giovedì 12 dicembre 2013

MASERATI TROFEO MC WORLD SERIES, ABU DHABI: RENAUD KUPPENS E' CAMPIONE MONDIALE

Renaud Kuppens
Renaud Kuppens si conferma campione mondiale del Maserati Trofeo MC World Series 2013, bissando il titolo conquistato nella stagione precedente e dopo aver già messo in bacheca il Trofeo Europa, riservato al primo in classifica al termine dei primi tre appuntamenti nel vecchio continente. Il verdetto è uscito nel primo giorno di gare dei due previsti sul tracciato di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, ultimo round stagionale. Il pilota belga ha festeggiato al termine della prima gara di questo pomeriggio, grazie al quinto posto conquistato proprio di fronte al suo primo inseguitore, Mikkel Mac. Punti fondamentali per consegnargli la certezza matematica di un secondo titolo nel Trofeo Maserati. La prova è stata vinta da Andrea Cecchellero (al suo secondo successo e in entrambi i casi partendo dalla pole position), davanti al monegasco Cedric Sbirrazzuoli e allo svizzero Mauro Calamia. Quarto il rientrante Patrick Zamparini che torna sul circuito che lo ha visto protagonista in occasione del Trofeo Maserati JBF Rak nel 2011 – 2012.
Andrea Cecchellero
La seconda prova disputata in notturna nello splendido scenario del circuito dell’isola di Yas Marina illuminato a giorno con luci artificiali, ha visto Kuppens onorare il titolo appena vinto con un altro successo. Una vittoria arrivata alla sua maniera: partenza dalla pole e prima posizione dall’inizio alla fine. Alle sue spalle alla bandiera a scacchi è passato il francese Ange Barde, poi scivolato più indietro per effetto di una penalità di 25 secondi inflitta per aver tagliato una chicane lungo il tracciato. Al secondo posto è quindi salito lo svizzero Mauro Calamia, che si conferma da podio su questo asfalto. Terza posizione per Zamparini. Quarto Patrick Gobbo, davanti a Giuseppe Fascicolo, quindi Barde, Adrien De Leener e Riccardo Ragazzi. Quest’ultimo grazie ai punti conquistati si avvicina insieme al compagno di squadra Simoni alla prima posizione della classifica Pirelli Driver Cup, che vede momentaneamente al comando Mikkel Mac. Il danese ha perso punti preziosi a causa di un guasto che lo ha costretto al ritiro nella prima parte di gara.
Domani, 13 dicembre alle 13.05 (orario italiano) è prevista la terza e ultima prova del sesto round di Abu Dhabi, atto conclusivo del Trofeo MC World Series. Al termine della giornata sportiva, all’interno del circuito, si terrà la premiazione con la consegna dei titoli del Trofeo Maserati 2013.

Andrea Cecchellero (vincitore gara 1): “Ho sfruttato la pole position per guadagnare terreno sugli avversari, anche se Cedric (Sbirrazzuoli, N.d.R.) ha avuto uno spunto importante e ha preso qualche metro. Fortunatamente ho mantenuto la testa del gruppo alla prima curva e ho controllato la situazione, senza chiedere troppo alla vettura nei primi giri, preservando le gomme. E’ stata una corsa molto lineare, una di quelle che prediligo. Alle mie spalle Sbirrazzuoli era più performante in alcuni punti, ma mai sufficientemente vicino per attaccarmi. Pertanto ho seguito le mie traiettorie e mi sono concentrato sulla guida, senza badare troppo a quanto accadeva dietro di me”.

Renaud Kuppens (vincitore Trofeo Maserati 2013 e gara 2): “Quando vinci la prima volta, ti resta sempre la fame e la voglia di vincere. E’ ovvio che all’inizio di questa stagione speravo di ripetermi. Il campionato 2013 è iniziato molto bene al Paul Ricard, ho avuto qualche piccolo problema a Silverstone e al Nuerburgring, ma nonostante tutto ho continuato a racimolare punti e vittorie. Quest’anno forse è andata meglio, anche perché alcune gare sono state fantastiche, quasi perfette, con pole e vittoria, segnando anche tempi veloci. E’ stato un sogno! Anche oggi, vincere partendo dalla pole è stato bellissimo. Mentre in gara 1 non è stato facile, sono rimasto chiuso nel traffico e rallentato da alcune noie ai freni”.

