martedì 28 gennaio 2014

Rallye Monte-Carlo Historique: José Lareppe e Lieven David (Opel Kadett GTE) al comando dopo 11 PS. Fabio Babini e Maurizio Torlasco (Porsche 911) in decima posizione

José Lareppe e Lieven David su Opel Kadett GTE sono al comando del Rallye Monte Carlo Historique dopo 11 prove speciali e precedono Petter Granerud e Stein Roed su Porsche 911 SC. Decoma posizione provvisoria per Fabio Babini e Maurizio Torlasco su Porsche 911 della Scuderia Milano Autostoriche. 
Nella foto (da www.http://rallyliveresults.com), un altra auto della Scuderia Milano Autostoriche: la Lancia Beta Monte Carlo di Giorgio e Edouardo Schon.



Florida Winter Series: Antonio Fuoco subito protagonista a Sebring

Una pole position, due secondi posti, un giro più veloce in gara e una vittoria sono il bottino di Antonio Fuoco (nella foto) nel primo round della Florida Winter Series, concluso ieri a Sebring. Dopo la piazza d’onore conquistata domenica in gara-1 partendo dalla pole position e con pista bagnata, Antonio Fuoco si è ripetuto ieri in gara-2 concludendo alle spalle della colombiana Tatiana Calderon (distaccp +0.349) per conquistare poi la vittoria in gara-3, con giro più veloce, davanti all’inglese Ed Jones e al vicnitore di gara-1 Dennis van de Laar.
Meno brillante il bilancio per Raffaele Marciello che ha concluso in quinta posizione gara-1 e non ha portato a termine le altre due gare.
Prossimo appuntamento della Florida Winter Series dal 3 al 5 febbraio al Palm Beach International Raceway.

Presentato il Team Ducati Superbike



In attesa del via ufficiale alla nuova stagione Superbike, previsto sul circuito australiano di Phillip Island il 23 febbraio, il Team Ducati Superbike è stato presentato ufficialmente ai tifosi, agli appassionati e alla stampa.

Nella stagione agonistica 2014, che inizierà in Australia tra meno di un mese, Ducati (che vanta un palmarès di 31 titoli mondiali conquistati nel Mondiale SBK, di cui 17 Costruttori e 14 Piloti) torna a partecipare in forma ufficiale al Campionato Mondiale Superbike, riprendendo la storica collaborazione con Feel Racing, la struttura logistica ed organizzativa con base a Crespellano, in provincia di Bologna, che si era interrotta nel 2010, ultimo anno di partecipazione diretta della casa bolognese al campionato iridato per le moto derivate di serie. 
A presentare programmi e novità tecniche si sono alternati sul palco dell’Auditorium di Borgo Panigale, Claudio Domenicali (Amministratore Delegato Ducati Motor Holding), Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse), Paolo Ciabatti (Direttore Sportivo Ducati Corse), Ernesto Marinelli (Direttore Progetto SBK) e il Team Manager Serafino Foti. Un segno forte e tangibile di quanto Ducati creda in questo campionato e quanto sia importante, per le “rosse di Borgo Panigale” tornare protagoniste nel mondiale SBK. 
Dopo gli interventi del management sono saliti sul palco i due piloti ufficiali del Team Ducati Superbike, il 26enne gallese Chaz Davies e il 24enne romano Davide Giugliano, che hanno tolto il velo alla versione 2014 della 1199 Panigale nella sua nuova livrea racing dove sono presenti i principali sponsor del team TIM, Fiamm, Valsir e Diadora.
L’evento è stato trasmesso in diretta web grazie ai sistemi avanzati di ripresa e codifica, frutto dell’attività di innovazione Telecom Italia - sponsor del team con il marchio TIM - e alla nuova rete mobile 4G TIM. Appassionati di tutto il mondo si sono collegati al live streaming attraverso i siti www.ducati.com e www.liveonlte.tim.it, e i vari social media. Il pubblico ha potuto anche interagire da casa direttamente con i membri del Team Ducati Superbike, inviando una serie di domande, che hanno contributo al successo dell’evento con una simpatica iniziativa di interazione diretta tra utenti web e i protagonisti presenti sul palco.



