venerdì 24 gennaio 2014

Winter Marathon: Andrea Belometti e Stefano Cadei su Innocenti Mini Cooper vincono il Trofeo APT. Tutta la gara in diretta TV

Nel primo giorno della Winter Marathon, Andrea Belometti e Stefano Cadei hanno vinto sotto la neve la prima edizione del Trofeo APT superando solo allo spareggio l'equipaggio bresciano composto da Marco Gatta e Luigi Maffina su Porsche 356 A Coupé del 1959. Non è infatti bastata la prima sfida fra i due finalisti che dopo rispettivamente un tempo di 45".02 e 44".98 hanno dovuto ripetere la prova per determinare il vincitore assoluto. Ha così prevalso il driver bergamasco che, a bordo di una Innocenti Mini Cooper Mk I del 1967, inizia al meglio il proprio week-end ottenendo un successo che è valso importanti premi fra i quali un soggiorno di una settimana per due persone a Madonna di Campiglio rappresentata per l'occasione dal Direttore dell'APT Giancarlo Cescatti che ha premiato il podio dell'evento. Ai secondi classificati Gatta-Maffina e ai terzi Battagliola-Prencipe (Austin Healey 100 BN1, 1955) è invece andato un soggiorno per un weekend per due persone nella rinomata stazione sciistica trentina. Si chiude dunque la prima giornata della Winter Marathon che è già possibile rivivere grazie a Nibla.tv. 


Winter Marathon in diretta TV 
Tutte le fasi della gara su tablet smartphone e pc


"Ancora una volta con l'entusiasmo di sempre a seguire e commentare antiche e meravigliose automobili a rincorrersi in uno dei più straordinari paesaggi del mondo. Freddo, neve, curve, tornanti, fatica saranno anche quest'anno gli ingredienti di una sfida affascinante. Seguiamola insieme venerdì e sabato, giorno e notte!". Questo il pensiero di Ezio Zermiani che anche per questa edizione, dopo la più che positiva esperienza dello scorso anno, seguirà con la regia di Nibla.tv le auto storiche direttamente sulle strade nei punti più spettacolari del percorso: tutto sarà trasmesso sia sul sito della Winter Marathon sia sulle pagine ufficiali di Facebook e Twitter, con la possibilità di lasciare commenti tramite l'hashtag#WinterMarathon2014 e partecipare attivamente alla diretta, creando un rapporto di costante interattività tra gli appassionati che seguiranno le prove sulle strade e da casa. La manifestazione sarà inoltre visibile in Lombardia, oltre che in streaming, su Teletutto con collegamenti in diretta da Campiglio nei TG di giovedì (ore 19.30), venerdì (ore 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00 alla partenza della gara) e sabato (ore 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 con serie di collegamenti dallo studio durante la prova spettacolo sul lago ghiacciato). In aggiunta alla diretta, come di consueto grazie al collaudato sistema On Board Unit montato su ogni vettura sarà possibile seguire in tempo reale anche le classifiche di gara e il posizionamento GPS dei concorrenti sul percorso. 

A Homestead i test collettivi per la prima gara della Florida Winter Series


Un sole splendente ed un clima decisamente mite hanno accolto sul circuito di Homestead i giovani iscritti alla Florida Winter Series, impegnati in un doppio turno di test collettivi in vista della prima gara, in programma domenica. Prima di scendere in pista i piloti si sono riuniti in briefing con Luca Baldisserri, responsabile della Ferrari Driver Academy, per condividere gli obiettivi della giornata.Alle 10 in punto la bandiera verde ha aperto le danze, interrotte al via dall’uscita di pista del pilota giapponese Takashi Kasai. Mentre la bandiera rossa faceva rientrare in pit lane i partecipanti, Max Verstappen ha centrato il retrotreno della vettura di Antonio Fuoco, costringendo entrambi a sostare nei box in attesa delle necessarie riparazioni. Dopo pochi secondi la sessione è ripartita regolarmente, consentendo ai piloti di prendere confidenza con il circuito, in configurazione infield-infield. Nella sessione mattutina è stato Nicholas Latifi a registrare il giro più veloce, in 1:21.610. Dietro al pilota canadese, reduce dal Campionato Europeo di Formula 3, a soli 20 centesimi è giunto Edward Jones, vincitore nel 2013 del Campionato Europeo Formula 3 Open. Terzo tempo per il pilota della Ferrari Driver Academy di Maranello e neo vincitore del campionato europeo di Formula 3 Raffaele Marciello (1:21.904).





