lunedì 20 gennaio 2014

Motorsport Technical School: all'Autodromo di Monza un nuovo corso di formazione sulla meccanica di base

MTS – Motorsport Technical School – ha dato il via a un corso di formazione specifico sulla meccanica di base. 
La cerimonia d’inaugurazione con la consegna delle tute e del materiale didattico e tecnico si è svolta presso l’Autodromo di Monza, la prestigiosa cornice dove si terranno le lezioni teoriche e pratiche del corso, strutturato in collaborazione con Ecodime e Confartigianato Motori. 
Gli allievi affronteranno le basi della meccanica dei mezzi da strada, per un totale di 136 ore formative suddivise da giovedì a domenica. Verrà garantita un’assoluta continuità rispetto alle tematiche e al metodo di lavoro dei corsi racing MTS: le lezioni, infatti, saranno supervisionate dai docenti dei percorsi di auto e moto da competizione ed è prevista una giornata speciale condivisa con le classi dei percorsi racing. 
Il corso base ha valore propedeutico rispetto ai tradizionali percorsi MTS su mezzi da gara. I migliori allievi che si distingueranno per la qualità dei risultati ottenuti nel corso di meccanica base saranno ammessi direttamente al corso racing MTS, senza dover affrontare la selezione dei test d’ingresso. 




YAMAHA INAUGURA LA STAGIONE AL MOTOR BIKE EXPO SHOW 2014


Yamaha Motor Italia partecipa ufficialmente al Motor Bike Expo Show 2014, attesa esposizione annuale dedicata alle due ruote a motore in programma a Verona Fiere da venerdì 24 sino a domenica 26 gennaio, svelando tutte le grandi novità delle sue gamme moto e scooter 2014, compreso il rivoluzionario Concept Model Tricity, accompagnate come da tradizione dalla partecipazione di tutti i Club Ufficiali tre diapason che presenteranno i calendari ufficiali delle proprie attività per il 2014.

A VERONA IL CONCEPT YAMAHA TRICITY

Presso gli 800mq di stand Yamaha situato nell’area 15V del padiglione numero 6 della location veneta, la Casa dei tre diapasonesporrà dunque tutte le sue più attese novità della nuova stagione tra cui il Concept Model Tricity, il primo 3 ruote della storia della casa di Iwata: un mezzo di trasporto urbano diverso, intelligente ed attraente, antesignano della cosiddetta New Mobility, caratterizzata da scooter multi ruota altamente tecnologici che raggiungono standard di controllo e di facilità d'uso prima sconosciuti. Ma il concept Tricity, molto simile al veicolo che verrà prodotto, li riscrive totalmente portandoli a livelli mai visti prima grazie a caratteristiche che lo rendono unico, quali la leggerezza, l’agilità, le dimensioni contenute…ed il prezzo.


MT-FAMILY: NUOVE MT-07, MT-09 ED MT-09 STREET RALLY

In occasione dell’esposizione scaligera i visitatori di Motor Bike Expo Show 2014 potranno ammirare la completa gamma moto Yamaha. Ad illuminare lo stand giapponese saranno infatti le ultime nate della rivoluzionaria famiglia MT, ispirata al “Lato oscuro del Giappone”:Yamaha MT-09 Street Rally, versione ancor più cattiva della grintosa naked-motard a tre cilindri Yamaha MT-09 (anch’essa ovviamente presente a Verona) che ne enfatizza l’animo motard, ma soprattutto la nuovissima Yamaha MT-07, bicilindrica da 689cc che sposta definitivamente l’asticella nel segmento delle entry-level in termini di sensazioni di guida, qualità dei componenti e design, unendo tra loro un’agilità straordinaria con una coppia da brivido ed una guida piacevole e divertente, il tutto a partire dall’incredibile prezzo di lancio di soli 5.690€ f.c. per le sue colorazioni Matt Grey, Competition White e Racing Red e di 5.790€ f.c. per le due colorazioni Deep Armor (con profili ruote bianchi) e Race Blu con cerchi e telaio in tinta).

