25 settembre 2023 - Cambia la classifica di Gara 2 dell'International GT Open disputata ieri all’Autodromo Nazionale Monza. I Commissari Sportivi hanno preso una serie di decisioni che hanno inciso sul risultato finale di Gara 2 e sulla classifica generale del campionato.
Alla vettura vincitrice, la Ferrari #51 AF Corse di Nicola Marinangeli e Riccardo Agostini, è stata comminata una penalità di 3 secondi per sorpasso in regime di bandiere gialle. Stessa sanzione per la Ferrari #11 Kessel Racing di Frédéric Jousset-David Fumanelli.
Di conseguenza, Marinangeli-Agostini scendono dal primo al secondo posto, promuovendo la Mercedes #20 SPS Automotive Performance di Reece Barrsia e Mikaeel Pitamber a vincitrice di Gara 2. Si tratta della prima vittoria nella serie sia per l'irlandese per il sudafricano.
Inoltre, gli Steward hanno deciso di annullare la penalità di 5 secondi inflitta durante la gara alla McLaren #69 Optimum Motorsport di Sam De Haan e Charlie Fagg, dopo aver esaminato le nuove prove rese disponibili dal concorrente dopo la gara.
Di conseguenza, De Haan-Fagg risalgono dal 9° al 4° posto di Gara 2 e si riprendono il comando della classifica generale del campionato, che è la seguente (modifiche in grassetto).
OVERALL STANDINGS AFTER ROUND 11 OF 13
Overall: 1. De Haan-Fagg, 107 points; 2. Menchaca, 103; 3. Haase-Reicher, 99; 4. Siebert, 97; 5. Chovert-Paul, 88; 6. Agostini-Marinangeli, 80; etc
Teams: 1. Optimum Motorsport, 64 points; 2. Motopark, 61 points; 3. Eastalent Racing, 59; 4. AF Corse, 54; 5. Oregon Team, 52; etc
Foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press