sabato 8 febbraio 2014

Giandomenico Basso e BRC Gas Equipment insieme nel Campionato Italiano Rally 2014

BRC Gas Equipment, leader mondiale nella produzione di impianti gas auto, ha presentato i programmi sportivi ed ufficializzato la partecipazione al Campionato Italiano Rally 2014. Sarà Giandomenico Basso a portare in gara la nuovissima Ford Fiesta R5 alimentata a Gas e gommata Michelin, con allestimenti tecnici curati da OMP.
Con questo innovativo progetto BRC Gas Equipment si prefigge l'obiettivo di dimostrare l'affidabilità e le prestazioni raggiunte dai veicoli ad energia alternativa, nel rispetto della sicurezza e dell'ambiente. La Ford Fiesta R5 alimentata a Gas debutterà al Rally del Ciocco.

Schieramento al completo per la Formula Renault 2.0 ALPS


Schieramento praticamente al completo per la Formula Renault 2.0 ALPS. Il Comitato Organizzatore della serie by Fast Lane Promotion ha infatti ufficializzato per la stagione 2014 i nomi di altri quattro team. Sale pertanto a 13 il numero delle squadre presenti nella “entry-list”, a meno di due mesi dal via di Imola in programma il primo fine settimana di aprile.
Gli ultimi arrivati sono AS Motorsport by GSK Grand Prix, Cram Motorsport, JD Motorsport ed MGR Motorsport.
Per il primo si tratta in definitiva di una nuova realtà, che è però frutto della partnership tra AS Motorsport appunto, squadra slovena che fa capo ad Andrej Slak, e la GSK Grand Prix di Sergio Cane, fin dal 2012 presente nella Formula Renault 2.0 ALPS.
Quello di Cram Motorsport rappresenta in un certo senso un ritorno nel mondo Renault. La squadra della famiglia Rosei aveva infatti preso parte alla serie nazionale che si è disputata fino al 2010, conquistando il titolo con Felipe Massa (2000), Josè Maria Lopez (2003) e Pastor Maldonado (2005).
Per la JD Motorsport, dopo un’apparizione tutt’altro che fugace nel 2013, in cui aveva preso parte a quattro round della Formula Renault 2.0 ALPS (Spa, Monza e i due appuntamenti di Imola), l’impegno di quest’anno riguarderà tutta la stagione.
La MGR Motorsport (Mark Godwin Racing), squadra inglese con sede nel Leicestershire, è invece una “new-entry” assoluta nella serie della Fast Lane Promotion.

Ecco la lista completa dei team ammessi:
Arta Engineering FRA
AS Motorsport by GSK Grand Prix SLO/ITA
BVM Racing ITA
Cram Motorsport ITA
Fortec Motorsport GBR
JCS Motorsport Academy AUT
JD Motorsport ITA
Jenzer Motorsport SUI
Koiranen GP FIN
MGR Motorsport GBR
Prema ITA
Tech 1 Racing FRA
TS Corse ITA


Foto del Chicago Auto Show 2014

Cliccare sull'immagine per aprire la galleria





MITSUBISHI MOTORS AL MOTOR SHOW INTERNAZIONALE DI GINEVRA 2014


Pronto ad aprire i battenti al pubblico il prossimo 6 marzo, l’84° Motor Show internazionale di Ginevra (www.salon-auto.ch) è il palcoscenico scelto da Mitsubishi Motors Corporation (MMC) per presentare ai clienti europei un’anteprima esclusiva dei progetti futuri. Fortemente orientate al design, alle prestazioni di guida, e soprattutto, alla riduzione dell’impatto ambientale, le tre nuove concept car in vetrina a Ginevra dimostreranno il concetto di “realtà aumentata” che MMC intende lanciare a breve e medio termine.


Concept XR-PHEV: crossover di prossima generazione ibrido elettrico plug-in compatto in stile coupé con sistema PHEV a trazione anteriore. Sarà dotato di unità turbo benzina MIVEC a iniezione diretta da 1,1 litri, un motore elettrico leggero, efficiente e poco ingombrante e una batteria ad elevata capacità. 

