giovedì 2 gennaio 2014

Café Racer e Scrambler a Motor Bike Expo

Gli anni della Swinging London, le sfide tra Mods e Rockers, l’Ace Cafe e il 59 Club, marchi mitici come Norton, Triumph, BSA, Matchless e molti altri. Questi gli ingredienti che caratterizzeranno l’atmosfera del padiglione 1 durante la prossima edizione del Motor Bike Expo, in programma a Veronafiere dal 24 al 26 gennaio 2014. Quest’area infatti sarà dedicata per la prima volta al mondo café racer e scrambler, due tipologie di moto che hanno visto la luce negli anni Sessanta e Settanta. La prima si identifica con motociclette customizzate con semimanubri, codoni monoposto, scarichi liberi e cupolini dalle diverse fogge. Lo stile scrambler predilige invece modifiche dal look moderatamente fuoristradistico, utilizzando manubri larghi, sospensioni più alte e pneumatici tassellati, per rendere le moto più adatte a percorrere strade non asfaltate. 


Anche i marchi presenti saranno in sintonia con il leitmotiv nostalgico e carico di atmosfere british che pervaderanno questo padiglione. Tra gli espositori presenti molti veterani del Motor Bike Expo, come Mr. Martini che ha scelto da alcuni anni il padiglione 1 per esporre le sue special e mai come quest’anno tale scelta appare azzeccata. Nicola Martini, essendo anche titolare della concessionaria Triumph Verona , che quest’anno festeggia vent’anni di attività, esporrà in sinergia con la filiale italiana della Casa di Hinckley tutta la gamma Classics, composta dai modelli Bonneville, Thruxton e Scrambler. A proposito di quest’ultimo modello, allo stand del preparatore veronese ci saranno anche il kit Scrambler Limited Edition, disponibile nelle versioni on road e off road, e le raffinate BugSuite, esclusivi armadi per il garage o la casa dove contenere tutto l’abbigliamento per la moto. Nicola Martini nell’edizione 2013 ha stupito pubblico e addetti ai lavori con il suo stand “giostra” e anche quest’anno riserverà molte sorprese per i visitatori. 
Attesissimo come un’autentica star, dalla Spagna arriverà un altro customizer di grande personalità, David Borras Higuero, meglio conosciuto come El Solitario Heritage Motor Co, officina di tendenza nata nel 2010 in Galizia dove si costruiscono moto anticonvenzionali perfino per l’estroso mondo del custom. Caratterizzate dallo stile estremo e con la carrozzeria quasi interamente costruita a mano, esprimono lo stile “zoomorfo” di David e del suo prezioso collaboratore Frank Freiria, che dà vita alle sue idee. L’atelier di El Solitario è diventato un punto di riferimento non solo per la Spagna, visto che le sue moto, dai nomi irriverenti come Gonzo, Chupito, Petardo o Winning Loser, sono ormai conosciute in tutte il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone. Le costruisce su basi differenti, dalle BMW serie R alle vecchie Yamaha SR250 e Honda CG125, passando per nobili Triumph T120 Bonneville e Harley-Davidson Duo Glide Panhead, senza disdegnare propulsori italiani Ducati e Moto Guzzi. Una delle ultime sue creature, la Petardo, è infatti stati realizzata sulla base di una Ducati 900SS del 1993, praticamente irriconoscibile sotto la carrozzeria in lamiera battuta. 
