mercoledì 18 dicembre 2013

LA PEUGEOT 208 E' ANCHE GPL


Tra le doti che stanno contribuendo al successo di Peugeot 208 sul mercato vi sono certamente le sue motorizzazioni a basso impatto ambientale e basso livello di consumi, evidenziate dalla tecnologia innovativa micro-ibrida e-HDi con stop&start dell'ultima generazione e dai nuovissimi motori benzina 3 cilindri 1.0 e 1.2.
Ora, in linea con questo posizionamento Peugeot 208 amplia la sua gamma introducendo anche la doppia alimentazione benzina-GPL sulla motorizzazione 1.4 VTi 95 CV. Disponibile a tre porte e cinque porte, la nuova versione di 208 dispone di un impianto sviluppato dall'italiana Landi che non richiede alcun collaudo ulteriore in quanto beneficia della cosiddetta “omologazione in fase 2” effettuata direttamente da Peugeot. Il motore è il brillante 1397 cc VTi sedici valvole che eroga 95 CV con alimentazione benzina e 93 CV in quella GPL. 

208 1.4 VTi 95 CV GPL: la scheda tecnica
Motore: 4 cilindri in linea, 16 valvole, 1397 cc; potenza 70 kW/95 CV a 6000 g/m (alimentazione benzina), 68 kW/93 CV a 6200 g/min; coppia massima 136 Nm a 4000 g/min (alimentazione benzina), 124 Nm a 4100 g/min (alimentazione GPL) – Trasmissione: cambio meccanico a cinque marce – Consumi (urbano/extra urbano/misto): 7,5/4,5/5,6 litri/100 km (alimentazione benzina); 10,3/6,0/7,6 litri/100 km (alimentazione GPL) – Emissioni CO2 (misto): 129 g/km (alimentazione benzina), 120 g/km (alimentazione GPL) – Serbatoio: 50 litri (benzina) + 33,6 litri (GPL).
208 1.4 VTi 95 CV GPL: il listino
Prezzi da 14.200 euro.

Fine settimana da dimenticare per PR Group e Nicola Pagnozzi alla Ronde di Sperlonga. Prossimo impegno al Rally del Ciocchetto

Altra trasferta da dimenticare per la PR Group ed il suo portacolori Nicola Pagnozzi con quest'ultimo che, in occasione della quinta edizione della Ronde di Sperlonga, si vede costretto a digerire l'ennesimo boccone amaro di questo finale di stagione.
Sceso in campo per l'occasione alla guida di una Renault Clio R3 l'alfiere gialloblu metteva in chiaro sin dal primo crono la propria sete di riscatto staccando un ottimo ottavo tempo assoluto e rifilando 6”3 a Vagnini e 15” a Vara sui 9,40 chilometri di sviluppo della speciale.
Nel secondo passaggio Pagnozzi vinceva nuovamente la speciale seppur a pari merito con Vagnini mantenendo la leadership di classe ma, nella successiva ripetizione, arrivava la doccia fredda con il driver della trazione anteriore francese che spegneva i propri sogni di gloria causa una toccata al posteriore che lo costringeva al ritiro.
La tenacia che fa parte del dna dei grandi piloti non frena il desiderio di ben figurare del portacolori PR Group che, i prossimi 21 e 22 Dicembre, spera di regalarsi per il Natale ormai alle porte una prestazione di primo piano nel ventiduesimo Rally del Ciocchetto.
Nel classico appuntamento toscano ad inviti di fine anno, caratterizzato da un percorso fatto di 12 prove speciali di lunghezza non superiore ai 3 chilometri, Pagnozzi risalirà a bordo della Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo N con l'obiettivo di cancellare con un colpo di spugna l'amarezza delle ultime sfortunate trasferte.