Claudio Domenicali - Amministratore Delegato Ducati Motor Holding
"E' con grande soddisfazione che apro la nostra stagione agonistica 2014 presentando il team Ducati Superbike. In una metafora cinematografica, il 2014 è un po’ il nostro “Ritorno al Futuro”, dove Ducati riparte dalle sue origini e dai suoi valori essenziali, guardando con decisione avanti, proiettata verso nuove sfide ma anche verso nuovi traguardi. Da sempre la Superbike rappresenta per Ducati, e per i suoi tifosi ed appassionati, un elemento importante e di grande interesse. La vicinanza con il prodotto, il fatto che la Ducati sia diventata grande nei tempi moderni proprio grazie alle moltissime vittorie delle sue bicilindriche in questo campionato per moto derivate di serie, la possibilità di sviluppare soluzioni e kit da offrire ai nostri clienti e appassionati, tutto questo fa della Superbike un campionato strategico per noi. La Ducati e i suoi tifosi si aspettano di vedere presto la Panigale lottare per il gradino più alto del podio, e l'Ing. Gigi Dall'Igna ha certamente l'esperienza e le competenze per spingere al massimo in questa direzione. Un grande in bocca al lupo a tutto il team, in particolare ai nostri due nuovi alfieri Davide e Chaz, che, ne sono certo, daranno il massimo per riportare il sorriso sui volti di tutti i Ducatisti.”

Luigi Dall’Igna – Direttore Generale Ducati Corse
“I risultati degli ultimi test sono stati incoraggianti. Entrambi i piloti sono riusciti ad ottenere dei tempi significativi ma, cosa ancora più importante, sono stati positivi i commenti che hanno fatto sulla moto. Un risultato fondamentale, vista anche l’esperienza che sia Chaz che Davide hanno maturato nelle scorse stagioni, avendo corso sino a pochi mesi fa con moto di riferimento in questo campionato. Entrambi ci stanno fornendo tutte le informazioni che servono per poter sviluppare la 1199 Panigale nel miglior modo possibile. Sicuramente c’è ancora molto lavoro da fare ma sono fiducioso e ottimista e credo che nel corso della stagione riusciremo a riportare la moto nelle posizioni che merita.”

Paolo Ciabatti - Direttore Sportivo Ducati Corse
“Il 2014 inizia sotto una luce positiva. Abbiamo preso la decisione di gestire nuovamente in forma diretta il Team Superbike, in collaborazione con Feel Racing. Insieme a questa struttura abbiamo vinto tanti campionati Superbike negli anni passati e, avendo la sede a pochi chilometri da Bologna, è come se fosse un’emanazione diretta di Ducati Corse. Abbiamo due nuovi piloti, Chaz e Davide, che oltre ad essere giovani sono anche molto ambiziosi e combattivi, e con loro speriamo di tornare presto nelle posizioni che ci competono. Vincere contro le quattro cilindri non sarà facile ma pensiamo di poter ottenere dei buoni risultati quest’anno e di dare finalmente delle soddisfazione ai nostri appassionati anche con la 1199 Panigale.”

Ernesto Marinelli - Direttore Progetto SBK
“La versione 2014 della Panigale ha subito diverse evoluzioni rispetto alla passata stagione. Direi che la principale riguarda l’elettronica che è stata modificata totalmente e che ci dà, oltre che un vantaggio dal punto di visto di funzionamento, anche un minor peso dell’intero sistema. A livello ciclistico, il cambiamento più grande è rappresentato dalle nuove sospensioni Ӧhlins, che da questo anno per regolamento hanno un prezzo massimo. L’impianto frenante è stato modificato, grazie ai nuovi dischi freno anteriori Brembo da 328mm. Il motore ha subito già qualche step evolutivo per garantire maggiori prestazioni. Crediamo di avere un buon pacchetto piloti/moto che punta con decisione e convinzione a riportare Ducati nelle parti alte della classifica.”

