lunedì 6 gennaio 2014

L'Ice Rosa Ring ha ospitato la prima prova dell'ICE SERIES 2014


Tradizionale apertura di campionato all'Ice Rosa Ring, il circuito invernale di Riva Valdobbia, in Alta Valsesia, per il Campionato Ice Series 2014. Mattatore del debutto è stato Ivan Carmellino con la sua collaudata Fiat Grande Punto Integrale, opportunamente rivista ed ancora migliorata rispetto alla scorsa stagione. Alle sue spalle l'esperto Davide Negri e Oriano Agostini, entrambi su Mitsubishi Lancer, a completare il primo podio 2014. Seguono Sergio Cantoni (Mitsubishi Lancer), Raffaele Silvestri (Lancia Delta), Armando Ioriatti (Lancia Delta), Alessandro Pregnolato (Subaru Impreza), Johann Piercher (Subaru Impreza), Manuel Marzaduri (Mitsubishi Lancer) e Mauro Bormolini (Mazda 323). Prossimo round l'11 e il 12 gennaio a Pragelato.

PER LA CINOTTO FAMILY ALLA DAKAR UN AVVIO SOFFERTO



Prima tappa sofferta ma conclusa per Michele e Pietro Cinotto, alla Dakar 2014. La prima fatica della grande maratona sudamericana per entrambi gli equipaggi è stata difficile, si è entrati immediatamente in clima di gara. Dopo un lungo trasferimento di oltre 400 chilometri, alcuni problemi tecnici hanno rallentato il passo di entrambe le vetture durante la prova cronometrata, quando stavano marciando ad un ritmo decisamente alto, da podio della classe T2.

Per Michele e Fulvio Zini, attorno al chilometro 50 sono iniziati i primi problemi tecnici: in una curva a sinistra la pinza del freno anteriore sinistro si è staccaca bloccando di fatto la ruota. La perizia dio guida di Michele ha evitato che la Toyota non sia uscita di strada, ma solo appoggiata con il lato destro sul bordo strada. Fiancata rovinata, parabrezza rotto ma macchina e Dakar salve: mezz’ora di lavoro e l’equipaggio é ripartito. Lo stesso problema si è ripresentato alla pinza destra, l’equipaggio se ne è accorto in anticipo e con l’aiuto dell’assistenza veloce ha bloccata la pinza lasciando altri 20 minuti al cronometro.
Per Pietro sembrava filare tutto liscio fino a circa 30 chilometri dall’arrivo, quando all’improvviso ha perso la ruota posteriore destra. Guidando per 300 metri su tre ruote, insieme a Maurzio Dominella è riuscito a mettere in sicurezza la sua vettura. Si sono tranciate le colonnette della ruota e l’ammortizzatore è uscito dal perno. Dopo un’ora e mezza di duro lavoro sulla macchina Pietro e Maurizio sono potuti ripartire portando anche loro a termine la prima tappa.
Oggi la seconda tappa: 365 chilometri di trasferimento e 433 di prova speciale: tappa velocissima e primo assaggio di dune per gli equipaggi che raggiungeranno a fine giornata il bivacco di San Rafael.
Il progetto Sportivo “Dakar 2014” è realizzato in collaborazione con i partner: SATA, VALBORMIDA, OVERMACH, VIGEL, IMU, AVEREX.
(foto Maindru)

domenica 5 gennaio 2014

31° International Jänner Rallye-Oberösterreich: Robert Kubica vince l'ERC Flat Out Trophy e rende omaggio a Colin McRae