La sessione pomeridiana ha visto i piloti impegnati in una versione più veloce del circuito, con le ultime due curve sostituite da una porzione dell’ovale. Dopo un’ora e mezza di prove ben otto piloti erano racchiusi in soli 5 decimi, a testimonianza del grande equilibrio tra le vetture. Ancora una volta Latifi si è imposto al comando gruppo (1.17:693), seguito da Raffaele Marciello (1.17.764) e da Antonio Fuoco (1.17:813). L’unica bandiera rossa della sessione è stata causata dall’uscita di pista di Ed Jones alla curva 5 a pochi minuti dalla partenza.
“Una prima giornata emozionante un po’ per tutti, piloti, tecnici e meccanici” – ha dichiarato Luca Baldisserri al termine dei test – “siamo consapevoli dello sforzo necessario per effettuare questo esperimento, ‘training under racing’, innovativo sia come idea che come struttura. Questa prima giornata di test è stata utile a tutti per verificare alcuni meccanismi e prepararsi ai prossimi eventi. Incidenti, uscite di pista e un po’ di disattenzione da parte dei più giovani fanno parte del “gioco” e pongono l’accento sull’importanza dell’esperienza. Ora partiamo alla volta di Sebring dove ci aspetta il primo vero evento su tre giornate”.



YOKOHAMA AL MOTORCIRCUS 2014


Yokohama parteciperà per il quinto anno consecutivo a MotorCircus che si svolgerà al Brixia Expo (Brescia) nelle giornate di domani e domenica 26 gennaio (stand A01). MotorCircus, evento oramai imperdibile per tutti gli appassionati di sport motoristici, raccoglierà una serie di avvenimenti importanti come premiazioni, convegni e, oltre a offrire un’ampia area espositiva, ospiterà la seconda edizione del Memorial Angelo Caffi. 
Yokohama, brand caratterizzato da una forte identità sportiva, non poteva mancare: la stagione 2014 è alle porte e la divisione Motorsport di Yokohama Italia sta lavorando per assicurarsi performance vincenti. La fiera diventerà quindi un’occasione per esporre la propria gamma di prodotti rally e pista. Per i rally sarà presentato loYokohama ADVAN A053, studiato per sopportare lo sforzo e le sollecitazioni della guida su fondi sterrati, e gli storici profili A035, destinato a terreni molto duri e compatti, e A006T, da asfalto; per la pista saranno esposti i disegni A005 e A006 utilizzati per il WTCC, la Ginetta Cup e la Lotus Cup.
Per tutti gli amanti della pista e dei track-day, oltre al semi-slick A048, verrà presentato anche l’ADVAN NEOVA AD08R, il nuovo pneumatico stradale sportivo Yokohama in grado di offrire grip e prestazioni al top.
Allo stand Yokohama sarà possibile ammirare la Subaru Impreza WRX di Gigi Ricci, campione in carica del Trofeo Rally Terra e la Ginetta G50 versione 2013. Insieme a Yokohama sarà presente anche il partner storico MAK, azienda bresciana leader nella produzione di ruote in lega leggera.
La rassegna in programma al Brixia Expo rappresenterà quindi un’ottima vetrina perYokohama e MAK. MotorCircus sarà anche il punto di partenza della stagione agonistica sia per gli operatori sia per gli appassionati e offrirà un programma fitto di appuntamenti interessanti: ci saranno infatti le premiazioni di campionati e trofei, come quelle del campionato Lombardia Ronde CUP e del campionato IRC CUP e verranno proposti convegni e incontri su tematiche specifiche. 
MotorCircus 2014 aprirà al pubblico domani, sabato 25 gennaio, dalle ore 10 alle ore 18 e domenica 26 gennaio dalle ore 9 alle ore 18.  