Serafino Foti - Team Manager
“A mio parere Chaz e Davide hanno una caratteristica che li accomuna: nessuno dei due ha ancora raggiunto l’apice della sua carriera, e questo fattore garantisce ad entrambi una grande motivazione. Tra circa un mese in Australia scopriremo il livello della nostra competitività, ma l’importante è avere fiducia nei propri mezzi e sapere di aver fatto il massimo in questa prima fase. Un’altra cosa importante sarà non perdere mai la concentrazione nel corso della stagione, dato che quello che ci aspetta sarà sicuramente un campionato molto difficile e di altissimo livello. L’obiettivo è quello di regalare le stesse emozioni di una volta a tutti gli appassionati Ducati e a tutti i nostri tifosi: noi ce la metteremo tutta!”

Chaz Davies – Ducati Superbike Team #7
“Sono in sella alla Ducati Panigale da poco tempo ma la mia impressione è che la moto abbia un grande potenziale ancora da esplorare e valorizzare. L’importante sarà lavorare sodo e rimanere focalizzati sullo sviluppo di tutti i componenti della moto. E’ una sfida che trovo molto stimolante e penso che avremo la possibilità di provare a vincere delle gare: dovremo continuare a lavorare nella stessa direzione e sfruttare ogni opportunità che si presenterà durante i weekend di gara. Credo che il rapporto tra me e Davide sarà ottimo e questo ci permetterà di spronarci e supportarci a vicenda e di ottenere risultati positivi in pista.”

Davide Giugliano – Ducati Superbike Team #34
“La mia nuova Panigale è qualcosa di meraviglioso, una moto che senti subito tua e con la quale vai immediatamente in sintonia. Sono molto contento di come si sta sviluppando la moto e questo è già molto positivo. Chaz è sicuramente un grande pilota, un grande talento, e quest’anno sarà anche uno dei miei avversari più duri da battere, ma so che lavoreremo bene insieme e insieme ci stimoleremo per fare sempre meglio. Ovviamente lo dobbiamo anche ai nostri tifosi, perché vorremmo che tutti gli appassionati che da sempre seguono Ducati e la sostengono tornassero presto a divertirsi e a togliersi delle soddisfazioni! Sono pronto e carico per partire e non vedo l’ora di cominciare questo campionato.”

Pirelli: a Jerez pneumatici winter per la F1







Dopo una breve pausa invernale di due mesi, la F1 torna in azione questa settimana a Jerez, in Spagna, per il primo dei tre test pre-season da quattro giorni. Come da programma, le altre due sessioni di test si terranno in Bahrain, dal 19 al 22 febbraio e dal 27 febbraio al 2 marzo.


Molte monoposto faranno la loro prima apparizione a Jerez, in una stagione che vede importanti rivoluzioni tecnologiche in Formula Uno, con i nuovi motori V6 turbo da 1.6 litri e nuovi sistemi di recupero dell’energia che dovranno operare all’interno di una dotazione di carburante drasticamente ridotta e con regole aerodinamiche riviste.

Tali importanti cambiamenti influenzano notevolmente le dinamiche delle vetture, per questo Pirelli ha rinnovato completamente il range di pneumatici 2014.
Tutte le gomme slick 2014 presentano una nuova costruzione e nuove mescole, con un leggero aumento di peso. Le gomme full wet hanno un nuovo disegno battistrada e una nuova mescola.
A Jerez, dove l’ asfalto è tra i più duri di tutti i circuiti di F1, i team avranno per la prima volta l’ opportunità di provare l’interazione delle loro monoposto 2014 con le nuove gomme.
L’ultimo giorno di test sarà dedicato interamente alle gomme da bagnato, utilizzando un tratto di circuito bagnato artificialmente (a meno che non piova uno dei giorni di test precedenti, in questo caso quello diventerà il giorno dedicato ai test sul bagnato).

