lunedì 13 gennaio 2014
Dakar: la Panda ha superato agevolmente il settimo round. Anche in quota rende bene il Turbodiesel 1.9
Ottima tappa, la settima, per la Panda arrivata al bivacco molto, molto infangata, segno di un percorso duro che, dopo la pioggia di due giorni fa, è stato compromesso dal fango. La Panda ha fatto un lavoro ottimo ed è subito finita nelle mani dei meccanici perché comunque la tappa ha portato con sé un problema di semiasse – il sinistro, che è uscito ma è stato subito riparato – un perdita di olio dal cambio e due gomme forate. Dettagli che apprendiamo dal blog della PanDAKAR, puntualmente aggiornato da Giulio Verzeletti e Antonio Cabini, che condividono l'abitacolo della Panda nella maratona sudamericana.
L’alta quota non ha ha compromesso il rendimento del motore: il 1.9 Turbodiesel della PanDAKAR lavora bene, spinge e non decade mai.
Una giornata come questa è una vera iniezione di fiducia: il team ha bisogno proprio di questo, di fare il pieno di consapevolezza e fiducia nei propri mezzi e uomini per affrontare le tappe dure che verranno, come quella nel deserto di Atacama, nei prossimi giorni in Cile.
Oggi partenza presto, destinazione passi andini e la frontiera che poterà il team PanDAKAR in Cile.
La Panda va. Eccome se va.
Citroen Racing prosegue la preparazione per il Campionato Mondiale Turismo FIA
Citroen Racing prosegue la preparazione in vista del Campionato Mondiale Turismo FIA. I francesi hanno svolto cinque giorni di prove sul circuito di Yas Marina con Yvan Muller, Sébastien Loeb e José-María López che si sono alternati al volante della stessa C-Elysée. López ha guidato Venerdì e Sabato, Loeb Domenica e Lunedì e, infine, a Muller è toccato l'ultimo giorno, Martedì, nel quale ha dovuto lavorare sotto una delle rare pioggie degli Emirati Arabi.
"Abbiamo avuto solo un'ora di pista asciutta, ma è stato verso sera, per cui ci siamo concentrati sul set-up e il bilanciamento dell'auto, dato che non potevamo completare il programma previsto", ha detto il Campione del Mondo.
Sébastien Loeb si è recato ora in Argentina, dove proseguirà i test su un'auto del campionato Turismo argentino sul circuito di Termas De Río Hondo.
Al Motor Bike Expo premiazioni e presentazioni di campionati e team
In passerella Yamaha, Master Cup, Metrakit, Rehm, RR Cup
Di anno in anno il mondo delle competizioni è sempre più presente al Motor Bike Expo: l’importanza crescente del salone, la popolarità di cui gode tra gli appassionati e la sua ideale collocazione in calendario, alla vigilia della stagione sportiva, lo rendono infatti il preferito da case, team e organizzatori che sfruttano la grande ribalta veronese per premiare i propri campioni e presentare i programmi futuri. A confermare questa tendenza è anche l’edizione 2014 (24 – 26 gennaio) come dimostrano alcune anticipazioni.
YAMAHA RS125 CUP
La Yamaha, fedelissima del Motor Bike Expo, presenterà in modo ufficiale durante la fiera la sesta edizione della R125 Cup, il monomarca targato tre diapason che si conferma anche per la prossima stagione la competizione “must” per tutti i giovanissimi con la voglia di esprimere la propria passione per le due ruote, approcciando la pista in maniera propedeutica e sicura in sella alla performante 125cc sportiva giapponese.
Il campionato, del quale si potranno richiedere informazioni presso la grande area espositiva Yamaha, prevede sei appuntamenti che si svolgeranno nei maggiori circuiti italiani, durante i quali non mancherà l’intensa e significativa formazione didattica, tradizionale caratteristica che fa di questo campionato la nicchia prediletta di piloti e genitori.
L’organizzazione del trofeo è affidata anche per il 2014 ad AG Motorsport Italia, il promoter che segue i giovani protagonisti sin dal 2009 e che, sempre in collaborazione con Yamaha, curerà anche il Progetto Giovani Piloti, iniziativa che accompagnerà il delicato passaggio dei piccoli talenti dalla ottavo di litro alla classe 600cc. Ai giovani protagonisti della Yamaha R125 Cup verrà infatti data la possibilità di essere seguiti e formati didatticamente in preparazione ai trofei su YZF-R6 con AG Motorsport Italia Junior Team.