SPORT CLASSIC BIKE E CUSTOM: YAMAHA PROTAGONISTA DI RAZZA

Per i moltissimi appassionati di custom che storicamente ogni anno invadono Verona non mancheranno i modelli Yamaha appartenenti al rinato segmento Sport Classic e con loro tutto l’universo del customizing ad esso strettamente collegato. In “prima fila” protagoniste le nuove bobber bicilindriche Yamaha XV950 ed Yamaha XV950R, due bike old style che incorporano carattere e personalità di creature da garage dallo stile neoretrò, ma con meccanica, prestazioni, comfort e soprattutto affidabilità tipiche della casa di Iwata. Della stessa famiglia presenti anche il mitico monocilindrico Yamaha SR400, icona a due ruote in versione rivisitata e giunta quest’anno addirittura al suo 35esimo anno di vita in versione Yard Built magnificamente reinterpretata dai customizer danesi Wrenchmonkees, con SR400 GibbonSlap.
A Verona anche l’eterna possente quattro cilindri Yamaha XJR1300 presentata sia in versione standard che con l’accattivante kit Project X sviluppato da Deus Ex Machina Italia che darà la possibilità a chiunque di realizzare una special unica, arricchita da una ricca serie di accessori acquistabili anche singolarmente ed installabili con estrema facilità come il parafango anteriore fatto a mano, lo scarico completo SC-Projects omologato EU, il contagiri custom Acewell, il supporto per il faro anteriore, il filtro dell’aria Sprintfilter, l’intero impianto frenante Discacciati che comprende anche pinze ricavate dal pieno e doppio freno a disco anteriore da 298 mm, ed altri componenti che potranno essere montati direttamente nel workshop di Deus Ex Machina, come il serbatoio in alluminio modellato a mano, la sella custom, il supporto per la targa o il manubrio clip-on. Per i segmenti Custom e Cruising saranno presenti invece le bicilindriche new entry XVS1300 Custom ed XV1300A CFD.

DA VENERDI A DOMENICA TUTTI IN PISTA A TESTARE LE XV950 E XV950R m.y. 2014

Il piacere di guida sarà uno degli elementi che caratterizzerà il Motor Bike Expo Show 2014. Durante tutto il periodo della manifestazione, infatti, Yamaha sarà presente presso l’area esterna della Fiera (PAD. 6) con una pista test ride dedicata alle due custom XV950 e XV950R m.y. 2014, disponibili in prova per tutti i visitatori muniti di patente moto.
ADVENTURE OFF/ROAD: NUOVO SUPER TÉNÉRÉ 1200
 E SPECIALE “WR450 RALLY” PRONTO GARA BY TEAM REBEL RACING

La ricca gamma moto presente in fiera includerà poi tra le altre anche il nuovo XT1200ZE Super Ténéré 2014, il più avanzato modello Adventure mai realizzato da Yamaha, grazie agli aggiornamenti a motore, ciclistica e design della strumentazione e di alcune componenti estetiche, ma soprattutto grazie alle nuove sospensioni completamente regolabili elettronicamente. Per gli amanti del fuoristrada, decisamente più estremo, lo stand tre diapason ospiterà una nuova ed inedita versione dell’enduro più potente della propria gamma Off-road Competition, Yamaha WR450F Rally by Team Rebel Racing, primo progetto della nuova partnership di Yamaha con il Team Rebel Racing ed il pilota/sviluppatore Manuel Lucchese, Campione del Mondo Baja 2012 e con alle spalle due partecipazioni al Rally Dakar. Il prototipo, il cui kit di parti speciali verrà commercializzato a partire da maggio 2014, rappresenta una declinazione racing oriented del celebre modello enduro di Yamaha ed è dedicato ai piloti amatori che sono alla ricerca di un mezzo affidabile ed intuitivo per gareggiare anche nei più impegnativi Rally, come la celebre Dakar, ma a costi altamente accessibili per il kit di trasformazione. Dalla versione originale eredita motore e ciclistica, arricchendosi di componenti speciali e di alta qualità come scarico, serbatoio, batteria, luci a led, paramotore, sella e cupolino frontale per massimizzare l’esperienza di adventure riding.