MINI John Cooper Works Concept: Anteprima mondiale al North American International Auto Show 2014 di Detroit


L’impareg
giabile stile e tecnologia di MINI, direttamente ispirati alla pista, si fondono nell’inimitabile carattere del modello John Cooper Works, rendendo questo sub-brand sinonimo di go-kart feeling irresistibile ed autentica fruibilità quotidiana. Ora, una nuova aspirante alla pole position si fa avanti per portare questo concept di successo alla fase successiva, con la promessa di massimo divertimento di guida anche nel segmento piccole compatte. Il MINI John Cooper Works Concept costituisce un’anteprima della prossima generazione del modello sportivo d’élite. 
Il veicolo studio sarà presentato per la prima volta all’edizione 2014 del North American International Auto Show (NAIAS), all’insegna della sportività innovativa, ormai consacrato dal tempo, dello stile John Cooper Works con caratteristiche che includono una verniciatura esclusiva della carrozzeria in Bright Highways Grey, i familiari dettagli di colore rosso MINI, le caratteristiche aerodinamiche create su misura e i cerchi in lega leggera 18 pollici John Cooper Works in un design di nuova concezione.


L’emozionante esperienza di guida sportiva del modello John Cooper Works è il risultato di un concept globale sviluppato sulla base della pluriennale esperienza del brand nel mondo del motorsport. La precisa interazione tra motopropulsore ad altissime prestazioni, tecnologia del telaio ed esterni del veicolo ottimizzati aerodinamicamente fanno sì che l’agile e sicura maneggevolezza di MINI, ormai nota per il suo go-kart feeling, si distingua brillantemente anche in situazioni di guida estremamente sportive. Il risultato è un impareggiabile divertimento di guida, che il MINI John Cooper Works Concept innalza a una nuova dimensione.
Eccellenti presupposti e una vasta esperienza racing garantiscono una nuova dimensione del divertimento di guida estremo John Cooper Works Concept si basa sulla MINI di ultima generazione. Le sue origini sono chiaramente riconoscibili nell’interasse più lungo e nella carreggiata più larga rispetto al modello precedente, con un effetto diretto sulle caratteristiche di guida.


Le varianti di modello della nuova MINI disponibili sin dal lancio si sono già dimostrate più potenti, grintose e agili rispetto ai modelli precedenti. Anche la riduzione del peso e il miglioramento delle caratteristiche aerodinamiche hanno contribuito in modo significativo ai talenti di guida della nuova vettura. Tali sviluppi hanno altresì un’influenza positiva sul MINI John Cooper Works Concept. Le ampie prese d’aria che riempiono lo spazio riservato ai fendinebbia nei modelli MINI di serie e gli elementi di canalizzazione dell’aria sviluppati con grande precisione caratterizzano la grembialatura anteriore del MINI John Cooper Works Concept, che dispone anche di fari a LED e di un contorno nero della griglia anteriore. Il kit aerodinamico specifico del modello John Cooper Works comprende anche minigonne laterali appositamente sagomate, grembialatura posteriore con alette e un lemento diffusore. La vettura studio include inoltre uno spoiler sul tetto e componenti di carrozzeria supplementari per incanalare l’aria in modo efficiente attorno ai montanti C, al fine di ottimizzare l’equilibrio aerodinamico a velocità elevate.

martedì 17 dicembre 2013

Gemballa Porsche Panamera GTP 700 a 338 kmh sulla pista di Nardò

Alla velocità di 338 chilometri orari sulla pista di Nardò. L'incredibile record per una berlina da oltre 2.000 kg è stato ottenuto da una Porsche Panamera preparata in Germania da Gemballa. La Panamera GTP 700 del record pesava per l'esattezza 2.245 kg, compresi pilota, carburante e attrezzi per le riprese, ed ha fornito altre prestazioni sorprendenti come l'accelerazione da 0 a 100 kmh in 3,3 secondi. Il motore della Panamera preparata da Gemballa è un V8 twin-turbo da 700 cavalli con turbine, intercooler, collettore modificati, come la centralina.

WSK PROMOTION A "KART IN PIAZZA"

La giornata che ha concluso l’edizione 2013 di “Kart in Piazza” ha visto convergere nella città di Lecce le più alte cariche del Motorsport internazionale, insieme ad alcuni protagonisti del mondo dei motori. La manifestazione è nata per favorire nelle più giovani generazioni la cultura della sicurezza stradale, promossa dall’Automobile Club d’Italia nell’ambito della Campagna FIA “Action for Road Safety”, alla quale ha aderito WSK Promotion, presenziando alla tappa leccese per sottolineare l’attenzione che anche il mondo delle manifestazioni sportive ad alto livello riserva a questo importante argomento.