PROMO RACING
Fra gli organizzatori di gare ed eventi legati al motociclismo la Promo Racing è un’altra presenza abituale del Motor Bike Expo e anche nell’edizione 2014 la struttura toscana presidierà sia il proprio stand, nel padiglione dedicato al settore racing, sia il Meeting point, riservato a dibattiti e premiazioni.
L’invito è quindi rivolto a tutti i clienti e amici di Promo Racing, infatti nei tre giorni della manifestazione sarà possibile incontrare i membri dello staff e scoprire le novità della stagione 2014, compreso il calendario delle prove libere presso l’autodromo del Mugello e tutte le varie iniziative riservate agli “smanettoni” più incalliti.
Per piloti e team invece, l’appuntamento è con la premiazione dei protagonisti della Master Cup 2013, organizzata in collaborazione con il Gentlemen’s Motor Club di Roma e in programma sabato 25 gennaio alle ore 12,00 presso il Meeting Point del padiglione 7. Come al solito saliranno sul palco tutti i piloti distintisi nelle classifiche del trofeo che riceveranno i riconoscimenti. Altro momento importante sarà la presentazione della nuova edizione, con l’annuncio del calendario definitivo e di tutto ciò che caratterizzerà la Master Cup 2014.
REHM RACE DAYS
Torna al Motor Bike Expo anche l’organizzatore tedesco dei Rehm Race Days, noto per aver ideato il “Campionato dei Pareggiamenti”, un torneo a livello europeo che ogni anno coinvolge centinaia di appassionati e piloti non professionisti.
Nei tre giorni dell’expo i responsabili della Rhem saranno presenti con un grande stand al padiglione 5 dove sarà possibile ricevere tutte le informazioni sui programmi del 2014. La presentazione ufficiale dell’imminente stagione avverrà domenica 26, alle ore 11.00, presso il Meeting Point dove si svolgeranno anche le premiazioni delle manifestazioni organizzate nel 2013. Per l’evento sono attesi tantissimi piloti e appassionati che da anni seguono le attività della Rehm Race Days. Fra i numerosi appuntamenti in programma nel 2014 da segnalare la prima prova del campionato a Portimao il 16 febbraio, la tappa italiana di Misano il 16 marzo, il week end pasquale a Rijeka il 20 aprile, il Summer Camp di nove giorni ai primi di agosto sempre a Misano e infine, la grande chiusura al Red Bull Ring di Spielberg in Austria a fine agosto.
METRAKIT – ROSSOCROMO
In occasione della prossima edizione del Motor Bike Expo la Metrakit Italia presenterà i nuovi prodotti racing, i team ufficiali e i programmi agonistici per la stagione 2014.
L’azienda, ubicata allo stand 13 J del padiglione 6, oltre a esporre le sue ultime realizzazioni e fra questi i nuovissimi modelli di moto da corsa, fornirà tutte le informazioni sulle attività agonistiche programmate per il 2014, in particolar modo la quarta edizione del Trofeo MiniGp School, con il calendario delle gare, e il Team ufficiale Rossocromo.
Il momento clou è fissato per sabato 25 gennaio alle ore 11,00, presso la Sala Puccini del Motor Bike Expo, in cui Metrakit effettuerà la consegna dei premi ai piloti che hanno vinto i titoli nel 2013 e a quelli che si sono maggiormente distinti nella terza edizione del Trofeo MiniGp School.
Nella stessa circostanza verrà ufficializzato il programma e l’elenco degli iscritti alla quarta edizione del Trofeo MiniGp School compresi i piloti svizzeri che vi parteciperanno come wild card.
Verranno svelate le nuove moto Rossocromo PreGp125 e PreMoto3 250 e sarà presentato il Team ufficiale Rossocromo Racing che parteciperà al Campionato Italiano MiniGp 50 e al Campionato Italiano PreGp 125 e 250.
Nel quadro delle nuove strategie di sviluppo aziendale, volte all'internazionalizzazione delle attività, presenterà anche il Team ufficiale WLF Rossocromo Racing che difenderà i colori della casa abruzzese nel Campionato Spagnolo MiniGp, PreGp e preMoto3. E’ in questo contesto che si inserisce la possibilità per i ragazzi della quarta edizione del Trofeo "MiniGp School" di essere ospiti della Federazione motociclistica spagnola per alcune tappe del Campionato iberico, da tutti considerato uno dei più competitivi a livello internazionale.