NOVITA SCOOTER 2014: X-MAX 125/250/400, TMAX BRONZE MAX, T-CROSS

Protagoniste del Motor Bike Expo Show 2014 anche tutte le novità scooter della Casa tre diapason: a partire da Xenter 125 e 150, la giusta soluzione per chi desidera uno scooter facile da guidare e sicuro, allo stesso tempo performante e confortevole. Gli amanti della comodità, abituati a non scendere a compromessi in termini di prestazioni, sportività e design, potranno ammirare i nuovi X-MAX 125 e250 m.y. 2014, derivati dalla piattaforma del fratello maggiore X-MAX 400. I più sportivi potranno invece apprezzare l’ultima versione deluxe in tiratura limitata del Re dei maxi scooter Yamaha TMAX, ovvero il nuovo top di gamma TMAX Bronze MAX ed anche la “scioccante” versione off-road Hyper Modified, denominata TCROSS, realizzata dalle sapienti mani di customizer italiani riunitisi sotto l’egida della testata italiana Riders Italian Magazine.


YAMAHA R125 CUP 2014 AL VIA!

La kermesse scaligera sarà anche l’occasione per presentare la nuova stagione del trofeo R125 Cup, il monomarca dedicato a tutti i giovani ragazzi dai 14 ai 23 anni compiuti con la voglia di esprimere la propria passione per le due ruote approcciando il mondo della corse in maniera propedeutica e sicura. Proprio in occasione del Motor Bike Expo Show 2014 a poca distanza dallo stand Yamaha verrà comunicato infatti il programma completo del campionato che da quest’anno sarà organizzato in collaborazione con AG Motorsport Italia (PAD 6 stand 23L) e sarà caratterizzato da sei appuntamenti di pura adrenalina tra le curve di alcuni dei più importanti tracciati italiani, durante i quali non mancherà l’intensa e significativa formazione didattica, tradizionale caratteristica che fa di questo trofeo la nicchia prediletta di piloti e genitori.
Fin dal primo giorno di fiera, sarà possibile iscriversi al campionato 2014, la cui quota di partecipazione si è abbassata notevolmente rispetto al 2013, offrendo però un kit ancora più ricco. Due le diverse soluzioni: 2.590 € + Iva per l’iscrizione con kit completo e 2.290 € + Iva per iscrizione con kit senza carena.
Sotto ai riflettori dello stand di AG Motorsport Italia, sarà presentata la nuova YZF-R125 da trofeo (con le livree 2014 curate nel design dal creatore d’immagine dei più importanti team e piloti del mondiale Luca Vizzini/IndiVisual) sotto la cui carena colorata e sportiva sarà ancora presente il logo Malossi che consolida la partnership con gli specialisti bolognesi per il kit motore che porterà la R125 fino a 180cm3. Partner ufficiali 2014 saranno inoltre Shark Helmets, Yamalube, Fabbri Accessori, Plastic-Bike e Mitas. -

YAMAHA R125 CUP 2014 - calendario:

- 3- 4 maggio – autodromo “D. Bonara” in Franciacorta
- 7- 8 giugno – autodromo di Modena
- 28- 29 giugno – autodromo Tazio Nuvolari a Cervesina
- 2-3 agosto – autodromo Tazio Nuvolari a Cervesina
- 20-21 settembre – autodromo “D.Bonara” in Franciacorta

A VERONA TUTTI I CLUB UFFICIALI YAMAHA ED IL NUOVO MT-SERIES CLUB ITALIA

Il Motor Bike Expo Show 2014 sarà inoltre la prima uscita pubblica tra i Club Ufficiali Yamaha del nuovo MT-Series Club Italia, che come ogni anno presidieranno parte dello stand tre diapason con i loro stand dedicati per presentare il proprio calendario ufficiale delle attività 2014. L’ultima realtà nata deriva in realtà dallo storico MT-01 Club che ha deciso di allargare la famiglia a tutti i nuovi modelli della famiglia MT. Attraverso il proprio forum mt-series.it segmentato per la parte tecnica con sezioni differenti per i modelli MT-01, MT-03 ,MT-07 e MT-09 verranno comunicate tutte le iniziative del Club come tour e raduni a partire dalla 7a edizione degli MT European Open Days che dal 12 al 15 giugno 2014 riunirà a Saint Vincent in Valle d'Aosta, tutti i “MTisti” del Vecchio Continente.


