Il TCR Italy e TCR DSG sono pronti a riaccendere i motori dopo oltre due mesi di pausa, e lo faranno presso l'Autodromo Internazionale del Mugello per il terzo appuntamento della stagione 2023. Dopo lo spettacolo di Imola e Misano, l'impianto toscano è pronto ad accogliere la battaglia per i contendenti ai titoli con l'unificazione delle griglie di partenza con una gara quindi che unirà le vetture con cambio DSG a quelle sequenziale.
Franco Girolami (Audi RS3 LMS) conduce la classifica dopo Misano con 160 punti, precedendo Marco Butti (Hyundai Elantra N) che ha raccolto nei due round iniziali 132 lunghezze. Dopo aver regalato la prima vittoria alla nuova Honda Civic FL5 in Romagna, il campione in carica Niels Langveld in forza ad MM Motorpsort cercherà di recuperare il divario dalla vetta, con un bottino di 126 punti. Con 114 punti Felice Jelmini (Audi RS3 LMS) è all'inseguimento del primo podio della stagione, che hanno invece ottenuto a Misano i piloti che inseguono nella classifica generale: Aurelien Comte (Cupra Leon) e Michele Imberti (Hyundai i30).
Settimo in classifica è Denis Bauin (Audi RS3 LMS) che precede l'ungherese Levente Losonczzy (Hunday Elantra N) e Ruben Fernandez (Audi RS3 LMS), con quest'ultimo che è anche il leader della Coppa ACI Sport Master, dove ha raccolto 150 punti. Decimo assoluto è Paolo Rocca (Honda Civic FK7), leader del Trofeo Nazionale Under 25 con 127 punti ottenuti nei primi due round.
Continuerà la battaglia anche nel TCR DSG Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) che guida la graduatoria con 155 punti, contro i 140 di Carlotta Fedeli (Audi RS3 DSG). Ravvicinata la battaglia per il terzo posto, con due alfieri Aikoa Racing, Filippo Barberi (Audi RS3 DSG) e Paolo Palanti (Audi RS3 DSG) che hanno rispettivamente 105 e 102 punti. Anche Mauro Trentin (Cupra Leon DSG) ha raccolto 102 lunghezze nelle prime tappe di campionato, e precede di un solo punto Luigi Gallo (Audi RS3 DSG) a chiudere le prime sei posizioni in campionato vicinissime tra loro.
Il Mugello segnerà il ritorno in campionato di Cesare Brusa (Hyundai Elantra N) in seno al team Target con cui aveva già preso parte all'edizione 2022 del TCR Italy, oltre al debutto della Volcano Racing, che fornirà un'Audi RS3 LMS a Horia-Train Chirigut. New-entry anche in Aikoa Racing che porta in pista per la prima volta nel 2023 Sandro Pelatti (Audi RS3 LMS).
Al Mugello quindi TCR Italy e TCR DSG avranno un'unica griglia per le due gare da 30 minuti + 1 giro che andranno ad essere ancora più emozionanti e ricche di spettacolo. Il tracciato toscano infatti per conformazione e morfologia si addice perfettamente ad un unico ricco schieramento di partenza con una presenza attesa di 41 vetture.
Le prove libere del TCR Italy e TCR DSG si disputeranno venerdì 7 luglio alle 8:30 ed alle 12:50 per la durata di mezz'ora l'una. Al pomeriggio invece è previsto l'inizio delle qualifiche, con un turno unico di 30 minuti alle 18:15. Le due gare invece, previste come sempre in diretta su ACI Sport TV al canale 228 di Sky con il commento di Guido Schittone e visibili in streaming sulle pagine social di Facebook e YouTube, sono in programma per sabato 8 luglio alle 12:50 e domenica 9 luglio alle 9:25.