automobile di New York e a quello di Detroit, la Cadillac ATS Coupé e il nuovo SUV Escalade debutteranno tra qualche settimana in anteprima europea a Ginevra. Cadillac esporrà anche, per la prima volta in Svizzera, la concept Elmiraj e la versione di produzione della coupé premium ELR, la prima Cadillac dotata della tecnologia Extended Range Electric Vehicle.
«La Cadillac ATS Coupé e la nuova Escalade si presenteranno con moltissime nuove funzionalità; dai motori rinnovati a migliori livelli di sicurezza e soluzioni di infotainment innovative, il tutto arricchito da un design personale ed elegante », precisa Tom Anliker -Amministratore Delegato di Cadillac Europe-. «Siamo sicuri che entrambi i modelli lasceranno il segno nei rispettivi segmenti».


La ATS Coupé ha lo stesso passo (2775 mm) della sedan, ma una carreggiata anteriore e posteriore più larga, cerchi di serie da 18” e una nuova carrozzeria. Tetto, portiere, paraurti posteriore e portellone del bagagliaio sono stati realizzati esclusivamente per la Coupé, insieme al paraurti e ai passaruota anteriori. Si tratta anche del primo modello di produzione che si fregia del nuovo stemma Cadillac. La Coupé premium Cadillac più compatta di sempre sarà in vendita in Europa a partire dall’autunno 2014. Si potrà scegliere tra la trazione posteriore o integrale, con la potenza del quattro cilindri turbocompresso da 2.0L.
La nuova ATS Coupé sfrutta una struttura leggera e robusta al fine di garantire prestazioni emozionanti ed efficienza, con un rapporto peso-potenza al vertice del segmento. Il Turbo 2.0L da 276 cavalli (203 kW) è stato rinnovato rispetto a quello montato sull’attuale ATS berlina ed eroga quasi il 14% di coppia in più.
Gli elementi che contribuiscono alla tipica reattività della ATS Coupé sono una distribuzione delle masse quasi perfetta (50/50), il baricentro basso, la particolare impostazione delle sospensioni e il Magnetic Ride Control, il sistema Cadillac di regolazione degli ammortizzatori in tempo reale.
La ATS Coupé è dotata del sistema di infotainment CUE. Il cuore del CUE è lo schermo
sensibile multitouch LCD da 8 pollici. Questo sistema è stato studiato per valorizzare
l’esperienza di guida e soddisfare il desiderio dei clienti di essere sempre più connessi.

La quarta generazione dell’Escalade vanta un design grintoso e completamente nuovo,
ma allo stesso tempo estremamente riconoscibile. La vettura diventa un nuovo punto di
riferimento in merito all’artigianalità, all’attenzione ai dettagli e alla tecnologia. La nuova
Escalade sarà in vendita in Europa verso la fine del 2014 e, per la prima volta in
Europa, sarà disponibile anche nella versione a passo allungato (ELV).
Offerta esclusivamente in Europa con trazione integrale, l’ammiraglia Cadillac monta il
nuovo V-8 da 6.2L, più potente e più efficiente rispetto ai modelli precedenti. E’ dotato di
serie dell’apprezzato Magnetic Ride Control di Cadillac, il sistema di regolazione degli
ammortizzatori in tempo reale più rapido al mondo.
La carrozzeria si distingue per le superfici nitide e sofisticate, accentuate dai gruppi ottici
con LED. L’abitacolo è stato completamente rinnovato e offre sedili più comodi, interni in
pelle tagliata, cucita e posizionata a mano, con finiture in legno a richiesta. Il CUE,
l’avanzato sistema Cadillac di connettività e controllo, è di serie. Il nuovo abitacolo sarà
notevolmente più silenzioso, grazie a una struttura della carrozzeria più robusta e alla
tecnologia di cancellazione attiva del rumore Bose Active Noise Cancellation.

