Ultimo round decisivo del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS del 2024 il prossimo fine settimana (28-30 novembre), quando 49 auto si sfideranno in una gara Endurance Cup sul circuito di Jeddah. Una corsa spettacolare di sei ore che avrà inizio la sera di sabato 30 novembre.
Una serie di titoli di team e piloti devono essere assegnati, mentre la GT4 European Series concluderà la sua stagione con due gare di un'ora.
La battaglia per il titolo piloti Endurance Cup non potrebbe essere più serrata, in particolare tra i primi tre equipaggi. Comtoyou Racing guida la classifica con la Aston Martin #7 di Thiim/Sørensen/Drudi.
Alessandro Pier Guidi e Alessio Rovera (AF Corse – Francorchamps Motors) sono in ritardo di soli tre punti e sono nuovamente affiancati sulla Ferrari #51 da Vincent Abril. Il trio Tresor Attempto Racing di Feller/Haase/Aka è anch'esso a tre punti dalla vetta grazie a un campionato regolare con l’Audi #99.
Con punti extra in palio per la gara di sei ore, ci sono molti altri contendenti per il titolo. L'equipaggio Lamborghini Grasser Racing #163 di Mapelli/Pepper/Perera è a 15 punti dalla vetta dopo essersi assicurato la vittoria al Nürburgring. Ci sono anche quattro squadre BMW in lizza, guidate dalla #998 ROWE Racing che ha vinto la gara di apertura della stagione al Circuit Paul Ricard.
Il Team WRT ha due possibilità grazie ai suoi equipaggi #32 e #46, mentre la squadra gemella #30 OQ by Oman Racing aggiunge una formazione Bronze Cup dopo il suo straordinario trionfo a Monza. Mercedes-AMG ha una possibilità di conservare la corona tramite Boutsen VDS o GetSpeed, mentre Iron Lynx può anche sorprendere con la sua Lamborghini #63.
Altri nove team cercheranno di concludere l'anno in bellezza a Jeddah. Ci sono un trio di equipaggi Porsche di Schumacher CLRT, Rutronik Racing e Pure Rxcing, mentre Garage 59 porta due McLaren, dato che la sua #188 sale dalla Bronze Cup. Walkenhorst Motorsport (#34 Aston Martin), Proton Competition (#64 Ford) e AF Corse – Francorchamps Motors (#71 Ferrari) aggiungono ancora più interesse tra i Pro.
Infine, la #48 Mercedes-AMG Team Mann-Filter sarà condivisa da Maro Engel, Lucas Auer e Daniel Morad. Sebbene la corona Endurance sia fuori portata, Engel e Auer gareggeranno per il titolo generale Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS a Jeddah. Sono staccati di sette punti rispetto a Dries Vanthoor e Charles Weerts (#32 Team WRT BMW) prima della finale.
Elenco degli iscritti provvisorio: 6 ore di Jeddah
Foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press