Marta Garcia, vincitrice del campionato inaugurale di F1 Academy, parteciperà con PREMA Racing al Campionato di Formula Regional by Alpine 2024 (FRECA). I relativi costi saranno interamente sostenuti dalla stessa F1 Academy, PREMA Racing, Tatuus e Pirelli.
Questa decisione sottolinea l’impegno di F1 Academy nel preparare le partecipanti al campionato per un livello di competizione più elevato e nel sostenere il loro progresso con le monoposto.
Lanciato nel 2021, dopo la fusione del Campionato Europeo Formula Regional e della Formula Renault Eurocup, FRECA è diventato un valido banco di prova per i giovani piloti che desiderano sviluppare le competenze necessarie per passare da una serie di livello F4 al campionato FIA di Formula 3.
Susie Wolff, amministratore delegato di F1 Academy, ha dichiarato: “F1 Academy è incentrata sul progresso e sulla creazione di maggiori opportunità per le giovani donne negli sport motoristici, quindi offrire un posto interamente finanziato in FRECA per il nostro campione inaugurale è un momento significativo. Anche il fatto che continuerà a correre con PREMA, con cui ha costruito un rapporto e che è attualmente campione tra i team in questa categoria, aiuterà anche il suo sviluppo futuro. Sono orgogliosa dei progressi che abbiamo fatto nella nostra prima stagione e mentre iniziamo a costruire la nostra stagione 2024 in cui entreremo a far parte del calendario della F1, questo annuncio, insieme alla decisione di sovvenzionare ulteriormente il contributo dei piloti della F1 Academy 2024 a € 100.000 , è una dichiarazione del nostro continuo impegno per rendere gli sport motoristici più accessibili per le giovani”.
Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press