La concept Elmiraj consente di capire la nuova visione Cadillac dell’auto di lusso per la
prossima generazione di appassionati. Costituisce un’ulteriore evoluzione
dell’emozionante filosofia stilistica di Cadillac e rafforza l’impegno della casa a
realizzare vetture leggere, agili e dalle prestazioni elevate.
Con 521 cm di lunghezza questa quattro posti si impone per personalità ed equilibrio.
Sia la Elmiray sia la nuova ATS Coupé saranno “vestite” con il nuovo logo Cadillac, che
riflette l’evoluzione della filosofia Art and Science della casa americana. La Elmiraj
monta un motore V-8 twin turbo da 4.5 litri in grado di erogare 500 cv stimati.
La strumentazione della vettura è composta da tachimetro e contagiri analogici
trasparenti. Lo schermo wide screen ad alta risoluzione, che proietta le informazioni e le
immagini trasmesse dalla telecamera posta anteriormente, è posizionato dietro gli
indicatori analogici.

La coupé premium ELR, stimolante e modernissima, è la prima vettura dotata di
tecnologia Extended Range Electric Vehicle (EREV) in un marchio automobilistico di
lusso. Questa vettura porta tecnologie nuove e all’avanguardia all’interno di Cadillac e nel
mercato delle vetture di lusso. Grazie all’impianto di propulsione elettrica con la batteria
agli ioni di litio e al generatore a benzina a quattro cilindri, è possibile effettuare la maggior parte dei viaggi quotidiani utilizzando esclusivamente la modalità elettrica.
Il dispositivo assicura un’autonomia totale di oltre 480 km a batteria carica e serbatoio pieno.
Il design interno presenta un nuovo corso che definirà i futuri modelli Cadillac, sottolineando l’attenzione per una moderna eleganza, tecnologia e una cura artigianale dei dettagli.
Sulla ELR la tecnologia di guida EREV, sicura e reattiva, è stata ulteriormente migliorata grazie all’esclusivo sistema Regeneration on Demand e alle modalità di guida selezionabili che migliorano l’esperienza al volante e permettono di ottenere il massimo dell’efficienza.

martedì 11 febbraio 2014

F1 2014, test a Jerez, galleria foto aggiornata

cliccare su una foto per aprire la galleria

















Gli auguri della Ferrari a John Surtees per gli 80 anni

“E’ stato prima uno straordinario campione di motociclismo e poi di automobilismo, vincendo con noi un bellissimo Campionato del Mondo di Formula 1 nel 1964” – ha detto il Presidente Luca di Montezemolo a www.ferrari.com – “Per me è un caro amico e ha sempre mantenuto con la nostra Casa un magnifico rapporto. A nome di tutta la famiglia Ferrari desidero fare a John tanti auguri di buon compleanno!”
Sono gli auguri a John Surtees per gli 80 anni. Un grande campione che, oltre al titolo iridato e ai quattro Gran Premi vinti in Formula 1, conquistò altre importanti vittorie con la Scuderia Ferrari nelle gare sport prototipi: due volte la 1000 Chilometri del Nürburgring (1963 e 1965) e una volta ciascuna la 12 Ore di Sebring (1963) e la 1000 Chilometri di Monza.
A John Surtees è stata dedicata su www.ferrari.com una speciale galleria fotografica e  un video relativo alla sua ultima visita a Maranello, avvenuta il 29 giugno 2011, in cui ebbe anche la possibilità di riabbracciare Giulio Borsari, suo meccanico all’epoca del trionfo iridato del 1964, e di chiacchierare a lungo con Fernando Alonso in un ideale momento di congiunzione fra il passato e il presente della Scuderia Ferrari.
(nella foto, Surtees al comando del Gran Premio d'Italia 1964 a Monza)

lunedì 10 febbraio 2014

Honda Civic WTCC 2014 brilla durante il primo test



Honda ha rilasciato le immagini di Civic WTCC 2014, scattate durante la sua prima sessione di test in Aragona, Spagna settentrionale all'inizio di quest'anno.
Il nuovo design di Civic WTCC, che è stato presentato nel dicembre dello scorso anno, riflette le ultime normative tecniche FIA WTCC e mostra lo stile dei passaruota allargati, le ruote di diametro maggiore, il nuovo pacchetto aerodinamico e lo spoiler posteriore più esteso.
Alla conferenza stampa annuale di Honda Motorsport, tenutasi il 7 febbraio Tokyo, Takanobu Ito, Presidente e CEO di Honda Motor Co. Ltd, ha anche delineato gli obiettivi di Honda per il Campionato di quest'anno: "La scorsa stagione abbiamo ottenuto quattro vittorie e conquistato il titolo costruttori nel FIA World Touring Car Championship, il WTCC, al nostro primo anno intero di partecipazione.

