sabato 8 giugno 2024

Il "Pesage" ha aperto la settimana della 24 Ore di Le Mans


Nel linguaggio della 24 Ore di Le Mans le verifiche amministrative e tecniche sono più comunemente chiamate "Pesage". Ovviamente, in questi due giorni i commissari tecnici non si sono limitati a pesare le 62 vetture di questa 92esima edizione della 24 Ore di Le Mans ma hanno verificato la conformità delle vetture al regolamento speciale della gara.
Lo scorso anno, in occasione del Centenario della 24 Ore di Le Mans, l'ACO ha offerto agli appassionati un momento molto particolare. Per la prima volta nella storia, otto vetture in gara nella classica di Le Mans hanno circolato nel centro della città, davanti a migliaia di spettatori accorsi per ammirare e ascoltare questi veicoli eccezionali.


Quest'anno l'ACO, in collaborazione con la città di Le Mans e la prefettura della Sarthe, è andata ancora oltre. Dopo il passaggio della Safety Car, otto Hypercar, accompagnate da una LMP2 e sette LMGT3, hanno scaldato i motori per le strade di Le Mans. La Bentley 3 L Sport, vincitrice della seconda edizione della 24 Ore di Le Mans nel 1924, ha chiuso questa seconda corsa cittadina dopo 18 passaggi. Gli spettatori hanno così potuto misurare i progressi compiuti in un secolo di sport motoristici.
Durante il percorso di oltre 2 chilometri, migliaia di spettatori hanno potuto ammirare queste vetture che saranno tra le protagoniste della 24 Ore.
Domani è il giorno del Test Day. Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30, le 62 vetture iscritte effettueranno dei giri di pista. Per tante Hypercar sarà l'occasione per conoscere il circuito della 24 Ore di Le Mans.
Come lo scorso anno, anche gli spettatori potranno assistere ai test e alla gara della Ligier European Series. Lanciata nel 2020, la Ligier European Series è una serie monomarca dedicata alla Ligier JS P4, prototipo sportivo dal look futuristico, e alla Ligier JS2 R, una piccola GT pensata esclusivamente per le competizioni. La tappa di Le Mans costituisce il terzo appuntamento della stagione.

Ph credits:  Automobile Club de l'Ouest - Service Presse