A LECCE IL PRESIDENTE FIA JEAN TODT CON WSK E I CAMPIONI DEL MOTORSPORT
La rilevanza di “Kart in Piazza”, nella formazione in tema di sicurezza che ACI e FIA hanno inteso attuare nei confronti dei futuri protagonisti della circolazione stradale, è stata testimoniata dal Presidente FIA Jean Todt, intervenuto nella giornata di chiusura con il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani. Non potevano mancare protagonisti delle gare, quali il 3 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, Dindo Capello, il vicecampione dell’Europeo Superstock 600, Alessandro Nocco, e il vincitore della WSK Euro Series KZ2, Riccardo Negro. Luogo delle operazioni è stato il circuito dimostrativo allestito nel centro espositivo “Lecce Fiere”, accanto al quale sono stati esposti la WSK Station e la WSK Race Control, strutture mobili che nelle gare organizzate da WSK Promotion svolgono le rispettive funzioni di hospitality-segreteria di gara e di centro di controllo video-regia TV. 

COMPLIMENTI 
A LUCA DE DONNO 
DA JEAN TODT
Presenziando accanto al circuito sul quale i bambini da 6 a 10 anni, al volante di kart a motore elettrico, facevano conoscenza con le norme di guida sicura, WSK Promotion ha voluto nella stessa materia testimoniare la propria attenzione, rivolta ad aumentare gli standard di sicurezza nelle competizioni di karting che coinvolgono le giovani generazioni. Anche per questo motivo non sono mancate le parole di elogio del Presidente Jean Todt rivolte all’attività di Luca De Donno quale Presidente di WSK Promotion, durante la conferenza stampa conclusiva.
(foto da www.wskarting.it)

Un biglietto, due Mondiali! Al ‘Marco Simoncelli’ un 2014 straordinario: 90 euro per assistere a SBK e MotoGP

Un 2014 indimenticabile attende Misano World Circuit "Marco Simoncelli". L’impianto romagnolo sarà infatti nel prossimo anno uno dei pochissimi circuiti al mondo ad ospitare (come già accadde in passato) le due grandi competizioni moto Superbike (20-22 giugno) e MotoGP (12-14 settembre).
L’accoppiata vincente, unita all’accorpamento delle due società organizzatrici sotto il controllo di Dorna, consente a MWC di adottare iniziative promozionali di straordinario vantaggio per gli appassionati italiani ed europei.
Il lancio delle promozioni già da oggi con i quasi 30.000 fans della pagina facebook di MWC all’indirizzo www.facebook.com/CircuitoDiMisano, ma anche sul sito internet di ticketone e una campagna online che punta a raggiungere 6 milioni di persone in tutta Europa.
La proposta offerta da Misano World Circuit è eccezionale: gli appassionati potranno acquistare un biglietto unico, valido per entrambe le manifestazioni, al prezzo di 90 euro. Il biglietto sarà circolare (tribune e prato) per la SBK, mentre per la MotoGP consentirà l’accesso ai Prato 1 e 2. L’eccezionale promozione sarà valida fino al 31 gennaio 2014. E’ stato deciso di uniformare le opportunità d’acquisto per le due manifestazioni. Riguarderanno la vendita a prezzi ribassati del Prato 3 (per la MotoGP) fino ad esaurimento dei 2000 biglietti disponibili, le soluzioni Biker (le tribune per i fans dei piloti della Riders’ Land), Friend (col biglietto della domenica ingresso gratis al sabato) e Family (adulto e bambino in tribuna al prezzo di un biglietto intero).
Per la Superbike è stato studiato un biglietto circolare per la giornata delle gare (tribune+prato+paddock a 110 euro) e un biglietto circolare per il sabato (tribune+prato+paddock a 50 euro).
I dettagli di tutte le proposte sono disponibili sul sito internet www.misanocircuit.com
La promozione toccherà anche gli appuntamenti più frequentati dagli appassionati in inverno, come Bike Expo, a Verona dal 24 al 26 gennaio.

