La gara di 60 minuti è iniziata con un incidente e ha visto un lungo intervento della Safety Car, dopo il quale la Mercedes-AMG #9 ha prevalso sugli avversari verso la bandiera a scacchi con una vittoria importante per la squadra belga.
L’incidente verso la curva 1, quando la Mercedes-AMG #57 Winward Racing è entrata in contatto con l'Audi #66 Tresor Attempto Racing. Entrambe si sono schiantate contro il muro di contenimento interno, il contatto ha fatto sì che quest'ultima prendesse fuoco prima di fermarsi a circa 100 metri dal punto iniziale dell'impatto. Nonostante la gravità dell'incidente, Dylan Pereira è riuscito a uscire da solo dall'Audi.
Prima della partenza era caduta una leggera pioggia, che ha spinto alcuni team a partire con le slick, mentre altri hanno fatto affidamento sulle gomme Pirelli con mescola da bagnato. Ciò ha comportato diversi cambi di posizione durante la sequenza di curve di apertura, prima che la Safety Car entrasse in azione per l'incidente.
Quelli che sono partiti con le gomme da bagnato lo hanno fatto nella convinzione che la pioggia più intensa sarebbe arrivata durante la fase iniziale della gara. Questa si è rivelata la decisione corretta quando il cielo si è aperto sopra la pista di Barcellona, inondando il circuito e costringendo i piloti con le slick a un cambio gomme inevitabile.
Proprio quando la gara stava per riprendere, la pioggia si è intensificata ulteriormente. Con le auto nella ghiaia alla curva 1 e i commissari di pista sul posto per recuperarle, non c'era altra scelta che la Safety Car continuasse. E quando il meteo è migliorato e la pista è tornata sicura per la gara, mancavano meno di 10 minuti alla fine.
Gounon era in testa al gruppo per la ripartenza, seguito dalla Mercedes-AMG gemella #10 di César Gazeau. Il leader si è subito staccato, mentre Gazeau è stato superato dalla Porsche #96 Rutronik Racing di Patric Niederhauser. Gounon sembrava tranquillo in testa al gruppo, anche se in seguito ha rivelato che il motore aveva problemi per la pioggia.
Maro Engel (#48 Winward Racing Team) sembrava avere la vettura più veloce sul circuito durante la fase finale, salendo rapidamente al terzo posto prima di attaccare Niederhauser. Ma il tedesco aveva valutato male la sua capacità di rallentare in tempo per la curva ed è stato costretto a passare sulla ghiaia, perdendo diverse posizioni.
Nonostante le preoccupazioni per il motore, non ci sono stati problemi per Gounon, che ha portato la Mercedes-AMG #9 al traguardo per dare a Boutsen VDS la sua prima vittoria assoluta davanti alla Porsche #96, lasciando solo l'ultimo gradino del podio da assegnare. Dopo l’inconveniente, Engel ha rapidamente superato di nuovo la #111 CSA Racing Audi, la #10 Boutsen VDS Mercedes-AMG e infine la #14 Emil Frey Racing Ferrari per assicurarsi il terzo posto.
Un risultato estremamente importante. Engel e il compagno di squadra Lucas Auer sono tornati in testa alla classifica prima della finale di domani, con la rivale #32 Team WRT BMW arrivata nona nella gara di oggi.
foto di Claudio Pezzoli.New Reporter Press