Oltre a Triumph, altre case, come BMW e Headbanger, hanno scelto questo padiglione per presentare alcuni nuovi modelli. La factory italiana Headbanger di Rovato mostrerà la sua gamma 2014 composta dai modelli Hollister, Foxy Lady, High Flyin, Summertime, Woodstock Boogie, Gypsy Soul, moto made in Italy spinte da propulsori americani a carburatore ma omologati Euro3.
Allo stand BMW protagonista assoluta sarà la nuovissima R nine T, la roadster della Casa bavarese progettata per celebrare i 90 anni del marchio. Spinta da un motore bicilindrico boxer da 1170 cc con raffreddamento aria/olio in grado di erogare 110 CV a 7.750 giri, è caratterizzata dalla carrozzeria “modulare” che permette una personalizzazione esclusiva. BMW esporrà anche l’intera sua gamma di moto, comprese le recenti S 1000 R, R 1200 RT e R 1200 GS Adventure. 
In tema BMW anche Giulio Paz Design che presenterà la sua Diva, una special che fa dell’essenzialità e del carattere i suoi punti di forza. È progettata da Giulio Paz partendo da un motore BMW 1200 boxer, con l’ambizione di creare qualcosa di unico, di sconvolgere gli equilibri estetici degli ultimi decenni, senza però compromettere l’ergonomia, la guidabilità e l’affidabilità. Il telaio è artigianale, la componentistica, studiata con la collaborazione dell’azienda Bonamici Racing, è quella di una Superbike, mentre motore e impianto elettrico sono di serie, anche per permettere a qualsiasi officina BMW gli interventi di manutenzione.
Tra le aziende italiane nel campo della personalizzazione, la vicentina Free Spirits, che realizza parti speciali per Triumph, Harley-Davidson e Buell, con una predilezione particolare per i modelli più sportivi, per i quali ha una vasta gamma di accessori. L’azienda di Carrè è anche l'Agenzia Italiana di Motorcycle Storehouse, marchio olandese che annovera nel suo catalogo special parts e abbigliamento delle migliori marche. Free Spirits inoltre realizza, utilizzando i propri componenti, anche moto speciali e in occasione di Motor Bike Expo presenterà due inediti progetti che verranno svelati durante la Fiera. Il primo basato su una Triumph Scrambler, modificata secondo lo stile flat track, è l’evoluzione della precedente Motard e sarà realizzata in collaborazione con gli organizzatori del celebre raduno Tridays di Neukirchen. Il secondo è invece su base Harley-Davidson Sportster 883R con profonde modifiche al motore, portato a 1.470 cc di cilindrata, dotato di impianto di scarico racing e primaria scoperta a cinghia, mentre la ciclistica sarà rivoluzionata, partendo dalla geometria, passando per le ruote Kineo Wheels e terminando con semimanubri, piastre di sterzo e pedane arretrate per un look Cafe Racer corsaiolo che da anni contraddistingue l’azienda Free Spirits.