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery:
“Il test di Jerez sarà molto interessante in quanto vedremo per la prima volta in pista le vetture 2014 con i nuovi motori, e vedremo come queste interagiranno con le nostre gomme. In particolare per noi è l’occasione per verificare sul campo, dopo le simulazioni eseguite al computer, come le nuove vetture interagiscono con le nostre gomme e le eventuali differenze tra le varie monoposto. Jerez è un test, ma anche un momento di apprendimento per tutti. Gli pneumatici 2014 sono differenti dai precedenti proprio come le monoposto di quest’anno differiscono da quelle dello scorso anno. Gran parte del nostro lavoro di preparazione è stato portato avanti integrando i dati di simulazione con i test in pista. Lo scorso anno, i team mancarono alcuni test pre-season in Spagna a causa dell’eccessivo freddo: ad un certo punto vedemmo persino del ghiaccio in pista. Per prevenire questo fenomeno, abbiamo sviluppato una speciale versione “winter” della mescola hard, che sarà utilizzata solo per i test di Jerez, progettata per lavorare al meglio anche nelle condizioni più fredde.
Il nuovo regolamento stabilisce che uno dei giorni di test pre-seson venga interamente dedicato agli pneumatici da bagnato, Cinturato intermediate e wet. Come da programma, sarà l’ultimo giorno di test, in questo modo i team avranno un quadro il più completo possibile per poter finalizzare la messa a punto delle loro monoposto 2014


I fatti del test:

Quest’anno, ogni squadra ha a disposizione un massimo di 135 set di pneumatici per i test, inclusi quelli in-season. In particolare, per le tre sessioni di test pre-season i team possono contare su un massimo di 85 set: 25 set per Jerez e 30 per ciascuno dei due test in Bahrain.
Tutte le quattro mescole slick P Zero e i due Cinturato intermediate e full wet saranno disponibili per i test pre-season. Pirelli porterà, inoltre, una speciale mescola winter a Jerez, per minimizzare il potenziale effetto delle basse temperature in pista. Si tratta di una mescola dura che è stata ottimizzata per lavorare al meglio anche a basse temperature, riducendo il rischio di graining (fenomeno usuale con il freddo).
Pirelli ha allocato ad ogni team un totale di 18 set per vettura nella combinazione di mescole (nella tabella sotto) più adatte alle caratteristiche del circuito di Jerez. Inclusi in questo totale ci sono anche tre set di gomme intermediate e tre set di gomme wet a vettura.
In aggiunta, ogni team ha avuto la possibilità di scegliere in anticipo la tipologia di sette set ulteriori da provare a Jerez, fino a un massimo di 25 complessivi per vettura.
Il pacchetto di mescole slick, “winter”, hard e medium, è stato scelto da Pirelli in collaborazione con i team, per meglio rispondere alle caratteristiche del circuito di Jerez.
Il regolamento 2014 stabilisce che uno dei 12 giorni di test pre-season venga interamente dedicato alle gomme da bagnato, e sarà Pirelli ad occuparsi di bagnare il circuito. Per questo test è stato individuato l’ultimo giorno di test a Jerez, il 31 gennaio.
I 4.428 kilometri del circuito spagnolo, con un mix di curve lente e di media e alta velocità, stressano particolarmente le gomme posteriori, che devono lavorare duramente per fornire trazione in diverse condizioni d’utilizzo. La pista di Jerez è stata ampiamente utilizzata per i test negli ultimi anni e nel 1997 ha ospitato per l’ultima volta un Gran Premio.

Novità delle gomme 2014:

Pirelli ha sviluppato il nuovo range di pneumatici 2014 utilizzando dati di simulazione, informazioni fornite dai team e i risultati dei test in pista. Oltre alle nuove mescole e ad una nuova costruzione, le gomme posteriori pesano 250 grammi in più ciascuna, mentre quelle anteriori circa 200 grammi in più.
Gli pneumatici anteriori presentano un nuovo profilo, mentre quelli posteriori restano invariati.
Le nuove mescole sono leggermente più dure rispetto a quelle 2013, per ottimizzare il grip.
I Cinturato full wet presentano un nuovo disegno battistrada al posteriore, progettato per ridurre l’effetto di acquaplaning, aumentando la quantità di acqua dispersa a piena velocità: si passa dai 60 litri al secondo ai 65 litri al secondo. Modificata anche la mescola della gomma da bagnato che consente di lavorare al meglio in condizioni climatiche umide e/o secche, ed aumentare così il punto di crossover con le gomme intermedie.