In questa stagione, ci impegneremo per vincere il sia il titolo piloti che costruttori, ed avremo un totale di quattro vetture tra cui un team ufficiale e due team privati." Con il team ufficiale "Castrol Honda World Touring Car Team", Honda gareggerà nel 2014 con due vetture, guidate da Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro e gestito da JAS Motorsport.
I due team privati Zengo Motorsport e Proteam Racing saranno in grado di competere anche loro per la vittoria con due ulteriori Civic, guidate rispettivamente dal pilota ungherese Norbert Michelisz e dal pilota marocchino Mehdi Bennani.

L’Alfa Romeo 4C è ‘Auto Lider 2013’




Le redazioni del settimanale 'Motor' e del mensile 'Auto Moto' hanno pubblicato i risultati del concorso 'Auto Lider 2013' in cui i lettori polacchi hanno eletto i migliori modelli di vetture, innovazioni tecnologiche e progetti di marketing del settore automobilistico del 2013. In totale sono stati raccolti oltre 160mila voti espressi attraverso il web e via SMS.
Il maggiore riconoscimento dei lettori di entrambi i magazine nella categoria 'Vetture sportive e coupé' è andato all'Alfa Romeo 4C che ha distanziato di gran lunga le altre 20 finaliste valutate in questa categoria: l'affascinante supercar italiana ha preceduto sul podio la BMW serie 4 e la Porsche 911 Turbo S rispettivamente giunte al secondo e terzo posto della classifica.
Il premio 'Auto Lider 2013' va ad arricchire il palmares di un modello che, solo in queste prime settimane del 2014, ha già conquistato tre prestigiosi riconoscimenti internazionali:
'Auto più bella dell'anno 2013' assegnato in Francia attraverso un sondaggio su Internet aperto a livello mondiale;
'Best Cars 2014' nella classifica Importatori - categoria 'auto sportive' conferito dai lettori della rivista specializzata 'Auto, Motor und Sport' (Germania);
'Le auto che preferisco' nella categoria 'Sportive' secondo i lettori del mensile 'Quattroruote' (Italia).


Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, l'Alfa Romeo 4C è l'icona moderna del marchio in quanto rappresenta l'essenza della sportività insita nel 'DNA Alfa Romeo': ottime prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida combinate con uno stile mozzafiato.
Dotata di trazione posteriore e motore posto centralmente, l'affascinante Alfa Romeo 4C accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, raggiunge la velocità massima di 258 km/h, con punte di decelerazioni nell'ordine di 1,2 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene con una distribuzione ottimale dei pesi - il 40% sull'asse anteriore, il 60% su quello posteriore - e un peso totale a secco di soli 895 kg - costituiti per la maggior parte da fibra di carbonio, alluminio, acciaio e SMC - oltre ad uno straordinario rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.