Concept GC-PHEV: SUV full-size ibrido elettrico plug-in di prossima generazione a trazione integrale permanente. L’architettura PHEV a trazione posteriore e motore anteriore comprende un’unità benzina V6 sovralimentata di tipo MIVEC da 3 litri, un cambio automatico ad otto rapporti, un motore elettrico ad alto rendimento e batteria ad elevata capacità. Il risultato è una prestazione “all-terrain” decisamente all’altezza di un SUV versatile ed efficiente. 



Concept AR: un MPV compatto di prossima generazione che combina il carattere sportivo dei SUV alla spaziosità degli MPV. Si basa su un sistema ibrido leggero BSG (Belt-driven Starter and Generator) che comprende un motore MIVEC turbo a iniezione diretta e 3 cilindri da 1,1 litri abbinato a un circuito BSG a bassa potenza con batteria agli ioni di litio da 48 V e convertitore DC- CC. 




Outlander PHEV: A Ginevra con un tempismo perfetto per celebrare i quarant’anni di Mitsubishi Motors in Europa, Outlander PHEV farà da ponte verso gli innovativi e futuristici concept e festeggerà anche il suo primo successo europeo (oltre 15.000 ordini al 1° febbraio) sia in veste stradale che da corsa, reduce dagli estenuanti 2.000 km dell’Asia Cross Country Rally 2013 


Super Nova sigla la partnership con l’Università di Cranfield




Il team Super Nova ha raggiunto l'accordo con l’Università di Cranfield, rinomata per la formazione ingegneristica nel mondo del motorsport. La collaborazione inizierà con l’istituzione di un master per gli studenti dell’Università, inseriti in un team di un campionato di alto livello come l’Auto GP, all’interno di un progetto di espansione di ricerca e sviluppo dati da parte della squadra.  I piloti inoltre beneficeranno di questa relazione con un pacchetto creato intorno a loro. Super Nova porterà sulle proprie vetture e sul sito il logo dell’Università di Cranfield, che è uno dei centri più rinomati a livello mondiale per sperimentazione in termini di tecnologia, ingegneria e management. 
John Sears
“Il rapporto con l’Università di Cranfield è interessante sotto molti aspetti. La nostra filosofia di formazione ed educazione del nostro personale e piloti è quella di mantenere alto il livello, al pari dei risultati ottenuti negli anni da Super Nova. Altrettanto eccellente è la reputazione dell’ateneo di Cranfield nel campo dell’ingegneria applicata al mondo del motorsport. I piloti arrivano da noi con una variegata esperienza di lavoro con gli ingegneri e noi siamo in grado di fornire i giusti suggerimenti per proseguire nei progressi della propria carriera”.

ACI: A gennaio male usato e radiazioni

Il 2014 si apre con il segno negativo per il mercato dell’usato. I passaggi di proprietà delle quattro ruote depurati delle minivolture, (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), a gennaio fanno registrare -2,6%, (pari a 222.538), -1,9% per le moto (28.704). Per ogni 100 auto nuove questo mese ne sono statevendute 194 usate.
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui datidel PRA.
A gennaio anche le radiazioni registrano una diminuzione: -13,9% per le auto, (137.330 quelle eliminate dalla circolazione), addirittura -36,3% per le due ruote (12.150 eliminate dalla circolazione). Ogni 100 autovetture nuove ne sono state radiate 120