Robert Kubica ha vinto il "Colin McRae ERC Flat Out Trophy" per la spettacolare vittoria del 31° Janner Rallye, prima prova del FIA European Rally Championship 2014. Il "Colin McRae CER Flat Out Trophy" viene assegnato in tutte le prove del Campionato Europeo Rally FIA al conducente la cui performance incarna meglio lo spirito del campione del mondo rally del 1995.
"Sicuramente è un grande onore ottenere questo trofeo per la seconda volta" - ha detto Kubica - "La prima volta ero in uno stato d'animo diverso dopo aver perso la vittoria per un errore alle Isole Canarie ed è quindi molto meglio questa volta. Colin è sempre stato un pilota molto veloce e molto spettacolare, una leggenda dei rally. Quando ero giovane passavo molto tempo al gioco per computer con il suo nome. Era una grande personalità ed è stata davvero un grande perdita" .
Il due volte campione del mondo di rally Marcus Grönholm, che ha consegnato il premio a Robert Kubica questa sera a Freistadt, ha detto: "Tutti i top driver hanno fatto davvero un buon lavoro, ma Robert è stato impressionante perché non aveva esperienza del rally, delle condizioni e dell' auto. Non riesco ancora a capire come abbia fatto il tempo nella fase finale quando ha vinto il rally".

DAKAR: Joan Barreda su Honda vince la prima tappa

Lo spagnolo Joan Barreda (nella foto) su Honda ha vinto nella categoria delle moto la prima tappa della Dakar, da Rosario a San Luis lunga 890 km. Barreda ha percorso i 180 km della prova speciale cronometrata in 2h 25'31''. Alle sue spalle il connazionale Marc Coma che ha concluso la tappa con un distacco di 37''. Terzo posto, a 1'40'', per il francese Cyril Despres (Yamaha), vincitore della Dakar 2013. 
Al decimo posto Alessandro Botturi, in gara per il team Speedbrain, che ha concluso la prova speciale di 180 km con un ritardo di quasi cinque minuti. 

Robert Kubica inizia il 2014 con una spettacolare vittoria al 31° International Jänner Rallye-Oberösterreich, prima prova del Campionato Europeo Rally FIA


Con una grande ultima Prova Speciale, Robert Kubica ha vinto il 31° Int. Jännerrallye-Oberösterreich, prima prova del Campionato Europeo Rally FIA. Il pilota della Ford Fiesta RRC doveva recuperare 11"8 a Václav Pech, ma nei 25 km finali ha fatto il miracolo, vincendo la Prova e distaccando il rivale di 31"7: alla fine, Pech ha concluso a 19"9 dalla vetta, dovendosi così accontentare del secondo posto. 


Kubica ha sfruttato gli pneumatici invernali, sicuramente più adatti su un percorso tempestato di fango e ghiaccio, ed è riuscito nella rimonta, considerando anche che Pech montava sulla sua MINI John Cooper Works S2000 gomme slick.
"In mezzo alla nebbia abbiamo corso un grande rischio, mi debbo scusare con Maciej (Szczpaniak) - ha dichiarato il vincitore - Questa vittoria significa molto per me, dato che ero venuto qui solamente per fare esperienza."
Terzo Raimund Baumschlager, quarto Beppo Harrach, che si porta casa per il secondo anno consecutivo il trofeo della Production Car Cup .Un testacoda nel finale non ha privato Vasily Gryazin del settimo posto, mentre Robert Consani ha concluso nono, arrivando al traguardo, ancora una volta, con il set di luci anteriori spento sulla sua Peugeot 207 S2000. Michael Böhm ha vinto in classe ERC 2WD con la sua Suzuki Swift S1600.





NUOVE PISTE PER IL FIA WTCC

Nel 2014 si correrà a Le Castellet (Francia) e a Spa-Francorchamps (Belgio). Il WTCC è già stato in terra francese per cinque volte: nel 2005 e nel 2006 si corse a Magny Cours, mentre dal 2007 al 2009 le gare si svolsero a Pau. Il circuito Paul Ricard debutterà nel Mondiale Turismo, ma era già stato utilizzato per l'appuntamento del 1995 della FIA Touring Car World Cup (nella foto, da www.fiawtcc.com). Per quest'anno si correrà sulla versione "3C" da 3,8 km. Spa invece non è una novità assoluta per il WTCC, dato che la pista sulle Ardenne venne utilizzata nella prima edizione della serie corrente, nel 2005, e ha una lunga tradizione nelle competizioni delle auto turismo.
Per anni si è corsa la 24h di Francorchamps, riservata a queste vetture (dal 1964 al 2000) ed è stata protagonista nel calendario della primissima edizione del World Touring Car Championship del 1987.
Un'altra novità per il prossimo anno riguarda il tracciato di Suzuka: dal 2011 la pista è teatro del Campionato, ma, da questa stagione, le gare si svolgeranno sulla versione da 5,8 km, la stessa utilizzata dalla F1 per il Gran Premio del Giappone. Fino all'anno scorso infatti, il layout era di 2,2 km.