giovedì 23 gennaio 2014

Le richieste di FIM e Dorna per migliorare la sicurezza della pista di Monza in vista del ritorno del Mondiale Superbike



Ecco il comunicato stampa diramato dalla SIAS - Autodromo Nazionale Monza dopo l'incontro con i rappresentanti di FIM e Dorna


Si è tenuto lo scorso 21 gennaio presso l’Autodromo Nazionale Monza, un incontro tra i responsabili del circuito, i rappresentanti della FIM Igor Eskinja e Frank Vayssiè (FIM SBK Safety Officers and Inspectors), e il rappresentante della Dorna Gregorio Lavilla (WSBK Dorna Sporting Director).
L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità e collaborazione, con l’obiettivo di individuare eventuali nuove soluzioni che permettano di incrementare la sicurezza della pista di Monza per le competizioni motociclistiche, nella prospettiva di reinserire nel calendario del 2015 dell’Autodromo Nazionale Monza il Round del Campionato Mondiale Superbike ed altre gare di moto.

In particolare, dopo un approfondito sopralluogo del circuito, i rappresentanti di FIM e Dorna hanno individuato alcuni punti in cui reputano che l’ampiezza delle vie di fuga dovrebbe essere adeguata alle maggiori velocità attualmente raggiunte dalle moto che corrono nei campionati SBK e Supersport; la SIAS valuterà quali interventi siano idonei a soddisfare questa esigenza, fermo restando che la loro effettuazione dovrà essere sottoposta al benestare della FIA, che dovrà valutarne la compatibilità con le esigenze del Gran Premio d’Italia di Formula 1, ed alle autorizzazioni delle Autorità competenti.

Toomas 'Topi' Heikkinen nel FIA World Rallycross Championship su Volkswagen Polo RX Supercar di Marklund Motorsport

Il campione del mondo in carica di Global Rallycross, il 22enne finlandese Toomas 'Topi' Heikkinen, parteciperà quest'anno al nuovo campionato  FIA World Rallycross. Heikkinen sarà alla guida di una Volkswagen Polo RX Supercar di Marklund Motorsport, con cui ha raggiunto l'accordo nei giorni scorsi, con l'obiettivo di conquistare il titolo piloti e di portare al team quello riservato alle scuderie. Obiettivo alla portata della squadra che potrà contare anche su Anton Marklund, alla seconda stagione in classe Supercar. La formazione svedese schiererà le Volkswagen Polo RX Supercar nel FIA World Rallycross Championship e, in giugno, agli "X Games" in programma a Austin.


FIA WTCC: L'INIZIO DELLA STAGIONE E' STATO POSTICIPATO DI UNA SETTIMANA. LA GARA DI APERTURA A MARRAKECH SARA' IL 13 APRILE



La gara inaugurale del FIA WTCC 2014, già in programma per il 6 Aprile sul Circuito "Moulay El Hassan" di Marrakech, è stata spostata al 13 Aprile, dopo una richiesta specifica da parte delle autorità locali. Restano invariate le altre date in calendario, con l'appuntamento sul Circuito Paul Ricard di Le Castellet che dunque avrà luogo una settimana dopo quella del Marocco.

Ecco il nuovo Calendario del WTCC 2014

13 Aprile - Marrakech (Marocco)
20 Aprile - Le Castellet (Francia)
4 Maggio - Hungaroring (Ungheria)
11 Maggio - Slovakia Ring (Rep. Slovacca)
25 Maggio - Salzburgring (Austria)
8 Giugno - Moscow Raceway (Russia)
22 Giugno - Spa-Francorchamps (Belgio)
3 Agosto - Termas de Río Hondo (Argentina)
14 Settembre - Sonoma (U.S.A.)
12 Ottobre - Shanghai (Cina)
26 Ottobre - Suzuka (Giappone)
16 Novembre - Macau (Macao)

