sabato 8 luglio 2023

F1 Academy: vittorie di Marta Garcia e Lena Buhler a Monza



Inizia a Monza la seconda parte della stagione di F1 Academy con il quinto round della serie al femminile sulla pista più veloce del campionato.

Da segnalare, prima partenza di gara-1, il problema alla MP di Hamda Al Qubaisi che si spegne e costringe alla partenza dalla pit lane. Buona la partenza di Marta Garcia ma un brutto incidente tra Bustamante, Schreiner e Grant provoca il decollo della ART guidata da quest’ultima, che verrà trasportata al centro medico, dove non vengono riscontrati problemi. 

La ripartenza dopo l’uscita di scena della safety car vede protagoniste Buhler, Pulling, Garcia e le sorelle Al Qubaisi e Lovinfosse. L’arrivo in volata vede Marta Garcia prevalere su Lena Buhler per 9 millesimi con Jessica Edgar al terzo posto.


Gara-2 non vede in pista Chloe Grant dopo l’incidente in gara 1. Buona partenza di Amna Al Qubaisi e Marti, che però taglia la prima variante per poi vedere la posizione all’avversaria.

Al quarto giro un contatto tra Marti e la leader della corsa Amna Al Qubaisi favorisce Buhler che passa al comando seguita da Schreiner, Bustamante e Pulling. 

La gara si conclude con la vittoria di Lena Buhler davanti a Bianca Bustamante e a Abbi Pulling. Seguono Schreiner, Edgar, Garcia, Amna e Hamda Al Qubaisi.


Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press