Marta Garcia ha conquistato il titolo della F1 Academy 2023 grazie alla vittoria ottenuta in Gara 1 sul Circuit of the Americas. Garcia ha fatto una buona partenza, resistendo all'attacco di Abbi Pulling, ancora alla ricerca della sua prima vittoria della stagione. Più indietro, Jessica Edgar ha guadagnato una posizione e ha mantenuto un buon ritmo, dopo la pole position nelle qualifiche 2 di venerdì. Scintille in fondo al gruppo tra Emely De Heus, Chloe Grant e Maite Cáceres mentre cercavano di entrare in prima posizione alla curva 1. Un contatto le ha costrette al ritiro con entrata in pista della Safety Car.
Con il rientro della Safety Car ai box alla fine del sesto giro, Garcia ha dovuto di nuovo controllare Pulling e Nerea Martí. La contendente al titolo Lena Bühler è riuscita a riprendere la quarta posizione a Edgar, prima di mettere a segno un'impressionante manovra su Martí alla curva 1. La spagnola non si è arresa, però, e ha provato a reagire, cosa che poi ha portato Edgar al confronto con Bianca Bustamante e Hamda Al Qubaisi.
La bandiera a scacchi ha confermato la settima vittoria stagionale di Marta Garcia (Prema Racing) che conquista il primo titolo della F1 Academy. Al secondo posto Abbi Pulling (Rodin Carlin) davanti a Lena Bühler (ART Grand Prix).
Marta Garcia: “Mi sento davvero bene. Quando ho vinto, quando ho tagliato il traguardo, non l’ho sentito davvero. Ma dopo, durante il giro di rientro, ho iniziato a emozionarmi, pensando a tutto il duro lavoro che abbiamo svolto quest’anno con la squadra. Ovviamente è fantastico vincere il titolo, essere il primo campione della F1 Academy è fantastico”.
Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press