PIOGGIA DI TROFEI PER PISTOIA CORSE

E' andata in archivio tra gli applausi di oltre cento persone, esponenti e appassionati di Motorsport, la “serata di gala” che ha visto la scuderia Pistoia Corse consegnare i trofei relativi alla stagione agonistica 2013 nelle mani dei propri associati. Una cerimonia che ha coinvolto i migliori interpreti del panorama automobilistico sportivo della provincia, riuniti nei saloni messi a disposizione da Villa Colle Alberto a Montale.
Una premiazione alla quale hanno partecipato istituzioni locali – coinvolte nell'organizzazione annuale del Rally Città di Pistoia – vertici federali ed importanti realtà legate all'attività sportiva della struttura, chiamati alla consegna degli ambiti riconoscimenti. L'ennesimo punto di partenza per il sodalizio presieduto da Alessandro Giannini, a margine di una programmazione agonistica pronta ad entrare nel vivo.
Un'autentica “pioggia” di trofei e a strappare gli applausi sono stati Federico Gasperetti e Federico Ferrari, premiati in virtù dei risultati conquistati in ambito nazionale. Uno “score”, quello dell'equipaggio pistoiese, consacrato dalla settima posizione assoluta conquistata nell'ultima edizione del Rallye di Sanremo, tappa di Campionato Europeo ed Italiano Rally, sui sedili della Renault Megane RS.
Premiato anche Brunero Guarducci, eccellente esponente del panorama rallistico storico che ha garantito alla struttura pistoiese ottimi risultati sul sedile della BMW M3 e che è riuscito a prevalere verso il terzo classificato, tra i piloti, Massimiliano Cecchini.
Sempre in “chiave” rallistica, sono stati dispensati i trofei anche al Presidente di Pistoia Corse Alessandro Giannini, abituale frequentatore delle “prove speciali” del Rally Città di Pistoia ed a Mirco Pieragnoli, protagonista di un 2013 che lo ha visto debuttare sulla Citroen DS3 insieme a Gianni Melani, esperto copilota da sempre impegnato nella gestione sportiva della scuderia.
Applausi anche per la “linea verde” pistoiese, capitanata dal ventenne Mirco Straffi, al centro di una stagione agonistica che lo ha visto debuttare e legittimare lo status di “figlio d'arte” (figlio di Maurizio Straffi, uno dei piloti di riferimento di Pistoia Corse ndr) oltre che a prevalere verso i compagni di squadra Alessandro Chelucci e Daniele Mangiapane. 

Tra i copiloti Under 28 a prevalere è stato Italo Lazzerini, protagonista di ben sette partecipazioni stagionali, capofila davanti ai piazzamenti raggiunti da Marco Niccolai e Sandro Baldi, con quest'ultimo spesso impegnato anche nel ruolo di pilota.
Nella classifica assoluta, relativa ai codriver, alle spalle di Federico Ferrari si sono “piazzati” Massimo Bazzani e Giuseppe Tricoli, con quest'ultimo eletto vincitore del Memorial “Paolo Bonacchi”, trofeo istituito alla memoria del mai dimenticato codriver del sodalizio pistoiese e riservato al conduttore che ha partecipato al maggior numero di competizioni nella stagione.
Risultati che hanno elevato Pistoia Corse ed ai quali ha contribuito il “pool” di copiloti composto da Alessio Migliorati, Alessio Mencherini, Roberto Solari, Jari Cavaciocchi, Romeo Auteri e Valter Bernardi. Elevate, tra i piloti, anche le performance di Piergiorgio Barsanti, Sandro Cioni, Massimo Verardi, Daniele Buongiovanni, Marco Cioli e Maurizio Straffi.
Nella categoria “Velocità”, vittoria per il Vice Campione della Coppa Italia 2013 Maurizio Fondi, protagonista della Targa Tricolore Porsche e seconda piazza per lo specialista degli “Slalom” Daniele Cozzi, assoluto interprete su Formula Gloria. Il terzo trofeo è andato a Antonio Ilari, altro eccellente protagonista della Velocità in Salita. Grande interesse anche per la Porsche 993 esposta all'esterno dei locali e la cui presenza è stata garantita da Guido Sgheri, istruttore su Pista da sempre legato a Pistoia Corse.

