Brescia, 8 gennaio 2025 - Nelle cinque edizioni della Dakar Classic fino a qui disputate nessuna era partita con questo livello di difficoltà tecnica. Al termine della quarta tappa, quinta se si considera che le due del 5 e 6 gennaio sono statedisputate come una tappa unica, la Squadra Corse Angelo Caffi ha già percorso quasi 2800 chilometri nel deserto dell’Arabia Saudita e mancano ancora 8 giorni di gara.
In un contesto di questa levatura e complessità non era assolutamente scontato arrivare al bivacco di Alula quest’oggi, ma Luciano Carcheri e Fabrizia Pons, che a bordo dell’Isuzu Vehicross #735 difendono i colori della compagine bresciana, sono ancora ampiamente in corsa. Il tenace pilota ligure, coadiuvato da una leggenda vivente del motorsport mondiale come la codriver torinese, ha saputo gestire con grande determinazione lo sforzo sportivo di questi primi cinque giorni ed attualmente veleggia in rimonta verso le prime venti posizioni, in luce tra gli equipaggi italiani e nella categoria H1.
La tappa di oggi, 519 chilometri complessivi con la prima vera prova di dune, ha visto Carcheri e Pons proseguire con un buon ritmo la rimonta iniziata due giorni fa, dopo che la Marathon dell’Epifania li aveva visti perdere terreno a causa della rotturadella testina dello sterzo nelle battute conclusive. Carcheri, che come da tradizione non si avvale di una squadra di meccanici ma opera in autonomia tutte le riparazioni, ha ripristinato ottimamente l’Isuzu Vehicross che ora sta procedendo in questa esaltante maratona.
“Un inizio davvero intenso, ma con la grande competenza di Fabrizia e la risposta tecnica del mezzo al momento sta andando tutto bene. Prima della tappa di oggi ho dormito poche ore perché ho lavorato per preparare la vettura alla Marathon dato che questa sera non c’è la possibilità di fare interventi. Ieri ho cambiato le boccole delle sospensioni e un gancio ferma cofano perché abbiamo fatto una tappa da quasi 900 chilometri davvero scassamacchine piena di pietre. Tutto procede regolarmente fino ad ora, cerchiamo di mantenere questo passo e di continuare la rimonta. Domani ultima fatica prima della giornata di riposo” le parole di Carcheri. (Agenzia ErregiMedia)