lunedì 16 dicembre 2013

SUCCESSO DI GRUPPO R PER GIACOMO OGLIARI E "COBRA" AL 1° RALLY EVENT DI MISANO

Ennesimo successo per Giacomo Ogliari: in gara al 1° Misano Rally Event su Mitsubishi Lancer Evo IX, il driver milanese ha conquistato il successo nel gruppo R grazie ad una gara davvero formidabile corsa insieme a “Cobra”.

“E’ stata una gara davvero positiva e priva di sbavature - ha detto Ogliari a fine gara - e con il navigatore “Cobra” con cui correvo per la prima volta mi sono trovato benissimo.”

Ottavo assoluto a fine gara, “Jack” Ogliari ha migliorato il tempo di percorrenza delle prove speciali ad ogni passaggio dimostrando ormai un ottimo affiatamento con la vettura del team comasco GCar Sport; dopo il 9’24”47 del primo passaggio, il pilota della DPD Group è arrivato fino ai 9’16”35 della Ps4.

“E’ stata una gara divertente – ha concluso Ogliari - anche se l’assenza di inversioni ha reso molto più pistaiola questa corsa che, d’altronde, si disputava all’interno di un circuito.”
 

Max Beltrami e Daniele Madron su Citroen C4 vincono la prima edizione del Misano World Circuit Rally Event

Misano World Circuit Marco Simoncelli ha aperto le porte al 1° MWC Rally Event vinto dallo svizzero Max Beltrami, affiancato da Daniele Madron, che ha condotto la sua Citroen C4 a dominare la gara, vincendo anche due delle quattro prove, completando la giornata con un secondo e quinto posto nelle altre due. Due vittorie parziali anche per l’altro svizzero, Mirko Puricelli, che invece ha vinto la prima e l’ultima, ma nella seconda un problema tecnico l’ha costretto all’ultimo posto.
In grande evidenza Alex De Angelis. Il pilota sammarinese delle due ruote ha mostrato ottima confidenza col rally, classificandosi sempre alle spalle delle auto più potenti e dei piloti specializzati, conquistando alla fine il quinto posto assoluto e il primo posto della sua categoria davanti al vincitore del Trofeo Terra 2013, Luigi Ricci.

“Sono contento – ha detto al termine Max Beltrami - perché ho vinto la prima e l’ultima gara disputata quest’anno. Qui a Misano è un bel modo di festeggiare. L’ultima prova, essendo in vantaggio, ho amministrato per non correre rischi. Sono contento anche perché al mio fianco c’era il mio socio alla scuderia D-Max, Daniele Madron”.

“E’ stata una giornata fantastica – il commento di Alex De Angelis – perché un evento così ben organizzato mi ha visto protagonista di una giornata divertente e vincente. Per la prima volta guidavo la Mitsubishi in versione asfalto e forse dopo tante gare in moto avevo qualche vantaggio nella scelta delle traiettorie. E’ stata importante la prima prova, quando ho preso un bel vantaggio che poi ho gestito. Sono proprio felice”.

Da sottolineare la bella prova di Alex Perico, quarto assoluto e primo in Super 2000 con la Skoda Fabia del suo team, PA RACING, segnando tempi da WRC con una vettura di categoria inferiore.

CLASSIFICA FINALE
1° Massimo Beltrami – Daniele Madron (Citroen C4 – WRC/A8WRC) 35’45.05
2° Franco Uzzeni – Danilo Fappani (Subaru Impreza - WRC/A8WRC) 35’58.72
3° Luca Veronesi – Luca Zumella (Ford Fiesta – WRC/WRC) 35’58.94

Hanno vinto negli altri singoli raggruppamenti: Alex Perico nella Super2000, Alex De Angelis il Gruppo N, Giacomo Ogliari il Gruppo R, Michele Pianosi nelle GT.

“Il 1° MWC Rally Event ha pienamente soddisfatto le attese – commenta Maurizio Damerini, direttore di Misano World Circuit – aggiungendo un ulteriore elemento alla nostra offerta di competizioni sportive. Abbiamo raggiunto gli obiettivi fissati, siamo contenti che equipaggi di alto livello abbiano accettato l’invito ad essere qui per questa prima edizione. C’è il nostro forte interesse a proseguire questa esperienza con interventi che migliorino la competizione e non è escluso che nel 2014, oltre al MWC Rally Event, non si aggiungano altre gare”.