 

PEUGEOT COMPETITION 2014: il Trofeo promozionale rally per i clienti del Leone celebra il 35° anno e si rinnova. Per il vincitore assoluto il Monza Rally Show da “ufficiale” affiancando la vettura di Paolo Andreucci


Il 2014 sarà il 35esimo anno consecutivo del Peugeot Competition, il trofeo promozionale rally riservato ai clienti sportivi del Leone, un vero e proprio record di longevità nel panorama motoristico non solo italiano. Peugeot Italia celebra il traguardo sia con un video ad alto tasso di adrenalina, che racconta i tanti anni di successi e di vittorie dei piloti del Leone, sia con una struttura del Trofeo totalmente rinnovata.
Nell’edizione 2014, infatti, la vettura di punta sarà la nuova 208 R2B ma torneranno in scena anche tutti gli altri modelli omologati a partire dal 1991, ad iniziare dalla 106 in tutte le sue versioni. Una vera e propria riscoperta dei modelli che hanno fatto la storia sportiva del Marchio.

LA FORMULA E I PREMI
Il Peugeot Competition 2014 si svilupperà in due fasi coincidenti con i due semestri dell'anno. Fino ad inizio luglio saranno interessati tutti i rally e tutti i modelli, con la massima libertà di scelta per gli iscritti. Nella seconda parte dell’anno, tre sole gare secche, riservate alle sole 208 R2, che stabiliranno il vincitore assoluto del Peugeot 
Competition 2014.
Rivoluzionaria la formula che coinvolgerà anche le gare di zona, iscrizione low cost e premi tangibili: il vincitore assoluto finale disputerà il Monza Rally Show da “ufficiale” del Leone affiancando la vettura di Paolo Andreucci.
Per i vincitori della prima fase saranno previsti una 208 GTi in comodato d’uso per un anno, la partecipazione a test con la nuova 208 T16 e con la 208 R2, buoni per l’acquisto di materiali.


LE VETTURE AMMESSE E I PUNTEGGI
Al Peugeot Competition 2014 saranno ammesse tutte le Peugeot omologate FIA e CSAI a partire dal 1° gennaio 1991 (con la sola esclusione delle WRC), cioè indicativamente: 106 A5, 106 A6, 106 N1, 106 N2; 207 S2000, 207 R3T; 206 N3, 206 A6, 206 A7; 306 N3, 306 A7; tutte le Racing Start. 
L’attribuzione dei punteggi per la prima fase sarà fatta sulla base di 3 risultati utili e con singoli punteggi legati al piazzamento assoluto di classe (15, 12, 10 ecc.) ed al numero di partenti della propria classe (aggiunta di tanti punti quanti sono i piloti arrivati alle spalle rispetto al numero di partenti).

REGOLAMENTO ED ISCRIZIONI
Il regolamento del Peugeot Competition 2014 sarà distribuito a fine gennaio, in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni. 

Robert Kubica al via della 5a Ronde di Sperlonga. Il campione del mondo WRC2 in gara con una Peugeot 207 S2000