NOVITA' DAL GRUPPO PERONI RACE: LA M3 REVIVAL CUP IN PISTA NEL 2014

L’offerta del Gruppo Peroni Race per la stagione alle porte avrà una ulteriore novità. In pista nel 2014 ci sarà anche la M3 Revival Cup, la serie dedicata alle Bmw Serie E30 ed E36 che si articolerà su sei appuntamenti.La Serie, sulla scia delle analoghe iniziative in Inghilterra e Germania, è ideata per accogliere nuovamente in pista le numerose Bmw M3 ancora presenti in Italia e attualmente impegnate essenzialmente in Salita o chiuse nei garage.
Saranno ammesse tutte le vetture con telaio E30 ed E36 (dunque non solo le M3) nelle loro rispettive configurazioni. Tre infatti le classi previste: Gruppo N, Gruppo A e Special, dove in quest’ultima confluiranno tutte quelle più performanti come i Super Turismo, gli E1 Italia (fino al 2010), le D2 e le 24hr Special. Il Format di gara è quello apprezzato di due gare sprint da 20 minuti a weekend con dunque la possibilità di potersi alternare al volante.
Un occhio particolare è stato infatti come sempre riservato ai costi di gestione con la volontà di mantenere al minimo le spese in modo da consentire ai privati di poter venire in pista anche con la vettura sul carrello, senza doversi appoggiare a strutture. Oltre infatti alla possibilità di dividersi le spese della vettura alternandosi al volante, sono state contenute al minimo anche le tasse di iscrizione e i costi delle prove libere. Sarà infatti possibile correre con 900 Euro a weekend con incluso nella cifra la quota campionato, l’iscrizione gara e due sessioni di prove libere da 25 minuti. Sempre in quest’ottica la scelta degli pneumatici ricaduta, proprio come nelle altre serie europee, sulla tipologia semislick della Khumo, con un prezzo a pneumatico di 140 Euro, meno della metà di un analogo pneumatico slick. Nessun quantitativo imposto poi a weekend con le coperture che si stima possono anche durare per due fine settimana. Ovviamente di tipo commerciale la benzina.

Sei le prove in calendario con l’apertura a fine aprile a Vallelunga (27) seguita dalla tappa oltre confine al Red Bull ring a maggio (25). Ancora quasi un mese ed ecco Adria a giugno (15) seguita da Magione il 20 luglio. Ad ottobre gli ultimi due appuntamenti con Imola (5) e di nuovo Vallelunga (26).
L’obiettivo realistico è quello di avere in pista una dozzina di vetture di media con lo stesso patron Sergio Peroni impegnato in prima persona sulla M3 E36 Gruppo N della Ac Racing. 
Come per tutti gli altri campionati del Gruppo Peroni Race, anche la M3 Revival Cup godrà della stessa copertura media oltre ad un sito interamente dedicato: www.m3revivalcup.com
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in Live Streaming sul web sulla pagina del Gruppo Peroni race e sul canale YouTube dello stesso organizzatore. Ciascun evento poi avrà un servizio di cronaca di 4 minuti anch’esso reperibile sul sito dedicato su quello del Gruppo Peroni Race e su YouTube. Lo stesso servizio sarà poi trasmesso da una syndacation di emittenti locali nella settimana successiva alla gara.

venerdì 7 febbraio 2014

Honda annuncia il programma Motorsport per il 2014. Progressi nello sviluppo del motore F1



Honda Motor Company ha annunciato le sue strategie e programmi per la stagione 2014 confermando che intensificherà  le  attività Motorsport sia per le moto che per le auto, in modo che lo spirito sportivo del suo DNA possa massimizzare divertimento ed emozione per i clienti di tutto il mondo, sia in pista che attraverso i prodotti in gamma.

Moto
Nel 2013 le attività sportive Honda in ambito 2 ruote si sono dimostrate importanti e di successo. In MotoGP Honda ha ottenuto tutti e 3 i titoli del campionato piloti, squadra e costruttori .
Nel recente Rally Dakar 2014 che si è tenuto in Sud America, Honda ha ottenuto 6 vittorie di tappa su 13, pur essendo solo al secondo anno di partecipazione come team ufficiale .
Questa stagione Honda porrà ancora maggiore enfasi sulle attività racing aumentando i team di sviluppo delle moto da competizione, direttamente come Team HRC, su un totale di quattro categorie: pista, motocross, trial e rally.
In MotoGP, il Team Repsol Honda gareggerà con il pilota campione del mondo 2013 Marc Marquez e Dani Pedrosa. Honda fornirà la RC214V anche a due squadre satelliti, per un totale di tre squadre e quattro piloti.
Per quanto riguarda il mondiale Motocross, Honda entrerà con la CRF450RW nella classe MXGP con il Team HRC . Evgeny Bobryshev e Maximilian Nagl continueranno a gareggiare con le nuove moto per la stagione 2014.
Nel mondiale Trial, il Team Repsol Honda (nuova squadra) prenderà parte alle competizioni con il sette volte campione del mondo Toni Bou e Takahisa Fujinami.
Honda Motor Europe Ltd. continuerà a sostenere il Team Pata Honda nel mondiale Superbike, che gareggerà nel campionato con la CBR1000RR ed i due piloti Jonathan Rea e Leon Haslam.

