Fine settimana perfetto per Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) che dopo essersi imposto come unico poleman del Campionato Italiano Sport Prototipi 2023 si è aggiudicato entrambe le vittorie del terzo appuntamento disputatosi a Monza.
In gara-1, partito dalla pole position, il vercellese ha dominato la corsa, nonostante una partenza concitata e un intervento della safety car che ha messo alla prova il pilota di BHK Motorsport. Roccadelli tuttavia è rimasto concentrato per tutta la durata della corsa, dimostrando poi un ottimo passo gara che gli ha permesso di vincere la sua prima corsa in stagione con più di 13 secondi di vantaggio sul secondo classificato Jesse Menczer; il pilota anglo-americano è stato autore di un’ottima corsa, sfruttando i colpi di scena che hanno segnato la gara per salire in seconda posizione. Chiude terzo Davide Uboldi, che ha preceduto per soli 59 millesimi sul traguardo il leader del campionato Emil Hellberg. Da segnalare che la corsa si è chiusa anzitempo, con la bandiera rossa che ha sospeso la gara durante l’ultimo giro per via della vettura di Stefano Attianese, ferma sul rettilineo che conduce alla variante Ascari.
Roccadelli ha trionfato in una gara molto concitata, con numerose lotte che hanno catturato l’attenzione dei fan accorsi sulle tribune dell’autodromo lombardo. Il colpo di scena che ha cambiato la lotta per il podio è arrivato al terzo giro, quando la gara è stata neutralizzata dall’ingresso della safety car: Linus Hellberg è finito in testacoda nella prima curva di Lesmo, con suo fratello Emil e Danny Molinaro che nel tentativo di evitarlo sono arrivati al contatto. Un incidente che ha visto solo il leader del campionato Emil riuscire a continuare la corsa, mentre gli altri due piloti coinvolti sono stati costretti al ritiro. Ad approfittarne è stato Davide Acosta Molina, che ha concluso in quinta posizione davanti a Pietro Ferri. Settima posizione per l’indiano Surineni Chetan, che alla prima presenza in stagione ha lottato a lungo per il podio prima di finire lungo in curva 1 perdendo tempo prezioso dai suoi rivali a pochi giri dalla fine. Ottavo Giovanni Mazza, che ha tagliato il traguardo davanti a Mariano Maglioccola e a Sonia Roussel, con la francese che ha dunque chiuso la top-10.
Matteo Roccadelli ha conquistato la vittoria nella seconda corsa del weekend dopo aver dominato l'appuntamento del sabato. Una corsa della domenica ricca di colpi di scena ancor prima del via, con l’indiano Vignash Kadarabad impossibilitato a partire: il pilota che doveva scattare dalla seconda posizione non ha potuto prendere il via della corsa, con la sua vettura che si è fermata alla seconda curva di Lesmo nelle fasi antecedenti allo schieramento in griglia. La partenza della corsa ha poi visto Roccadelli scattare in modo eccellente, con il vercellese che si è portato in terza posizione dopo pochi metri; la gara è stata tuttavia subito neutralizzata, con la safety car che è stata chiamata in causa a seguito di un contatto in percorrenza della curva Ascari tra Pietro Ferri e Stefano Attianese. La vettura di sicurezza è dunque scesa in pista, per recuperare sia la vettura di Attianese che quella di Giovanni Mazza, ferma anch’essa all’Ascari in seguito a un testacoda.
In fase di ripartenza Roccadelli si è subito portato al comando, sorpassando sia Davide Uboldi, che partiva dalla pole position per la griglia invertita, che Emil Hellberg e prendendo la testa della corsa: il pilota di BHK Motorsport ha poi condotto la gara fino alla bandiera a scacchi, nonostante la pressione esercitata su di lui dallo svedese nelle fasi conclusive della corsa, centrando così il secondo successo consecutivo e affermandosi come vero dominatore del fine settimana monzese. Al secondo posto ha chiuso dunque Emil Hellberg, abile anche lui in partenza a recuperare dal quinto al secondo posto; lo svedese, che dopo aver superato Uboldi in fase di ripartenza ha dovuto cedere la leadership a Roccadelli, ha poi mantenuto il ritmo del pilota vercellese, chiudendo la corsa a meno di un secondo dal vincitore.
A pochi minuti dalla fine, la gara è stata animata dal duello per la terza piazza tra Davide Uboldi e Danny Molinaro, con quest’ultimo che ha portato a casa il sorpasso alla Parabolica ed è riuscito a concludere l’ultima manche del fine settimana sul terzo gradino del podio. Uboldi ha quindi chiuso al quarto posto, non riuscendo a terminare la corsa nella top-3 dopo essere scattato dalla pole position; quinto Alister Yoong, che ha dovuto difendere la posizione nel finale dagli attacchi di Linus Hellberg, con quest'ultimo costretto ad accontentarsi della sesta piazza. Settimo Surineni Chetan, al debutto stagionale qui a Monza e bravo a recuperare posizioni dopo essere partito dai box, mentre Jesse Menczer ha terminato ottavo. Chiudono la top-10 Davide Acosta Molina e Sonia Roussel.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Sport Prototipi sarà sempre presso Autodromo Monza in data 15-17 settembre, dopo la pausa estiva.