Il TCR Italy e TCR DSG sono pronti a tornare in pista per il quarto appuntamento della stagione 2023 che riapre le danze dopo la pausa estiva. Dal 9 luglio al Mugello sono passati poco più di due mesi con team e piloti che hanno lavorato duramente per essere pronti ad una delle sfide più attese dell'anno, lungo i 5793 metri dell'Autodromo Nazionale Monza.
Franco Girolami (Audi RS3 LMS) arriva da leader di campionato con 197 punti raccolti nella prima metà dell'anno, e cercherà riscatto dopo lo zero rimediato in gara-2 al Mugello, dove invece ad imporsi per la prima volta nell'anno era stato Felice Jelmini (Audi RS3 LMS) che in classifica ha 192 punti. Vincitore in Toscana è stato anche Aurelien Comte (Cupra Leon) che con una grande costanza di rendimento, tre podi nelle ultime tre gare, ha collezionato 191 lunghezze in graduatoria generale, ed è terzo assoluto. Quarto in classifica il campione uscente Niels Langeveld (Honda Civic FL5) rimasto tuttavia fermo a 175 punti dopo il contatto con Girolami nel finale di gara-2 al Mugello.
Chiude la Top-5 della classifica generale Marco Butti (Hyundai Elantra N) che nonostante una difficile trasferta toscana, è l'unico pilota ad aver conquistato la pole position nelle prime tre gare della stagione, con un bottino di 158 punti raccolti, ed ancora in piena lotta per l'assegnazione del titolo della stagione 2023. Leader della Coppa ACI Sport Master, con 230 punti, e sesto nella generale, è Gil Fernandez (Audi RS3 LMS) che ha esteso il suo vantaggio su Denis Babuin (Audi RS3 LMS) che ha 195 punti, determinato a Monza a dare battaglia insieme a Marco Pellegrini (Audi RS3 LMS) terzo con 172 lunghezze.
Gara di casa per Paolo Rocca (Honda Civic FK7) che con 178 punti è il leader del Trofeo Nazionale Under 25, due punti davanti alla Hyndai di Butti, mentre terzo sempre su Elantra N è Levente Losonczy, che di punti ne ha raccolti 149 nella prima parte di stagione. Monza segnerà anche il debutto nel TCR Italy del turco Ozen Zekai (Audi RS3 LMS) che raddoppia così la presenza della BITCI Racing Team AMS, già leader del TCR DSG con Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) con un bottino fin qui di 230 punti. Dalokay precede Carlotta Fedeli (Audi RS3 DSG) e Luigi Gallo (Audi RS3 DSG) rispettivamente a quota 183 e 176 punti. Il laziale, reduce del primo successo di stagione in gara-2 al Mugello, ha cambiato squadra e nel finale di stagione difenderà i colori dell'Aikoa Racing. Dopo il successo di format del round toscano, su una pista che proprio come il Mugello premette sorpassi ed ha ampie vie di fuga, anche a Monza TCR Italy e TCR DSG vedranno sessioni congiunte per qualifiche e gare.
TCR Italy & TCR DSG
PRESS RELEASE
Tra le novità della tappa brianzola da segnalare il ritorno in campionato di Dousan Kouril Jr, saltuario protagonista già delle stagioni 2021 e 2022 con la Hyundai i30N del K2 Engine. Già annunciata negli scorsi mesi la partecipazione di Fabio Casagrande sulla terza Honda di casa MM Motorsport, che prende parte al TCR Italy come premio messo in palio dal TCR South America per aver vinto la Copa Trophy nell'edizione 2022. Atteso al rientro anche il neo-papà Mauro Trentin (Cupra Leon DSG) che ha dovuto saltare il round del Mugello per la nascita della sua prima figlia.
Il programma del TCR Italy e TCR DSG prevede un intenso venerdì con due sessioni di prove libere da mezz'ora ciascuna in programma alle 9:05 e 13:10, oltre alle qualifiche delle 18:25. Le due gare, trasmesse in diretta da ACI Sport TV al canale 228 di SKY con il commento di Guido Schittone, oltre che visibili in streaming sui canali social Facebook e Youtube sono previste per sabato 16 settembre alle 13:45 e domenica 17 alle 11:30. L'ingresso presso Autodromo Nazionale Monza è libero per il paddock e per le tribune.