IL TEAM DINAMIC CON TRE AUTO NELLA SEAT LEÓN EUROCUP



Dopo avere annunciato la partecipazione alla Carrera Cup Italia, il Team Dinamic svela anche i suoi programmi 2014 legati alla Seat León Eurocup che prenderà il via proprio quest’anno. Saranno tre le vetture con cui la squadra emiliana si affaccerà infatti nel campionato della Casa spagnola, che vedrà al debutto le nuove León Cup Racer equipaggiate da un motore 2 litri turbo con una potenza di 330 Cv.
Una di queste verrà affidata al reggiano Piero Foglio, lo scorso anno protagonista nella Ginetta G50 Cup e con un importante trascorso nella Clio Cup Italia. Al volante di un’altra vettura iberica si vedrà in azione Stefano Zanini, che nel 2013 aveva preso parte alla Clio Eurocup ed il quale può a sua volta vantare una lunga militanza in differenti trofei di marca.Ad affiancarli ci sarà un ulteriore nome, ancora da definire, che potrebbe essere quello di un pilota in grado di puntare al titolo.
La Seat León Eurocup si articolerà su sei doppi appuntamenti, 12 gare in totale, che si disputeranno in sei differenti nazioni: Spagna, Italia, Germania, Inghilterra, Portogallo e Belgio. 
Per il Team Dinamic si tratterà di un ulteriore sfida in un anno che si preannuncia, una volta di più, particolarmente ricco di impegni.

mercoledì 22 gennaio 2014

Ultime ore per votare il nome della Ferrari per il prossimo Mondiale

Via al rush finale per la scelta del nome della nuova Ferrari. Quando mancano poco più di 24 ore al termine delle votazioni (ore 24 di domani 23 Gennaio) il testa a testa fra F14 T e F166 Turbo è sempre più serrato: solamente un punto percentuale separa le candidature, con la prima in leggero vantaggio. Per aumentare ancor di più l’attesa degli appassionati per il risultato finale – l’annuncio verrà dato venerdì 24 alle 12.30. Sono quasi novecentomila le preferenze fino ad ora espresse attraverso il sito Internet della Scuderia e i suoi canali ufficiali su Facebook e Twitter. L’Italia conduce la classifica dei votanti davanti alla Spagna e agli Stati Uniti mentre nella top ten figurano anche la Finlandia (settima) e la Russia (ottava). India e Cina sono nelle prime quindici posizioni. Sono saliti a 194 i Paesi da cui sono arrivate le indicazioni di voto, inclusi lo Swaziland, la Papuasia Nuova Guinea, Haiti e il Liechtenstein.


Florida Winter Series: a Homestead le prove generali

Prende ufficialmente il via oggi la prima edizione della Florida Winter Series, l’iniziativa rivolta ai giovani piloti professionisti desiderosi di prepararsi al meglio per la stagione 2014. I protagonisti della serie, supportata dalla Ferrari Driver Academy, daranno vita sul tracciato di Homestead, a 55 chilometri da Miami, ad una sessione di test collettivi in vista dei quattro appuntamenti in calendario. Durante la prova, articolata in una sessione mattutina ed una pomeridiana, gli undici piloti partecipanti avranno la possibilità di prendere confidenza con le monoposto e confrontarsi con un team composto da ingegneri e meccanici altamente specializzati che li assisteranno per tutta la durata del campionato. 
Questa giornata sarà quindi importante per fare un primo set-up delle vetture, tutte Tatuus FA10B, e per prepararsi alle prime gare in programma a Sebring dal 25 al 27 Gennaio. L’occasione dei test collettivi non sarà l’unica volta dei piloti a Homestead: la serie prevede infatti qui le ultime due tappe (12 – 14 e 17 – 19 Febbraio) su due differenti versioni del tracciato.


F1: il Gran Premio del Bahrain sarà la seconda corsa in notturna del Mondiale 2014

Il Gran Premio del Bahrain, in programma il 6 aprile sul circuito di Sakhir, sarà la seconda gara in notturna del Mondiale F1 con partenza alle 18 ora locale. La novità è stata introdotta per celebrare la decima edizione del Gran Premio. Come è noto, l'altro Gran Premio che viene disputato in notturna è quello di Singapore. Il Campionato Mondiale F1 2014 prenderà il via il prossimo 16 marzo in Australia.