DAL MOTO CLUB MOTOLAMPEGGIO LA NOVITA’ RR CUP
Non poteva mancare al Motor Bike Expo il Moto Club Motolampeggio con il presidentissimo Daniele Alessandrini che nell’ampia area espositiva del padiglione 6 (stand 17B) illustrerà i programmi della prossima stagione. Una stagione intensa che agli ormai collaudati Trofeo Italiano Amatori (che compirà 10 anni) e Michelin Power Cup, aggiunge l’inedita RR Cup, una formula tagliata su misura per le esigenze di una fascia di piloti le cui prestazioni sono superiori a quelle imposte dalla categoria di ingresso ma che si identificano sempre come non-professionisti. Estremamente interessante e allettante il monte premi del nuovo trofeo, infatti al vincitore assoluto, oltre a prodotti specifici per la moto, andranno 2.600 Euro (2.000 in contanti più il controvalore dell’iscrizione a due prove del 2015), 1.500 al secondo e 900 al terzo, questi due sempre sotto forma di iscrizioni a gare della prossima stagione.
Tutti e tre i trofei sono divisi in cinque prove inserite nel prestigioso contesto della Coppa Italia, quattro gli autodromi interessati: Misano, Vallelunga, Mugello (2 volte) e Imola.
Oltre alle manifestazioni sportive il sodalizio romano riproporrà anche nel 2014 la “20.000 Pieghe”, la gran fondo motociclistica di regolarità giunta alla sesta edizione che si svolgerà dal 18 al 22 giugno sulle Dolomiti. Un percorso di 1200 chilometri diviso in quattro frazioni ricavato in scenari unici al mondo.
Ice Series: lo Zar imbattibile anche a Pragelato
Ivan Carmellino, lo Zar si conferma imbattibile anche nella seconda prova dell’Ice Series disputata a Pragelato. Il Campione in carica, con la Fiat Grande Punto Wsc, ha letteralmente dominato le tre manches dove non ha lasciato spazio agli avversari. Ha trovato in Davide Negri, su Mitsubishi Lancer Wsc, un valido antagonista che però, nonostante gli ottimi tempi sul giro, ha concluso con oltre 10 secondi di ritardo. Terzo gradino del podio per Aldo Pistono che, presa confidenza con le quattro ruote motrici della Lancer, ha dimostrato di potersi inserire nella lotta per il primato. Un regolare Marco Noris, anche lui con la Mitsubishi Lancer Wsc, conquista un meritato quarto posto davanti a uno scatenato quanto discontinuo Jonathan Giacon, su Punto Honda Chiavenuto, che ha concluso con un ottimo secondo posto di manche. Rudy Bicciato ha portato la sua Lancia Delta al sesto posto davanti a Roberto Bertini, su Mitsubishi. Carmellino è ovviamente primo della Classe Ice Star davanti a Negri, Pistono e Giacon. Nella Irc Production primeggia Riccardo Lopes, su Subaru Impreza, che precede Alessandro Pregnolato (Subaru) e Sergio Cantoni (Mitsubishi Lancer). Quarto posto per Andrea Coti Zelati, su Subaru. Nella Wsc International è primo Marco Noris davanti ad Andrea Petrella, su Subaru Impreza, ed a Emilio Zoppetto, su Citroen Ax. Piergiacomo Riva, con la Fiat Panda, è al quarto posto.
Classifica:
1. Ivan Carmellino (Fiat Grande Punto) 15’20”513; 2. Negri a 10”529: 3. Pistono a 27”381; 4. Noris a 28”639; 5. GIacon (Punto Honda Chiavenuto) a 28”952; 6. Bicciato (Lancia Delta) a37”074; 7. Bertini a 50”563; 8. Ambrosiani a 54”180; 9. Silvestri (Lancia Delta) a 55”689. 10. Lopes (Subaru Impreza) a 1’01”492. (Tutti gli altri su Mitsubishi Lancer Wsc).
domenica 12 gennaio 2014
LA GDL RACING ALLA 24H DI DUBAI: LA MERCEDES SLS DI DE LORENZI-HUISMAN-BRAAMS-BROUKERS SFIORA IL PODIO ASSOLUTO
Uno straordinario risultato sfumato in extremis per la GDL Racing alla 24 Ore di Dubai che si è disputata venerdì e sabato. La squadra ravennate ha infatti “rischiato” di agguantare un altro podio nella classica degli Emirati Arabi, grazie ad un’eccellente rimonta che dalla 23esima posizione iniziale (dove era stata relegata al pronti-via in virtù del tempo imposto) aveva portato la Mercedes SLS del pilota e team manager Gianluca De Lorenzi e dei suoi compagni di squadra Duncan Huisman, Luc Braams e Ivo Broukers a stabilirsi al quarto posto, agguantando contemporaneamente la leadership della classe AM.