DAKAR: BAGNO DI FOLLA A ROSARIO PER LA PARTENZA DELLA CORSA

Oltre 500mila spettatori a Rosario per la partenza della Dakar 2014. Dopo la passerella di oggi, domani la corsa entra subito nel vivo con la tappa da Rosario a San Luis con 180 chilometri di prova speciale e ben 629 chilometri di trasferimento per un totale di 809 chilometri. Al via della maratona motoristica 440 mezzi e oltre 700 piloti e navigatori. Favoriti d'obbligo i vincitori dell'edizione 2013 della Dakar: Cyril Despres tra le moto e Stephan Peterhansel tra le auto. 

sabato 4 gennaio 2014

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA COPPA LIBURNA RONDE ASFALTO


Aperte le iscrizioni alla Coppa Liburna Ronde Asfalto in calendario per l’1 e 2 febbraio, per essa Aci Livorno Sport, che ha il mandato da ACI Livorno per l’organizzazione e la gestione dell’evento, ha già pronti tutti i tasselli del classico mosaico dalla seconda metà dello scorso mese di dicembre.

TORNA LA ROTONDA DI ARDENZA
La parte logistica è stata radicalmente rivista rispetto al 2012 e 2013. Lo sviluppo dell’intero percorso di gara è stato disegnato per renderlo concentrato al massimo, per non mettere troppi chilometri in generale quindi contenere i costi per chi corre - e per avere una gara snella e funzionale. Si è voluti tornare ai luoghi che hanno fatto la storia e la fortuna della gara, segnale forte di quanto si voglia il bene di essa, del “nome” COPPA LIBURNA, che appartiene di dirittto alla città di Livorno ed al suo territorio. Si tornerà allaRotonda di Ardenza: partenza, arrivo, Quartier Generale, Parco Assistenza e Riordinamenti torneranno in uno dei luoghi del mito, consegnati da tempo alla storia sportiva delle corse su strada, ma che sono sempre attuali. All’Ardenza la Coppa Liburna vi tornò per l’edizione 2011, dopo oltre dieci anni con ampia soddisfazione - e dopo tre anni si è pensato di riproporla lì, luogo di ricordi e di sensazioni uniche.

TORNA LA “TRAVERSA” MA . . . IN SENSO INVERSO
Se la location sarà affascinante oltre che funzionale altrettanto tale sarà il teatro delle sfide, anche in questo caso ripreso dalla tradizione: la “Traversa Livornese”. Un classico sempre attuale, che in questo caso proporrà una novità importante. Saranno 11,100 chilometri da percorrere quattro volte e da percorrere in senso contrario rispetto al classico sviluppo conosciuto da tutti. Si andrà quindi dai celebri “ponticelli” del Gabbro in direzione di Castelnuovo Misericordia, poi con l’intersezione della Strada Provinciale 11 “del Vaiolo” in direzione Nibbiaia. Una novità importante, in quanto la versione “rovesciata” di una delle piesse più conosciute ed apprezzate in ambito nazionale è certamente meno conosciuta, anche se nel passato è stata “battuta” in alcune occasioni.