“La proposta ‘1 biglietto 2 mondiali’ – spiega Andrea Albani, direttore commerciale e marketing di MWC - è un’opportunità straordinaria e abbiamo pensato di diffonderla in anticipo perché crediamo possa essere un regalo di Natale davvero apprezzato. Non solo, ci aspettiamo che gli operatori turistici sappiano cogliere questa preziosa occasione inserendo l’offerta nelle loro proposte commerciali”.

RALLY PROJECT IN ALTO A SPERLONGA: MAX RENDINA E LA LANCER GRUPPO R QUINTI ASSOLUTI

RALLY PROJECT ha chiuso la stagione sportiva duemilatredici con la quinta posizione finale, terza di Gruppo R, alla Ronde di Sperlonga. Al via della gara in provincia di Latina c’erano Massimiliano Rendina e Mario Pizzuti, con una Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo R. La coppia rientrava in gara dopo circa tre mesi di assenza ed ha avuto il compito primario di proseguire nello sviluppo della versione potenziata della Lancer, oggetto di un notevole lavoro da parte della compagine romana, che negli ultimi tempi ha svolto diversi test per conferire al mezzo l’affidabilità per affrontare al meglio le competizioni più probanti.
La gara organizzata per Rendina è sfociata in un piazzamento importante al termine di una spettacolare rimonta prodotta dopo aver accusato un problema tecnico durante la prima delle quattro prove in programma, nello specifico l’indurimento dell’idroguida che ha fatto perdere tempo prezioso.
Le indicazioni fornite dalla lancer Gruppo R sono state nel complesso positive, la squadra dopo le festività natalizie proseguirà il lavoro di affinamento intorno ad essa.

(foto L. D’Angelo)

GIP RACING DON CARLOS CHIUDE LA STAGIONE CON CRISTIANO MATTEUCCI AL “CIOCCHETTO”

GIP RACING DON CARLOS parteciperà all’ultima gara di rally dell’anno al Ciocco, il classico Rally “Il Ciocchetto”, dentro il celebre Centro Turistico a Castelvecchio Pascoli, in provincia di Lucca. Al via, con una Renault Clio Super 1600 della Rally Experience di Quarrata ci saranno Cristiano Matteucci e David Castiglioni, che cercheranno di chiudere il sipario della stagione proponendo una grafica accattivante e di sicuro impatto, “MAKE UP Reset Life”, stando a porre occhi e mente all’attuale momento socio-economico italiano “. . . nel quale un po’ tutti si deve resettare - commenta Matteucci - il modus vivendi, i rapporti tra le persone a tutti i livelli ed in tutti gli ambiti. Un po’ come quando si formatta un computer e si riparte da capo . . .”. 


Per il logo/nome “MAKE UP Reset Life” si guarda oltre. E’ infatti prevista un’azione di branding, un progetto strategico e creativo di realizzazione dell'identità e dell'immagine del marchio, le cui linee si stanno organizzando in questi giorni.
Il 22. Rally Il Ciocchetto sarà concentrato in 48 ore, con ricognizioni, verifiche e Prove Speciali condensate in due giorni frenetici, che non lasceranno respiro ma che saranno certamente inebrianti. La due giorni dentro il comprensorio del Ciocco avvierà sabato 21 dicembre alle ore 12,00 con la distribuzione del Road Book e dei ticket per le ricognizioni, seguiti dalle operazioni di verifica amministrativa e tecnica dalle ore 18,00 alle 22,00. La gara avrà luogo l’indomani, domenica 22 dicembre, sulla lunghezza di 12 Prove Speciali.