Non si può parlare di Café Racer senza guardare oltremanica e infatti direttamente da Londra arriverà Mark Wilsmore, titolare del mitico locale londinese Ace Cafe. Nato alla fine degli anni Trenta come luogo di ristoro per camionisti, venne ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e negli anni Sessanta fu punto di ritrovo di Rockers e amanti delle moto inglesi. Rimase chiuso per quasi trent’anni finché nel 1997 venne rilevato da Mark. È situato sulla North Circular Road, alla periferia Nord-Ovest di Londra. Nell’area riservata ad Ace Cafe ci sarà tutto il merchandising del locale, libri, video e pubblicazioni a tema, ma non solo. Verrà infatti esposta anche la Brough Superior SS100. Lo storico marchio
fondato nel 1919 è stato recentemente riportato in vita da Mark Upham e la SS100, ultima espressione di questa eccellenza britannica, porta in dote lo stesso nome della sua antenata nata 90 anni fa. Equipaggiata con un telaio in acciaio e titanio, è spinta da un bicilindrico a V di 88° con 140 cavalli ed è costruita in 20 esemplari all’anno.
Sempre nell’area che gravita attorno all’Ace Cafe, dove per tre giorni la lingua ufficiale sarà quella di Sua Maestà, ci saranno anche alcuni miti della celebre corsa del Tourist Trophy. Tra gli ospiti d’eccezione il pilota Conor Cummins, che sull’Isola di Man ci è nato. Tra i suoi record personali figurano quello di “Fastest Newcomer“ alla North West 200, alla Southern 100 all’Isola di Man e la vittoria all’Ulster Grand Prix, sempre nella categoria Newcomers, titoli ottenuti già nell’anno del suo debutto, avvenuto nel 2006. Dopo aver corso con i team Tyco Suzuki e Milwaukee Yamaha, per il 2014 Conor affiancherà il veterano John McGuinness nel team Honda Motor Europe prendendo parte alle gare di Road Racing. A Verona ci sarà anche il suo personal sponsor Red Torpedo, marchio di abbigliamento fashion indossato da molti altri piloti come Guy Martin, lo stesso John McGuinness, Joshua Brookes e Carl Fogarty. 
La Francia è la nazione europea che, dopo l’Inghilterra conta forse il maggior numero di estimatori di questa tipologia di moto. La rivista transalpina RAD Magazine sarà presente al Motor Bike Expo e nel suo stand esporrà alcune delle migliori realizzazioni “fabriquées en France”: dalle periferie parigine, rispettivamente da Malakoff e Montfort-l'Amaury, Atelier Speed Shop e In Clutch We Trust. Il primo si dedica principalmente alle vecchie giapponesi quattro cilindri, come la celebre Honda CB 750 Four, il secondo spazia tra café racer e scrambler su basi differenti. Dai Paesi Baschi Ruleshaker di Biarritz, specialista di Café Racer, ma anche tracker e bobber, dalla regione Rhône-Alpes Kikishop Custom di Saint-Geoire-en-Valdaine, che ha particolarmente a cuore le moto italiane come Ducati, e infine dalla Costa Azzurra l’officina Pure Motorcycles specializzata in giapponesi anni Settanta. 
Molti saranno gli stand di officine e accessoristi italiani che operano in questo settore, ma anche forum dedicati e raduni. Hanno già dato la loro adesione marchi come Acewell, Lari Motori, Bizzarrino, Max BN, Berti Moto, Settanta 3, Project, MB Mueller, Rolling Barber, Mag on Line, Gran Ferro, Glemseck 101, Tridays, Triumph che passione e molti altri ancora. 
Tutti i costruttori e i proprietari di moto cafe racer e scrambler sono invitati a iscriversi ai due bike show che verranno organizzati in Fiera a Verona. Debutta infatti quest’anno al Motor Bike Expo un contest riservato esclusivamente a questa tipologia di mezzi: Cafe Racer Of The Year, organizzato dalla rivista Cafe Racer Italia. Il mensile edito da Play Lifestyle Media e diretto da Roberto Sposini, è infatti la testata di riferimento del settore.
Il contest è aperto a privati, officine e professionisti, suddivisi nelle categorie Rookie, Garage e Top Customizer. Tra questi ultimi figurano già nomi come Pietro Figini di TpR, Franco Augello di Moto Sumisura, e Roberto Totti di Totti Motori. Per la categoria Rookie è possibile iscriversi fino al 31 dicembre, utilizzando il modulo online sul sito del Motor Bike Expo, all’indirizzo web www.motorbikeexpo.it/caferacer.shtml oppure tramite i social network, condividendo le foto nella fan page di facebook Caferaceritaliaofficial o su Twitter @CafeRacerItalia. A gennaio verranno scelte le dieci migliori moto dei privati, mentre alle altre due categorie, Garage e Top Customizer, si accede per chiamata diretta da parte della redazione. Grandi nomi anche nella giuria che sceglierà le tre migliori realizzazioni, una per categoria, e infine la “Cafe Racer of the Year”: oltre al direttore Roberto Sposini, parteciperanno nelle vesti di giudici anche i già citati Nicola Martini, Conor Cummins e Mark Wilsmore, ai quali si aggiungono DJ Ringo, Giovanni di Pillo e Bertrand Bussillet, Rédacteur-en-chef della rivista francese Cafe Racer. Inoltre Dinamica Channel, nella giornata di domenica, organizzerà una sorta di talent show televisivo che si svolgerà con il coinvolgimento della giuria e dei concorrenti.
Presenza fissa fin dalla sua prima edizione, il Bike Contest di Low Ride, che quest’anno sarà ubicato al padiglione 3, riserva per i suoi concorrenti numerosi titoli da vincere. Oltre alla Top20 infatti, che stila la graduatoria delle migliori venti moto in gara, e alla Best of Show, che elegge la più bella del Salone, ci saranno trofei per le diverse categorie di moto, tra cui anche quella definita “Scrambler & Racer”, che si affianca a quelle riservate a H-D Modified, Bagger, Best Paint, ecc. Anche questo contest è aperto a officine e privati. Il modulo di adesione si trova sul sito del Motor Bike Expo, al link www.motorbikeexpo.it/custom.shtml e su www.lowride.it.