AMMESSE AL VIA ANCHE VETTURE STORICHE E CLASSICHE
Il regolamento Federale prevede che in coda alle Ronde vi possano essere previste vetture che hanno fatto la storia sportiva. Anche alla Coppa Liburna, dunque, sarà possibile avere, in coda alle vetture moderne, 15 vetture “storiche” (costruite fino al 1985) e 15 vetture “classiche” (1986-1991).Sarà un incentivo in più per avere al via un vero e proprio “amarcord”, con quelle macchine da corsa che proprio anche alla Coppa Liburna hanno scritto pagine memorabili di storia sportiva. Un “ritorno al passato” che non mancherà di avere momenti di interesse da parte dei tanti appassionati ed anche da parte di chi vorrà correre con le vetture di un tempo. Vetture che stanno avendo sempre maggiore popolarità nell’Italia da corsa.

PROGRAMMA DI GARA: LE SFIDE IN DUE GIORNI
Iscrizioni aperte dal 2 al 27 gennaio, poi si passerà alla fase “calda dell’evento. Le verifiche amministrative i concorrenti potranno svolgerle, senza turnazione, già nella serata di venerdì 31 gennaio dalle 21,00 alle 23,00, questo per rendere poi più agevole lo svolgersi della giornata di sabato 01 febbraio in quanto sarà decisamente lunga.
Le verifiche sportive proseguiranno, con i turni, ovviamente anche sabato, dalle 08,30 alle 12,00. Dalle 09,30 alle 13,30 avrà luogo lo “Shakedown”, il test con le vetture da gara, sul “Circuito del Montenero”, come venne fatto lo scorso gennaio. Poi, dalle 12,30 alle 15,30 sono previste le ricognizioni del percorso con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e di Forze dell’Ordine.
Sempre sabato verrà dato il via alle sfide, con i primi due passaggi sulla Traversa Livornese. La bandiera di partenza alla Rotonda di Ardenza sventolerà alle 17,30 , la PS 1 partirà alle 18,24, la PS 2 alle 21,19. I concorrenti poi entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,35 per uscirne l’indomani, domenica 2 febbraio dalle ore 09,30. La PS 3 partirà alle ore 10,39, l’ultima, la PS 4 alle 14,04.
La bandiera a scacchi, sempre posta alla Rotonda di Ardenza sventolerà a partire dalle ore 15,20. Nella zona circostante verranno organizzati anche i tre riordinamenti ed il Parco Assistenza, che servirà gli equipaggi per quattro occasioni.

PARTE IL “CORRI CON HANKOOK 2014”
ERTS, distributore esclusivo Hankook Motorsport per l'Italia, supporterà ACI Livorno Sport e Proracing fornendo mezzi e logistica per la gara. Durante questo primo evento della stagione motoristica in Toscana, Hankook e ERTS presenteranno il nuovo trofeo "Corri con Hankook 2014" che prenderà il via proprio con la gara labronica.

venerdì 3 gennaio 2014

Nuovo Regolamento Sportivo per il FIA WTCC



Poco tempo in pista per preparare due gare sprint: i week-end del WTCC saranno come sempre entusiasmanti e ricchi di spettacolo. Eurosport Events, azienda che organizza gli eventi del Mondiale Turismo FIA, ha pensato di modificare alcune regole che caratterizzano la lotta alla Pole Position: è stata dunque inserita una terza sessione (Q3), alla quale parteciperanno i primi cinque piloti della classifica finale della Q2; questi concorrenti avranno a disposizione un solo giro, che effettueranno a turno e con pista libera, per ottenere la partenza al palo in Gara 1. I primi 10 della classifica finale partiranno come sempre in ordine inverso in Gara 2.
L'altro cambiamento riguarda proprio la partenza della prima gara: da quest'anno il via sarà da fermi e non più con giro lanciato dietro la Safety Car.
Resta invece invariata la norma che riguarda i pesi di compensazione, attribuiti di volta in volta, a seconda delle performance ottenute, per cercare di equilibrare le prestazioni ed aumentare lo spettacolo.