domenica 15 dicembre 2013

Robert Kubica vince la 5^ Ronde di Sperlonga



Grande festa  in Piazza Fontana a Sperlonga: la bandiera a scacchi della 5^ Ronde di Sperlonga ha salutato il successo di Robert Kubica e Maciej Baran, dominatori incontrastati con la loro Peugeot 207 S2000 della piemontese Erreffe.
Ospite d’onore che ha dato lustro alla gara ed al territorio, l’acclamatissimo Kubica ha onorato al meglio la sua presenza andando a vincere con un ritmo diventato subito insostenibile per la pur qualificata concorrenza che si é trovato a controbattere lungo i quattro passaggi della classica prova Speciale “La Magliana”.
Dunque, l’albo d’oro di questa giovane e dinamica manifestazione è andato ad arricchirsi di un nome di caratura internazionale come il polacco di Cracovia, neo Campione del Mondo WRC2 ed anche nuova guida ufficiale Ford per il mondiale rally dell’anno prossimo mentre ai posti d’onore si sono piazzati altri due “nomi” di rilievo del panorama nazionale.
Il secondo gradino del podio è stato appannaggio del frusinate Graziano De Santis, al via con la nuovissima Ford Fiesta R5, autore di una notevole progressione dalla settima posizione iniziale, che lo ha portato addirittura a siglare il miglior tempo sulla chrono di chiusura. De Santis è riuscito quindi a sopravanzare all’ultimo tuffo il napoletano Fabio Gianfico, in coppia con Mongillo, su una Mitsubishi Lancer Evo IX, finito con merito al terzo posto.
Sparito velocemente di scena il friulano De Cecco, vincitore delle ultime due edizioni della Ronde, a causa di problemi ad un semiasse già dal termine del primo impegno cronometrato, Gianfico è stato quello che ha visto più da vicino Kubica, riuscendo anche a contenere con lucidità gli attacchi che gli arrivavano da dietro, soffrendo però la concreta iniziativa finale di De Santis.
Quarto ha chiuso il trentino Luciano Cobbe, su una Ford Focus WRC, quinto lo spettacolare romano Max Rendina con la versione Gruppo R della Lancer Evolution, che ha condiviso con il fedele Mario Pizzuti, attardati in avvio di gara dall’indurimento dell’idroguida. Attori di uno spettacolo di alto livello sono stati anche il marocchino Amine Belaabdouni, al suo debutto con la Peugeot 207 S2000, ed anche l’altro frusinate Luca Corsetti (Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo N), giunti rispettivamente sesto e settimo nella generale con ampio merito.

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA (top ten):1. KUBICA-GERBER (Peugeot 207) in 26'51.4; 2. DE SANTIS-LUZZI (Ford Fiesta R5) a 35”0; 3. GIANFICO-MONGILLO (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 48”8; 4. COBBE-BORDIN (Ford Focus WRC 08) a 57”6; 5. RENDINA-PIZZUTI (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1’09”8; 6. BELAABDOUNI-GIROLAMI (Peugeot 207) a 54”6; a 1’13”2; 7. CORSETTI-COLOGGI (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1’32”1; 8. FURCI-CULASSO (Peugeot 207) a 1’39”2; 9. CANNAVO’-CAMBRIA (Abarth Grande Punto S2000) a 1'00.2; 10. CIARDI-OTTAVIANI (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1’46”4.

Aggiornamenti FIM al calendario MotoGP™ 2014


Il calendario 2014 del Campionato del Mondo FIM Road Racing è stato aggiornato. Rispetto alla precedente versione  il Gran Premio di Spagna a Jerez non è più “Subject to Contract” (STC). Inoltre, c'è stato un cambiamento nell'ordine del 'triple-header' di fine stagione: partirà dal Giappone, andrà in Australia e si concluderà in Malesia.
Il calendario provvisorio 2014:
23 marzo - Qatar* - Doha / Losail
13 aprile - Americhe - Austin
27 aprile - Argentina - Termas de Rio Hondo
4 maggio - Spagna - Jerez de la Frontera
18 maggio - Francia - Le Mans
1 giugno - Italia - Mugello
15 giugno - Catalunya - Barcellona- Catalunya
28 giugno - Olanda** - TT Assen
13 luglio - Germania - Sachsenring
10 agosto - Indianapolis GP - Indianapolis
17 agosto - Repubblica Ceca - Brno
31 agosto - Gran Bretagna - Silverstone
14 settembre - San Marino & Riviera di Rimini - Circuito Marco Simoncelli Misano
21 settembre - Aragona - Motorland
28 settembre - Brasile (STH) - Brasilia
12 ottobre - Giappone - Motegi
19 ottobre - Australia - Phillip Island
26 ottobre - Malesia - Sepang
9 novembre - Valencia - Ricardo Tormo -Valencia

* Gara in notturna
** Gara il sabato
STH (con riserva d’omologazione
)
(foto Michele Piech)

COMUNICATO ŠKODA ITALIA MOTORSPORT SULLA PARTECIPAZIONE A TEST IN SARDEGNA

In seguito ai recenti articoli pubblicati da diverse testate giornalistiche, ŠKODA Italia Motorsport e i suoi piloti Umberto Scandola e Guido D'Amore precisano che non vi è stato alcun tipo di partecipazione del team e della ŠKODA Fabia Super 2000 a test svoltisi in Sardegna.