PER POWER CAR TEAM E' POSITIVO IL BILANCIO DELLA STAGIONE 2013


E’ tempo di bilancio, per POWER CAR TEAM. Anche nel 2013 l’attività della compagine facente capo ai fratelli Munaretto saluta la stagione che è alle spalle con la certezza dei numeri. Numeri che parlano di grandi soddisfazioni professionali e sportive. Il 2013 è stato quello della conferma del trend positivo da parte della struttura, chiudendo con la crescita del 12% rispetto all’anno precedente. Il che, in un momento difficile sotto l’aspetto economico, in cui il motorsport ne risente più di altre discipline, è certamente motivo di orgoglio imprenditoriale e gioia per i conseguenti risultati sportivi che sono arrivati, quelli che hanno gratificato la fiducia dei clienti sportivi ed il grande impegno da parte di ogni componente dell’Azienda.
Le partecipazioni, in totale tra Italia ed estero, sono state 120, delle quali ben 27 sono state segnate sotto la voce di “vittoria”, grazie alla collaborazione con equipaggi di prim’ordine e grazie anche al grande lavoro svolto intorno ai mezzi portati in gara. Particolare di sicuro interesse e di ulteriore soddisfazione è stato il fatto che è stato registrato un solo ritiro per difficoltà al motore, mentre tutti gli altri sono stati per incidente.
La grande attività messa sul campo sia sotto l’aspetto tecnico che anche umano è stata gratificata dai ben sette allori conquistati. Nell’ordine, sono:

Trofeo Rally Terra: 2. assoluto (Niccolò Marchioro Marco Marchetti);
Trofeo Rally Terra: 1. classe R3 (Niccolò Marchioro Marco Marchetti);
Trofeo Rally Terra: 1. Under 23 (Niccolò Marchioro Marco Marchetti);
Trofeo Rally Asfalto: 2. assoluto (Roberto Vellani Dino Lamonato);
Trofeo Rally Asfalto: 1. classe S2000 (Roberto Vellani Dino Lamonato);
Campione Rally Romania : Francois Delecour- Dominique Savignoni (sei gare con la squadra);
Challenge Raceday Ronde Terra 2012-2013: 1. Raggr. “D” (Niccolò Marchioro Marco Marchetti).

AI titoli sopra descritti va ad aggiungersi il prestigio delle tre vittorie assolute conseguite da Giandomenico Basso al Rally Vinho da Madeira (Coppa Europa FIA) e nel Campionato Italiano (Il Ciocco e Sanremo), lo stesso pilota trevigiano ha concluso la corsa tricolore al quarto posto.
La soddisfazione del 2013 è espressa da Fabio Munaretto, Team Principal di POWER CAR TEAM: “E’ stato un anno molto duro, per via della grande crisi economica di cui il nostro settore ne risente assai di più di altri. Tutta l’Azienda non è stata mai ferma, ogni componente ha lavorato al massimo delle proprie forze, della propria passione per andare avanti, per produrre qualità e servizio per il cliente sportivo e credo che la soddisfazione espressa di numeri che ci danno in crescita sia propria di un collettivo che ci ha creduto. Questa è la molla che ci proietterà nel 2014, per il quale l’orizzonte non si presenta limpido, ma non si dovrà fermarsi. Anzi, dovremo dare un’accelerata per proseguire il nostro trend di crescita graduale. Grazie a tutti coloro che in un mondo o nell’altro sono stati parte della grande famiglia POWER CAR TEAM!”.


(Fotodi Photo4)

Il messaggio della famiglia di Michael Schumacher

Message from Michael's family
Thank you for your support
Following Michael's sking accident, we would like to thank the people from all around the world who have expressed their sympathy and sent their best wishes for his recovery. They are giving us great support. 

We all know he is a fighter and will not give up. 
Thank You



Nachricht von Michaels Familie
Danke für die Unterstützung
Wir möchten an dieser Stelle ausdrücklich den Menschen aus der ganzen Welt danken, die uns nach Michaels Skiunfall ihre Sympathie geschenkt und uns ihre besten Genesungswünsche geschickt haben. Das ist für uns eine tolle Unterstützung. 

