mercoledì 4 dicembre 2024

GTWC / Tresor Attempto Racing ad un passo dal titolo alla 6 Ore di Jeddah


Tresor Attempto Racing ha concluso il programma sportivo 2024 nella Fanatec GT World Challenge Europe Endurance Cup 2024 in occasione della 6 Ore di Jeddah corsa sul Jeddah Corniche Circuit in Arabia Saudita.

Per l’occasione, prima volta della massima serie Europea GT su questa pista, il team italiano ha schierato ben quattro equipaggi con altrettante Audi R8 LMS GT3 Evo II. Sulla #99 in PRO si sono alternati Alex Aka (GER), Christopher Haase (GER) e Ricardo Feller (CH); sulla #88 in Gold in pista Leonardo Moncini (ITA), Lorenzo Patrese (ITA) e Lorenzo Ferrari (ITA); al volante della #66 si sono distinti in Bronze Max Hofer (AUT), Andrey Mukovoz e Dylan Pereira (LUX) mentre sulla #33 nella categoria Silver, aggiuntasi alla line-up per l’occasione, hanno condiviso il volante Andrea Cola (ITA), Pietro Delli Guanti (ITA) e Rocco Mazzola (ITA).

Il team italiano di Ferdinando Geri con il supporto tecnico della struttura Attempto Racing di Arkin Aka ha dimostrato una grande competitività lungo i 6.174 metri del tracciato semi cittadino di Jeddah. Dopo aver siglato il migliore riferimento delle libere, Aka, Haase e Feller sono stati protagonisti anche in qualifica con la terza prestazione assoluta in 1:59.626 rafforzata dalla perentoria pole position di Feller in Q3.
La prestazione complessiva del team in qualifica è stata completata dalla quarta piazza ottenuta dalla #33 in Silver con un average time di 2:00.697, la seconda posizione di Bronze Cup per la #66 con un tempo combinato di 2:00.355 ed una altrettanto positiva terza posizione in Gold Cup per la #88 che ha concluso le tre sessioni cronometrate con un tempo medio di 2:00.286.

La gara, sviluppatasi nell’arco di 6 ore, è stata particolarmente intensa. Nella prima fase tutti e quattro gli equipaggi sono stati protagonisti nelle rispettive categorie, con la #99 in particolare evidenza che ha saputo mantenersi nelle prime tre posizioni grazie ad un bilanciamento perfetto, una strategia studiata nel dettaglio e la guida impeccabile di Aka, Feller e Haase. Mentre la gara proseguiva, le proiezioni della classifica di campionato hanno dato Tresor Attempto Racing a lungo vincente, ma l’episodio chiave si è verificato nel finale, quando a mezz’ora dalla bandiera a scacchi una Full Course Yellow e una successiva safety-car hanno rimescolato pesantemente le strategie e le alchimie di gara. L’equipaggio #99 ne ha purtroppo pagato le conseguenze ed ha tagliato il traguardo al sesto posto. Nonostante questo epilogo imprevisto Aka, Feller e Haase hanno però portato a casa il terzo posto nella classifica Endurance Cup Drivers.

Positiva anche la prestazione della #88 con Patrese, Moncini e Ferrari. L’equipaggio ha guidato per più di metà gara la classifica Gold Cup, ma purtroppo un problema tecnico evidenziatosi in uno degli ultimi pit-stop ha obbligato il team a fermare la vettura quando mancava pochissimo alla bandiera a scacchi.

Buona la gara degli esordientii Delli Guanti, Cola e Mazzola al volante della #33. Grazie al lavoro del team per permettere ai piloti di entrare in sintonia con il pacchetto quanto più velocemente possibile, tutti e tre hanno saputo spingere forte nel corso della sfida, mantenendo la posizione fino al traguardo che li ha visti quarti di Silver Cup a meno di un secondo dal terzo gradino del podio, al termine delle 6 ore.
La #66 si è invece dovuta ritirare prima della metà gara quando a seguito di un contatto la vettura ha riportato troppi danni per permettere a Hofer, Mukovoz e Pereira di proseguire.

Foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press