lunedì 19 giugno 2023

GT OPEN / WEEK-END TRIONFALE ALL'HUNGARORING PER L'OREGON TEAM CHE CENTRA LA PRIMA VITTORIA 2023



L'Oregon Team ricomincia da tre. Dopo un difficile inizio di stagione a Portimão e Spa, la squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa ha festeggiato sul circuito dell'Hungaroring la prima vittoria 2023 nella serie GT Open, che è giunta appunto al terzo dei sette round del calendario.

A conquistare il successo con una delle due Lamborghini Huracán GT3 EVO2 schierate dal team di Cremosano, è stato l'equipaggio formato da Pierre-Louis Chovet e Maximilian Paul, che nella prima gara di sabato pomeriggio avevano cominciato il week-end centrando un meritato terzo posto e salendo per la prima volta quest'anno sul podio.
In quella circostanza Paul si era avviato dalla seconda fila, guadagnando immediatamente una posizione e risalendo terzo prima di una safety car. Tutto regolare alla ripartenza e, dopo le soste, Chovet si è ritrovato al comando per poi perdere due posizioni, complice anche una penalità di 5" per un track limits.

Il francese ha ottenuto l'ottavo crono nella seconda sessione di qualifiche e in Gara 2 è scattato dalla quarta fila, mantenendo la sua posizione iniziale. Dopo il pit-stop Paul si è ritrovato terzo, rimanendo incollato alla Ferrari di Nicola Marinangeli. Nel corso del conclusivo giro i due sono risaliti nell'ordine primo e secondo e solo all'ultima curva prima del traguardo Paul ha compiuto un sorpasso capolavoro, tagliando il traguardo per primo con un distacco di appena 287 millesimi su Marinangeli.

Un 12° e un 13° piazzamento per l'altra Lamborghini divisa da Daan Arrow e Pietro Perolini, nell'ordine ottavi e noni della classe Pro nelle due gare. Per loro quindi sono arrivati altri punti, anche se in Gara 2 ad impedirgli di fare meglio è stato un errore compiuto dal team, che ha fatto rientrare Perolini al box per completare la sosta con un leggero anticipo sull'apertura della finestra del pit-stop; errore che gli è costato alla fine un drive through facendoli retrocedere dietro.

Prossimo impegno per l'Oregon Team nel GT Open il 22 e 23 luglio al Paul Ricard. La squadra di Cremosano tornerà tuttavia in pista tra poco meno di due settimane a Spa, in occasione del secondo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa dove si presenta da leader nella classe Pro con l'equipaggio composto da Sebastian Balthasar e Marzio Moretti.

Credits: Foto Speedy