Sabato e domenica prossimi, in occasione della 5^ Ronde di Sperlonga, in provincia di Latina si respirerà aria . . . mondiale. La gara, infatti, avrà al via una delle star più acclamate del circuito iridato, uno dei piloti più apprezzati dagli appassionati ed anche dagli addetti ai lavori. Robert Kubica, già pilota di F1 e neo Campione del Mondo WRC2 sarà al via della gara organizzata dalla ASD Sperlonga Racing, un vero e proprio “scoop” messo a segno dal sodalizio pontino che per il territorio dove ha disegnato la propria gara ha sempre cercato di dare un valore aggiunto con lo sport dell’automobile.
La Ronde di Sperlonga targata duemilatredici partirà dunque con i colori iridati, il Campione polacco di Cracovia, un misto di volontà, forza e talento, sarà al via con una Peugeot 207 S2000 e con il numero 5 sulle fiancate, sarà facile vedere tanta e tanta gente che arriverà sulla riviera pontina per vederlo, acclamarlo, sostenerlo in gara.
La soddisfazione da parte dell’organizzazione capitanata da Leone La Rocca, forte di uno staff giovane e dinamico è la più ampia possibile. Deriva anche dal fatto che l’evento ha ricevuto quest’anno più che mai i più ampi consensi da parte dei piloti e delle squadre, fissando il plateau di adesioni a 108 equipaggi, superando di gran lunga quello della passata edizione, che arrivò ad 86 unità. Il dato di quest’anno va in controtendenza alle difficoltà economiche che sfiancano il mondo del motorsport, segno che la Ronde di Sperlonga nella sua breve vita ha saputo seminare bene e come in questo casi sta raccogliendo i frutti. I frutti di un lavoro professionale che coniuga lo sport al territorio e di un rapporto di alto profilo con chi corre.


PRONOSTICO DIFFICILE CON DE CECCO A CACCIA DEL TRIS

Il plateau di iscritti di quest’anno parla chiaro: un successo. Successo di adesioni, come già detto arrivate a 106 unità, ma soprattutto qualità di chi avrà il volante tra le mani. Due le vetture World Rally Car, ben 12 le Super 2000, due le R4 ed al via si presenterà anche l’ultima arma della Ford, la Fiesta R5. Gli occhi di tutti saranno puntati su Robert Kubica, sia per il suo nome ma anche per quello che si prevede possa fare, puntare alla vittoria. Anche se ha una vettura inferiore alla Ford Focus WRC del friulano Claudio De Cecco, cercherà sicuramente il “colpaccio”. De Cecco è favoritissimo per il primo gradino del podio, andrà alla cerca del tris di allori dopo i successi ottenuto nelle due precedenti edizioni. L’elenco iscritti promette scintille e spettacolo, la temperatura, sulla riviera pontina, domenica per l’intera giornata sarà decisamente “calda”. Il romano Max Rendina ed il napoletano Fabio Gianfico, due dei più grandi interpreti del rallismo del centro Italia, Campioni celebrati a livello nazionale, daranno vita certamente ad un duello di alto profilo entrambi al via con una Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo R, vettura che avranno anche altri “nomi” come Emanuele Giannetti, Luca Corsetti e Ugo Moroni,pronti a dare il meglio di sé in una “piesse” tecnica e veloce come quella de “La Magliana”.
L’altra vettura WRC, anche in questo caso una Focus, del veneto Luciano Cobbe si potrà vedere in alto e sicuramente grandi performance arriveranno dal talentuoso siciliano Alfonso Di Benedetto (Peugeot 207 S2000), da Amine Belaabdouni (idem), visto in forma al recente Rally di RomaCapitale, con i vari Baiano, Caporale e Patriarca tutti con una Abarth Grande Punto S2000, pronti a dare battaglia.
Battaglia che si annuncia anche in Gruppo N, dove il sempre concreto romano Angelo Carlo Veneziano prenota i vertici con la sua Lancer Evolution, stessa vettura che avrà il toscano Alex Ciardi, uno che nelle sua zona ha vinto sempre molto.
Spunti tecnici di spessore saranno poi quelli che arriveranno dal veloce siciliano Filippo Vara, che si vedrà opposto  con la sua Renault Clio R3  a Nicola Pagnozzi (idem) e ad altri validi esponenti del rallismo del centro Italia.