Club "27 Gilles": a Piergiuseppe Perazzini il Premio Marcello Sabbatini
















A Erbè (VR) c'è l’unico club in Italia dedicato a Gilles Villeneuve. E non poteva non mostrare il mitico numero del grande Gilles nel logo: “27 Gilles”. Quest’anno festeggia il 40° anniversario e la prima manifestazione in calendario è la consegna del Premio dedicato a Marcello Sabbatini, fondatore, tra l’altro, di Autosprint e Rombo. Il Premio, che è alla quinta edizione, verrà consegnato a Piergiuseppe Perazzini, noto gentleman driver veronese. L’anno scorso venne premiato Davide Valsecchi, all’epoca terzo pilota Lotus in F1. 
L’appuntamento è per il 21 febbraio e alla consegna del premio saranno presenti, come consuetudine, vari personaggi del motorsport. 
Info sul sito del club “27 Gilles”.

lunedì 27 gennaio 2014

Ferrari prima classificata in GTD nella 24 Ore di Daytona


La stagione delle grandi gare di durata si è aperta con un bellissimo successo della Ferrari 458 GT alla 24 Ore di Daytona. Il team americano Level 5 Motorsport ha trionfato nella classe GTD al termine di una gara a dir poco emozionante che ha visto la vettura numero 555, guidata in quel momento dall’italiano Alessandro Pier Guidi, tagliare per prima il traguardo dopo essere stata costantemente in lotta per il vertice.
E’ stato un finale al cardiopalmo, con un duello fra la Ferrari e l’Audi che ha infiammato gli ultimissimi giri. Una penalità inflitta dalla direzione di gara proprio per un episodio avvenuto nel corso dell’ultimo giro ha però tolto ad Alessandro Pier Guidi, Townsend Bell, Bill Sweedler, Scott Tucker e Jeff Segal la soddisfazione del podio: nel dopo gara l’IMSA ha poi cancellato la decisione, restituendo alla squadra il meritatissimo successo.
“E’ un bellissimo successo, arrivato al termine di una giornata intensissima. Imponendosi davanti ad avversari fortissimi come Audi, Porsche e Aston Martin la 458 ha dimostrato di essere competitiva - non soltanto in GTD ma anche in GTLM, dove avrebbe sicuramente lottato per il successo finale – confermandosi in grado di recitare un ruolo da grande protagonista anche nel 2014. Voglio ringraziare Level 5 Motorsport e tutti i team che sono scesi in pista in questo primo appuntamento del campionato USC” – ha dichiarato il Direttore di Ferrari Corse Clienti Antonello Coletta – “E’ grazie all’impegno dei team privati che la Ferrari tiene alto il suo nome nel panorama delle competizioni GT nel mondo.”.

EcoSnowTrophy 2014 Primiero e San Martino di Castrozza: vittoria di Massimo Liverani e Valeria Strada su Abarth 500 di EcoMotori Racing



Nel fine settimana è andato in scena l'EcoSnowTrophy 2014 di Primiero e San Martino di Castrozza, primo appuntamento stagionale valido per il Campionato Italiano Energie Alternative.Il percorso di gara si è svolto su oltre 280km di strade, con ampi ed insidiosi tratti innevati, su quali i concorrenti si sono misurati in nove prove speciali cronometrate divise in due settori.
Ecomotori Racing Team era schierato al via con la plurivittoriosa 500 EcoAbarth a metano condotta dal 3 volte Campione del Mondo Massimo Liverani e navigato dalla Campionessa Italiana 2013 Valeria Strada.
La 500 EcoAbarth ha dominato fin dalla prima prova speciale mettendosi alle spalle la nutrita pattuglia dei quattro equipaggi schierati dal RaceBioConcept Team. Al secondo posto assoluto si è piazzato l’Equipaggio composto da Roberto Viganò e Andrea Fovana – già terzi assoluti nel Campionato Italiano Energie Alternative 2013 – nella loro prima apparizione coi colori del RaceBioConcept Team. Sul terzo gradino del podio è salito l’equipaggio di Vincenzo di Bella e Claudio Canale (RaceBioConcept Team), presenti alla manifestazione con una Alfa Romeo MiTo alimentata a GPL, scelta anche dall’Equipaggio Viganò-Fovana.