Auto
Nel 2013, il Team Castrol Honda WTCC ha conquistato il titolo costruttori nel suo primo anno di partecipazione. Honda continuerà a gareggiare nel 2014 con Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro. Honda fornirà le Civic WTCC 2014 ai team privati di Zengo Motorsport con il pilota Norbert Michelisz e Proteam Racing con il pilota Mehdi Bennani.
Per la stagione 2014, Honda sosterrà il pilota giapponese Takuya Izawa nel campionato GP2 con il Team ART Grand Prix che ha sede in Francia ed in collaborazione con il programma di sviluppo dei giovani piloti della McLaren Racing.
Nelle gare di Formula giapponese Super GT e Super Formula, la nuova NSX Concept-GT debutterà quest'anno, dotata di un nuovo motore da corsa da 2.0 litri e di un sistema ibrido. Il pilota italiano Vitantonio Liuzzi, il francese Jean Karl Vernay ed il belga Bertrand Baguette si sfideranno nel campionato per la prima volta quest'anno.

Progressi in F1 e potenziamento di Ricerca e Sviluppo per le corse
In preparazione alla partecipazione di Honda in Formula 1 a partire dalla stagione 2015 e per rinforzare i programmi globali di corse automobilistiche, il team di sviluppo Motorsport di Honda R&D si è trasferito in un nuovo stabilimento a Sakura City, Tochigi (vicino all'attuale centro R&D auto). Gli ingegneri hanno iniziato a lavorare in questa nuova struttura nel gennaio 2014 dove lo sviluppo del nuovo propulsore F1 continua a fare progressi incoraggianti.
La struttura europea di Milton Keynes dedicata alle attività di prima linea per la F1 diventerà operativa a giugno 2014. Al suo interno saranno effettuate le operazioni di assemblaggio e messa a punto delle monoposto.

Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth protagoniste di ‘Automotoretrò 2014’

Fino al 9 febbraio, si svolge la 32a edizione di ‘Automotoretrò’, l’appuntamento annuale che richiama a Torino, nei padiglioni di Lingotto Fiere, centinaia di espositori da tutta Italia e dall'estero per tre giornate all'insegna del veicolo d'epoca e di tutto ciò che gli ruota intorno.
Fiat Group Automobiles partecipa all’evento confermando il proprio interesse a questo settore in continua crescita che pervade trasversalmente la società contemporanea aggiungendo valore al comparto dell’auto moderna. Appartenenti alle Collezioni Storiche dei marchi Fiat e Lancia, oltre che del Registro Italiano Fiat, alla kermesse torinese partecipano 6 esemplari che sapranno certamente attirare l’attenzione di un pubblico esperto ed appassionato proveniente da tutt’Europa.
Insieme alle vetture storiche sfilano sulla passerella di ‘Automotoretrò’ le ultime novità di attuale produzione, la Fita 500L Trekking e la Lancia Ypsilon S MOMODESIGN: è il modo migliore per ribadire con forza l’unicità dei singoli brand nel panorama automobilistico mondiale, un patrimonio fatto di vetture e progettisti, corse e motori, eleganza e innovazione che hanno segnato il progresso tecnologico e le vicende sportive del Novecento.
Infine, in occasione di ‘Automotoracing’ –  spin-off di ‘Automotoretrò’ dedicato al mondo delle ‘alte prestazioni’ – si svolge il suggestivo raduno Abarth con oltre 90 vetture dello Scorpione provenienti da ogni parte d’Italia per condividere la loro passione per l'elaborazione, le performance e le personalizzazioni nell’Area “racing”  in esposizione anche un’Abarth 696 Assetto Corse ed un’Abarth 500 esseesse con le quali domenica gli appassionati potranno effettuare alcuni giri di prova sul tracciato appositamente realizzato dagli organizzatori.