Wir wissen alle, Michael ist ein Kämpfer und wird nicht aufgeben. 
Danke sehr 
----------------------------------------------------------------

Debutto a Las Vegas per l'Audi Sport Quattro Laserlight, concept car da oltre 300 kmh e 0-100 in 3,7 secondi



Verrà presentata al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas (dal 6 al 10 gennaio prossimi) la nuova concept Audi Sport Quattro Laserlight, potente coupè ibrida plug-in con novità che vedremo sui prossimi modelli della Casa tedesca. 
Oltre che per il design innovativo, per il sistema di propulsione da 700 cavalli e per l'uso di una scocca in materiale leggero, la Sport Quattro Laserlight presenta una rivoluzionaria tecnologia d' illuminazione che combina una matrice di Led e le luci laser. All'interno degli elementi trapezoidali sono collocati due fari: l'elemento esterno genera luce anabbagliante tramite Led a matrice e quello interno la luce laser per l' abbagliante. I diodi laser (di dimensioni più ridotte rispetto ai diodi Led) illuminano la strada per  circa 500 metri, con luminosità che è tre volte quella delle luci a Led.
Questa tecnologia sarà utilizzata nel 2014 anche in pista sulla R18 e-tron quattro. 
La Sport Quattro Laserlight trae dalla R18 e-tron quattro una parte del sistema di propulsione ibrida. In questo caso però il motore termico è a benzina, un V8 4.0 biturbo TFSI che produce 560 Cv e una coppia massima di 700 Nm, mentre l'unità elettrica ha una potenza di 140 Cv ed eroga a sua volta una coppia di 400 Nm, per un valore complessivo utilizzabile di 800 Nm. La combinazione di questi due motori garantisce prestazioni di assoluto rilievo (0-100 in 3,7 secondi e 305 km/h di velocità massima) ma anche consumi e livelli di emissioni contenuti: 2,5 litri per 100 km e 59 g/km di CO2.


ACI: accordo FIAT - Chrysler eccezionale opportunità per l'Italia

L’economia italiana – non solo il comparto dell’automobile – saluta con soddisfazione l’accordo che garantisce a FIAT il controllo del 100% della Chrysler. Si tratta di un’eccezionale opportunità per il nostro Paese, l’inizio di una fase nuova nei rapporti industriali. ” Con queste parole il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani commenta l’acquisizione da parte della industria italiana del colosso di Detroit.

“L’aquisizione dell’intero pacchetto azionario della casa USA – continua Sticchi Damiani – non solo conferma la bontà e la tenuta del sistema industriale italiano, da sempre portatore di eccellenze e riconosciuto nel mondo - ma rappresenta anche una opportunità eccezionale per l’intera filiera dell’auto. Penso ai vantaggi che potranno derivare sia per il marchio FIAT che per Alfa Romeo e Maserati – storici portabandiera del Made in Italy – ma piu’ in generale a tutto il settore che riceverà da questo impegno della casa torinese un nuovo, fondamentale, slancio per uscire dalle sabbie della crisi e avviare una rinnovata fase di crescita.”.

“In particolare – conclude Sticchi Damiani – il piano degli investimenti che prevede Fiat per il nostro Paese – altro passaggio fondamentale per lo sviluppo futuro del settore – non potrà che rafforzarsi, grazie a questo accordo, con ricadute positive su tutto il sistema economico italiano in generale e su quello dell’automotive in particolare. “.

lunedì 30 dicembre 2013

"Michael Schumacher: il grande campione vincerà anche questa sfida" è l'augurio del Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani

"Il grande campione vincerà anche questa sfida”. E’ un messaggio di augurio e di affetto quello che l’Automobile Club d’Italia rivolge a Michael Schumacher. “Siamo vicini a lui e alla sua famiglia in questo momento di apprensione – dichiara il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani – e come federazione sportiva sentiamo battere all’unisono i cuori dei tifosi del 7 volte campione del mondo, di cui 5 con la Ferrari, e più in generale degli appassionati della Formula1. In tutti i suoi trionfi Michael ci ha abituato a tenere il fiato sospeso fino alla vittoria”.

FIA WTCC: Campos Racing con due Chevrolet Cruze per Hugo Valente e Dušan Borković

La squadra dell'ex pilota di Formula Uno Adrián Campos e gestita da Joan Orús ha siglato un accordo con la RML e schiererà due nuove Chevrolet Cruze per Hugo Valente e Dušan Borković. Inoltre continueranno a correre anche con le SEAT León 2013 nel Trofeo Yokohama: i nomi dei piloti che saranno al volante di queste auto verranno comunicati in seguito.

Valente, 21enne francese, è alla sua seconda stagione intera nel WTCC: il suo miglior risultato è stato un 8° posto, ottenuto in Argentina. Borković invece è al debutto in questo campionato e sarà anche il primo pilota serbo a correre nel WTCC: nel 2012 ha vinto la Categoria 1 della European Hillclimbing FIA, mentre lo scorso anno ha concluso terzo in Classe S2000 del Campionato Europeo Turismo, vincendo una gara.