ATTESA PER I DUE GIORNI DI SFIDE ALLA COPPA LIBURNA RONDE ASFALTO


Sino a lunedì 27 gennaio sarà possibile iscriversi alla Coppa Liburna Ronde Asfalto, in calendario per l’1 e 2 febbraio, organizzata da Aci Livorno Sport. La gara è dunque nel pieno del fermento organizzativo, le prime adesioni importanti sono già arrivate, sicuramente sarà possibile proseguire la tradizione dei rallies labronici con un altro appuntamento di spessore.
Per l’edizione duamilaquattordici, la Coppa Liburna Ronde Asfalto porterà con sé alcune interessanti novità, che vanno dal palcoscenico agonistico alla logistica, sino al proporre un nuovo trofeo. Cosa importante è intanto il rinnovato entusiasmo con cui la Città di Livorno, l’Amministrazione Comunale, il tessuto sportivo ed il territorio tutto hanno accolto l’evento. Un evento il cui nome racchiude molta della storia nazionale delle corse su strada, e soprattutto il patrocinio del Comune, sono segno evidente che per esso si cercano nuovi ed ampi orizzonti.

TORNA UN “MUST”: LA ROTONDA DI ARDENZA
Nuovi orizzonti a partire dal fermento di questo primo scorcio di 2014: la parte logistica della gara è stata radicalmente rivista rispetto al recente passato. Lo sviluppo dell’intero percorso di gara è stato disegnato per renderlo concentrato al massimo, per evitare di far sopportare troppi spostamenti al fine di contenere i costi per chi corre e per avere una gara snella e funzionale. 
Si è voluti tornare ai luoghi che hanno fatto la storia e la fortuna della gara, segnale forte di quanto si voglia il bene di essa, del “nome” COPPA LIBURNA, che appartiene di diritto alla città di Livorno ed al suo territorio. Si tornerà alla Rotonda di Ardenza: partenza, arrivo, Quartier Generale, Parco Assistenza e Riordinamenti torneranno in uno dei luoghi del mito, consegnati da tempo alla storia sportiva delle corse su strada, ma che sono sempre attuali. All’Ardenza la Coppa Liburna vi tornò per l’edizione 2011, dopo oltre dieci anni con ampia soddisfazione - e dopo tre anni si è pensato di riproporla lì, luogo di ricordi e di sensazioni uniche. 

TORNA LA “TRAVERSA” MA IN SENSO INVERSO
Se la location sarà affascinante oltre che funzionale altrettanto tale sarà il teatro delle sfide, anche in questo caso ripreso dalla tradizione: la “Traversa”. Un “classico sempre attuale”, che in questo caso proporrà una novità importante. Saranno 11,100 chilometri da percorrere quattro volte e da percorrere in senso contrario rispetto al classico sviluppo conosciuto da tutti. Si andrà quindi dai celebri “ponticelli” del Gabbro in direzione di Castelnuovo Misericordia, poi con l’intersezione della Strada Provinciale 11 “del Vaiolo” in direzione Nibbiaia. Una novità importante, in quanto la versione “rovesciata” di una delle piesse più conosciute ed apprezzate in ambito nazionale è certamente meno conosciuta, anche se nel passato è stata “battuta” in alcune occasioni.

PARTE IL “CORRI CON HANKOOK 2014”
La Coppa Liburna Ronde Asfalto Avrà il valore aggiunto di essere la prima sfida del neonato Trofeo "Corri con Hankook 2014", promosso da ERTS, distributore esclusivo Hankook Motorsport per l'Italia. La struttura, peraltro livornese anch’essa, supporterà anche ACI Livorno Sport e Proracing fornendo mezzi e logistica per la gara. 

