Il risultato più importante in ballo oggi nell'ultima corsa della stagione italiana GT3 Sprint 2024 è arrivato, ma per il resto Tresor Audi Sport Italia lascia la pista brianzola con l'amaro in bocca. Già assengato sabato il titolo assoluto al tedesco Jens Klingmann, qui affiancato dallo svizzero Raffaele Marciello col quale il neo-campione ha siglato oggi una doppietta, per Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola c'era da ottenere il ruolo di Vice-campioni, nel quale prima del via partivano a pari punti col duo italo-belga Michelotto/Stadsbader.
Il pugliese partiva poco avanti al nordico, ed è riuscito con caparbietà a recuperare dal decimo posto in griglia al settimo poco prima di cedere la vettura a Mazzola. Un potentino in splendida forma ha fatto forse la corsa più bella dell'anno andando a dare la caccia al podio e riuscendo a raggiungerlo con un gran sorpasso al 28° giro. Ma una comunicazione errata con il proprio muretto-box ha fortuitamente favorito due rivali che lo seguivano da presso, e quando Mazzola credeva che la gara fosse ormai conclusa i rivali lo hanno superato.
Sull'Audi n.99 Andrea Cola partiva in P16 e si è dato un gran da fare per mettere il bresciano che lo avrebbe seguito nelle migliori condizioni possibili per sfruttare l'assenza di handicap-tempo dei due al pit stop. Quattordicesimo al primo passaggio, subito salutato da una fase di Safety Car, Cola ha poi lottato per l'11° posto con due rivali fino al momento di rientrare, permettendo a Moncini di rientrare 10° assoluto e quindi già in zona-punti, con le premesse per una ulteriore rimonta. Ma il pilota lombardo ben presto ha dovuto rientrare ai box e un cuscinetto posteriore ha fermato in anticipo la sua corsa mettendo fine ad ogni velleità. Insieme agli altri tre colleghi e ad Alex Aka e Glenn Van Berlo i piloti dei quattro anelli impegnati oggi torneranno a Monza l'ultimo fine settimana di ottobre per il gran finale del tricolore Endurance.
(Audi Sport Italia | Ufficio Stampa