lunedì 16 dicembre 2013

1967: CHRIS AMON, SCUDERIA FERRARI AND A YEAR OF LIVING DANGEROUSLY


Un momento memorabile del motorsport visto da Chris Amon, giovane pilota neozelandese appena entrato nella Scuderia Ferrari. Era il 1967, anno che si apre con il trionfo di Amon alla 24 Ore di Daytona al quale fa seguito il tragico Gran Premio di Monaco con l’incidente mortale di Lorenzo Bandini. Un altro grave incidente vede Mike Parkes con le gambe rotte. Ludovico Scarfiotti esce dal team Ferrari. Chris Amon rimane solo  fino all’ultima gara in Messico. Chris Amon e la Scuderia Ferrari rimangono al centro della scena ma il volume si occupa anche degli altri piloti, dei team e degli eventi che hanno caratterizzato il campionato 1967.
Autore: John Julian, Editore: David Bull, Testo in Inglese


Alla Libreria dell'Automobile in corso Venezia 45 a Milano

La Winter Cup apre il programma 2014 del Circuito South Garda Karting

Sono aperte le iscrizioni alla 19^ Winter Cup in programma nei giorni del 21-22-23 Febbraio 2014 al Circuito South Garda Karting di Lonato (Brescia, Italia). La tradizionale gara di inizio stagione, inserita a calendario internazionale CIK-FIA, è aperta alle categorie KZ2, KF e KF Junior. Sono accettate un massimo di 90 iscrizioni per la categoria KZ2, 90 per la KF e 108 per la KF Junior. Le iscrizioni si chiudono il 20 Gennaio 2014.
Anche quest’anno la Winter Cup di Lonato si conferma nel ruolo di prima gara internazionale della stagione, quindi un’occasione importante anche per il primo confronto dell’anno ad altissimo livello. Ad aggiudicarsi la gara lo scorso anno furono in KZ2 Charles Leclerc (Art GP-TM), in KF2 Max Verstappen (CRG-TM), in KF3 Alessio Lorandi (Tony Kart-Vortex), tutti grandi protagonisti della stagione internazionale 2013.

Il calendario gare del 2014 a Lonato:

23 Febbraio 2014 19. Winter Cup KFJ, KF, KZ2.

2 Marzo 2014 25. Trofeo Primavera 1. prova, Gara Nazionale ENPEA KFJ, KF, KZ2, 60 Baby/Mini, Prodriver, categorie Rok validità Zona Nord.

9 Marzo 2014 25. Trofeo Primavera 2. prova, Gara Nazionale ENPEA, Coppa CSAI di Zona
KFJ, KF, KZ2, 60 Baby/Mini, Prodriver, categorie Rok, cat. Rotax.

30 Marzo 2014 25. Trofeo Andrea Margutti KFJ, KF, KZ2, 60 Mini.

29 Giugno 2014 Trofeo Nazionale Easykart. Round 6 e 7. Categorie Easykart

5 Luglio 2014 Gara Nazionale ENPEA, Notturna, Camp. Regionale KFJ, KF, KZ2, 60 Baby/Mini, Prodriver, categorie Rok, cat. Rotax.

28 Settembre 2014 24. Trofeo d’Autunno 1. prova, Gara Nazionale ENPEA KFJ, KF, KZ2, 60 Baby/Mini, Prodriver, categorie Rok.

19 Ottobre 2014 24. Trofeo d’Autunno 2. prova, Gara Nazionale ENPEA KFJ, KF, KZ2, 60 Baby/Mini, Prodriver, categorie Rok.

25 Ottobre 2014 Rok Cup International Final Categorie Rok.

9 Novembre 2014 43. Trofeo delle Industrie 60 Mini, KFJ, KF, KZ2.

La Formula Junior chiude il 2013 con la tradizionale premiazione e si prepara alla prossima stagione, quella del 50esimo della categoria

L'Autodromo di Franciacorta ha ospitato la tradizionale premiazione di fine stagione della Formula Junior. Lauro Pellegrini e Francesco Terra hanno introdotto vincitori e trofei: Luca Marietti (Diesse corse) ha ritirato il trofeo del 3° classificato. Paolo Scialpi (Essepi power) quello per il secondo posto e Marco Visconti (Stilo corse) ha ritirato il premio per la vittoria del campionato. Per la cronaca, Marco Visconti ha vinto 11 gare su 12 e  nel 2014 vorrebbe tornare nel Campionato Italiano Prototipi, categoria che ha vinto nel 2012 ma che se non dovesse riuscire a finalizzare questo progetto potrebbe decidere di difendere il titolo appena conquistato.  


