Lido di Camaiore (LU), 10 luglio 2023 - Dopo essersi schierato nella fase primaverile dell'Italian F.4 Championship, il combattuto campionato di monoposto addestrative destinate ai giovanissimi, Davide Larini lo scorso fine settimana ha esordito sul tracciato di casa, il Mugello, nell'Euro 4 Championship: campionato su tre tappe che si svolge con le stesse monoposto, al volante di una vettura del team AKM Motorsport diretto dal bolognese Marco Antonelli.
Il quindicenne versiliese ha avuto una traiettoria sportiva in crescendo nell'arco degli appuntamenti in pista sull'autodromo toscano, con inizio ancora una volta difficile il venerdì in qualifica con risultati finali di 21° e 22° tempo che lo hanno collocato in una zona molto scomoda e spesso agitata della griglia di partenza. La prima gara è stata la meno ricca di emozioni per il pilota di Lido di Camaiore, che partito in undicesima fila ha concluso ventesimo. Molto più prodighe di episodi di cronaca favorevoli invece le due gare di ieri. Domenica mattina partendo 22° Larini ha evitato rischi in un via caotico che ha subito coinvolto una safety car, poi ha duellato con i rivali diretti che partivano nelle posizioni vicine, riuscendo a concludere 16°, sebbene in prevalenza le posizioni recuperate siano state dovute a ritiri o errori di avversari.
Domenica pomeriggio, ormai quasi al tramonto di una giornata caldissima, Larini ha ripetuto la rimonta del mattino dal 22° posto in griglia al 16° posto. Ma questa volta il figlio dell'ex-F.1 Nicola si è meritato praticamente tutte le posizioni guadagnate mettendoci del suo, e la cosa per lui è stata resa ancora più difficile da una partenza insolitamente poco brillante per i suoi standard che lo aveva ricacciato al penultimo posto su 26 partenti dell'elenco iscritti del Mugello. Dopo quattro giri iniziali di stasi, Larini ha iniziato a sorpassare gli avversari con regolarità e sfruttando zone diverse della pista di casa con senso tattico superiore alla sua esperienza ancora molto circoscritta. A sei giri dalla fine Larini si è trovato anche con pista libera ad inseguire due avversari francesi in lotta per il 15° posto, Pablo Sarrazin e Raphael Narac, e nel dare fondo alle risorse della sua monoposto ha anche fissato sui monitor tempi buoni, che gli avrebbero consentito di lottare per posizioni nella Top10 assoluta, se fosse partito in posizione migliore al via. Nel finale il pilota AKM Motorsport ha avuto ragione di Narac con un bel sorpasso, ma la bandiera a scacchi gli ha lasciato avvicinare Sarrazin solo fino a 9 decimi di secondo. Comunque un bel modo di terminare la giornata e anche questa fase della stagione, visto che la sua pausa prima della prossima corsa sarà abbastanza lunga, poiché il suo programma non prevede la prossima tappa dell'Italian F.4 che si disputerà a fine mese in Francia.
Il commento di Davide Larini: "Il risultato dell'ultima gara al Mugello ci voleva proprio per concludere bene prima della pausa estiva, con tanti sorpassi, alcuni dei quali mi sono davvero piaciuti, specialmente quello sul francese Narac nel finale. Ho preso qualche rischio anche, ma ne valeva la pena. Peccato la partenza: mi ha dato qualche problema la frizione, ma dopo i primi giri con la macchina mi trovavo bene e ho potuto fare anche buoni tempi, sul passo di piloti che erano anche nelle dieci posizioni della classifica".
[credito foto: ACI Sport; Carlo Marzetti]