19.10.2024 / Domani a Monza, Motopark sarà in pole position per la GT Open 500 con Lukas Dunner e Kuba Giermaziak, i più veloci dopo le qualifiche combinate, diventando i 12esimi poleman diversi della stagione. La media dei loro tempi è stata di 1.49.362, lasciando dietro la seconda più veloce, l'Audi Eastalent di Simon Reicher-Christopher Haase, a 0s072.
Tra i primi tre contendenti al titolo, la squadra austriaca (e co-leader della classifica) è la meglio piazzata, poiché l'altro co-leader Alessio Deledda è 21° con Lambo dell'Oregon Team condivisa con Jordan Pepper, Nicola Marinangeli-Vincent Abril (Spirit of Race Ferrari) sono al 12° posto.
Le due sessioni di qualifica hanno avuto un aspetto completamente diverso, con la Q1 che si è svolta sul bagnato e la Q2 su pista asciutta. Fabian Schiller (GetSpeed Mercedes) ha dominato la prima sessione in 1.44.652 davanti alle vetture Motopark di Dunner e Siebert. L'argentino, insieme a Dirgo Menchaca, partirà terzo domani (+0s250) condividendo la seconda fila con Mikaeel Pitamber-Dominik Baumann (SPS Mercedes, +0s317), mentre Schiller insieme ad Anthony Bartone sarà in quinta posizione (+0s370).
In Q2, uno strepitoso Rubens Barrichello, ospite con Il Barone Rampante, ha rivissuto i suoi giorni migliori, risultando il più veloce; lui e Giuseppe Cipriani saranno settimi in griglia (+0s461), subito dietro a Denny Zardo-Philip Ellis, sulla Mercedes Villorba (+0s395) con lo svizzero secondo in Q2. La stella brasiliana è stata debitamente celebrata dai suoi fan e dal figlio Fernando, protagonista dell'Euroformula Open.
Nella categoria Am, Heiko Neumann e Timo Rumpfkeil, a completamento della buona giornata del Motopark, saranno in pole dopo che Adam Osieka (GetSpeed Mercedes) e Rumpfkeil hanno dominato le rispettive sessioni.
foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press