Santo Stilo ha ritirato il trofeo riservato ai team, classifica vinta, ovviamente, da “Stilo corse”. Sempre Stilo ha ritirato anche il trofeo destinato ai costruttori, per conto della Nova Reggiani che ha realizzato le monoposto del team.
Come è tradizione è stato anche consegnato il “Trofeo Ciro Barletta”, quest’anno sono state consegnate due coppe, una per Arduino Giretti, pilota del Team Covir. Il laziale è stato il perfetto esempio dello spirito che, da sempre contraddistingue la categoria, mostrando passione ed impegno, compensato anche da un notevole miglioramento a livello di prestazioni. 
La seconda coppa è andata a Giorgio Berto ed al suo team BMG corse. Berto ha esordito quest’anno sia come pilota che come titolare di team (supportato tecnicamente da Stilo corse). Anche Berto è stato un perfetto interprete della filosofia che è alla base della Formula Junior. Ha corso con tantissima passione ed umiltà accumulando esperienza per il futuro.





Si è così ufficialmente conclusa la stagione 2013. Quanto prima verranno comunicati il
regolamento tecnico e sportivo così come il calendario della prossima stagione. 
Il 50° anno della categoria !!

Gianluca Mazzullo - ASSOCIAZIONE FORMULA JUNIOR

RUDY MICHELINI CHIUDE LA STAGIONE AL “CIOCCHETTO”


Rudy Michelini chiuderà la sua positiva stagione agonistica al 22. Rally Il Ciocchetto, questo fine settimana. Sarà l’ultimo rally dell’anno in Italia, gara che il pilota lucchese, Campione Renault nella serie IRCup, correrà al voltante della Peugeot 207 S2000 dell’Officina Ulivieri, la squadra che lo ha accompagnato nella sua avventura sportiva che si sta concludendo.
Il driver lucchese, portacolori della Movisport, affiancato da Nicola Angilletta, correrà proprio con il significativo sostegno del sodalizio reggiano, andando a confermare una joint più che mai rafforzata, cementata da un rapporto di forte stima reciproca oltre che da risultati di rilievo.
Il “Ciocchetto”, classico appuntamento-spettacolo che si svolge interamente dentro il comprensorio del Ciocco a Castelvecchio Pascoli, sarà anche l’occasione giusta per augurare il Buon Natale con lo scenario dello sport più amato dal driver lucchese, il quale peraltro si è già messo in moto da tempo per programmare il 2014.
Questo del prossimo fine settimana sarà certamente un impegno “leggero” ma non per questo da correre facilmente, le strade e stradine del Ciocco sono tecniche ed impegnative ed inoltre, il poter chiudere l’annata con un risultato rilevante potrà essere di buon auspicio per quella futura, i cui dettagli verranno resi noti a breve.

“Mi è rimasto ancora indigesto il ritiro a Pomarance commenta Michelini per cui ho cercato di organizzarmi insieme alla mia scuderia per rivalersi sulla Dea Bendata e chiudere in bellezza una stagione comunque di forti soddisfazioni. Ritroverò la 207, una vettura che potrà farci fare bella figura, agile e scattante come serve essere nelle strade del Ciocchetto”.

Il 22. Rally Il Ciocchetto sarà concentrato in 48 ore, con ricognizioni, verifiche e Prove Speciali sono previsti in due giorni frenetici, che non lasceranno respiro ma che saranno certamente inebrianti. La due giorni dentro il comprensorio del Ciocco avvierà sabato 21 dicembre alle ore 12,00 con la distribuzione del Road Book e dei ticket per le ricognizioni, seguiti dalle operazioni di verifica amministrativa e tecnica dalle ore 18,00 alle 22,00. La gara avrà luogo l’indomani, domenica 22 dicembre, sulla lunghezza di 12 Prove Speciali. La prima vettura lascerà la pedana di partenza alle ore 08,00 e la bandiera a scacchi sventolerà a partire dalle 17,30. La distanza totale della gara sarà di 63,240 chilometri, a fronte dei 28,740 cronometrati, vale a dire il 45,45%.