AMMESSE AL VIA ANCHE VETTURE STORICHE E CLASSICHE
Il regolamento Federale prevede che in coda alle Ronde vi possano essere previste vetture che hanno fatto la storia sportiva. Anche alla Coppa Liburna, dunque, sarà possibile avere, in coda alle vetture moderne, 15 vetture “storiche” (costruite fino al 1985) e 15 vetture “classiche” (1986-1991).Sarà un incentivo in più per avere al via un vero e proprio “amarcord”, con quelle macchine da corsa che proprio anche alla Coppa Liburna hanno scritto pagine memorabili di storia sportiva. Un “ritorno al passato” che non mancherà di avere momenti di interesse da parte dei tanti appassionati ed anche da parte di chi vorrà correre con le vetture di un tempo. Vetture che stanno avendo sempre maggiore popolarità nell’Italia da corsa.

PROGRAMMA DI GARA: DUE GIORNI DI GARA
Iscrizioni aperte dal 2 al 27 gennaio, poi si passerà alla fase “calda dell’evento. Le verifiche amministrative i concorrenti potranno svolgerle, senza turnazione, già nella serata di venerdì 31 gennaio dalle 21,00 alle 23,00, questo per rendere poi più agevole lo svolgersi della giornata di sabato 01 febbraio in quanto sarà decisamente lunga. 
Le verifiche sportive proseguiranno, con i turni, ovviamente anche sabato, dalle 08,30 alle 12,00. Dalle 09,30 alle 13,30 avrà luogo lo “Shakedown”, il test con le vetture da gara, sul “Circuito del Montenero”, come venne fatto lo scorso gennaio. Poi, dalle 12,30 alle 15,30 sono previste le ricognizioni del percorso con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e di Forze dell’Ordine. 
Sempre sabato verrà dato il via alle sfide, con i primi due passaggi sulla Traversa. La bandiera di partenza alla Rotonda di Ardenza sventolerà alle 17,30 , la PS 1 partirà alle 18,24, la PS 2 alle 21,19. I concorrenti poi entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,35 per uscirne l’indomani, domenica 2 febbraio dalle ore 09,30. La PS 3 partirà alle ore 10,39, l’ultima, la PS 4 alle 14,04. 
La bandiera a scacchi, sempre posta alla Rotonda di Ardenza sventolerà a partire dalle ore 15,20. Nella zona circostante verranno organizzati anche i tre riordinamenti ed il Parco Assistenza, che servirà gli equipaggi per quattro occasioni.
L’edizione 2013 della gara venne vinta da Senigagliesi-Morganti, a bordo di una Renault Clio S1600 (nella foto di A. ZIni).

Nove equipaggi della Scuderia Milano Autostoriche al Rallye Monte Carlo Historique

Con la prima grande classica del panorama internazionale delle competizioni storiche ritorna in forze la Scuderia Milano Autostoriche. Il Rallye di Monte Carlo Historique, quest’anno alla sua XVII edizione, è da sempre l’occasione per il sodalizio milanese di presentare le armi migliori della scuderia per l’anno nuovo. Vincitrice assoluta del rallye nel 2011 con Sala-Torlasco al volante della Porsche 911 del 1966, la Milano Autostoriche aveva già posto il sigillo di miglior scuderia con l’appannaggio del titolo riservato ai team nell’edizione 2010 del Monte Carlo storico.
L’edizione 2014 del rallye, che si disputerà in prevalenza lungo le strade alpine della Francia sudorientale, prende il via da sei grandi città europee il 23 Gennaio per radunare tutti i concorrenti, dopo la tappa differenziata di concentrazione che va dai 1000 agli oltre 2000 chilometri, a Valence due giorni dopo. L’indomani, il 26 Gennaio, gli oltre 300 equipaggi iscritti si sfideranno in 14 difficili tratti cronometrati sui colli e sui passi molto spesso innevati e ghiacciati dell’inverno d’oltralpe per terminare, dopo il rush finale dell’ultima notte sulle Alpi della Costa Azzurra, il 29 gennaio alle prime ore del giorno sul lungomare di Monaco. 3000 chilometri di strade prevalentemente “bianche” a medie talvolta impossibili vedranno impegnati piloti provenienti da tutte le parti del mondo al volante di vetture, tutte anteriori al 1979, che hanno fatto la storia delle gare su strada.