Per Nissan GTR Nismo debutto europeo al Salone di Ginevra



Sviluppata, perfezionata e ottimizzata durante numerosi test in pista, Nissan GT­R Nismo farà il suo debutto in Europa il 4 marzo al Salone di Ginevra. L'ultimo modello della GT­R è una vettura ispirata al mondo delle corse, che abbina caratteristiche dinamiche da supercar con una rivoluzionaria aerodinamica e una manovrabilità ultraprecisa. Nissan GT­R è già tra le sportive più acclamate del mondo e ora, grazie a Nismo, la divisione del marchio specializzata nell'automobilismo sportivo, esprime al meglio il proprio potenziale. Infatti, Nissan GT­R Nismo vanta numerose tecnologie ispirate al mondo delle corse per ottimizzare le prestazioni dell'auto attraverso aerodinamica, sospensioni e propulsione incrementate, creando una macchina bene equilibrata, che dimostra di essere a proprio agio sia su strada che in pista.
Già in vendita in Giappone, la Nissan GT­R sarà commercializzata anche in Europa a partire dal prossimo settembre. Per prepararsi al debutto europeo, la GT­R più dotata ha superato già numerosi test di guida sul famoso circuito tedesco di Nürburgring Nordschleife, da molti considerato uno dei percorsi più impegnativi al mondo. Secondo Carlos Ghosn, CEO di Nissan, è la GT­R più veloce di tutti i tempi. "Con un tempo di giro di 7:08.679, possiamo affermare con certezza che Nissan GT­R Nismo*2 è l'auto prodotta in serie che ha registrato il tempo migliore sul circuito Nürburgring Nordschleife, il "gold standard" per quanto riguarda le prestazioni elevate."


Sotto il cofano, batte un motore V6 VR38DETT da 3,8 litri che poggia le fondamenta sul know­how acquisito da Nismo attraverso la partecipazione a eventi di fama mondiale come la 24 ore del Nürburgring. Vanta una potenza pari a 600 CV (441 kw) e una coppia di 481 lb ft (652 Nm).
I nuovi turbocompressori a elevata portata utilizzati per le auto da corsa GT3 migliorano il circolo dell'aria, mentre il controllo del tempo di accensione per ciascun cilindro e la pompa carburante ottimizzata migliorano la combustione.
Le molle e gli ammortizzatori Bilstein DampTronic su misura installati sulle sospensioni anteriori e posteriori sono appositamente messi a punto per assicurare livelli di attrito eccellenti e una manovrabilità progressiva reattiva e ultraprecisa. Sono disponibili tre tipologie di sospensioni: "Comfort", "Normal" e "R", per le corse nei circuiti.
Gli esclusivi pneumatici Nismo, sviluppati da Dunlop, offrono eccezionali caratteristiche di aderenza e maneggevolezza. Ant.: 255/40 ZRF20; post: 285/35 ZRF20.
Gli speciali bracci installati sulle sospensioni anteriori a doppia traversa aumentano l'avancorsa per ottimizzare la posizione delle ruote nelle sterzate G e migliorano la precisione direzionale e la stabilità in curva. Inoltre, i grossi bulloni ad alta rigidità sono utilizzati per aumentare la solidità dell'area di attacco dei mozzi delle ruote.Gli esclusivi pneumatici Nismo, sviluppati da Dunlop, offrono eccezionali caratteristiche di aderenza e maneggevolezza. Ant.: 255/40 ZRF20; post: 285/35 ZRF20.
Gli speciali bracci installati sulle sospensioni anteriori a doppia traversa aumentano l'avancorsa per ottimizzare la posizione delle ruote nelle sterzate G e migliorano la precisione direzionale e la stabilità in curva. Inoltre, i grossi bulloni ad alta rigidità sono utilizzati per aumentare la solidità dell'area di attacco dei mozzi delle ruote.


Per ridurre il rollio della scocca in curva e nei cambi di direzione, Nissan GT­R Nismo presenta una barra anti­rollio posteriore cava da 17,3 mm che aumenta la rigidità al rollio riducendo il peso.
Facendo ricorso alle tecniche di simulazione della fluidodinamica computazionale (CFD) per analizzare il flusso dell'aria, Nissan ha sviluppato un sistema aero che migliora la tenuta di strada, riduce l'impatto negativo della resistenza e dona al contempo all'auto un aspetto aggressivo e vigoroso.
Il paraurti anteriore, la stecca nascosta del motore e lo spoiler posteriore in carbonio aumentano la deportanza, abbassando il baricentro e generando una capacità aggiuntiva di 100kg*1 (a 300 km/h) rispetto al nuovo modello Nissan GT­R 2014. Le caratteristiche aerodinamiche sono progettate per assicurare che la deportanza sia ugualmente distribuita sulla parte anteriore e posteriore a tutte le velocità, per una maneggevolezza progressiva. La configurazione ampliata del paraurti anteriore e il design più spazioso ma rastremato del paraurti posteriore mantengono la resistenza a un coefficiente aerodinamico (Cd) di 0,26, lo stesso di Nissan GT­R 2014.
Nissan GT­R Nismo sarà disponibile in cinque colori esterni: Brilliant White Pearl, Meteor Flake Pearl Black, Ultimate Metallic Silver e Vibrant Red. In esclusiva sul modello GT­R Nismo, il colore Dark Matte Grey*3 accentua l'imponente temperamento esterno dell'auto.
I cerchi a 6 razze neri di GT­R Nismo si ispirano alla leggendaria auto da corsa Nissan GT­R, numero 
uno nella categoria GT500 del SUPER GT.



