Doriane Pin, sostenuta da Mercedes, si è assicurata la doppia pole nelle qualifiche, dando ulteriore impulso alle sue speranze di titolo in Qatar, partendo dalla prima posizione in entrambe le gare del penultimo weekend della F1 Academy del 2024.
Accanto a lei, in entrambe le prime file, ci sarà la sua compagna di squadra della Prema Racing, Maya Weug della Ferrari, mentre Abbi Pulling dell'Alpine dovrà accontentarsi del terzo posto.
Un inizio di weekend molto positivo per Pin, che farà del suo meglio per mantenere viva la lotta per il titolo il più a lungo possibile nei quattro round rimanenti a Lusail e il prossimo weekend ad Abu Dhabi.
Dopo un inizio ritardato della sessione a causa delle riparazioni delle barriere di un evento precedente, le qualifiche sono iniziate con solo 23 minuti a disposizione per provare a mettersi in pole.
Pin, che è stata la più veloce in entrambe le sessioni di prove libere di venerdì, ha stabilito il primo crono utile per andare in cima alla classifica con un 1:55.998. Tuttavia, non ci è voluto molto a Weug per batterlo con un 1:55.779.
Dopo aver lottato per la pole, Weug partirà al fianco di Pin in entrambe le gare
Mentre Pin si è ritrovata di nuovo la più veloce, la leader della classifica Pulling ha cercato di migliorare il suo bottino di sette pole position in questa stagione.
Costretta ai box per una perdita di pressione degli pneumatici, Pulling, sebbene sia riuscita a raccogliere la scia di Lia Block della Williams sul rettilineo di partenza-arrivo, è stata costretta ad accontentarsi del terzo posto.
Weug e Pulling hanno dato il massimo negli ultimi momenti delle qualifiche, ma non sono riusciti a superare Pin. Weug si schiererà al secondo posto per entrambe le gare, a 0,206 secondi dal tentativo più veloce del pilota Mercedes e a 0,192 secondi dal suo secondo tentativo più veloce. Nel frattempo, Pulling ha mancato la pole a favore di Pin per 0,270 secondi per Gara 1 e per oltre sei decimi per la resa dei conti di domenica.
Block ha eguagliato il suo miglior risultato di sempre in qualifica, piazzandosi al quarto posto
Per il resto del gruppo, è stato un altro buon risultato per Block sulla sua Williams, che partirà accanto a Pulling in seconda fila e andrà a caccia del suo primo podio F1 Academy.
Un'altra stella delle qualifiche è stata la Wild Card Alisha Palmowski, che si schiererà sesta per Gara 1 e quarta per la gara di domani. La diciottenne britannica ha detto che stava puntando al podio dopo essere arrivata terza nella seconda e ultima sessione di prove libere a Lusail, e spera di poter recuperare posizioni nel corso della gara.
Hamda Al Qubaisi per Red Bull Racing partirà quinta in Gara 1, con Palmowski sesta e Nerea Martí settima sulla sua monoposto Tommy Hilfiger. Bustamante si schiererà ottava per McLaren, con Aurelia Nobels di Puma e la pilota di American Express Jessica Edgar che completeranno la top 10 per la gara di questa sera.
Per Gara 2, Hamda Al Qubaisi si è assicurata un altro risultato tra i primi cinque, con Martí al sesto posto davanti a Bustamante, Block e Carrie Schreiner che partirà accanto alla vettura ART Grand Prix di Nobels che si è qualificata 10a.
La prima gara notturna della F1 Academy si svolgerà stasera alle 23:05 ora locale (GMT+3).
Foto Claudio Pezzoli . New Reporter Press