Un fine settimana decisamente positivo per la Scuderia Gass Racing impegnata nell'edizione numero cinquantuno del San Marino Rally, gara valida per il quarto round del Campionato Italiano Rally Sparco e secondo del Campionato Italiano Rally Terra.
Già dallo shake down si era intuito che Tommaso Ciuffi in coppia con Pietro Cigni poteva aspirare a un buon risultato tanto è vero che il pilota fiorentino ha subito inserito nelle prime posizioni la sua Skoda Fabia R5 su un percorso che ha mostrato essere di suo gradimento. La performance di Ciuffi è stata di assoluto rilievo e caratterizzata da una progressione continua delle prestazioni grazie anche a una scelta di gomme ottimale che gli ha consentito di aggiudicarsi anche la settima prova speciale "Lunano 2". Il meritatissimo bronzo di gara gli permette di salire inoltre al secondo posto nella classifica generale del Tricolore Terra.
Michael Rendina, il più giovane partecipante al Tricolore Rally nella categoria 2 Ruote Motrici, partiva con l'intento di portare a termine il suo primo vero rally su terra e a metà gara era tranquillamente posizionato nella top-10 fino al momento in cui è stato costretto all'abbandono. Certamente il recente rinvio del Rally Adriatico ha complicato il suo esordio su un percorso per lui completamente nuovo considerato che il pilota romano saggiava il fondo sterrato senza avere avuto la possibilità in precedenza di svolgere test preparatori.
Chi invece ha stupito è stato il giovanissimo Francesco Dei Ceci, pilota schierato da Aci Team Italia e navigato da Marco Lepore, che sulle strade del Titano ha sfoggiato una prestazione di rilievo nel secondo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior.
Già nella power stage di apertura il pilota casertano, al volante della Clio R5 preparata da Motorsport Italia, otteneva un brillante terzo crono mettendo ottimamente a frutto la due giorni di test preparatori su terra svolti nei giorni precedenti l'evento sanmarinese. Alla sua seconda apparizione in un rally Dei Ceci chiudeva la sua prestazione nella top-5, una grande iniezione di fiducia in previsione delle prossime tappe di campionato.
Prossimo impegno per la Scuderia Gass Racing in pista tra due settimane a Imola per il secondo appuntamento del Campionato Gt4 Italy.
Foto Arfelli