Solo un contatto di cui si è reso protagonista Broukers a tre ore dalla bandiera a scacchi, con la conseguente rottura della scatola guida, ha costretto l’equipaggio italo-olandese al definitivo “stop”, classificandosi solamente 28esimo. Per il sesto anno la GDL Racing ha pertanto mancato un’altra occasione importante (una situazione simile si era già verificata nelle edizioni 2010 e 2011 con la Porsche).
Altra storia per il secondo equipaggio formato dagli australiani Paul e Ray Stubber, dal locale Bashar Mardini e dal pilota di Hong Kong Nigel Farmer, che si sono alternati al volante di una Porsche 997 andando inizialmente ad occupare la terza posizione di classe, facendo segnare una sequenza di giri più veloci. Tutto ciò fino al momento in cui la loro vettura ha lamentato la rottura del differenziale, tradottasi in una lunga sosta ai box di 42’. Tornato in pista ultimo di classe, il quartetto della GDL Racing si è quindi prodigato in una rimonta forsennata che li ha riportati a ridosso della top 20 assoluta dalla 60esima successivamente alla sostituzione del cambio.
Poco più indietro (37esimi) hanno concluso gli altri australiani John Iossifidis e Rob Thomson, in gara su un’altra Porsche by GDL Racing assieme allo svizzero Kurt Thiel e al tedesco Marco Schelp. Dopo essere partita dalle retrovie per un contatto nelle prove di qualifica, la loro vettura è risalita quarta di classe, ma una serie di incidenti ha condizionato il risultato finale, sebbene sia riuscita a raggiungere il traguardo.
Una trasferta, pertanto, in agro-dolce per la GDL Racing, che avrà comunque modo di rifarsi negli altri appuntamenti endurance 2014 a cui ha già confermato prenderà parte.
24h Dubai: vittoria della Porsche 997 di Stadler Motorsport davanti ala Mercedes SLS di Münnich Motorsport
La Porsche 997 GT3 di Stadler Motorsport (M. Ineichen - R. Ineichen - M. Matter - A. Amstutz - C. Engelhart) ha vinto la 24h di Dubai percorrendo la distanza di 603 giri, 3 in più della vettura seconda classificata, la Mercedes SLS AMG GT3 di All-Inkl.com Münnich Motorsport (R. Münnich - M. Basseng - R. Huff). Al terzo posto, con un ritardo di 6 giri, la Mercedes SLS AMG GT3 di Black Falcon (K. Al Qubaisi - J. Bleekemolen - A. Bin Turki Al Faisal - H. Haupt - A. Christodoulou).
(foto da http://live.24hseries.com)
FORMULA RENAULT 2.0 ALPS: I NOMI DEI PRIMI TEAM IN PISTA NELLA PROSSIMA STAGIONE
Il Comitato Organizzatore della Formula Renault 2.0 ALPS ha reso noto un primo elenco dei team ammessi alla stagione 2014. A meno di tre mesi dal round inaugurale di Imola (il primo dei sette doppi appuntamenti in programma nel weekend del 5 e 6 aprile), nella serie della Fast Lane Promotion sono già numerose le conferme, sempre in attesa dell’ufficializzazione degli altri nomi.
Cominciando dalla Arta Engineering, la squadra transalpina che fa capo ad Arnaud Tanguy, presente fin dalla prima edizione del campionato, nel 2011. A seguire la BVM Racing di Giuseppe Mazzotti, team ravennate che ha già rinnovato l’accordo con il pilota romano Dario Capitanio.
Di rilievo è l’arrivo della Fortec Motorsport: la squadra inglese, realtà di riferimento nel panorama europeo, si appresta pertanto a fare il proprio ingresso nella Formula Renault 2.0 ALPS con un imponente schieramento di vetture.
