sabato 12 ottobre 2024

Fanatec GT Europe Sprint Cup / Kujala in pole position a Barcellona



Patrick Kujala ha conquistato la pole position per la gara Sprint Cup di questo pomeriggio al Circuit de Barcelona-Catalunya. La Lamborghini #72 Barwell Motorsport ha preceduto di tre decimi la concorrenza, registrando un 1’39.091 nella vettura Bronze Cup che condivide con Gabriel Rindone.

Sebbene questo possa essere definito un risultato inaspettato, non è stato del tutto sorprendente. Kujala ha mostrato un ritmo da leader in precedenti occasioni e sa come ottenere il tempo sul giro dalla sua Lamborghini. Tuttavia, conquistare la pole assoluta, la sua prima nella serie, rappresenta un risultato importante per il finlandese.
Maximilian Götz si è qualificato secondo, il miglior risultato della stagione, con un 1’39.385 su Mercedes-AMG #9 Boutsen VDS. È stato un decimo più veloce del contendente al titolo Lucas Auer (#48 Winward Racing Team Mann-Filter Mercedes-AMG), che si è assicurato un P3 cruciale sulla griglia. La coppia Mercedes-AMG avrà le sue possibilità di vittoria, con la vettura di Kujala che dovrà rispettare il tempo minimo di pit stop della Bronze Cup.
Aurélien Panis (#10 Boutsen VDS Mercedes-AMG)) è quarto assoluto e ha conquistato comodamente la pole in Silver, incassando un punto bonus. È stato seguito da Sven Müller (#96 Rutronik Racing Porsche), Ricardo Feller (#99 Tresor Attempto Racing Audi) e Ben Green (#14 Emil Frey Racing Ferrari).
La pole della Gold Cup è andata alla #21 Comtoyou Racing Aston Martin di David Pittard, che ha mostrato un ritmo impressionante venerdì e lo ha confermato nelle qualifiche. 

foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press