(Comunicato Ufficio Stampa ŠKODA Italia Motorsport)

DOPPIO PODIO E VITTORIA DI CLASSE PER IL TEAM NOVA RACE NELLA 12 ORE DI ABU DHABI. SULLO YAS MARINA CIRCUIT SUCCESSO PER LA GINETTA G50 DI CAPPELLETTI-CRESSONI-CRISTONI-LINDROTH

Si è conclusa come meglio non poteva, la stagione 2013 per il team Nova Race. Vittoria e doppio podio di classe: questo è infatti il bilancio della Gulf 12 Hours che si è disputata sullo Yas Marina Circuit di Abu Dhabi.
Negli Emirati Arabi la squadra emiliana è riuscita a piazzare nelle primissime posizioni entrambe le Ginetta G50 GT4, ottenendo un’affermazione nel raggruppamento GTX con l’equipaggio composto da Tiziano Cappelletti, Matteo Cressoni, Giampiero Cristoni e lo svedese Tommy Lindroth (nella foto), che ha terminato la gara in decima posizione assoluta, immediatamente a ridosso delle più potenti GT3.
A completare il successo di questa trasferta è appunto arrivato il 14. piazzamento nella classifica generale di Luca Magnoni, Luis Scarpaggio ed il belga Pierre Piron, protagonisti di un’eccezionale condotta dopo essere rimasti coinvolti in un incidente nelle fasi iniziali che ha seriamente rischiato di compromettere il tutto prematuramente.
La “long-endurance” di Abu Dhabi ha avuto pertanto un epilogo felice per la formazione reggiana, ma anche per i colori Ginetta. Da segnalare è infatti il secondo piazzamento di classe ottenuto dall’altra vettura inglese della Optimum Motorsport.
Il team Nova Race, una volta di più, si è dunque confermato come una delle più belle realtà legate al marchio UK del panorama internazionale. Dopo essersi messa già quest’anno in evidenza nelle altre classiche del Nürburgring, Barcellona, fino alla più recente 500 Km di Alcañiz che, solamente poche settimane fa, aveva regalato al team emiliano un altro doppio podio.

Florida Winter Series: i primi nomi dei partecipanti

Comincia a prendere forma il parco dei partecipanti alla prima edizione della Florida Winter Series, il campionato supportato dalla Ferrari Driver Academy e rivolto ai piloti professionisti che vogliono prepararsi nella maniera migliore agli impegni agonistici che li attenderanno nella stagione 2014.
Fra i primi ad aver assicurato la loro partecipazione ci sono naturalmente i piloti dell’Accademia di Maranello Lance Stroll, Antonio Fuoco e Raffaele Marciello. Anche Jules Bianchi, compatibilmente con gli impegni legati allo sviluppo della monoposto della Marussia, parteciperà ad uno dei quattro eventi in programma in Florida fra il 22 gennaio e il 19 febbraio prossimi. Un’altra pilota che sarà presente ad una delle gare è l’elvetica Simona De Silvestro, protagonista in Formula Indy.
Insieme a loro hanno scelto di affrontare in questa nuova, originale maniera la preparazione alla stagione agonistica un pugno di giovani talenti come il vincitore della F3 Open Series spagnola Ed Jones, i piloti del Campionato Europeo di Formula 3 FIA Dennis Van de Laar, Nicola Latifi e Louis Sa Silva, Alex Bozak, che ha gareggiato con Fuoco in Formula Renault 2.0 Alps, e Leonardo Pulcini, che proviene dal mondo dei kart.
Fra le caratteristiche che rendono particolare questo programma c’è il coinvolgimento dei piloti non soltanto nelle normali attività di pista proprie di questo ruolo – briefing con i tecnici, prove libere, qualifiche e gara – ma anche nella vita della monoposto, come ci spiega il direttore della FDA Luca Baldisserri: “Vogliamo che la partecipazione alla Florida Winter Series sia anche l’occasione per questi piloti di aumentare la loro esperienza in ogni settore e che comincino anche, in particolare quelli più giovani, ad affrontare tutte quelle problematiche legate a questo mestiere. Ad esempio, chiederemo loro di affiancare i meccanici che lavorano sulle vetture nelle operazioni di montaggio e smontaggio, ampliando così le conoscenze pratiche di meccanica: è il modo migliore per comprendere come i loro comportamenti in pista possono avere conseguenze nel lavoro che si svolge ai box. Inoltre, fra una gara e l’altra ci sarà il tempo non soltanto per affinare la preparazione fisica in condizioni meteorologiche favorevoli ma anche per lavorare con gli ingegneri nell’analisi dei dati e, aspetto non secondario, nel condividere le loro esperienze, provenendo da realtà diverse fra loro”.