DB MOTORSPORT E RICCARDO DE BELLIS AL VIA DELLA 24 ORE PER TELETHON DI ADRIA


Un degno finale di stagione, per solidarietà. Il pilota lucchese Riccardo De Bellis, portacolori della DB Motorsport asd, chiuderà l’annata agonistica 2014 come già fece lo scorso anno, con una iniziativa benefica. Questo fine settimana, infatti, sarà impegnato nella 24 ore per Telethon nel circuito di Adria (Rovigo), la classica gara con vetture Kia Rio SportCup a gasolio, allestite per l’occasione, che saranno guidate da equipaggi formati da un minimo di sei ad un massimo di dieci piloti che si alterneranno alla guida nel corso di 24 ore di gara.
Dopo aver vinto di forza il titolo in 1^ divisione della Coppa Italia, De Bellis dunque chiuderà l’annata con il valore aggiunto di partecipare a questa iniziativa che vedrà al via personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della politica che si daranno battaglia in una gara entusiasmante di durata. De Bellis si troverà come compagni di squadra l’ex pilota di Formula Uno Domenico “Mimmo” Schiattarella, oltre ad Alessandro Bozzolan, Stefano Barbieri,Andrea Avanzi e Massimiliano Mazzi.
DB Motorsport è da sempre sensibile ad iniziative con scopo sociale ed il partecipare alla 24 ore per Telethon, che sarà seguita anche dai canali televisivi nazionali, va certamente a rafforzare i riconosciuti nobili intenti del sodalizio, per il quale lo sport è un canale privilegiato per mettere a fuoco situazioni sociali difficili.
“La nostra associazione - dice De Bellis - si basa su due punti fondamentali: lo sport ed il sociale. Tutti sanno bene che io li sostengo entrambi e come me tutta la DB Motorsport. Questa manifestazione mi pare sia la più concreta sintesi di questi punti per cui, sperando di portare sostegno alla ricerca per combattere le malattie genetiche. A nome di tutto il Team dico che sarà un onore partecipare”.

La "Cinotto Family" di nuovo alla Dakar. Per il secondo anno consecutivo Michele e Pietro Cinotto, padre e figlio, saranno al via del Rally più importante ed impegnativo del Mondo che si svolgerà dal 5 al 18 gennaio 2014 in Argentina, Bolivia e Cile con due Toyota Land Cruiser 120 T2 della Lardeau Competition