Fiat
Il pubblico di ‘Automotoretrò 2014’ avrà la possibilità di conoscere da vicino anche due importanti modelli Fiat: la ‘600 Multipla’ del 1963 e la 500 C Belvedere del 1952. In particolare, la 500 C Belvedere venne presentata al salone di Bruxelles del 1952 ed è la diretta discendente della Topolino Giardiniera. Rispetto a questa, che era costruita utilizzando elementi in legno e masonite su una struttura metallica, la Belvedere proponeva una struttura interamente metallica.
Ispirata alle ‘station wagon’ americane, come si evince anche dallo stile della parte anteriore, racchiusa in una dimensione ridottissima: infatti, in soli 342 centimetri trovano posto 4 persone e i bagagli, un record anche per un progettista del calibro di Dante Giacosa. Inoltre, la 500 C è la prima vettura Fiat a essere equipaggiata, di serie, con un dispositivo di riscaldamento/disappannamento che sfrutta l’aria calda proveniente dal radiatore. La Fiat 500 C Belvedere è equipaggiata con un motore da 569 cc che eroga 16,5 CV a 4400 giri/min e, abbinato a un cambio con 4 marce, consente alla vettura di raggiungere i 90  Km/h. Prodotta in circa 520.000 esemplari, la Topolino rimane in produzione dal 1936 fino al 1955 quando lascia il passo alla Fiat 600.
Sotto i riflettori anche Fiat 600 D Multipla (1963), l'antesignana del concetto di monovolume passeggeri compatto. Nata nel 1956 e prodotta fino al 1967, la vettura dal caratteristico  ‘muso schiacciato’ era stata pensata per le esigenze della famiglia numerosa, per la quale la 600 berlina non era sufficientemente spaziosa. Punto di forza del modello è proprio l’ottima organizzazione dello spazio interno che, pur rimanendo un veicolo lungo solo 354 centimetri, dimostra come il progettista Dante Giacosa sia stato motivato più dalla ricerca della praticità che non da motivi estetici. La Fiat 600 D Multipla è equipaggiata con un propulsore da 767 cc - è la prima vettura Fiat a motore decisamente sistemato in coda – che eroga 29 CV a 4800 giri/min e raggiunge la velocità massima di 105 Km/h. Altre caratteristiche tecniche degne di nota sono le sospensioni a quattro ruote indipendenti e la carrozzeria a struttura autoportante. Tra l’altro, va ricordato che la Multipla conquistò immediatamente un’intera categoria professionale, i taxisti, per i quali Fiat ne realizzò una versione specifica denominata Fiat 600 Multipla “Taxi”.
Simbolo del Design italiano, la ‘Multipla’ è una delle prime vetture sviluppate intorno al concetto di cabforward, un’idea di auto pensata per ottenere maggiore visibilità esterna e grande luminosità interna, oltre ad aumentare la sensazione di dominio della strada e la facilità di manovra di parcheggio. E oggi, l’evoluzione del cabforward si ritrova nella nuova Fiat 500L, la City Lounge Fiat che unisce l'iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Non a caso, la 500L recupera alcuni elementi "archetipali" della 600 Multipla del 1956 nel segno della versatilità d'uso ma anche della sua particolare radice morfologica.
Non a caso, sullo stand Fiat è in mostra anche un esemplare della nuova Fiat 500L Trekking, l'evoluzione della famiglia 500 con due anime perfettamente integrate e che amano 'contagiarsi' quotidianamente: una metropolitana per vivere spensieratamente la città, e una più intraprendente, ideale per le piccole grandi emozioni del week end. Dunque, un'auto che assicura emozioni autentiche qualunque sia il luogo da raggiungere o l'esperienza da vivere. Merito del suo look dalla marcata caratterizzazione crossover abbinato a un assetto rialzato e paraurti specifici con scudo di protezione. Inoltre, lo stile esterno è impreziosito dai nuovi cerchi in lega da 17" diamantati, dalle maniglie satinate e dalle modanature laterali in acciaio spazzolato.
Di serie il nuovo modello adotta una trazione anteriore intelligente con tecnologia Traction+ che, insieme con gli pneumatici Mud&Snow "snowflake" (sempre di serie), incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza. Il tutto senza rinunciare alle doti di spazio e funzionalità proprie del modello 500L, la City Lounge Fiat che sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita - i bambini, gli amici, i viaggi - grazie a un volume abitabile di 3,17 m3 e un bagagliaio ampio e regolare di ben 455 litri.