-

Dakar 2014: De Rooy al secondo posto. Tre i veicoli Iveco nella top ten

Secondo posto per Iveco e per il pilota Gerard De Rooy alla guida di un Powerstar, all’edizione 2014 deIla Dakar. La battaglia per salire sul gradino più alto del podio si è rivelata davvero estenuante per il pilota olandese, che ha lottato fino all’ultimo istante di gara prima di arrendersi dinanzi al colosso russo Kamaz, guidato da Karginov.

Dopo aver ceduto il passo nel corso dell’undicesima tappa, Gerard de Rooy non è riuscito a portare a buon fine la rincorsa nei confronti del rivale, mancando alla fine di soli tre minuti la possibilità di replicare il prestigioso successo ottenuto all’edizione 2012 della Dakar, nonostante la grande tenacia e l’ostinazione messa in mostra fino al termine della gara.
Buoni i piazzamenti anche per gli altri componenti del Team Petronas De Rooy Iveco: l’olandese Hans Stacey, a bordo di un Iveco Trakker Evolution , ha ottenuto un settimo posto in classifica e lo spagnolo Pep Vila si è invece piazzato in decima posizione con il Suo Trakker Evolution 2. Infine il francese Jo Adua, alla guida un Iveco Trakker Evolution 2, è arrivato in 22esima posizione.
Gerard de Rooy ha dichiarato al termine della tappa finale: “È stata una prova durissima. Inoltre, non è stata una buona idea quella di far partire insieme camion e auto. Una considerazione che avevamo già fatto lo scorso anno e che avevamo già segnalato all’ASO (Amaury Sport Organisation). Alla fine comunque so di aver fatto tutto quello che era in mio potere, sperando fino all’ultimo che potesse davvero bastare. Certo comunque possiamo essere molto soddisfatti per lo spirito di squadra dimostrato e per le grandi prestazioni dei veicoli che abbiamo guidato”.
Al di là dell’esito finale della gara, per Iveco il vero traguardo è che tutti i veicoli partiti all’inizio di gennaio da Rosario siano arrivati al termine della competizione, a Valparaiso: un ottimo risultato che conferma l’eccellente affidabilità, efficienza e robustezza dei mezzi che hanno partecipato al rally, appositamente adattati alle condizioni ambientali estreme. I quattro mezzi Iveco sono di serie e ottimizzati per prestazioni a elevata efficienza energetica.


Nell’arco di tre anni Iveco ha scritto un pezzo di storia del rally più famoso del mondo: una vittoria nel 2012, un buon piazzamento di tre piloti nel 2013, di cui due in top ten, e un secondo posto e altri due sempre entro i primi dieci nel 2014, un risultato ottenuto dopo oltre 10mila chilometri percorsi.
L’edizione 2014 della Dakar ha rappresentato un banco di prova particolarmente impegnativo per Iveco per confermare la robustezza dei suoi veicoli, mettendo a dura prova ogni singolo componente. I veicoli che hanno gareggiato alla Dakar 2014 sono equipaggiati con motori Cursor 13, propulsori con una cilindrata di 13 litri, in grado di erogare una potenza di 900 cavalli e una coppia massima di 3.800 Nm a 1.100 giri/minuto. Grande potenza, rapida risposta al carico, massima robustezza e affidabilità sono le principali caratteristiche di questi motori, che utilizzano la medesima tecnologia dei propulsori Euro VI di cui sono equipaggiati i veicoli della gamma pesante Iveco, già disponibili sul mercato.
La Dakar, il più importante rally off-road mondiale che ogni anno richiama l’attenzione di milioni di appassionati, ha preso il via il 5 gennaio da Rosario in Argentina e si è conclusa sabato 18 gennaio a Valparaiso, in Cile. Quella di quest’anno è stata la più lunga Dakar da quando la competizione è stata spostata in Sudamerica. Il percorso ha coperto più di 9mila chilometri in totale, di cui 5mila di prove speciali. Un totale di 13 tappe per raggiungere il porto cileno di Valparaiso, dopo aver attraversato la più alta vetta delle Ande in Bolivia. Anche quest’anno la Dakar ha confermato di essere una sfida di resistenza, in gran parte determinata dall’affidabilità e dalla solidità dei veicoli in gara.