Quattordici giorni di gara, tre Paesi attraversati Argentina, Bolivia e Cile 13 tappe per 5522 chilometri di distanza competitiva a fronte di un totale di 9374. Lo scenario è quello della Dakar 2014, in programma dal 5 al 18 gennaio, scenario che vedrà di nuovo al via Michele e Pietro Cinotto, tra i pochi italiani in gara alla maratona in auto, moto e camion più dura ma anche più esaltante al mondo. Per loro non è la prima esperienza, vi parteciparono anche lo scorso gennaio, oltre a loro c’era anche l’altro figlio, Carlo, quest’anno costretto a “disertare” per impegni professionali.
I Cinotto, la “CINOTTO FAMILY” saranno tra i pochissimi italiani in gara (4 soli gli equipaggi italiani) per l’edizione del prossimo anno e saranno al via con due Toyota Land Cruiser 120 T2 preparate in Francia dal Team Lardeau Competition, una delle squadre di maggior esperienza al mondo nei grand raid.
Michele Cinotto (numero di gara 412) sarà affiancato da Fulvio Zini, suo amico dai tempi in cui l’ex ragazzo prodigio dei rallies italiani anni ottanta (vincitore del Trofeo A112 nel 1980, poi pilota Audi e Lancia) correva ai vertici, mentre Pietro (numero di gara 396) sarà in coppia con Maurizio Dominella, uno dei navigatori di più grande esperienza a livello internazionale, avendo già disputato ben 22 Dakar.
Dopo avere lasciato i rallies auto, Michele Cinotto ha proseguito a coltivare la sua passione per i motori dedicandosi alle grandi maratone in auto, al suo attivo ha la partecipazione a ben 7 Rally des Pharaons oltre a varii altri raid, con un intermezzo del vecchio amore dei rallies nel 2010, quando arrivò 15° assoluto (primo degli italiani) al Rallye Montecarlo, peraltro navigato proprio dal figlio Pietro. Quest’ultimo, ammaliato dall’esperienza del padre ha iniziato da rallista nel 2009 con il Trofeo Suzuki dopo una buona esperienza in kart dall’età di 14 anni ed ha partecipato anche al Trofeo Abarth 500. Poi è passato alle gare marathon dal 2011 con notevole soddisfazione, l’ultima in ordine di tempo proprio la “Dakar 2013”.
“Dopo diversi anni di pausa agonistica - racconta Michele Cinotto - mi sono letteralmente buttato con passione ai raid. Perché? Perché c’è il fascino dell’avventura, queste competizioni sono tanto dure quanto esaltanti, le provi una volta, non smetti più. La Dakar era un obiettivo prefissato già dai tempi in cui correvo nei rallies tradizionali, lo scorso anno ho debuttato insieme ai miei due figli, diciamo che è diventata una malattia dalla quale temo di non riuscire più a guarire . . . . Poi, aver potuto correre con i miei figli è stata una fortuna, a parte la sfida in famiglia che ovviamente prosegue tutto l’anno sulla scia dei ricordi, è bellissima perché si cementa sempre più il rapporto tra di noi”.
Pietro Cinotto si è avvicinato da soli due anni alle grandi maratone: “Ho avuto la fortuna di potervi approcciare da giovane, a queste gare e devo dire che seppur difficili, dure, andando oltre lo sport, sono una scuola di vita notevole, quando le porti a termine ti senti arricchito dentro, impari a conoscerti. E poi, c’è la sfida con mio padre . . .”
Le vetture sono già da tempo in viaggio per l’Argentina, la gara avvierà da Rosario sabato 4 gennaio con la cerimonia di partenza e l’indomani, domenica 5 si inizierà a fare sul serio con la prima Tappa, la “Rosario-San Luis” di 809 chilometri totali, 180 dei quali di distanza competitiva. Poi si proseguirà con una battaglia vera ogni giorno, con un solo giorno di riposo l’11 gennaio, per poi proseguire alla volta di Valparaiso, in Cile, dove sventolerà la bandiera a scacchi sabato 18 gennaio.
Il progetto Sportivo “Dakar 2014” è realizzato in collaborazione con i partner: SATA,VALBORMIDA, OVERMACH, VIGEL, IMU, AVEREX.

Nella foto: Michele Cinotto in azione nella Dakar 2013

FIA WTCC: LA ROAL PASSA ALLE CHEVROLET



La ROAL Motorsport nel WTCC 2014 schiererà due Chevrolet Cruze per Chilton e Coronel. Il team italiano ha raggiunto un accordo con la RML per avere le due vetture con gli aggiornamenti previsti dal regolamento del 2014.
Si tratta di una svolta importante per la ROAL, squadra clienti BMW fin dal 2001, e per il team principal Roberto Ravaglia, pilota della casa tedesca dal 1984 al 1997.

"Non abbiamo troncato i rapporti con la BMW, continueremo ad utilizzare queste vetture in altri campionati - ha chiarito Ravaglia - Il problema è che i tedeschi non hanno intenzione di costruire un'auto nuova per il WTCC e col cambio di regolamento siamo stati costretti a cercarne un'altra che ci consentisse di partecipare alla prossima stagione a livelli alti; pensiamo che le Chevrolet Cruze della RML possano darci quello che cerchiamo e siano competitive."
Chilton e Coronel hanno concluso la stagione 2013 rispettivamente al 5° e 10° posto assoluto in classifica generale, con due vittorie a testa. il 28ene britannico passa così alla ROAL dopo aver corso con Arena Motorsport e RML, mentre per il 41enne olandese si tratta della quarta stagione con la squadra italiana.
"Non vedo l'ora di iniziare questa nuova sfida con la ROAL Motorsport, un team di persone davvero preparate - ha detto Chilton - Tom è un amico e penso che ci troveremo bene insieme anche come compagni di squadra. Saremo veloci in pista e ci divertiremo a lavorare assieme."
"E' bello sapere di poter restare con la ROAL dopo aver passato gli ultimi tre anni assieme guidando le BMW - ha aggiunto Coronel - Sono felice di poter correre ancora nel WTCC, non ero sicuro di averne la possibilità, ma credo che sia il campionato migliore per me e per la visibilità dei miei sponsor. Tom Chilton è un amico, abbiamo combattuto in pista l'anno scorso in diverse occasioni e sarà molto bello averlo come compagno di squadra."