Lancia
Sullo stand Lancia sono esposte l’Augusta Berlina 1°Serie (1933) e l’Ardea Berlina 1°Serie (1939). In particolare, l’Augusta è la prima berlina al mondo con carrozzeria a struttura portante, l’albero di trasmissione con giunti flessibili, i freni a comando idraulico e con dispositivo di ruota libera. Presentata per la prima volta nel 1932 al Salone di Parigi, la vettura venne prodotta dal 1933 al 1937 in tre serie e oltre 17.000 unità presso gli stabilimenti Lancia di Torino, nel rinomato Borgo San Paolo, e di Boneuil-sur-Marne ,vicino Parigi, dove assunse il nome di ‘Belna’. L’Augusta Berlina raggiungeva una velocità massima di 102 km/h grazie al motore quattro cilindri a V di 18°, cilindrata 1.196 cc e 35CV di potenza massima.
La seconda vettura esposta sullo stand Lancia è l’Ardea Berlina 1°Serie (1939), sorella minore dell’Aprilia, della quale ricalca il design, che è stata prodotta in circa 23.600 esemplari nelle 4 serie, più 510 in versione  ‘Tassi Roma’. Inoltre, dall’Ardea Berlina nacque anche una versione commerciale denominata ‘Ardea Furgoncino’. Equipaggia la vettura un propulsore quattro cilindri a V di 20°, 903 cc di cilindrata, 28 CV potenza e 108km/h di velocità massima.

Insieme alle due vetture storiche Lancia sfila sulla passerella torinese la nuova Ypsilon S MOMODESIGN, una serie speciale pensata anche per gli uomini, una vettura di grande impatto stilistico. Una perfetta unione di intenti e di stile quella tra Lancia e MOMODESIGN, che ha visto la prima collaborazione nel 2005 per la Ypsilon MOMODESIGN, una delle prime vetture al mondo con vernice opaca di serie, con il tetto e il portellone realizzati in colore nero opaco, proprio come la finitura delle calotte dei caschi MOMODESIGN. Poi è stata la volta della Ypsilon Sport MOMODESIGN (2007) che ha confermato l'affinità tra i due brand, una simbiosi d'eccezione che coniuga la raffinatezza e l'eleganza di Lancia con l'impronta techno e sportiva del brand milanese. Oggi il testimone passa alla nuova Lancia Ypsilon S MOMODESIGN.
In particolare, il cliente può personalizzare la propria serie speciale scegliendo tra tre varianti monocolore - Rosso Argilla, Nero Vulcano e Bianco Neve - e cinque B-colore: tutti contraddistinti dal Nero Opaco per portellone, tetto, cofano e specchi retrovisori esterni che si abbinano perfettamente al body verniciato in Bianco Neve, Nero Vulcano, Rosso Argilla, Grigio Pietra o il nuovo Blu Zaffiro. Completano lo stile della Ypsilon S MOMODESIGN il nuovo paraurti posteriore sportivo con elementi cromati e nuovo design, le maniglie delle porte in tinta carrozzeria, la grafica "MOMODESIGN" di colore tono su tono sul montante centrale e il logo MOMODESIGN sugli originali cerchi in lega da 15" Black Diamonds (a richiesta da 16" di colore nero opaco).
Stessa impronta sportiva all'interno dove l'abitacolo rivestito in colore scuro si abbina ai pannelli porte e plancia neri, ai sedili specifici in tessuto tecnico con grafica 'MOMODESIGN' elettrosaldata sullo schienale, e le cuciture grigie che caratterizzano anche il volante e la cuffia cambio. Un tocco di eleganza è offerto dagli elementi bruniti che impreziosiscono la plancia mentre il look sportivo della nuova vettura è confermato dalla grafica di colore giallo del quadro strumenti.