Cinque Audi R8 LMS alla "24 ore di Daytona"


Con la "24 ore di Daytona", in programma nell'ultimo fine settimana di gennaio, debutterà il nuovo Tudor United Sportscar Championship (TUSCC).  ‘Roar Before the Rolex 24’ i tradizionali test in preparazione alla corsa sono in programma da oggi a domenica con in pista le cinque Audi R8 LMS iscritte alla "24 Ore":

Audi R8 LMS #32 (GMG Racing)
Marc Basseng (D), Frank Stippler (D), James Sofronas (USA), Alex Welch (USA)

Audi R8 LMS #35 (Flying Lizard Motorsports)
Filipe Albuquerque (P), Seth Neimann (USA), Alessandro Latif (I), Dion von Moltke (USA)

Audi R8 LMS #45 (Flying Lizard Motorsports)
Nelson Canache Jr. (YV), Tim Pappas (USA), Spencer Pumpelly (USA), Markus Winkelhock (D)

Audi R8 LMS #46 (Fall-Line Motorsports)
Charles Espenlaub (USA), Oliver Jarvis (GB), Charlie Putman (USA), James Walker (GB)

Audi R8 LMS #48 (Paul Miller Racing)
Matt Bell (GB), Christopher Haase (D), Bryce Miller (USA), René Rast (D)

Il programma della "24 Ore di Daytona":

Thursday, January 23
09:30 – 10:30 Free practice 1
13:15 – 13:45 Free practice 2
15:45 – 16:00 Qualifying (GTD)
16:05 – 16:20 Qualifying (GTLM)
16:30 – 16:45 Qualifying (Prototypes C)
16:50 – 17:05 Qualifying (Prototypes)
18:30 – 20:00 Free practice 3

Friday, January 24
11:30 – 12:30 Free practice 4

Saturday, January 25
14:30 Start

Sunday, January 26
14:30 Finish

LA CINOTTO FAMILY ALLA DAKAR: VERIFICHE OK, OGGI RIPOSO, DOMANI LA CERIMONIA DI PARTENZA


Giornata intensa, ieri, per la Cinotto Family, con le operazioni di verifica amministrativa e tecnica a Rosario, sede di partenza della maratona che avrà luogo dal 5 al 18 gennaio 2014 in Sudamerica Argentina, Bolivia e Cile. A Rosario, per la cerimonia di partenza è prevista la presenza di circa un milione di persone

Michele e Pietro Cinotto ed i loro due navigatori, Fulvio Zini e Maurizio Dominella, ieri sono entrati decisamente in “clima Dakar”, con il primo grande passo per prendere il via alla più lunga e massacrante maratona in auto e moto al mondo, prevista dal 5 al 18 gennaio prossimi. 
A Rosario, sede di partenza, gli equipaggi hanno sostenuto le operazioni di verifica amministrativa e le vetture, le due Toyota Land Cruiser 120 T2 preparate in Francia dal Team Lardeau Competition, hanno invece superato lo scoglio di quelle tecniche. La giornata è stata lunga ed anche noiosa, dovuta alla lentezza delle procedure oltre al fatto che sulla città si è riversato un violento acquazzone tropicale.
“Abbiamo iniziato la nostra prima giornata di questa Dakar - commenta Michele Cinotto - sotto un acquazzone equatoriale ed abbiamo finito nel tardo pomeriggio con le verifiche tecniche e sportive, molto snervanti e lunghissime comunque tutto bene. Le macchine sono adesso in parco chiuso fino a domani pomeriggio per il palco partenza dove ci dicono è previsto un milione di persone a Rosario. Direi che . . . ci siamo!”
Michele (numero di gara 412) e Pietro Cinotto (numero di gara 396), insieme ai loro navigatori dovranno affrontare ben quattordici giorni di gara, tre Paesi attraversati Argentina, Bolivia e Cile 13 tappe per 5522 chilometri di distanza competitiva a fronte di un totale di 9374. La prima tappa di domenica 5 gennaio, la “Rosario” San Luis” sarà lunga 809 chilometri, dei quali 180 di settore competitivo. 
Il progetto Sportivo “Dakar 2014” è realizzato in collaborazione con i partner: SATA, VALBORMIDA, OVERMACH, VIGEL, IMU, AVEREX.

