Monza (MB), 5 Ottobre 2024 - — Titolo piloti del GT3 Sprint assegnato con una gara di anticipo oggi pomeriggio: ha premiato il tedesco Jens Klingmann, affiancato dallo svizzero Raffaele Marciello e vincitore oggi in una gara che ha visto ben pochi giri utili tra continue interruzioni e che comunque i due hanno dominato, aggiungendo il primo posto alle pole position del mattino e al giro veloce oggi. Il loro bottino ormai è irraggiungibile per tutti, anche per Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola che primi in graduatoria dopo la vittoria al Mugello erano stati scavalcati al mattino di un punto dai rivali grazie a quelli asseganti a chi parte al palo.
Invece il giovanissimo potentino partiva in P18 per una qualifica disturbata dalla rottura di un disco freno posteriore. Mazzola al via è scattato benissimo e quando è intervenuta per la prima volta la Safety Car alla fine del giro di apertura aveva recuperato cinque posizioni. Alla prima delle tre ripartenze della giornata nel Parco della Villa Reale Mazzola si è anche riportato alle soglie della Top10 e quindi della zona punti, ma prima di consegnare la vettura a Delli Guanti per il turno conclusivo un problema alla cinghia dell'alternatore ha bloccato il pilota Audi in prima variante, facendo tramontare ogni speranza di rinviare a domani la lotta per il titolo. Domani i due della R8 LMS n.12 partiranno decimi con nel mirino il titolo di Vice-campioni italiani, sfidando Michelotto/Stadsbader oggi secondi nonché secondi a pari punti in classifica coi piloti dei quattro anelli.
I colori di Tresor Audi Sport Italia oggi sono stati difesi quindi con grinta da Andrea Cola e Leonardo Moncini, che partivano dodicesimi. Anche il bresciano come il compagno di colori è partito bene e quando è entrata per la prima volta la Safety Car era già ottavo assoluto malgrado la posizione non favorevolissima in griglia. Moncini ha però avuto pochi giri a disposizione per le continue interruzioni, comunque è riuscito a consegnare la vettura a Cola come sesto in una fase di Full Course Yellow quando la pit lane si è affollata come in una giornata di traffico in centro città. La Safety Car entrata prima della fine della finestra del cambio pilota ha probabilmente azzerato il vantaggio dei piloti Audi che non avevano handicap tempo da scontare, e nel finale il romano al volante della n.99 ha lottato con i rivali per avvicinare ancora di più il podio, riuscendo a guadagnare una posizione dopo aver guidato con decisione e carattere. Anche domani però i due sono attesi da una rimonta, considerato che per vicissitudini in qualifica partiranno in P16.
> Audi Sport Italia-Ufficio Stampa