Ancora un podio in GT Open per il Barone Rampante Racing Team, questa volta sul veloce circuito del Red Bull Ring. Un podio in gara uno ed un quinto posto in gara due, questi i risultati del week end, anche se la seconda corsa avrebbe potuto avere risvolti migliori, che avrebbero portato ad un sicuro posto sul podio. Infatti, in gara due, dopo un’ottima partenza ed un ottimo pit stop da parte di Cipriani, l’ingresso della Safety Car per consentire il recupero di una vettura sul rettifilo, ha penalizzato la Lamborghini numero 8 e favorito gli avversari. Sfortuna pesantemente raddoppiata dal fatto che inspiegabilmente la direzione gara ha posizionato la Safety Car proprio davanti alla Lamborghini del Barone Rampante e non, come andrebbe fatto, davanti al leader della corsa. Questo ha penalizzato gravemente la squadra veneziana che, dalla possibilità di poter lottare per il podio se non per la vittoria, si è trovata a lottare per le posizioni a ridosso del podio, finendo quinta in classe AM sotto la bandiera a scacchi.
In gara uno, invece, Cipriani ha disputato una gran gara, sempre in lotta per le primissime posizioni di classe AM. Ha battagliato a lungo per la seconda posizione, persa solo all’ultimo giro a causa di un doppiaggio, che ha favorito la Mercedes di Neumann – Rumpfkeil.
Grazie al terzo ed al quinto posto ottenuti al Red Bull Ring,Giuseppe Cipriani ora occupa la quinta posizione di Classe AM in Campionato, a dodici punti dalla coppia leader Neumann – Rumpfkeil.
Modesto Benegiamo, Team Manager de Il Barone Rampante Racing Team: “E’ stato sicuramente un buon week end, anche se avremmo potuto portare a casa un risultato migliore in entrambe le corse. Giuseppe ha girato davvero forte, sia in qualifica che in gara, ed avrebbe meritato di salire sul podio in entrambe le corse. Anche la squadra è stata impeccabile, sia ai box che durante i pit stop. Ora puntiamo a ben figurare nella corsa di Monza la prossima settimana”.
Ferdinando Ravarotto, Responsabile Tecnico de Il Barone Rampante Racing Team:“Sono contento per le prestazioni di pilota e squadra, ma non per il risultato. Avremmo potuto ottenere di più in gara due, se non fossimo stati penalizzati dalla Safety Car che si è piazzata davanti alla nostra vettura e non a quella del leader della corsa. Purtroppo la cosa ci ha penalizzato molto, non permettendoci di lottare per il podio, se non per la vittoria, di classe AM”.
Giuseppe Cipriani #8: “Devo dire di essere soddisfatto a livello di prestazioni di quanto fatto in questo week end. In gara siamo stati molto competitivi e veloci, anche in qualifica siamo andati molto forte, peccato che mi abbiano tolto il mio giro più veloce per essere uscito, sembra, dai “Track Limits”. In gara uno, se non fossi stato bloccato da un doppiato all’ultimo giro che, involontariamente, ha favorito i nostri avversari, sarei giunto secondo. In gara due avremmo potuto replicare o migliorare il risultato, se non mi fossi trovato incredibilmente la Safety Car che si è messa davanti a me e non al leader della corsa, relegandomi lontano dal podio. Ora dobbiamo guardare alla prossima gara, che sarà a Monza, la corsa di casa, il 23 e 24 Settembre”.