mercoledì 30 ottobre 2024

Il M.A.M.S. alla scoperta delle Terre dei Visconti



L’interessante programma di raduni del M.A.M.S. - Monza Auto Moto Storiche - ha portato i soci e le loro vetture storiche a completare il percorso delle visite alle 
 “Terre dei Visconti”, con tappa alla rocca di Urgnano, 
dopo le visite già fatte ai castelli di Chignolo Po, di Sant’Angelo Lodigiano e di S. Colombano al Lambro. Gli organizzatori del
M.A.M.S. sono stati costretti a modificare il programma perché i lavori di restauro del castello di Belgioioso, che avrebbero dovuto essere completati a fine agosto, sono in ritardo e la prevista visita è stata comunque solo rimandata all’anno venturo quando i lavori al castello saranno ultimati.

Il raduno ad Urgnano è comunque sempre in tema con l’argomento e la visita sarebbe stata effettuata il prossimo anno poiché la storia dei Visconti influenzò molto la vita della rocca e del territorio limitrofo; basti pensare che il passato della rocca di Urgnano si può far risalire a tre diversi periodi: quello Visconteo, quello Colleonesco e quello Albani; quest’ultimo che va dal 1539 al 1896, anno in cui il castello venne acquistato dalla famiglia di industriali svizzeri Fuzier che vi vissero fino al 1953, data alla quale il maniero passò di proprietà dell’amministrazione comunale.
La visita guidata al Castello di Urgnano ha offerto ai partecipanti di effettuare un viaggio a ritroso nel passato in un gioiello storico della pianura bergamasca.

Nelle foto di Raul Zacchè-Actualfoto (riproduzione riservata) il report del raduno.