L'abitacolo di Nissan GT­R Nismo ispira sicurezza grazie all'eccellente manifattura e alla posizione di guida ottimizzata. I sedili reclinabili ergonomici in fibra di carbonio RECARO (Europa/Giappone) sostengono saldamente il guidatore e il passeggero del sedile anteriore, senza ridurre il comfort.
I piloti Nismo hanno influenzato il design del volante rivestito in Alcantara®, che presenta tre razze, un contrassegno centrale di colore rosso e giunzioni rosse, per garantire la migliore combinazione di aderenza, risposta e comfort.


cliccare sull'immagine per aprire la galleria





Simone Melatini con Massimo Ferraro in Clio Cup Italia per il team Melatini Racing-Veregra Competition


Dopo avere confermato la propria presenza nella Clio Cup Italia 2014 con Simone Melatini, il team Melatini Racing-Veregra Competition ha annunciato che affiderà anche una seconda vettura a Massimo Ferraro, ricomponendo così la coppia di piloti dello scorso anno.
Il siciliano, che aveva fatto il proprio ingresso nel monomarca della Fast Lane Promotion nel 2012, distinguendosi come il migliore tra gli italiani alle Dunlop Clio Cup Finals che si sono svolte lo scorso novembre sul circuito spagnolo del Motorland Aragón, ha pertanto rinnovato il proprio impegno con la squadra di Potenza Picena, che proprio sabato 8 febbraio ha svolto il suo primo vero test con la nuova RS 1.6 Turbosul circuito di Misano Adriatico.
Al volante, per l’occasione, c’era Simone Melatini, che al termine della giornata si è detto particolarmente soddisfatto. «La vettura risponde molto bene alle regolazioni dell’assetto. I tempi sono in continuo miglioramento. Una volta presa confidenza con la frenata, che è abbastanza diversa da quella del precedente modello, tutto è praticamente filato liscio. Personalmente mi sono trovato subito a mio agio. Il cambio con il paddle-shift al volante era una novità assoluta per me: ci si diverte tanto e si va ancora più forte…».
Per Massimo Ferraro quella del 2014 rappresenterà un’ulteriore sfida. «Non vedo l’ora di salire sulla nuova vettura. Questa sarà la mia terza stagione nella Clio Cup Italia. L’esperienza fatta negli ultimi due anni ed il rapporto ormai consolidato con il team, costituiranno due elementi fondamentali per puntare con più costanza al podio… anche se gli avversari saranno particolarmente agguerriti».
La prossima uscita per la Melatini Racing-Veregra Competition è in programma per i primi giorni di marzo, in occasione di un altro test che si svolgerà sul circuito toscano del Mugello.

domenica 9 febbraio 2014

La Ferrari 458 Italia vince la "12h di Bathurst" con Salo, Lowndes, Bowe e Edwards


Finale emozionante alla 'Liqui-Moly Bathurst 12 Hour' con la Ferrari 458 Italia GT3 di Maranello Motorsport che è transitata in prima posizione sotto la bandiera a scacchi, con alla guida Craig Lowndes, conquistando un incredibile successo davanti alla Mercedes SLS AMG GT3 di HTP Motorsport con alla guida Maximilian Buhk, che ha concluso con un distacco di appena 0.4 secondi. Lowndes si è alternato alla guida della Ferrari 458 con Peter Edwards, John Bowe e Mika Salo. La vittoria è stata dedicata a Allan Simonsen, il pilota danese deceduto tragicamente a Le Mans l'anno scorso.

