Sul circuito del Santerno, la serie riservata alle John Cooper Works ha regalato una volta di più tante emozioni. Cominciando dalle fasi iniziali, che vedono Bristot sfilare bene al via con la vettura del team Della Pia Engineeringe portarsi regolarmente al comando. Alle sue spalle ottimo anche lo spunto di Carlo Contessi. Il pilota della AC Racing Technology risale subito secondo compiendo un bel sorpasso al Tamburello nei confronti di Gabriele Giorgi. Poco più indietro, in quarta e quinta posizione, transitano nell'ordine Andrea Palazzo e Matteo Martinelli.
Al termine del primo giro Contessi arriva largo alla Rivazza 2, mettendo due ruote sulla ghiaia ma riuscendo a tenere dietro Giorgi, che alla Tosa si riprende però la sua posizione iniziale. Della bagarre ne approfitta anche Palazzo, abile a portarsi terzo. Poco dopo anche Martinelli ha la meglio su Contessi, guadagnando così la quarta piazza.
Quindi la doccia fredda della penalità di dieci secondi per un'irregolarità al via inflitta a Bristot e Giorgi, in quel momento nell'ordine primo e secondo. Palazzo si ritrova così ad essere virtualmente leader, ma a 14 minuti dal termine rallenta vistosamente per poi rientrare ai box e ritirarsi con un semiasse Ko.
Fuori dai giochi anche Giorgi, con un problema all'anteriore destra. Bristot nel frattempo continua ad allungare, estendendo ad oltre 15" il suo vantaggio nei confronti del suo compagno di squadra Martinelli e confermandosi di fatto in testa al gruppo. Lo stesso Martinelli viene in seguito attaccato con successo da Edoardo Maccari. Il portacolori del team Tuder Motorsport agguanta la seconda posizione, per poi ricevere una penalizzazione di cinque secondi per un contatto con lo stesso Martinelli che lo retrocede nuovamente terzo. Quarto conclude Federico Desiderio, con una delle vetture di Progetto E20 Motorsport autore di un'ottima condotta. Quinto Contessi, seguito subito dal rientrante Diego Cassarà, un ottimo Daniele Pasquali e Giovanni Tagliente.
Nella Academy, Marchioro si porta subito davanti a tutti, precedendo il poleman Alessandro Bonini, poi passato anche da Thomas Baldassarri. La lotta tra questi ultimi si protrae sino agli ultimi giri, con Marchioro che prende il largo su entrambi, chiudendo con un vantaggio di oltre cinque secondi nei confronti di Bonini, che nel frattempo era tornato davanti a Baldassarri. Quarto posto per Paolo Calcagno, mentre Alessandro Bagnasco è costretto al ritiro dopo dieci dei 13 giri in totale completati.
Domani Gara 2 (sempre della durata di 25 minuti più un giro da completare) vedrà partire nuovamente in pole Bristot, con Bonini davanti nella Academy, con il via alle 11e la diretta su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky, oltre che in live streaming su www.acisport.it e sulla pagina Facebook di ACI Sport TV.
Foto di Actualfoto.