venerdì 22 settembre 2023

BOSS GP Racing Series ritorna a Monza



Dopo due anni BOSS GP Racing Series

torna in questo fine settimana (dal 22 al 24 settembre) all'Autodromo Nazionale Monza.

Il circuito di 5.793 chilometri nel parco reale di Monza è uno degli impianti di gara più veloci del mondo. 

Ingo Gerstl (Top Speed), già confermato come nuovo campione della BOSS GP F1 Class, è il favorito per la vittoria. La sua STR1 con motore V10 Cosworth è la vettura più veloce sulla griglia di Monza. Nella classe OPEN, dove saranno in pista monoposto modificate, è prevista la presenza di Paul O'Connell. Questa volta il popolare pilota irlandese sarà alla guida di una Dallara World Series con motore da 4,5 litri, preparata da HS Engineering, nel tentativo di tenere testa all'ex pilota di Formula 1 Antonio Pizzonia (HS Engineering). Il brasiliano si è già confermato campione della sua classe e cercherà ancora una volta di tenere il passo della vettura di Formula 1 di Gerstl e di offrire ai tifosi il miglior spettacolo possibile.

Particolare interesse per la classe FORMULA, dove ci sono alcuni nuovi arrivati: Juju Noda è uno di questi. Questa concorrente giapponese è la figlia di Hideki Noda, ex pilota di Formula 1 e IndyCar. Nel suo percorso verso la classe regina, utilizza la piattaforma BOSS GP come ambiente di allenamento ideale per familiarizzare con una grande vettura da corsa di Formula. L'ex pilota della W Series salirà questo fine settimana su una World Series da 3,5 litri del team austriaco HS Engineering. Anche Felix Grosse-Aschoff e Michael Grosse-Aschoff, due piloti dell'Asche Racing, sono in gara a Monza. Il carattere internazionale della BOSS GP Racing Series è dimostrato anche dall'ingresso di David Richert dal Canada, che gareggerà per l'Italia MM International. Richert ha già corso in Formula Renault Eurocup e più recentemente in Formula 3. Ora il debutto su una Dallara GP2.

Nella sfida per il titolo iridato, però, ci sono altri due piloti sotto i riflettori: ancora una volta sono il pilota della Scuderia Palladio Marco Ghiotto (campione 2019, 2020, 2021) e Simone Colombo (campione 2022) a darsi battaglia nella gara di casa. Colombo (MM International) potrebbe aggiudicarsi il titolo già questo fine settimana.

A Monza saranno in gara altri cinque italiani, tra cui Roberto Vanni e Walter Colacino (entrambi Colacino Racing) su una Formula 3000 nella categoria SUPER LIGHTS.