Un finale di stagione al cardiopalma quello del MINI Challenge a Misano, teatro del sesto ed ultimo appuntamento della serie by Promodrive. La giornata di oggi rimarrà impressa nelle pagine di questo monomarca, che ha conosciuto il nome del campione 2024: Andrea Bristot. Titolo che arriva nelle mani del pilota del team Della Pia Engineering, non presente in pista questo fine settimana per un’indisposizione, ma che grazie alle sei vittorie ottenute quest’anno è riuscito a garantirsi la corona della classifica EVO, nonostante la situazione di pari punti (195) con Edoardo Maccari, vincitore della manche conclusiva dell’anno.
Una weekend perfetto quello del pilota della Tuder Motorsport, il quale ha conquistato una bella doppietta e che, fino all’ultimo giro, ha provato a conquistare la corona del campionato riservato alle veloci John Copper Works. Tanta l’azione in pista in occasione della corsa conclusiva sin dal primo giro, in cui Maccari è sfilato al comando delle operazioni, passando davanti a Filippo Maria Zanin (Della Pia Engineering), campione dell’edizione 2023, seguito dal suo compagno di squadra Matteo Martinelli (Della Pia Engineering).
A mettersi in evidenza è stato anche Vincenzo Scarpetta(Della Pia Engineering), che dopo essere partito dal fondo dello schieramento è stato abile nel risalire la china, fino a portarsi in quarta posizione davanti a Daniele Pasquali(Tuder Motorsport).
Accesso anche il duello nella classe Lite tra il campione in carica Giacomo Marchioro e Yuri Brigliadori, con quest’ultimo a cui è stata comminata una penalità di cinque secondi, che di fatto ha infranto le sue ambizioni di concretizzare il secondo successo in questa categoria in occasione del suo debutto.
A finire sotto i riflettori è stato il giro veloce fatto segnare da Zanin, costretto successivamente a rientrare in pit lane per una foratura, che ha così infranto le speranze di Maccari di conquistare il punto necessario per aggiudicarsi il titolo. A completare il podio è stato Martinelli, che nelle curve finali ha provato a portarsi al comando, mentre a coronare il fine settimana perfetto per il team Della Pia Engineering è stato il terzo posto di Scarpetta.
Bene Pasquali, che grazie ad un passo deciso e costante ha firmato la quarta posizione davanti a Marchioro che ha potuto festeggiare un altro primato nell’Academy, in cui sono saliti sul podio Brigliadori e Alessandro Bagnasco, secondo e terzo. Applausi anche per Alessandro Bonini, Paolo Calcagno e Benjamin Zhegrova che hanno completato la top-10.
Foto di Actualfoto