Hugo Valente: "Sono felicissimo di aver rinnovato con la Campos Racing, loro sono un team di persone molto preparate e l'idea di guidare una delle nuove Chevrolet mi elettrizza! Nel 2013 ho potuto imparare molto con la SEAT, affrontando i migliori piloti del mondo della categoria Turismo e migliorando di volta in volta in ogni sessione di prova. Con Dušan spero vivamente di riuscire a sviluppare la nuova vettura, arrivando pronti a Marrakech. Inoltre, sarà bello essere il terzo pilota francese in griglia, anche se battere le Citroën di Sébastien Loeb e Yvan Muller sarà molto dura. Il mio obiettivo però è centrare la Q2: con la griglia invertita non si sa mai cosa può accadere..."
"Inizialmente si pensava di correre con una SEAT León 2013 per il Trofeo Yokohama - ha commentato Dušan Borković - Poi mi hanno contattato offrendomi l'opportunità di guidare una delle nuove Chevrolet, quindi ho pensato che fosse la mia occasione d'oro per combattere contro i piloti più forti e non me la sono fatta sfuggire."

domenica 29 dicembre 2013

La Dakar 2014 su Mediaset Italia 2

Da domenica 5 a sabato 18 gennaio 2013, Mediaset Italia 2 diventa la rete della “Dakar 2014”, la 35a edizione di uno degli eventi motoristici più famosi al mondo. Italia 2 trasmetterà, in seconda e terza serata, il meglio di ogni tappa poche ore dopo l’arrivo dei piloti al traguardo. Gli highlights saranno riproposti anche in replica il giorno successivo, in due appuntamenti, alle ore 09.00 e alle ore 18.30. La gara, che dal 2009 sviluppa il suo percorso in Sudamerica, si prepara all’edizione più lunga e difficile della sua storia. Argentina, Bolivia e Cile le nazioni attraversate dalla maratona motoristica: da Rosario (Argentina) a Valparaiso (Cile), saranno 9000 i chilometri complessivi e oltre 5000 quelli che compongono le prove speciali. La telecronaca di “Dakar 2014 – L’odissea” è affidata a Guido Meda, Alberto Porta e Ronny Mengo. Oltre all’appuntamento fisso su Mediaset Italia 2, gli appassionati di motori potranno seguire l’andamento della manifestazione anche attraverso i servizi dei notiziari sportivi delle Reti Mediaset.
(foto da www.dakar.com)

FIA Formula E: il 6 gennaio a Las Vegas la presentazione della monoposto elettrica




Gli organizzatori del Campionato FIA di Formula E hanno comunicato che la prima presentazione pubblica della nuova vettura Spark - Renault SRT_01E Formula E si svolgerà a Las Vegas il prossimo 6 gennaio. Alla guida ci sarà l'ex pilota di F1 Lucas di Grassi, che ha effettuato i primi collaudi della macchina. Finora la nuova Formula E era stata presentata a motore spento. L'auto da corsa completamente elettrica è stata progettata e costruita da Spark Technologies insieme a Dallara, Williams, McLaren, Renault e Michelin. L'evento si terrà in concomitanza con il CES International (Consumer Electronics Show) che si svolge ogni anno a gennaio a Las Vegas.
Alejandro Agag, CEO di Formula E Holdings, ha detto: " Sarà uno spettacolo fantastico e un ottimo modo per noi di iniziare positivamente il nuovo anno. Il 2014 è un grande anno per la Formula E con il campionato che partirà a Pechino nel mese di settembre. Prima di allora vogliamo mostrare questa straordinaria vettura completamente elettrica a quante più persone possibile, in modo che possano vedere, e sentire, il futuro".
Il campionato di Formula E debutterà il 13 settembre 2014 a Pechino e si concluderà il 27 giugno 2015 a Londra.