sabato 14 dicembre 2013

A Lecce grande successo di "Kart in piazza" alla presenza del Presidente FIA Jean Todt e di quello ACI Angelo Sticchi Damiani

Superiore ad ogni previsione il successo ottenuto dall'iniziativa "Kart in Piazza" organizzata dall'Automobile Club d'Italia e promossa dalla Federazione Internazionale dell'Automobile. 
Oggi è stata la giornata clou dell'evento con la partecipazione del Presidente FIA Jean Todt e di quello dell'ACI Angelo Sticchi Damiani, oltre al tre volte vincitore della 24h di Le Mans Dindo Capello e al Vice Campione Superstock 600 Alessandro Nocco. Tanti i bambini che hanno partecipato, cimentandosi alla guida di kart elettrici in percorsi che riproducono la circolazione stradale. 
L'iniziativa rientra nella campagna internazionale "FIA Action for road safety" rivolta alla sicurezza stradale.

"Ho vissuto per 16 anni in Italia e posso dire di essere stato adottato da questo Paese - ha detto Jean Todt durante il suo intervento - Torno in Italia sempre volentieri. Nel mio nuovo mandato tutte le specialità dell'Automobilismo hanno priorità, con particolare riguardo ai giovani. Ci sarà un impegno assoluto nell'iniziativa sulla sicurezza stradale, argomento di cui ho parlato con molti capi di Stato ed anche con il Segretario Generale dell'ONU. Trovo straordinarie iniziative come quella di oggi a Lecce e ritengo che la sicurezza stradale debba essere inserita tra le materie scolastiche".

PEUGEOT FESTEGGIA I SUOI LEONI VITTORIOSI

«Il 2013 è stato un anno intenso per Peugeot dal punto di vista commerciale, con il lancio delle versioni GTi ed XY della 208, della 2008 e della Nuova 308. E' stato un anno importante anche dal punto di vista sportivo con i successi nei grandi appuntamenti internazionali, come la 24 Ore del Nürburgring, con le emozioni della Pikes Peak e, per quanto riguarda l'Italia, le sfide in pista della RCZ Racing CUP ed il debutto vincente della 208 R2». Così Eugenio Franzetti, Direttore delle Relazioni Esterne di Peugeot Italia, ha aperto la serata al Bobino Club di Milano che Peugeot ha dedicato ai suoi clienti sportivi che non solo hanno difeso, come accade ormai da 34 stagioni, i suoi colori nelle competizioni nazionali ma che hanno contribuito a far conquistare al Leone il settimo scudetto tricolore Costruttori e a farlo diventare il marchio estero più titolato nei rally. 


Per la pista Giacomo Ricci (vincitore di categoria alla 41^ edizione della 24 Ore del Nurburgring con la 208 GTi Peugeot Sport da 300 cavalli) e Leonardo Geraci (vincitore della RCZ Racing Cup), a cui sono state consegnati gli orologi Quarto di Miglio, esemplari unici dedicati alla trofeo, e le chiavi della RCZ stradale 1.6 benzina 200 CV.
Per i rally, i giovani Gabriele Cogni e Silvia Mazzetti, che, a bordo della 208 R2, hanno dominato il Peugeot Competition 2013.
Riconoscimenti anche per i “magnifici quattro” - i privati Alessandro Perico, Stefano Albertini, Mauro Trentin e l'ufficiale Paolo Andreucci – che con le loro prestazioni hanno fatto sì che il Leone abbia continuato ad essere il miglior Marchio del Campionato italiano rally (CIR).
Ora l'appuntamento è con la stagione agonistica 2014 che vedrà il debutto nei rally italiani della nuovissima 208 T16.

