domenica 30 luglio 2023

Marta Garcia verso il titolo della F1 Academy dopo le due vittorie al Paul Ricard



Marta Garcia di Prema Racing si è avvicinata al titolo della prima edizione della F1 Academy con due vittorie al Paul Ricard.

Sul filo dei millesimi le qualifiche. Abbi Pulling di Rodin Carlin ha conquistato la pole in gara-1 con soli 0,032 secondi di vantaggio su Nerea Marti di Campos Racing. Lola Lovinfosse (Campos) era terza a 0.057 secondi dalla pole e Lena Buhler (ART Grand Prix) era quarta a 0.072 secondi, mentre Garcia si è qualificata a 0.164 secondi al sesto posto. Marti ha preso il comando nel primo giro e si è allontanata rapidamente concludendo davanti a Pulling e Lovinfosse.

Amna Al Qubaisi (MP Motorsport) è partita in pole position per la griglia invertita di gara-2 con Garcia subito alle calcagna dopo aver superato Schreiner al primo giro. Safety car in pista a causa dell'arresto di Lovinfosse e quando la corsa è ripresa al quarto giro, Garcia ha subito preso il comando davanti a Al Qubaisi. Buhler ha superato Amna Al Qubaisi un giro dopo ma non ha recuperato su Garcia che ha vinto con un vantaggio di 4.052. Al Qubaisi ha mantenuto il terzo posto e sua sorella Hamda è arrivata quarta dopo aver superato Shreiner al sesto giro.


Buhler in pole in gara-3 davanti a Pulling, Lovinfosse e Garcia, che è balzata ancora una volta al secondo posto nel primo giro e ha preso il comando su Buhler al terzo giro ed ha allungato sulla sua rivale per il titolo, e si avvicinano al round finale con 48 punti di distanza.

Lovinfosse è rimasta dall'inizio alla fine al terzo posto ed ha conquistato il suo terzo podio, Pulling è retrocessa al quarto posto al primo giro ed ha concluso in questa posizione davanti a Marti e Hamda Al Qubaisi, che è la terza contendente al titolo.


Classifica di campionato

1 Garcia 235 punti

2 Buhler 187 

3 H Al Qubaisi 177 

4 Marti 155 

5 Pulling 155 

6 A Al Qubaisi 110 


Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press