Alfa Romeo
Sullo stand dell’Automobile Club sono esposte l ‘Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione  IMSA (1988), appartenente alla collezione del Museo Storico Alfa Romeo, e la Lancia Aurelia B 24 (1955) della Collezione Lancia. In dettaglio, l’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione IMSA (1988) è la versione speciale,  realizzata secondo il regolamento dell’omonimo campionato americano, che debutta al termine della stagione agonistica del 1988, in cui l’Alfa Romeo rilanciò il Campionato Italiano per Vetture Turismo partecipando ufficialmente con la ‘75 Turbo Evoluzione’. L’esemplare è dotato del leggendario bialbero Alfa Romeo “milleotto” sovralimentato, con una potenza di 335 CV, che le consente di superare i 290 km/h di velocità massima. Va anche ricordato che nel 1988 la Turbo Evoluzione IMSA, iscritta ufficialmente dall’Alfa Corse, vinse il “Giro d’Italia” con Patrese-Biasion-Siviero e si ripeté l’anno successivo con l’equipaggio Francia-Cerrato-Cerri.
La seconda vettura esposta sullo stand dell’Automobile Club è una Lancia Aurelia B 24 Spyder (1955) disegnata dal famoso carrozziere Pinin Farina che alla nascita la definisce il ‘prototipo dello Spyder italiano’. Il debutto avviene al Salone di Bruxelles nel gennaio del 1955. Equipaggiata con il potente motore sei cilindri a V di 60° - cilindrata 2451cmc, potenza 118 CV e velocità max 180Km/h – l’affascinante vettura fu prodotta dal 1950 al 1958 in due allestimenti: Spider e Convertibile (tettuccio rigido),quest’ultimo chiamato anche “tipo America”.


Abarth

In concomitanza con ‘Automotoretrò’ si svolgerà presso l’Oval di Lingotto Fiere la quinta edizione di ‘Automotoracing, la rassegna dedicata al mondo delle ‘alte prestazioni’ in tutte le sue forme: dalle vetture fuori serie costruite appositamente per affrontare le gare in pista o nei rally a quelle di serie opportunamente modificate attraverso l’impiego di componenti specifici per incrementarne le prestazioni o per migliorarne estetica e funzionalità. In questo contesto si inserisce il raduno del marchio Abarth con protagoniste oltre 90 vetture dello Scorpione. Provenienti da ogni parte d'Italia, gli ‘Abarthisti’ potranno così condividere la propria passione e conoscere da vicino il mondo dell'elaborazione, delle performance e delle personalizzazioni.  Infine sempre per gli appassionati del racing, domenica potranno effettuare alcuni giri di prova, sul tracciato appositamente realizzato dagli organizzatori, con l’Abarth 696 Assetto Corse ed un’Abarth 500 esseesse.