Un altro nome inedito è quello JCS Motorsport Academy, che tuttavia nasce dalla struttura già diretta e gestita da Michael Schneider, che continuerà ad essere il numero uno della squadra austriaca. Altre conferme sono quelle del team svizzero Jenzer Motorsport, che aveva fatto il suo esordio in pianta stabile nella categoria lo scorso anno, attestandosi immediatamente nelle posizioni “top”, e della Tech1 Racing. La compagine francese di Sarah e Simon Abadie ha conquistato il titolo Piloti nel 2011 e quello Team lo stesso anno e al termine della stagione successiva.
Due infine le monoposto della TS Corse di Stefano Turchetto (una di queste verrà affidata a Pietro Peccenini).
Il Comitato Organizzatore della Formula Renault 2.0 ALPS annuncerà a breve anche i nomi degli altri team ammessi al via della stagione.
sabato 11 gennaio 2014
F1: i numeri dei piloti
Fernando Alonso lo ha annunciato su twitter: "habemus numerus...", accompagnando la frase con la foto di un numero 14 tra le fiamme. Sarà questo il suo numero di gara permanente, come previsto dalla nuove norme FIA. “Questo numero mi ha sempre portato fortuna fin da quando vinsi a 14 anni, il 14 luglio del 1996 con un kart che aveva il numero 14” – ha spiegato Alonso – “Vediamo se mi porterà fortuna ancora”.
Il suo compagno di squadra alla Ferrari, Kimi Raikkonen, ha scelto il 7, lo stesso numero della passata stagione. Sebastian Vettel avrà il numero 1, come si addice a un campione del mondo, mentre non hanno ancora comunicato il numero scelto Max Chilton della Marussia e i due piloti della Caterham.
Ecco i numeri scelti dai piloti F1:
1 Sebastian Vettel (Red Bull)
3 Daniel Ricciardo (Red Bull)
6 Nico Rosberg (Mercedes)
7 Kimi Raikkonen (Ferrari)
8 Romain Grosjean (Lotus)
11 Sergio Perez (Force India)
13 Pastor Maldonado (Lotus)
14 Fernando Alonso (Ferrari)
17 Jules Bianchi (Marussia)
19 Felipe Massa(Williams)
20 Kevin Magnussen (McLaren)
21 Esteban Gutierrez (Sauber)
22 Jenson Button (McLaren)
25. Jean-Eric Vergne (Toro Rosso)
26. Daniil Kvyat (Toro Rosso)
27 Nico Hulkenberg (Force India)
44. Lewis Hamilton (Mercedes)
77 Valtteri Bottas (Williams)
99. Adrian Sutil (Sauber)
(foto G. AROLDI)
3 Daniel Ricciardo (Red Bull)
6 Nico Rosberg (Mercedes)
7 Kimi Raikkonen (Ferrari)
8 Romain Grosjean (Lotus)
11 Sergio Perez (Force India)
13 Pastor Maldonado (Lotus)
14 Fernando Alonso (Ferrari)
17 Jules Bianchi (Marussia)
19 Felipe Massa(Williams)
20 Kevin Magnussen (McLaren)
21 Esteban Gutierrez (Sauber)
22 Jenson Button (McLaren)
25. Jean-Eric Vergne (Toro Rosso)
26. Daniil Kvyat (Toro Rosso)
27 Nico Hulkenberg (Force India)
44. Lewis Hamilton (Mercedes)
77 Valtteri Bottas (Williams)
99. Adrian Sutil (Sauber)
(foto G. AROLDI)
venerdì 10 gennaio 2014
Giornata tragica alla Dakar: dopo i due giornalisti vittime di un incidente, trovato senza vita il pilota belga Eric Palante
Non sono mai facili le giornate della Dakar. Questa è stata difficilissima. Dopo la notizia dei due giornalisti morti per le conseguenze di un incidente, è arrivata quella della morte di un concorrente: Eric Palante, motociclista belga è stato rinvenuto privo di vita durante l'ispezione del percorso effettuata al termine della quinta tappa, da Chilecito a San Miguel.
La sesta tappa (da Tucuman a Salta) ha visto, tra le auto, il ritorno al successo di Stephane Peterhansel con la Mini, mentre tra le moto la vittoria è andata a Alain Duclos su Sherco. Invariate le prime posizioni delle classifiche della corsa con Nani Roma al primo posto tra le auto e Marc Coma leader tra le moto.