domenica 19 gennaio 2014

Motor Bike Expo: Pata Honda World Superbike alza il sipario sul team 2014. Con Rea, Haslam, Zanetti e Van der Mark un poker d’assi per il titolo



Per il secondo anno consecutivo la Honda e lo sponsor Pata scelgono la grande e vibrante platea del Motor Bike Expo di Verona per presentare il team World Superbike. L’evento avrà luogo sabato 25 gennaio dalle 15.00 presso il Meeting point (padiglione 6) e sarà ovviamente aperto al pubblico. 
Insieme ai responsabili della squadra, sul palco saliranno i quattro alfieri della casa alata con le proprie moto, già nella livrea 2014. La formazione non è cambiata quindi nella top class saranno schierati ancora i due britannici Jonathan Rea e Leon Haslam mentre nella 600 Super Sport figureranno l’italiano Lorenzo Zanetti e l’olandese Michael Van der Mark. 
Grande attesa circonda la nuova Honda CBR1000 Fireblade, presentata alla fine dell’estate scorsa e pronta al debutto nel mondiale Superbike; i due giovani Zanetti e Van der Mark avranno invece a disposizione le Honda CBR600RR. I quattro piloti giungeranno a Verona dopo aver effettuato i primi test dell’anno a Portimao. Il nord irlandese Rea, prossimo ai 27 anni, 9° alla fine del campionato 2013, e il trentenne inglese Haslam, 13° al termine della passata stagione, intendono anzitutto riscattare la sfortuna che, sotto forma di incidenti, anche gravi, ha ostacolato il loro cammino lo scorso anno. E l’obiettivo è chiaro, lottare per il titolo.
Il ventunenne Van der Mark, eccellente 4° nel 2013, stagione del debutto nella Super Sport dopo essersi laureato Campione europeo della 600 Stock, e il ventiseienne Zanetti, altrettanto positivo con il 5° posto assoluto, sono invece chiamati a consolidare i propri risultati dopo aver così brillantemente superato la stagione dell’esordio in una formula molto impegnativa come la 600 Super Sport.

sabato 18 gennaio 2014

Apertura iscrizioni al Campionato Italiano Enduro 2014

Da lunedì 20 gennaio sarà possibile iscriversi a tutto il campionato per i Tricolori Assoluti D’Italia/Coppa Italia – Under23/Senior – Major – MiniEnduro. 
I relativi moduli sono disponibili a questi link:
Modulo Iscrizioni Enduro 2014:
Tasse Iscrizioni 2014: 
Lo comunica Maxim-Axiver che gestisce il campionato come da accordi stipulati con la Federazione Motociclistica Italiana, accordi rinnovati nei giorni scorsi per la durata di 4 anni.  

Best Video of Dakar

I migliori video della Dakar 2014 con camera car e servizi su tutte le tappe.

Cliccare sulla foto e buona visione

▼ ▼ 

I migliori video della Dakar 2014


DAKAR: la Panda si è arresa alla tappa 11



Il sogno di Giulio Verzeletti e Antonio Cabini di portare la Panda al traguardo della Dakar a Valparaiso si è interrotto alla tappa 11. Comunque un grande risultato che non era però l'obiettivo della spedizione in Sudamerica. Tutta colpa di un pezzo di ricambio, un mozzo rimasto sul camion di assistenza sbagliato, finito fuori corsa per essersi presentato in ritardo alla partenza. 


venerdì 17 gennaio 2014

Dakar, tappa 12: tra le auto, Stephane Peterhansel con la Mini vince ed è il nuovo leader. Tra le moto, vittoria di Cyril Despres su Yamaha davanti a Marc Coma (KTM) ancora primo in classifica a una tappa dalla conclusione

