21 settembre 2024 - Si è conclusa ieri sera a Modena la prima giornata della 34ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d’Italia, che fino a domani 22 settembre riunisce il gotha dei classic enthusiasts insieme a vetture dal fascino senza tempo tra i suggestivi paesaggi dell’Italia centro-Nord per celebrare il leggendario Tazio Nuvolari, che più di ogni altro ha segnato la storia dell’automobilismo del XX secolo.
Ieri, dopo la partenza nell’iconica cornice di Piazza Sordello, le strade del Monte Baldo affiancando il Lago di Garda, il passaggio a Riva del Garda, i Monti Lessini e Verona, le prove cronometrate sull’argine del Po di Revere, gli equipaggi sono arrivati in Piazza Grande a Modena.
Oggi, i 300 gentlemen drivers sono impegnati nella seconda tappa del percorso, pronti a consolidare i risultati ottenuti. L’evento, giunto alla sua seconda giornata di gara, entra nel vivo, vedendo la ripartenza del Gran Premio Nuvolari dal Parco Novi Sad di Modena, verso Toscana, Marche e Romagna. Previsti i controlli a timbro nel centro storico di Pistoia, Piazza del Campo a Siena, Piazza Grande di Arezzo. Nel pomeriggio gli equipaggi si dirigeranno verso le prove di Pieve Santo Stefano e il passo di Viamaggio. L’arrivo della seconda tappa sarà a Rimini, in Piazza Tre Martiri. La giornata si concluderà con il tradizionale gala dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.
La classifica provvisoria di questa mattina alle ore 9.00 vede in testa: Fontanella - Covelli (n.9), alla guida di una Lancia Lambda Spyder del 1927. Al secondo posto, la coppia Turelli - Turelli (n. 24) a bordo di una OM 665 Smm Superba del 1929, terzo posto per l’equipaggio n.51 con Vesco - Vesco su una FIAT 508 S del 1935.
Domani, domenica 22 settembre, terza ed ultima tappa per gli equipaggi che faranno ritorno a Mantova.
Il percorso riserverà loro le ultime sfide, le decisive per decretare il vincitore. Partendo da Rimini, si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi a Faenza, ospiti della rinnovata Scuderia di Formula 1 “Racing Bulls”. Una novità di quest’anno: si terranno le prove cronometrate nel centro storico di Lugo di Romagna. Il Castello Estense sarà la sede del lunch break che la città di Ferrara riserverà ai concorrenti. Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro Poggio Rusco e Ostiglia. Alla fine, il trionfale arrivo a Mantova, tra le ospitali mura di Piazza Sordello, dopo 1.100 km tra le bellezze d’Italia.
Ph Edoardo Tommasini