Monza, 24 settembre 2023. Due vittorie negli ultimi due appuntamenti. Dopo avere portato per la prima volta in assoluto al successo nell'International GT Open la Ferrari 296 GT3 della AF Corse in occasione del precedente round del Red Bull Ring, Riccardo Agostini si è imposto anche a Monza. Sul circuito brianzolo, lui e il suo compagno di squadra Nicola Marinangeli hanno recitato un copione quasi identico a quello messo in scena in Austria, mettendo tutti dietro nella seconda gara di domenica.
Decimo al termine della seconda sessione di qualifica, il pilota padovano è stato autore di un primo stint perfetto sfilando settimo al via, prima che l'uscita di pista dell'altra Ferrari di Murat Ruhi Cuhadaroglu Ferrari rendesse necessaria la prima neutralizzazione. Otto minuiti di safety car e poi la ripartenza, con Agostini che ha mantenuto saldamente la stessa posizione per risalire poco dopo sesto. Una rimonta che ha avuto il suo apice poco prima delle soste, quando il pilota veneto si è portato secondo e primo della Pro per lasciare il volante a Marinangeli. Dopo i cambi quest'ultimo è tornato in pista primo, riuscendo successivamente a gestire anche un'ultima safety car intervenuta a 22 minuti dallo scadere del tempo per un incidente che ha coinvolto più vetture, con il restart a meno di un quarto d'ora dalla fine.
Una vittoria importante perché ottenuta sulla pista di casa, davanti a coloro che hanno voluto dare supporto e sostegno in pista all'italiano, ed arrivata all'indomani dell'ottimo quinto posto (ed il quarto della Pro) conquistato in Gara 1 dopo un'ulteriore rimonta, con Marinangeli che nella circostanza si avviava 14°, e nonostante i dieci secondi di handicap time conseguenti al successo conquistato al Red Bull Ring due settimane prima.
"Quella di oggi è stata una gara super. Ho avuto un'ottima partenza e un ottimo primo stint - ha commentato Agostini - Dopo la safety car ho guadagnato subito un paio di posizioni. Tutto è andato perfettamente, la squadra e Nicola hanno fatto un gran lavoro e la vettura era straordinaria".
Un finale di stagione in generale straordinario per Agostini, che adesso lancia la sfida per il conclusivo round di Barcellona che si svolgerà il 21 e 22 ottobre.
Foto Claudio Pezzoli.New Reporter Press