"La partita è finita, il Team ci ha chiesto di congelare le prime tre posizioni e di non prendere rischi" aveva detto ieri alla conclusione dell'undicesima tappa della Dakar, ma poi Stephane Peterhansel deve averci ripensato e oggi, penultimo giorno di corsa, ha superato Nani Roma, compagno di squadra all'X-Raid Team e vincendo la tappa El Salvador-La Serena si è portato al primo posto della classifica, recuperando oltre 5 minuti di ritardo. Secondo al traguardo Nasser Al-Attiyah davanti a Nani Roma che ora ha un ritardo in classifica generale di 26 secondi. Al terzo posto della classifica Al-Attiyah davanti a Giniel de Villiers (Toyota).
Domani l'ultima tappa da La Serena a Valparaiso, 349 km prima dell'ultima bandiera a scacchi della Dakar 2014.
Tra le moto, vittoria di Cyril Despres con la Yamaha davanti al leader della corsa Marc Coma (KTM) e a Olivier Pain (Yamaha).
Tra i quad, vittoria di tappa di Ignacio Casale, leader della corsa, mentre tra i camion la vittoria è andata a Gerard De Rooy (Iveco) con il primo posto in classifica generale ancora del russo Andrey Karginov.

AL PALA-K L'8a EDIZIONE DEL GRAN PREMIO KART DI LELE FOREVER


L'Associazione LELE forever ONLUS organizza il tradizionale appuntamento di inizio anno al Pala-K (via Giacomo Matteotti 143, Cinisello Balsamo) dove, sabato 1 Febbraio, si svolgerà l'ottava edizione del Gran Premio Kart con batterie di qualificazione e finale. La gara è aperta a tutti, con l’unico limite della età minima che è di anni 18 compiuti (salvo le deroghe previste). Come nelle precedenti edizioni, lo spirito della gara è di puro divertimento e di solidarietà: i fondi raccolti verranno destinati al completamento del Progetto di CASA LELE e LORY e ad altri Progetti per migliorare le attrezzature del Reparto di Ematologia Adulti dell’Ospedale S.Gerardo di Monza. Tutte le info su www.leleforever.it.
LELE forever sarà presente anche a Expo Rally in programma nei giorni 25 e 26 gennaio alla Fiera di Brescia dove proseguirà la vendita del volume "Un rally a Monza".


Nico Muller con Audi nel DTM

Nico Muller è pronto per una nuova esperienza agonistica nel DTM. Il pilota svizzero quest’anno correrà nella serie tedesca con il team Audi. 
Dopo due stagioni positive nella World Series by Renault, Muller aveva già provato con Audi nello scorso autunno in occasione di test con la A4 che hanno convinto la Casa di Ingolstadt a puntare su di lui. 
Nico Muller sostituirà Filipe Albuquerque che continuerà, però, a correre con AUDI nel programma endurance e GT e parteciperà alla 24 Ore di Le Mans, alla 24 Ore di Daytona e alla 6 Ore di Spa.

Dakar: tappa 11, la Panda è ferma nel deserto



Dal BLOG PanDakar:

Basta poco per abituarsi a qualcosa di nuovo e ormai tutti sanno che per sapere qualcosa della Panda e della sua avventura sudamericana alla Dakar 2014 bisogna imporsi una calma zen e aspettare che dal buio della notte emerga qualche informazione. Per il momento – sono le 11:30 del mattino in Italia, in Cile le 7:30 – l’unica notizia è che la Panda è ferma nel deserto. Notizia che desta qualcosa di più di un semplice sospetto. Come sempre, però, attendiamo notizie ufficiali.

giovedì 16 gennaio 2014

All'asta l'Harley Davidson Super Glide Custom di Papa Francesco. Il ricavato andrà alla Caritas


Bonhams metterà all'asta la Harley Davidson Super Glide Custom Special Edition 110° Anniversary e un giubbotto in pelle, regalati dalla casa di Milwaukee a Papa Francesco in occasione del raduno per i 110 anni del marchio, che si è svolto a Roma. Il ricavato della vendita andrà alla Caritas e verrà utilizzato per ristrutturare l'Ostello "Luigi Di Liegro" alla Stazione Termini di Roma. 

L’asta “Les grandes marques du Monde” organizzata da Bonhams avrà luogo il 6 febbraio al Grand Palais di Parigi e l'Harley Davidson di colore marrone firmata, come il giubbotto in pelle, "Francesco" non mancherà di richiamare le attenzioni dei numerosi collezionisti presenti nella capitale francese nella settimana di Retromobile (5-9 Febbraio).