MOTORE ABARTH PER LA FORMULA 4
Abarth motorizzerà le monoposto che prenderanno parte al Campionato Italiano Formula 4. Il propulsore sarà, come da indicazioni FIA, da 1400 cc, turbo, con una potenza massima di 160 cv. I "rumors" che stanno accompagnando da tempo la nascita di questa nuovissima formula destinata ai giovanissimi talenti dell'automobilismo nazionale ed internazionale, si sono ora concretizzati con l'accordo tra ACI Csai e Abarth, un accordo che verrà presto presentato in tutti i suoi dettagli. Il nome di Abarth si va quindi ad affiancare a quello della Tatuus che, come noto, costruirà i telai, mentre la promozione della serie indetta da ACI Csai è stata, come già annunciato, affidata alla WSK Promotion.
BMW i lancia il concorso fotografico “Born Electric by BMW i” per immortalare la mobilità urbana sostenibile
al pubblico il nuovo marchio BMW i e la sua innovazione in materia di mobilità sostenibile.
In questo senso, BMW Italia S.p.A. desidera coinvolgere il mondo dell’arte, lanciando il
concorso fotografico “Born Electric by BMW i” in collaborazione con Nital S.p.A. e la fiera
internazionale d’arte dedicata alla fotografia MIA FAIR prodotta ed organizzata da
DO.MO.ART Srl.
I temi del concorso riguardano da vicino la nuova auto elettrica. BMW i è infatti il nuovo
sub brand di BMW, che commercializza auto a bassa emissione e altri servizi che
reinterpretano in modo innovativo la mobilità individuale.
BMW i ha sviluppato la mobilità elettrica con un approccio alla sostenibilità non
occupandosi solo di produrre vetture ad emissioni zero, ma concentrandosi sulla
riduzione delle emissioni nell’intera catena del valore. Questi sono i principi a cui i
partecipanti del concorso faranno riferimento per realizzare le loro fotografie,
focalizzandosi maggiormente sull’ambiente cittadino, considerate le caratteristiche da
city-car della BMW i3, e concentrandosi in particolare sul futuro dell’energia e la
sostenibilità ambientale.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i maggiorenni residenti o domiciliati in Italia.
Professionisti e fotoamatori potranno partecipare al concorso iscrivendosi al sito
http://bornelectric.bmw.it dal 18 dicembre 2013 al 31 marzo 2014 e caricando i propri
scatti completi di didascalia dove spiegare il legame dell’immagine con il tema del concorso.
È ammessa un’unica registrazione al concorso per ciascun singolo utente. Ogni
partecipante può caricare anche più di una foto in formato JPEG con le dimensioni
minime di (1) megapixel e massime di (10) megapixel. Tutte le fotografie inviate saranno
preliminarmente vagliate da una Commissione appositamente delegata dal Soggetto
Promotore che eliminerà, a proprio insindacabile giudizio, quelle ritenute fuori tema e non
in linea con il concorso o che risultino contrarie alla moralità pubblica e al buon costume.
Il vincitore verrà scelto dopo un turno di preselezione e dopo la selezione finale delle 4
migliori fotografie che verranno esposte nello stand BMW i all’interno di MIA Fair dal 23 al
25 maggio 2014.
Inoltre, ogni visitatore del sito, a partire dal 18 dicembre 2013 al 15 aprile 2014, potrà
esprimere la propria preferenza per ciascuna delle fotografie in gara. La fotografia più
votata dagli utenti online verrà esposta nello stand di BMW i durante le giornate di
apertura al pubblico di MIA Fair a maggio 2014, insieme alle 4 fotografie finaliste come
sotto indicato. La fotografia più votata dagli utenti del sito non parteciperà alla selezione
finale del concorso, a meno che tale fotografia non sia anche stata selezionata dalla Giuria
a proprio insindacabile giudizio.
Il premio finale è composto da una vettura BMW i3 a disposizione del vincitore per due
settimane in comodato d’uso, una strumentazione fotografica NIKON D5300 + 18-55 e
un Workshop, con teoria, critica e riprese fotografiche, per confrontarsi in modo diretto e
ricevere consigli utili per lo sviluppo delle proprie competenze nell’ambito fotografico con
il fotografo professionista Giancarlo Maiocchi, in arte Occhiomagico,
(www.occhiomagico.com) di 1 giornata e mezza.