giovedì 21 settembre 2023

GT Open, sesto round a Monza


di Diego Onida

È il “Tempio della Velocità” ad ospitare questo fine settimana il sesto round del campionato internazionale GT Open. Sul tracciato brianzolo, sono oltre 30 le vetture iscritte per quello diventato ormai una tappa tradizionale della serie GT del mese di settembre. I giochi sono ancora aperti e la battaglia per il successo finale sarà sicuramente accesa.

Due le coppie di piloti, separati da un solo punto, a contendersi il successo per il titolo assoluto. Il duo britannico composto da Sam De Haan e Charlie Fagg (McLaren 720S - Optimum Motorsport) a quota 98 punti precede la coppia composta da Diego Menchaca e Marco Siebert (Mercedes AMG - Motopark) mentre al terzo posto, staccati di 16 punti troviamo Christopher Haase e Simon Reicher (Audi R8 - Eastalent-Racing). Nulla è quindi scontato quando mancano ancora quattro gare alla conclusione del campionato e i punti, come i passi falsi, possono costare caro. 

Tra gli outsider per questa gara di Monza, troviamo sicuramente il duo composto da Max Paul e Pierre Louis Chovet (Lamborghini Huracan - Oregon Team) vincitori di gara 1 sul tracciato del Red Bull Ring e la coppia italiana del team AF Corse formata da Nicola Marinangeli e Riccardo Agostini che dopo aver portato al successo per la prima volta nella serie la Ferrari 296 in Austria, vorranno ripetere la buona prestazione sul tracciato brianzolo. A rendere ancor più accesa la battaglia, cercando di dare una mano al team britannico in vetta alla serie strappando punti ai diretti inseguitori, il team Optimum Motorsport schiera, al momento per la tappa monzese, Nick Moss e Joe Osborne, vice campioni in carica e vincitori lo scorso anno di gara 2. 
Se la lotta per il titolo assoluto è quanto mai accesa, anche in classe Pro-Am tutto è ancora in gioco e sono tre gli equipaggi, racchiusi in dieci punti a contendersi il successo finale. A comandare la classifica, il duo italiano composto da Eddie Cheever e Marco Pulcini (Ferrari 488 - AF Corse) con 54 punti seguita a quota 45, da Nicolò Rosi e Niccolò Schirò, (Ferrari 296 - Kessel Racing). Al terzo posto troviamo la coppia polacca, campione in carica formata da Marci Jedlinski e Karol Basz (Audi R8 - Olimp Racing) che si è riportata in corsa per il titolo, grazie al doppio successo ottenuto sulla pista austriaca. 

Atteso ritorno invece nella gara di casa per il duo formato da Davide Fumanelli e Frédéric Jousset (Ferrari 296 - Kessel Racing), assente in Austria. «Riprendiamo con la tappa di Monza che per me è sempre attesa ed emozionante – dice Fumanelli – Spero di riuscire a fare bene e salire sul podio anche perché questo appuntamento sia per me sia per il mio team è la gara di casa, un motivo in più per fare bene».
Il pilota conosce bene questo tracciato: «Abbiamo svolto diversi test, l’ultimo ad agosto e disputato la 12 ore quindi abbiamo un po' di esperienza, lo conosco molto bene, ma sarà un’incognita il BOP visto che al momento stiamo facendo un po’ fatica in accelerazione». Obiettivo quindi il podio, il secondo stagionale dopo quello ottenuto sul tracciato dell’Hungaroring: «Mi piacerebbe perché il podio di Monza è sempre speciale – conclude – Non sarà facile perché la concorrenza è agguerrita, vorrei avere un fine settimana pulito, anche da parte di Jousset per farlo crescere il più possibile affinché possa continuare questo percorso di apprendimento. Il podio non è facile, ma ci proviamo». 

Sei invece gli equipaggi racchiusi in 16 punti a contendersi il primato di classe Am. Heiko Neumann e Timo Rumpfkeil (Mercedes AMG – Motopark) guidano la classifica con sette lunghezze di vantaggio sulla coppia Ernst Kirchmayr e Philipp Baron (Ferrari 488 - Baron Motorsport) seguita ad un punto dal duo Jean Claude Saada e Conrad Grunewald (Ferrari 488 - AF Corse).

Giochi aperti anche per Giuseppe Cipriani (Lamborghini Huracan - Barone Rampante) quarto a pari merito con Giorgio Sernagiotto e Alessandro Cozzi (Ferrari 296 - AF Corse) mentre dopo il successo in gara 2 in Austria, anche il duo Kiki San Nana e Adam Osieka (Mercedes AMG – GetSpeed) sono rientrati nella partita per il successo di classe. 

Come da tradizione, due le gare in programma, entrambe trasmesse in web streaming sul canale YouTube dell'International GT Open, al sito: www.youtube.com/user/GTOPENseries . La prima della durata di 70 minuti si corre sabato alle ore 15,10 mentre domenica alle ore 13,30 è previsto il via di gara 2.