Grande successo di pubblico al Circuito di Mount Panorama per la ‘12h’ e finale incandescente con una volata di 15 minuti vinta da Lowndes su Buhk (in equipaggio con Primat e Jaeger). Terzo posto per la Mercedes SLS AMG di Erebus Motorsport affidata a Davison, Le Brocq e Crick.
Stephen Grove , Earl Bamber e Ben Barker su Porsche 997 hanno conquistato il primo posto in Classe B. Costretti al ritiro Huff, Gavin, Meins e Gleason, i più veloci in prova in Classe B, per la rottura del motore dell’Audi R8 LMS di Rotek Racing. Grande successo per le due Fiat Abarth 500 al debutto a Mount Panorama con quella affidata a Youlden, Gover, Hede e Sinclair che ha finito la gara in diciottesima posizione. Delle 42 auto partenti, 28 hanno concluso la corsa.

Alla Ronde della Val Merula vittoria di Gino e Ravera sulla Mini Countryman

Con quattro successi in altrettante prove speciali la Mini Countryman Wrc di Alessandro Gino e Marco Ravera si è aggiudicata la prima edizione della Ronde della Val Merula, organizzata della Sport Infinity e prova d’apertura della stagione rallistica 2014 ligure. La vettura dei portacolori del neonato GinoWrcTeam non ha tradito le attese della vigilia, che la indicavano come “regina” della manifestazione e favorita per il successo assoluto: malgrado il pilota la utilizzasse per la prima volta, sul traguardo finale di Andora ha preceduto la Fiat Grande Punto Abarth S2000 di Michele Tassone – Daniele Michi (Meteco Corse), i maggiori antagonisti dei vincitori nell’arco di tutta la gara, e la Peugeot 106 Rally degli inossidabili Danilo Ameglio e Massimo Marinotto (Racing for Genova). Al quarto posto finale è giunto Fabio Andolfi, in coppia con Giacomo Ciucci sulla Renault Clio R3C.
Dietro Andolfi, in graduatoria finale, sono giunti Dario Messori e Christian Lavazza (Ford Focus Wrc); la Mitsubishi Lancer Evo IX di Marco Cortese e Antonello Moncada (X Rally Team Sanremo), protagonisti di una buona seconda parte di gara, e la Renault Clio S1600 di Paolo Vigo e Nicola Berruti (V.M. Motorteam), che hanno recriminato per un’errata scelta di gomme nella ps3. Gino si è imposto tra le vetture Wrc, Tassone tra le Super2000, Ameglio ha primeggiato in gruppo A, Andolfi è stato il più veloce in gruppo R, Cortese non ha avuto rivali in Produzione e Vigo ha vinto tra le Super 1600. Hanno concluso la gara 43 dei 55 equipaggi partiti.
Grande entusiasmo per il ritorno, a due anni di distanza, di una manifestazione automobilistico sportiva ad Andora e grande soddisfazione per lo svolgimento e l’esito della gara - disputatasi nel corso di una bella giornata di sole -, fattori che hanno ripagato gli organizzatori delle fatiche e delle apprensioni subìte nei giorni che hanno preceduto la Ronde quando, per le piogge copiose e le conseguenti frane, sono stati costretti addirittura ad inventarsi nel giro di poche ore un nuovo percorso di gara.

Classifica finale: 1. Gino - Ravera (Mini Countryman Wrc) in 18'39.6; 2. Tassone - Michi (Fiat Grande Punto Abarth) a 6.2; 3. Ameglio - Marinotto (Peugeot 106 Rally) a 34.8; 4. Andolfi - Ciucci (Renault New Clio) a 38.2; 5. Messori - Lavazza (Ford Focus Wrc) a 45.8; 6. Cortese - Moncada (Mitsubishi Lancer Evo Ix) a 46.2; 7. Vigo - Berutti (Renault Clio S1600) a 50.2; 8. Ferrarotti - Castiglioni (Renault New Clio) a 51.9; 9. Melifiori - Ghietti (Citroën Saxo Vts) a 1'06.7; 10. Orengo - Spagnoli (Renault Clio) a 1'14.2.