YOKOHAMA PARTNER TECNICO PER LA REALIZZAZIONE DI GRAN TURISMO 6



Polyphony Digital, casa produttrice della  serie di videogiochi Gran Turismo, ha scelto Yokohama come partner tecnico per la realizzazione del sesto episodio, Gran Turismo 6. Al fine di sviluppare la nuova fisica del motore grafico del gioco e garantire il massimo grado di realismo nella riproduzione del comportamento delle auto (tratto distintivo della serie Gran Turismo), Yokohama ha fornito i dati relativi al comportamento degli pneumatici necessari per le simulazioni.


"Con l’aiuto di KW Automotive, il sistema di sospensione di ogni veicolo reagisce in maniera reale ai vari carichi laterali, riproducendo il body roll e gli wheel slip in un modo incredibilmente realistico. Polyphony Digital ha lavorato a stretto contatto con Yokohama Rubber Corporation per produrre un nuovo modello di pneumatici che riflettano la struttura degli pneumatici reali, la loro composizione e il loro modo di variare caratteristiche durante condizioni di carico estremo." 

Kessel Racing già in ritmo gara ad Abu-Dhabi


Si è svolta sul tracciato di Yas Marina ad Abu Dhabi la prima sessione di prove libere della “12 Ore del Golfo 2013”, gara di chiusura della stagione endurance con oltre 20 vetture al via. Al termine dei 120 minuti la migliore prestazione cronometrica è stata fatta registrare dalla Wolf GB 08 della Avelon Formula. Tra le vetture di classe GT3 i migliori tempi sono stati fatti segnare dalle due Ferrari 458 GT3 di Kessel Racing, quelle condotte da Broniszewski/Ramos/Zampieri e quella di Aluko/Kemenater/Piccini distanziate tra loro di circa un decimo di secondo. Terza tra le GT3 la Ferrari di AF Corse con Wyatt/Rugolo/Cioci. In quarta e quinta posizione le altre due vetture di Kessel Racing con Flohr/Castellacci/Salaquarda davanti a Skryabin/Pier Guidi/Bobbi. Il programma di oggi prevede due sessioni di libere al mattino, mentre al pomeriggio saranno di scena le prove ufficiali.

mercoledì 11 dicembre 2013

BANDINI LA SPERANZA D'ITALIA. PRESENTATO AL CMAE IL LIBRO DI CESARE DE AGOSTINI


 E' stato presentato a Milano presso la nuova sede del CMAE, Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca, "Bandini - La speranza d'Italia" di Cesare De Agostini, quindicesimo titolo della collana "Vite da corsa" diretta da Gianni Cancellieri. 
"Bandini - La speranza d'Italia" è l'ultimo titolo che viene pubblicato per questa collana che, come annunciato dallo stesso editore Giorgio Nada nel corso della presentazione, conclude la serie con questo libro arricchito con oltre 200 immagini a colori e in bianconero. Nell'incontro presso il CMAE, Cesare De Agostini e Gianni Cancellieri hanno illustrato il lavoro svolto per la realizzazione dell'opera dedicata a Lorenzo Bandini, che da semplice meccanico e dalle prime corse in salita con le vetture Turismo in pochi anni è arrivato alla Formula 1 e al Mondiale Sport. 



Alla presentazione dell'opera è intervenuta la moglie di Lorenzo Bandini, Margherita, nella foto mentre firma il "muro" all'ingresso della sede del CMAE.