F1, Gian Carlo Minardi chiede più sicurezza

“Dal quel terribile 1994 che ci ha privati di uno tra i più forti piloti della storia dell’automobilismo mondiale, la Formula 1 ha fatto passi da gigante in termini di sicurezza. Ma oggi a che punto siamo? In questi giorni sento sempre parlare da tutti dei nuovi propulsori turbo e dell’affidabilità, ma solamente da Newey di sicurezza. Quello che mi piacerebbe capire, ma soprattutto sentire dire da un organo come la FIA, è che tutto è sotto controllo. La Formula 1 ha introdotto tantissime novità che saranno epocali, ma anche pericolose, come le nuove batterie che in caso di surriscaldamento possono innescare incendi non prevedibili” sottolinea Gian Carlo Minardi attraverso il sito www.minardi.it “Sulle vetture sono stati installati dei led (rosso, giallo, verde) che mettono in allarme meccanici e tecnici per poter intervenire o meno sulla vettura e procedere ai lavori. Il pilota è stato informato che quando esce dalla vettura deve saltare evitando di creare un ponte di messa a terra, ma i commissari di pista sono stati addestrati? Dalle mie informazioni mi risulta che i team abbiano fatto dei corsi sulla sicurezza ai loro meccanici e di potersi avvalere di semplici autocertificazioni che ogni Costruttore di motori ha redatto per i propri Clienti. Ritengo che la FIA debba redigere un apposito protocollo ufficiale sia per i team che per i commissari di pista”.
“Alcune piste ospitano solamente una gara all’anno di livello internazionale - prosegue Gian Carlo Minardi - Questi ragazzi sono preparati? Sanno come muoversi e agire sulle vetture? Sanno con quale led acceso si può intervenire sulla vettura? Le mie vogliono essere semplici domande da appassionato e non da tecnico su un argomento che ritengo di vitale importanza come la sicurezza su un luogo di lavoro. Da quello che ho saputo i circuiti non hanno avuto informazioni a riguardo e alcun protocollo ufficiale. 
Non parliamo poi dei possibili problemi di trasporto. Già in passato le batterie, più piccole e meno tecnologiche, dovevano viaggiare in box dedicati, ora dovranno viaggiare in apposite strutture, sia per i viaggi aerei che per strada sui truck”. (da www.minardi.it)

FIA WTCC: LA HONDA MOSTRA LE FOTO DELLA CIVIC 2014

Nel corso della tradizionale conferenza stampa di inizio stagione, la Honda ha presentato le immagini della nuova TC1 WTCC, scattate durante i test svoltisi sul circuito di Aragón.
La nuova Civic presenta un design innovativo ed accattivante, che deriva dai nuovi regolamenti sportivi che prevedono parafanghi più larghi, cerchi da 18" e pacchetto aerodinamico tutto nuovo, compreso lo spoiler posteriore, ora più grande.
Takanobu Ito, Presidente e Amministratore Delegato di Honda Motor Co. Ltd ha illustrato l'ambizioso programma sportivo dell'azienda: "Nel 2013, anno del nostro debutto nel WTCC, abbiamo vinto quattro gare, conquistando il Titolo Costruttori. Per la prossima stagione in pista ci saranno quattro vetture, gestite da tre team diversi: vogliamo raddoppiare, puntiamo a vincere i Mondiali Piloti e Costruttori."
Il team Honda Castrol World Touring Car schiererà le Civic con Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro, gestite dalla JAS Motorsport. Zengö Motorsport e Proteam Racing gestiranno, rispettivamente, quelle dell'ungherese Norbert Michelisz e del marocchino Mehdi Bennani.


Asta record da Bonhams per l'Harley Davidson e il giubbotto in pelle di Papa Francesco

È stata aggiudicata a 241.500 euro la moto Harley-Davidson di Papa Francesco venduta all'incanto a Parigi dalla maison d'aste Bonhams. Largamente superate le stime iniziali che si aggiravano tra i 12.000 e i 15.000 euro. La moto, una Harley Davidson Dyna Super Glide era stata donata al Papa dalla Casa costruttrice, lo scorso mese di giugno, in occasione delle celebrazioni romane dei 110 anni del marchio americano. Il Papa non l'ha mai guidata ma ha autografato il serbatoio. Oltre alla moto, è andato all'asta anche
il giubbotto in pelle da motociclista donato al Papa insieme all'Harley Davidson. Anche il giubbotto era autografato da Papa Francesco ed è stato venduto per 50.000 euro.  La casa d'aste “Bonhams” di Parigi ha annunciato la vendita della moto sottolineando il fatto che il Papa preferisce “mezzi di trasporto modesti”.
 Il ricavato andrà alla Caritas e verrà utilizzato per ristrutturare l'Ostello "Luigi Di Liegro" alla Stazione Termini di Roma.