sabato 28 dicembre 2013

DAL RALLY ALLA PISTA: UN 2013 DA “RECORD” PER PISTOIA CORSE


Una presenza a 360° nel palcoscenico motoristico nazionale. E' stato un 2013 da “primadonna” per Pistoia Corse, realtà sportiva divenuta punto di riferimento per piloti ed appassionati della provincia. A garantire risultati di elevato impatto mediatico sono state le performance rallistiche di Federico Gasperetti, esponente di livello nazionale da sempre legato alla scuderia della propria città. Per il pilota pistoiese e l'entourage di Sant'Agostino la convinzione di aver archiviato una programmazione stagionale di assoluto livello, impreziosita dalla settima posizione assoluta riscontata a margine della partecipazione del Rallye di Sanremo di ottobre, appuntamento valido per il Campionato Europeo ed Italiano Rally.
Una “top ten”, quella conquistata dal pilota pistoiese e dal suo codriver Federico Ferrari, che ha posto in evidenza il maturato feeling con la Renault Megane RS, vettura in uso in versione “clienti” ma con la quale Gasperetti è riuscito a regolare piloti di caratura internazionale.
Riscontri sorprendenti anche su pista, per Pistoia Corse. Ad assicurare il titolo di vice Campione della Coppa Italia 2013 è stato Maurizio Fondi, protagonista di una programmazione stagionale incentrata sulla prestanza della Porsche 997 GT3 Cup, vettura con la quale il pistoiese è riuscito ad elevarsi in gran parte dei circuiti più celebri, da Monza a Vallelunga, fino all'appuntamento “di casa” all'Autodromo del Mugello.

Ma sono giunte conferme anche dalla salita, grazie agli specialisti degli “slalom” Daniele Cozzi, assoluto interprete su Formula Gloria e Antonio Ilari, presente anche nelle competizioni rallistiche.
Grande interesse da parte di Pistoia Corse anche nei confronti di Mirco Straffi, ventenne “promessa” dei rally. Per il giovane pilota del sodalizio pistoiese è stato un 2013 contraddistinto dall'esordio agonistico assoluto, improntato sul sedile della Rover MG Zr.
“Una stagione positiva – ha commentato il Presidente di Pistoia Corse Alessandro Giannini – nonostante il periodo economico attuale. Risultati che hanno espresso al meglio Pistoia in ambito nazionale, grazie all'impegno di tutti i componenti della nostra scuderia. Sono soddisfatto anche del rapporto con le istituzioni, coinvolte in un progetto che ci vedrà impegnati nel raggiungimento di risultati di livello anche nella stagione 2014”.

Passione che, anche nel 2014, impegnerà la struttura nell'organizzazione del 25° Rally “Città di Pistoia”, messo in calendario nei giorni 11-12 ottobre 2014. Un evento – giunto alla trentacinquesima edizione – che garantirà alla provincia le spettacolari evoluzioni della serie “Trofeo Rally Nazionali” di Zona 4, contesto al quale prenderanno parte i massimi esponenti di specialità di Toscana, Umbria e Sardegna.

Nella foto, Federico Gasperetti e Federico Ferrari al Rallye di Sanremo 2013

venerdì 27 dicembre 2013

DAKAR: METZELER SCELTA COME PARTNER TECNICO DEL TEAM HRC RALLY


 Metzeler è stata scelta dal Team HRC Rally, squadra ufficiale Honda, come fornitore di pneumatici e partner tecnico per affrontare i raid e le competizioni rally più dure al mondo, tra queste l’edizione 2014 della prestigiosa Dakar. Le nuove Honda CRF450 RALLY dei piloti Helder Rodrigues, Sam Sunderland e Javier Pizzolito saranno gommate con pneumatici prototipo KAROO™ Extreme nelle misure 90/90-21 anteriore e 140/80-18 posteriore. Il prodotto utilizzato nelle competizioni a cui il Team HRC Rally prenderà parte, il MetzelerKAROO™ Extreme, è uno pneumatico prototipo non disponibile per la vendita perchè specificamente sviluppato per le attività sportive in collaborazione con il Team HRC Rally e che sarà utilizzato in diverse competizioni, tra cui l’impegnativa Dakar. Con il nome KAROO™ Extreme si sono voluti sottolineare due aspetti importanti alla base dello sviluppo di questo prodotto che tende appunto ad unire il patrimonio e l’esperienza acquisita con il KAROO™  nell’applicazione in enduro on/off e l'esperienza “estrema” di Metzeler nel mondo delle competizioni enduro con il MCE 6 Days Extreme, pneumatico 22 volte vincitore del Campionato Mondiale Enduro. Questo prodotto per raid e competizioni rally è pertanto la naturale evoluzione di Metzeler nelle attività fuoristradistiche. 