FORMULA 1 2013 VETTEL CALA IL POKER: LA CRONACA E LE FOTO PIU’ BELLE DEL CAMPIONATO


Di record in record Sebastian Vettel e la Red Bull hanno dominato il Mondiale 2013. L’intera stagione di F1 è raccontata nel tradizionale volume di fine anno attraverso oltre 450 immagini, le statistiche e la cronaca di ogni GP. Sono inclusi gli spaccati dellemonoposto, accompagnate da indicazioni tecniche e interessanti confronti con i Gran Premi degli anni scorsi. Il commento di Giorgio Stirano sugli aspetti tecnici della stagione appena conclusa e le anticipazioni sulla prossima che vedrà il ritorno dei motori turbo.
Editore: EditVallardi


Sono 106 gli equipaggi in gara alla 5^ Ronde di Sperlonga. Al via anche Robert Kubica campione del mondo WRC2

Sono 106 gli equipaggi che hanno effettuate le verifiche e che si stanno sfidando nella 5a edizione della Ronde di Sperlonga. Tra questi, Robert Kubica, vincitore del titolo iridato WRC2.

Il plateau di iscritti di quest’anno parla chiaro: un successo. Successo di adesioni, come già detto arrivate a 106 unità, ma soprattutto qualità. Due le vetture World Rally Car, ben 12 le Super 2000, due le R4 ed al via si presenterà anche l’ultima arma della Ford, la Fiesta R5. Gli occhi di tutti saranno puntati su Robert Kubica, sia per il suo nome ma anche per quello che si prevede possa fare, puntare alla vittoria. Anche se ha una vettura inferiore alla Ford Focus WRC del friulano Claudio De Cecco, cercherà sicuramente il “colpaccio”. De Cecco è favoritissimo per il primo gradino del podio, andrà alla cerca del tris di allori dopo i successi ottenuto nelle due precedenti edizioni. L’elenco iscritti promette scintille e spettacolo, la temperatura, sulla riviera pontina, domenica per l’intera giornata sarà decisamente “calda”. Il romano Max Rendina ed il napoletano Fabio Gianfico, due dei più grandi interpreti del rallismo del centro Italia, Campioni celebrati a livello nazionale, daranno vita certamente ad un duello di alto profilo entrambi al via con una Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo R, vettura che avranno anche altri “nomi” come Emanuele Giannetti, Luca Corsetti e Ugo Moroni, pronti a dare il meglio di sé in una “piesse” tecnica e veloce come quella de “La Magliana”.
L’altra vettura WRC, anche in questo caso una Focus, del veneto Luciano Cobbe si potrà vedere in alto e sicuramente grandi performance arriveranno dal talentuoso siciliano Alfonso Di Benedetto (Peugeot 207 S2000), da Amine Belaabdouni (idem), visto in forma al recente Rally di RomaCapitale, con i vari Baiano, Caporale e Patriarca tutti con una Abarth Grande Punto S2000, pronti a dare battaglia.
Battaglia che si annuncia anche in Gruppo N, dove il sempre concreto romano Angelo Carlo Veneziano prenota i vertici con la sua Lancer Evolution, stessa vettura che avrà il toscano Alex Ciardi, uno che nelle sua zona ha vinto sempre molto.
Spunti tecnici di spessore saranno poi quelli che arriveranno dal veloce siciliano Filippo Vara, che si vedrà opposto con la sua Renault Clio R3 a Nicola Pagnozzi (idem) e ad altri validi esponenti del rallismo del centro Italia.

HAPPY RACER E GIANCARLO DAVITE CAMPIONI “RALLY RWANDA”

E' ancora sotto il segno dell'alloro, il finale di stagione di Happy Racer. La scuderia torinese, grazie al successo conquistato dal suo portacolori Giancarlo Davite al Rally delle 1000 Colline ha conquistato il Rwanda Rally Championship, il campionato nazionale rwandese.Al volante della Subaru Impreza N11, Giancarlo Davite e la copilota Sylvia Vindevogel hanno conquistato la vittoria nel Rallye de Huie, nel Rwanda Mountain Gorilla Rallye e nell'ultimo appuntamento in programma, il Rallye des 1000 Collines dello scorso fine settimana. Uno “score” che ha valorizzato la potenzialità espressa dall'imprenditore italiano, concretizzato grazie a tre successi, due secondi piazzamenti ed un ritiro, occorso nella manche inaugurale del campionato rwandese.
“Una grande soddisfazione – ha commentato Davite – conquistata per la quinta volta negli ultimi sei anni. Una stagione soddisfacente, la nostra, caratterizzata anche da una terza posizione nel campionato africano con la Mitsubishi Lancer Evo X”.