mercoledì 16 ottobre 2024

LORENZO FERRARI VINCE A BARCELLONA NELL'ULTIMO ROUND DEL GT WORLD CHALLENGE EUROPE SPRINT



Piacenza, 15 ottobre 2024. Lorenzo Ferrari conclude con una vittoria il campionato Sprint delFanatec GT World Challenge Europe powered by Aws, che è approdato lo scorso fine settimana sugli oltre quattro chilometri del circuito di Barcellona.
Il giovane piacentino, reduce da tre successi di fila conquistati nella classe Gold (quello di Hockenheim e i due messi a segno nel più recente round di Magny-Cours) si è imposto nella seconda delle due gare del week-end, andando a segno con la Audi R8 LMS GT3 EVO II del team Tresor Attempto Racing che ha diviso anche in questa occasione con Lorenzo Patrese.
Dopo una prima sessione di qualifica complicata, sabato in Gara 1 Lorenzo si è avviato da oltre metà schieramento. Una prima gara che si è disputata quasi interamente dietro alla safety car, prima per uno spettacolare incidente che ha coinvolto al via più piloti e poi per l'intensificarsi della pioggia e la necessità di rimuovere alcune vetture rimaste ferme lungo il tracciato. Tre i giri completati in condizioni normali, negli ultimi minuti disponibili dei 60 totali, con il pit-stop effettuato in regime di neutralizzazione e Patrese (autore del secondo stint di guida) al traguardo 19° assoluto e quinto della Gold.
Ben altra storia in Gara 2. Nella seconda sessione di qualifica a fare bene è stato lo stesso Patrese, autore del terzo tempo della propria classe e 11° assoluto. Il padovano ha completato un ottimo primo turno di guida, con Ferrari che è salito in macchina nel corso della sosta entrando nella top-10 e risalendo nono, chiudendo appunto primo della Gold.
Dopo la trasferta spagnola, il campionato di SRO Motorsports approderà adesso a Jeddah, in Arabia Saudita, per il quinto e ultimo appuntamento della serie Endurance in programma l'ultimo week-end di novembre.

Nella classifica del campionato overall, Ferrari e Patrese sono risaliti secondi di classe. Posizione che cercheranno quanto meno di mantenere sino alla fine.