Lo pneumatico posteriore è stato specificatamente sviluppato per offrire una cintura d’acciaio a 0 gradi unita ad una carcassa a 4 strati e ad una nuova generazione di mescole caratterizzate dall’esclusivo processo di miscelazione di Metzeler: tutti questi elementi combinati insieme sono in grado di garantire una straordinaria durata e resistenza allo pneumatico e di offrire prestazioni al top per tutta la durata della gara.Lo pneumatico anteriore è disponibile in due versioni diverse per far fronte a tutti i tipi di terreni, da quelli duri e rocciosi a quelli più morbidi e di sabbia. Il Team HRC Rally e i suoi piloti potranno dunque scegliere, con l’aiuto dei tecnici Metzeler presenti sul posto, la migliore soluzione a seconda della tipologia di tappa da affrontare. Il primo terreno di prova che Metzeler affronterà con il Team HRC Rally è il Rallye OiLibya du Maroc che ha inizio oggi e si concluderà il 19 ottobre. Questa competizione sarà la prima importante occasione per raccogliere i feedback dei piloti sul comportamento di pneumatici e moto e preparare l’appuntamento più importante, la 36a edizione della Dakar che si correràdal 5 al 18 gennaio 2014 sulle strade di Argentina, Bolivia e Cile.

Vivere la moto con il Motor Bike Expo: le associazioni motociclistiche impegnate per la sicurezza

La città di Verona attraversata da una grande manifestazione motociclistica, con centocinquanta partecipanti impegnati a sensibilizzare l’utenza sui temi della sicurezza stradale. L’Arena farà da ideale sipario ed accoglierà i centauri nella prestigiosa cornice della celebre Piazza Bra da dove partirà un tour che avrà come meta la fiera. L’inedita iniziativa si svolgerà domenica 26 gennaio 2014, in uno dei momenti clou del Motor Bike Expo, il salone della moto destinato agli appassionati più puri. La proposta è partita dal comitato che cura il progetto “Vivere la moto” ed ha trovato immediata collaborazione negli organizzatori dell’expo mentre il Comune di Verona ha concesso il patrocinio. 


L’appuntamento per i centocinquanta protagonisti della “parata per la sicurezza” è fissato per le 11.30 di domenica 26 gennaio nel salotto di Piazza Bra, con ingresso nel “recinto” di fronte all’Arena, alla base della scalinata tra Municipio e Gran Guardia.
Al momento dell’iscrizione (costo 10 Euro), ogni motociclista riceverà il biglietto per l’ingresso in Fiera e una sacca ad alta visibilità, gialla con banda riflettente grigia con i loghi del progetto e del Motor Bike Expo. Il numero dei partecipanti è stato limitato per motivi organizzativi e di sicurezza.
Alle 13.00, terminate le iscrizioni, si formerà il colorito corteo che effettuerà un breve ma significativo giro, a passo turistico, nelle vie centrali della città, scortato da agenti motociclisti della Polizia Locale. Il percorso si concluderà alle 14.00 con l’ingresso direttamente in fiera, le moto saranno parcheggiate in un’area riservata dove potranno rimanere fino alla chiusura, alle ore 19.00.
Il Comitato “Progetto Vivere la Moto” nasce dall’esperienza accumulata in materia di sicurezza stradale nel corso di incontri con gruppi motociclistici, anche indipendenti, nel nord-est d’Italia. In queste occasioni viene diffuso il concetto di “responsabilità condivisa”, cioè di una sicurezza stradale che parte da chi va in moto, utilizzando abbigliamento protettivo e rispettando il Codice della Strada.
Tale spiccata sensibilità è il frutto di esperienze e, purtroppo, anche di sofferenze per molti motociclisti che hanno perso amici e parenti per strada o hanno subito gravi conseguenze fisiche. Nei tre giorni del Motor Bike Expo, Verona è al centro dell’interesse europeo del motociclismo ed è quindi la ribalta ideale per dare ulteriore forza a temi già così importanti. L’appuntamento di gennaio vedrà dunque un rafforzamento della promozione del Progetto “Vivere la Moto” che, con la motoconcentrazione, andrà oltre l’opera di sensibilizzazione svolta nello stand situato nel padiglione 7.