martedì 22 ottobre 2024

Barone Rampante, Giuseppe Cipriani e Rubens Barrichello al nono posto nella GT Open 500 di Monza


Si è conclusa con una buona nona posizione finale di classe PRO-AM la partecipazione della coppia Cipriani –Barrichello alla GT Open 500 di Monza di questo fine settimana. La coppia italo-brasiliana era alla prima apparizione a bordo della Lamborghini Huracan GT3 del Barone Rampante e, nonostante le difficili condizioni meteo del weekend monzese, i risultati sono stati più che soddisfacenti.

Il tempo non ha di certo aiutato il debutto nella nuova classe per il duo Cipriani – Barrichello, che nelle prove libere sono andati incontro a continue variazioni del meteo, con il passaggio da pioggia a non pioggia e pista bagnata, umida e asciutta.
Stesso problema nelle qualifiche, con il Q1 svolto da Giuseppe Cipriani con pista asciutta, turno nel quale il pilota veneziano ha ottenuto il terzo tempo di classe PRO-AM. Più difficili le condizioni per Barrichello, che ha trovato pista bagnata e condizioni dell’asfalto in continuo mutamento durante il turno. Rubens ha dato dimostrazione di tutto il suo talento, migliorando ad ogni tornata, fino ad arrivare ad ottenere il miglior tempo assoluto a pochi minuti dal termine. Grazie alle due prestazioni in Q1 e Q2, la squadra veneziana è riuscita ad ottenere il secondo tempo di classe ed il settimo assoluto.
L’avvio di gara è stato un terno al lotto: la pista era bagnata e in molti hanno dovuto decidere se scegliere le gomme rain o le gomme slick. Il Barone Rampante ha scelto di partire con le slick, pagando il fatto che la pista non si è asciugata rapidamente e vedendo gli avversari, che avevano montato le gomme rain, prendere subito un gran margine. Una volta asciugatasi la pista, la vettura del Barone Rampante ha effettuato i pit stop senza alcun errore ed i piloti Rubens Barrichello e Giuseppe Cipriani hanno mantenuto un passo molto veloce, a livello dei migliori. Purtroppo il tempo perso nel primo stint di gara con le gomme slick e pista bagnata è stato determinante per la classifica, con la Lamborghini Huracan del Barone Rampante classificatasi alla fine nona di classe PRO-AM.

Ferdinando Ravarotto, Responsabile Tecnico del Barone Rampante Racing Team: “Abbiamo disputato un grande weekend, partendo dalle prove libere fino a fine gara. Purtroppo non abbiamo fatto la scelta di gomme migliore per lo start della gara, il meteo volgeva al bello e noi abbiamo deciso di montare le slick convinti che la pista si asciugasse velocemente. Non avevamo fatto i conti con il nuovo asfalto, che invece non si è asciugato velocemente ed ha favorito chi è partito con le gomme rain. Oltretutto abbiamo avuto problemi con la pressione di un pneumatico, che ha complicato ancora di più la nostra corsa. Barrichello e Cipriani sono poi andati molto forte negli altri tre stint, a dimostrazione che avevamo le carte in regola per poter ambire al podio!”.

Modesto Benegiamo, Team Manager del Barone Rampante Racing Team: “Eravamo convinti di poter ambire al podio, dopo le ottime qualifiche disputate sia con Cipriani che con Barrichello, il quale aveva addirittura staccato il miglior tempo ottenendo la pole nel Q2. Purtroppo il meteo non ci ha dato una mano, eravamo convinti che la pista si sarebbe asciugata velocemente. Siamo però soddisfatti di quanto fatto in questo weekend, a parte il primo stint, sia Giuseppe che Rubens hanno girato davvero forte. Siamo molto contenti di com’è andato questo nostro debutto in classe PRO-AM, ora, terminata la stagione, avremo modo di pensare già al prossimo anno. Ringraziamo gli sponsor e i tanti amici che sono venuti qui a Monza a sostenerci, penso si siano divertiti ed abbiano visto una bella gara!”.

#8 Giuseppe Cipriani: “Avevamo deciso di festeggiare qui a Monza il titolo di classe AM e lo abbiamo fatto divertendoci e dimostrando di saper andare forte. Io mi sono divertito e sono contento di come ho guidato. Avere al mio fianco un pilota del calibro di Rubens Barrichello è stato fantastico, lui è fortissimo e di una professionalità incredibile. Ho imparato molto da lui, vedere il suo approccio alla pista con la nuova vettura e vedere com’è riuscito a portarla al limite è stato fantastico. Sicuramente avremmo potuto ottenere di più in gara, purtroppo il primo stint con le gomme slick ha penalizzato l’intera corsa. Però abbiamo visto quello che potremmo fare insieme, non è detto che si ripresentino nuove opportunità nel prossimo futuro per gareggiare ancora con lui”.

#8 Rubens Barrichello: “Ringrazio il Barone Rampante per l’opportunità che mi ha dato di poter tornare a gareggiare a Monza questo weekend. Mi sono divertito molto e devo dire che siamo riusciti ad andare forte. Non abbiamo trovato le condizioni ideali per il nostro debutto in classe PRO-AM, però siamo cresciuti di giro in giro e devo dire che nella Q2 mi sono divertito tantissimo, aver ottenuto il miglior tempo assoluto è stata davvero una grande soddisfazione. Con Giuseppe Cipriani mi sono trovato benissimo, la squadra è stata davvero molto professionale e devo dire che ha gestito benissimo l’intero weekend. Peccato solo aver perso il primo stint a causa dell’asfalto bagnato, però guardando il passo che abbiamo tenuto negli altri turni di guida ci ha fatto capire che saremmo stati davvero molto competitivi. E’ stato bello tornare a Monza, moltissimi fans sono venuti a salutarmi durante il weekend, è bello vedere quanto affetto i tifosi italiani ripongano ancora nei miei confronti, si vede che ho lasciato davvero un bel ricordo dei miei anni in Ferrari in coppia con Michael Schumacher. Monza è un circuito che mi piace tantissimo, ho imparato tanto quando ho provato qui in Formula 3000 con il Barone Rampante, grazie anche all’aiuto di un altro pilota fortissimo come Alex Zanardi. Qui ho vinto tre volte, spero ci saranno altre occasioni in futuro, gareggiando anche in altre categorie!”.