Sono 79 gli equipaggi che hanno sostenuto oggi le verifiche della 8° Special Rally Circuit by Vedovati Corse in scena all’Autodromo Nazionale Monza. Quindici gli equipaggi Over 55, sei gli Under 25, tre gli Under 18 e altrettanti i femminili. Tra le vetture al via ben 29 sono le Rally 4, presenti anche tre WRC Plus e una WRC 2000, tutte Citroën: le prime tre sono portate in gara dagli equipaggi Zambon-Romei, Zanasio-Brusa e Sabbatini-Pasini; la WRC2000 vede a bordo gli svizzeri Puricelli-Menchini.
Tra i protagonisti spiccano piloti del calibro di Andrea Crugnola, fresco del quarto titolo tricolore assoluto, qui in veste di navigatore di Silvano Carmellino a bordo di una Lancia Delta Integrale, schierata dalla New Drivers Team. Piero Longhi, al fianco di Stefano Ruoppolo sulla Skoda Fabia Evo di PA Racing.
A bordo della Skoda Fabia della BlueThunder Racing ci sarà Mauro Miele, primo pilota italiano a vincere il mondiale di Motocross nel 1979 e, più recentemente, il mondiale WRC2 nel 2022. Tra gli equipaggi femminili spicca Sara Carra, seconda classificata nella Coppa Femminile 2024 del Campionato Italiano Assoluto Rally, che affiancherà l’Under 18 Luca Di Marco come navigatrice a bordo di una Renault Clio del Casarano Rally Team.
Infine, tra gli iscritti anche il veneziano Filippo Barberi, protagonista del TCR Italy e vincitore di una prova del TCR Spagna con l’Audi RS3 di Aikoa: qui, sempre per il medesimo team, sarà al volante di una Skoda Fabia.
Oggi giornata dedicata alle prove libere e Shakedown. Domani, domenica 17 novembre, le 4 Prove Speciali, tutte su asfalto, per 86,8 chilometri cronometrati: partenza alle 8.31, arrivo 16.30.
Ingresso libero al circuito e al paddock con parcheggio a pagamento.
Foto Claudio Pezzoli/New Reporter Press