"Poche le novità tecniche sulla vettura 2014 - spiega di Direttore Sportivo Nicola Ventura - perchè non ha senso stravolgere un equilibrio vincente. Per il terzo anno consecutivo abbiamo confermato la scelta tecnica dell'impianto metano di Bigas-Cavagna Group proseguendo il lavoro di affinamento dell'impianto con piccoli interventi mirati al miglioramente del rendimento generale dell'auto. In particolare abbiamo lavorato su nuovi iniettori più veloci e sulle mappature specifiche per le singole gare."

"Una gara bellissima - il commento del Pilota Massimo Liverani - ed una nuova esperienza con la 500 EcoAbarth anche sulla neve in un contesto veramente emozionante. La gara era molto tecnica e eravamo molto preoccupati per i continui passaggi dall'asfalto alla neve per finire con l'insidioso velo di ghiaccio che sappiamo presentarsi nelle prove serali. Con il Team fino agli ultimi minuti prima della partenza abbiamo valutato se utilizzare pneumatici chiodati o solo le termiche. Alla fine la scelta è ricaduta sulle termiche ed abbiamo avuto ragione perchè l'evoluzione meteo durante la giornata e lo sviluppo del tracciato ci hanno permesso un migliore utilizzo di questi pneumatici. Sono soddisfatto, il 2014 inizia bene ma siamo solo all'inizio."

Archiviato con successo l'EcoShowTrophy il Team inizia la preparazione per la gara più impegnativa e prestigiosa dell'anno, il 15° EcoRallye di Monte-Carlo che si svolgerà dal 19 al 23 di Marzo che aprirà il calendario del Mondiale FIA Energie Alternative. Il Campionato Italiano invece tornerà il 9 Maggio con l'EcoRally SanMarino-Vaticano.

Classifica Finale:
1° Liverani - EcoMotori Racing Team - 92 pt
2° Viganò - RaceBioConcept Team - 178 pt
3° Di Bella - RaceBioConcept Team - 226 pt
4° Conte - RaceBioConcept Team - 304 pt
5° Rizzo - RaceBioConcept Team - 692 pt

(foto da www.ecomotori.net)

Auto GP presenta il calendario 2014: otto appuntamenti in diretta su Eurosport

Auto GP Organisation ha presentato il calendario 2014. Per la sua quinta stagione Auto GP disputerà otto round su circuiti che hanno fatto la storia del motorsport. Proseguirà inoltre la collaborazione con Eurosport che assicurerà la trasmissione in diretta di tutte le gare. Sono confermate le partnership con WTCC, DTM e, per la prima volta, con ELMS. 


Enzo Coloni
“Siamo lieti di poter annunciare le date della stagione 2014. Auto GP ha inoltre il piacere di portare avanti la collaborazione con il WTCC, solida partnership che da anni permette ai nostri piloti di correre in un contesto eccellente con un contorno di pubblico spettacolare. Lo stesso vale per il DTM, con cui la scorsa stagione abbiamo iniziato a collaborare e con cui ci auguriamo di avere un prosperoso futuro. Per la prima volta saremo insieme al campionato ELMS. A breve annunceremo anche le ultime due gare della stagione, che potrebbero riservare grandi sorprese”

Il calendario 2014 Auto GP
1-2 aprile – Test Valencia
13 aprile – Marrakech
20 aprile – Le Castellet
4 maggio – Budapest
1 giugno – Monza
20 luglio – Red Bull Ring
17 agosto – Nurburgring

McLaren MP4-29


Si chiama MP4-29 la monoposto McLaren per il Mondiale di F1 2014. Presentata online, secondo la prassi in uso, la MP4-29 ha un muso stretto e decisamente diverso rispetto al modello 2013, in rispetto dei nuovi regolamenti della F1. 
Obiettivo della scuderia è quello di ritornare a lottare per il titolo dopo una stagione poco brillante.

"Vogliamo stare di nuovo davanti - ha detto Jenson Button, campione del mondo F1 nel 2009 - ma fare previsioni in questo momento è difficile. Sarebbe importante un buon inizio nelle prove invernali per sfruttare al meglio la nuova macchina".
«Il 2013 è stato molto deludente - ha ricordato il direttore sportivo Sam Michael - perché McLaren corre per vincere e ora dobbiamo tornare ad essere con i migliori. Abbiamo rinnovato la squadra progettazione, siamo in attesa di tornare a lavorare con Honda, il nostro potenziale è elevato. Nel 2014 l'obiettivo è lo sviluppo continuo della vettura e dell'organizzazione, anche tenendo conto delle difficoltà da affrontare, come per le altre Scuderie, con i nuovi regolamenti".