International Jännerrallye-Oberösterreich apre la stagione del Campionato Europeo Rally FIA

Il Campionato Europeo Rally FIA 2014 inizia questo fine settimana in Austria con l'International Jännerrallye-Oberösterreich e si concluderà con il Tour De Corse in programma dal 6 all'8 Novembre 2014. Ecco gli appuntamenti della stagione 2014:

01: 31 Int. Jännerrallye-Oberösterreich (Austria), Asfalto/Neve, 3-5 Gennaio 2014
Con sede a Freistadt, vicino a Linz, l'evento fa la sua terza apparizione nel Calendario ERC. Sono migliaia i tifosi che accorrono per ammirare la gara che si svolge sui saliscendi innevati austriaci.

02: Rally Liepāja (Lettonia), Sterrato/Neve, 31 Gennaio - 2 Febbraio 2014
Nuovo arrivato nel 2013, questo rally si svolge attorno alla città di Liepāja, proseguendo lungo la costa del Mar Baltico e arrivando a Ventspils.

03: Sibiu Rally (Romania), Sterrato/Neve, 27 Febbraio - 1 Marzo 2014
La gara in Transilvania è stata anticipata in calendario e sarà il terzo appuntamento del Winter Challenge; la Prova Speciale "Transfăgărăşan" sarà il momento clou.

04: Acropolis Rally (Grecia), Asfalto/Sterrato, 28-30 Marzo 2014
Questa gara su fondo misto compie 60 anni nel 2014 e ritorna nel calendario ERC dopo aver fatto parte di quello del WRC. Siamo a Loutraki, vicino al Golfo di Corinto.

05: Circuit Of Ireland Rally (Regno Unito), Asfalto, 17-19 Aprile 2014
Disputata per la prima volta nel 1931, questa gara è una delle più antiche al mondo e ritorna ad essere appuntamento internazionale dopo un anno di assenza. Si corre sulle strade dell'Irlanda del Nord.

06: 49° SATA Rallye (Azzorre-Portogallo), Sterrato, 15-17 Maggio 2014
Con base a São Miguel, la più grande isola dell'arcipelago atlantico, l'evento si svolge su saliscendi sterrati, con paesaggi mozzafiato. 

07: Geko Ypres Rally (Belgio), Asfalto, 19-21 Giugno 2014
Il rally si svolge su strette stradine di campagna: bisognerà fare molta attenzione ai fossi e ai pali del telegrafo posti ai bordi della carreggiata.

08: auto24 Rally (Estonia), Sterrato, 17-19 Luglio 2014
Una novità per il Calendario ERC: si tratta di una gara sulle strade sterrate e molto veloci di Otepää, nel sud del Paese.

09: Barum Czech Rally Zlín (Repubblica Ceca), Asfalto, 29-31 Agosto 2014
L'evento si svolge su strade sconnesse molto veloci che attraversano i boschi; l'asfalto, a volte in precarie condizioni, potrebbe causare capottamenti ed uscite, aumentando così lo spettacolo per i numerosissimi fan che sempre accorrono.

10: Cyprus Rally (Cipro), Asfalto/Sterrato, 19-21 Settembre 2014
Una dura prova di resistenza per piloti ed auto. Oltre ai percorsi misti, bisognerà valutare bene anche le temperature ambientali, sempre molto elevate.

11: Rallye International Du Valais (Svizzera), Asfalto/Sterrato, 23-25 ​Ottobre 2014
L'evento è uno dei capisaldi del Calendario ERC e si svolge sulle strade, prevalentemente asfaltate, del sud-ovest svizzero, vicino al Lago Di Ginevra.

12: Giru di Corsica-Tour De Corse (Corsica-Francia), Asfalto, 6-8 Novembre 2014 (In attesa dell'accordo con il promotore). Noto come il "Rally delle 10.000 curve", il percorso si snoda attraverso i tornanti delle montagne di questa pittoresca isola francese.