IL TEAM NOVA RACE PUNTA IN ALTO CON DUE EQUIPAGGI NELLA 12 ORE DI ABU DHABI

A distanza di meno di due settimane dalla trasferta del Motorland Aragón, che aveva regalato alla Nova Race un doppio podio nella 500 Km di Alcañiz, la squadra emiliana si appresta ad affrontare l’ultimo impegno della stagione. Saranno due gli equipaggi con cui il team reggiano si presenterà al via della Gulf 12 Hours di Abu Dhabi. Sul circuito Yas Marina, ad alternarsi su una Ginetta G50ci saranno Luca Magnoni e Luis Scarpaccio (insieme già protagonisti quest’anno nella 24 Ore di Barcellona, dove avevano ottenuto il successo di classe ed un sesto posto assoluto), per l’occasione affiancati dal belga Pierre Piron.
Sull’altra GT4 “made in Uk” si daranno invece il cambio Matteo Cressoni (vincitore del titolo 2012 della Ginetta G50 Cup by Yokohama), Tiziano Cappelletti, Giampiero Cristoni e lo svedese Tommy Lindroth.
Già nella giornata di domani si svolgeranno le prove di qualifica, mentre venerdì alle 9.30 ora locale prenderà il via la prima delle due gare di sei ore ciascuna.

La Scuderia PR Group alla 5a edizione della Ronde di Sperlonga

La stagione agonistica 2013 volge ormai alle sue battute finali ma per la scuderia PR Group non c'è tempo per riposarsi in quanto, i prossimi 14 e 15 Dicembre, sarà impegnata nella quinta edizione della Ronde di Sperlonga. Un evento, quello organizzato dall'a.s.d. Sperlonga Racing, che sempre più è diventato un appuntamento irrinunciabile nel calendario sportivo di tanti piloti che ogni anno chiudono il proprio programma con il rally laziale. Archiviate in fretta le due sfortunate uscite al Val d'Orcia e al Balcone delle Marche, che di fatto ne hanno bloccato il programma Raceday, per Nicola Pagnozzi il Ronde di Sperlonga significa
un'occasione importante per dare una svolta al trend negativo delle ultime trasferte.
Sceso dalla Mitsubishi Lancer a trazione integrale, con la quale ha affrontato i primi due impegni del challenge CSAI riservato alle ronde su fondo sterrato, ad attendere il portacolori PR Group in campo gara vi sarà una Renault Clio R3. La splendida cornice naturale in cui vive l'evento ed una prova speciale altamente tecnica e selettiva sono ingredienti molto gustosi per partire alla ricerca di una prestazione di primo livello.

Mach 3 Sport al 1° Misano World Circuit Rally Event

Trasferta verso il circuito di Misano per la scuderia Mach 3 Sport per partecipare al 1° Misano World Circuit Rally Event. Presso l'autodromo intitolato a Marco Simoncelli il sodalizio capitanato da Manuel Bonfadini schiererà il neo acquisto Alfio Redi, affiancato da Alberto Vettorello, che si presenterà ai nastri di partenza con una Peugeot 106 di classe FA6.
L'evento, che si articolerà sulla forma del rally ronde, prevede un'unica prova speciale di oltre 16 chilometri da percorrere per quattro volte. La scelta di partecipare a questo appuntamento è maturata sulla base di un possibile programma 2014 in ottica Circuit Rally Series per il pilota della trazione anteriore transalpina.
“Il 2013 è in dirittura d'arrivo” – racconta Bonfadini (Presidente Mach 3 Sport) – “ma nonostante questo gli impegni della nostra scuderia ci porteranno ad affrontare questo evento a Misano con Alfio Redi. È da poco entrato a far parte della nostra famiglia e la trasferta romagnola è stata organizzata con l'unico obiettivo di tastare il terreno di questa tipologia anomala di competizioni trattandosi in sostanza di un classico rally ronde che però si svolge all'interno di un circuito. Redi in sostanza prenderà parte a questa gara per valutare la possibilità di articolare il proprio programma 2014 in ottica Circuit Rally Series".