Sono nove gli equipaggi che la Scuderia Milano Autostoriche schiera al via del Rallye di Monte Carlo Historique 2014. Punta di diamante sono senza dubbio Fabio Babini e Maurizio Torlasco, al volante della Porsche 911, che prendono il via da Barcellona: il primo, blasonato pilota che vanta eclatanti risultati internazionali in pista, è reduce dal 3° posto assoluto dello scorso anno alla sua prima esperienza in una gara storica; il secondo invece è uno dei più apprezzati navigatori per gare d’epoca, vincitore assoluto dell’edizione 2011 del rallye. Alla quarta esperienza nella gara monegasca, Peter Zanchi, pilota da rally con un notevole trascorso e personaggio di spicco del mondo automobilistico nazionale, coadiuvato dal navigatore Giovanni Agnese, ha deciso di affrontare il “Monte” 2014 partendo da Monte Carlo senza il supporto dell’assistenza tecnica, necessaria per un impegno così importante, fidando nell’affidabilità della propria Golf 1.6 GTI strettamente di serie, portandosi nel baule i ricambi necessari e sul tetto le gomme di scorta.


Non meno coraggiosa la scelta di Alberto Bergamaschi, da quarant’anni sulla breccia in pista e nei rallye, e Danilo Scarcella, al volante di un potente Maggiolone 1600 replica works-car, che ritentano l’avventura sulle nevi e sui ghiacci delle Alpi francesi partendo anch’essi da Monte Carlo con l’obiettivo dichiarato di non usare mai pneumatici chiodati, fiduciosi nelle performances winter dei Continental ContiIceContact già sperimentati con successo l’anno prima. Da Barcellona prendono il via inoltre anche Giorgio ed Edouardo Schon, al volante della stessa Lancia Beta MonteCarlo che li vide primo equipaggio della Milano Autostoriche lo scorso anno, e che Giorgio utilizzò ai tempi, nel 1977, ottenendo un lusinghiero piazzamento nell’allora moderno “Monte Carlo”. Sempre dalla capitale catalana partono Giovanni Recordati, esperto pilota di rallye degli anni settanta e ottanta, con Marco Verdelli su una Lancia Fulvia HF 1.6 ex ufficiale, Sergio Sisti con Roberto Gregori, al volante di una Golf GTI, veterani del “Monte” storico, e Roberto Gorni e Angela Grasso, anch’essi habituè della gara monegasca, con la Ford Escort Mexico 1600. Due new entries della scuderia prendono la partenza invece da Reims: si tratta di Massimo dell’Acqua con Mary Vicari su una Alfa Romeo 2000 GTV e di Antonio Bertini, coadiuvato dalla tedesca Julia Hruska (un cognome importante per l’automobilismo italiano, e milanese in particolare) al volante di una Volvo 122 S, entrambi alla loro prima esperienza del “MonteCarlo”. 
(foto da http://www.milanoautostoriche.it)

14 Sergio Sisti
Roberto Gregori
Volkswagen Golf GTI 1979
Barcellona
58 Alberto Bergamaschi
Danilo Scarcella
Volkswagen 1303S 1973Monte-Carlo
67 Pier Lorenzo Zanchi
Giovanni Agnese
Volkswagen GTI 1978Monte-Carlo
68 Giovanni Recordati
Marco Verdelli
Lancia Fulvia HF 1.6 1969 Barcellona
72 Giorgio Schon
Edouardo Schon
Lancia Beta Montecarlo 1977Barcellona
76 Fabio Babini
Maurizio Torlasco
Porche 911 1965Barcellona
127 Roberto Gorni
Angela Grasso
Ford Escort Mexico 1972Barcellona
241 Massimo Dell’Acqua
Mary Vicari
Alfa Romeo 2000 GTV 1976Reims
243 Antonio Bertini
Julia Hruska
Volvo 122S 1963Reims