Al Salone di Pechino la prima mondiale della nuova Concept Car Peugeot

Peugeot svelerà in prima mondiale una nuova Concept Car al prossimo Salone di Pechino, in programma dal 20 al 29 aprile. 
Sulla scia della Concept Car Onyx, sarà un’anticipazione del futuro design del Marchio. Lunga 4,73m e alta 1,31m, questa Concept propone uno stile atletico ed elegante per quattro passeggeri con i loro bagagli. L’accuratezza del lavoro su materiali inediti si inserisce nel percorso dello Stile Peugeot, iniziato con Onyx, stabilendo la linea da seguire per i futuri veicoli del Leone.
Nell’ambito della serata d’apertura del Festival Automobilistico Internazionale, un’inedita installazione artistica, Tribute to Sensations, svelerà le forme di questa Concept Car.


Bilancio positivo per MotorCircus: pubblico più numeroso dell'anno scorso e grande spettacolo al Memorial Angelo Caffi e alle esibizioni di Drifting


Cala il sipario sulla sesta edizione di MotorCircus, la due giorni dedicata al mondo del motor sport. Un’edizione ricca di soddisfazioni ed entusiasmo che ha richiamato alla Fiera di Brescia oltre 14 mila visitatori, segnando un aumento rispetto all’edizione precedente.
Invariato il format, rodato nelle edizioni precedenti, che abbina alla parte espositiva l’arena centrale per premiazioni e presentazioni e la pista esterna dove, oltre a numerose e scenografiche esibizioni del Valvoline Drifting Team, si è svolta la seconda edizione del Memorial Angelo Caffi.
La spettacolare competizione, limitata a 8 vetture, è stata proposta come novità anche in versione storica, “raddoppiando così il suo valore”, come ha dichiarato entusiasta Alex Caffi organizzatore dell’evento. Per la sezione dedicata alle vetture storiche a vincere è stato Mimmo Guagliardo davanti a “Pedro” su Lancia 037 e a “Lucky” su Ferrari 308.
Per le moderne successo del bresciano Luca Tosini su Skoda Fabia davanti a Andrea Nucita su Peugeot 207 S2000 e al campione italiano Umberto Scandola su Skoda S2000.
Tra gli appuntamenti che hanno movimentato l’arena centrale l’ACI CSAI ha portato per la prima volta a Brescia le presentazioni ufficiali dei Campionati Italiani Rally, così come Formula 2000 light ha organizzato le premiazioni dell’attività 2013. Come d’abitudine si sono svolte anche le premiazioni dei campionati IRCup, Renault Rally, Lombardia Cup e Lotus Cup.
Soddisfatti gli espositori grazie alla presenza di un pubblico sempre più qualificato, che ha contato moltissimi addetti ai lavori, confermando MotorCircus un appuntamento classico per gli operatori del settore.
“I numeri confermano che la passione vince sulla crisi” - ha dichiarato Luca Veronesi, patron della manifestazione – “Nonostante il periodo economico sfavorevole non solo siamo riusciti a mantenere invariato il numero di espositori rispetto alla passata edizione, con oltre 95 aziende presenti, ma anche l’affluenza dei visitatori ha superato le nostre aspettive. Questo ci conforta e ci dimostra quanto MotorCircus sia un evento in continua evoluzione e crescita."

Florida Winter Series: Dennis Van de Laar vince gara-1 a Sebring. Sul podio Antonio Fuoco e Nicholas Latifi

L'olandese Dennis Van de Laar ha vinto, alla media di 157.6 km/h, la prima gara della Florida Winter Series disputata sulla pista di Sebring. Al secondo posto Antonio Fuoco, partito dalla pole position, che ha concluso con un ritardo di 1'203 dal vincitore ed ha preceduto il canadese Nicholas Latifi (+4'738). 
Seguono Max Verstappen, che è stato utore del giro più veloce della gara, Raffaele Marciello e Ed Jones.
Oggi verranno disputate le rimanenti due gare del primo round della Florida Winter Series.