sabato 2 novembre 2024

FIA WEC / TOYOTA VINCE LA 8H DEL BAHRAIN E IL MONDIALE COSTRUTTORI. ALLA PORSCHE IL TITOLO PILOTI. FERRARI AL PRIMO POSTO IN LMGT3


Toyota conquista il titolo di campione del mondo costruttori del FIA WEC al termine della 8h del Bahrain.
La Toyota Gazoo Racing #8 con Sebastien Buemi, Ryo Hirakawa e Brendon Hartley ottiene una brillante vittoria e Buemi, che era stato escluso dalla vetta nella prima ora, è stato protagonista di una delle gare migliori della sua carriera per dare la caccia alla Porsche Penske 963 Hypercar #5 e prendere il comando nell'ultima ora e portare alla Toyota il titolo di campione del mondo costruttori FIA Hypercar Endurance per la quarta stagione consecutiva.


L'equipaggio Porsche Penske #6 di Andre Lotterer, Laurens Vanthoor e Kevin Estre si aggiudica il titolo Piloti nonostante abbia concluso con un modesto 11° posto dopo due penalità dell'ultima ora. Ma questo è stato irrilevante poiché i rivali più vicini al titolo, la Ferrari AF Corse #50, sono riusciti a concludere solo al 12° posto e la Toyota #7 di Kamui Kobayashi, Mike Conway e Nyck de Vries si è ritirata a metà corsa. Lotterer festeggia il suo secondo titolo WEC nella sua ultima gara come pilota ufficiale Porsche.
Dopo la Ferrari AF Corse 499P Hypercar #51 di Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado al secondo posto (poi retrocessa all’ultimo posto 
per il numero di pneumatici utilizzati nel corso del weekend) ha concluso 
la Porsche Penske 963 #5 di Matt Campbell, Michael Christensen e Frederic Makowiecki al terzo posto, a completare il podio dopo una straordinaria battaglia all'ultimo giro, che ha visto Giovinazzi sorpassare Campbell quasi in vista della bandiera a scacchi. 
Quarta in Bahrain è la Peugeot TotalEnergies 9X8 #93 che eguaglia il suo miglior risultato della stagione. La Alpine #35 di Paul-Loup Chatin, Ferdinand Habsburg e Jules Gounon si classifica al quinto posto dopo un'intensa battaglia finale con la #15 BMW e la #38 Hertz Team Jota di Jenson Button, Oliver Rasmussen e Phil Hanson, che concludono rispettivamente sesto e ottavo. La Cadillac #2 si aggiudica il settimo posto negli ultimi istanti, mentre la Ferrari #83 AF Corse si piazza al nono posto davanti alla Alpine #36.


In LM GT3, vittoria della Ferrari #55 di AF Corse con Alessio Rovera Francois Heriau e Simon Mann. Rovera prende il comando dopo un'intensa lotta con la Corvette TF Sport #81 e la Lamborghini Iron Dames e conquista un buon margine prima di doversi difendere da un attacco di Eastwood sulla Corvette Sport TF #81 (Eastwood, Rui Andrade e Tom van Rompuy).
La gara si conclude con la prima vittoria della stagione per la Ferrari 296 LMGTE #55 VISTA AF Corse di Rovera e dei compagni di squadra Heriau e Mann. TF Sport ottiene il suo miglior risultato combinato della stagione con la Corvette n. 82 di Daniel Juncadella, Hiroshi Koizumi e Sebastien Baud che conquista il terzo posto. Il resto della Top 6 è così composto: 4° Iron Lynx Lamborghini; 5° #91 Manthey EMA Porsche; 6° #59 United Autosports McLaren.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press